Gran Fondo Castello di Monteriggioni

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Purtroppo sono impossibili entrambe le soluzioni. Se si mettesse un tappeto alla partenza effettiva si creerebbe un imbuto lo stesso,....

Ma esistono anche tappeti più grandi. Ci sono manifestazioni dove il cronometraggio è preciso e non ci sono imbuti. Magari cambia il costo, che è sempre un argomento 'caldo' nelle organizzazioni.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Spero quest'anno siano riusciti a migliorare il cronometraggio.....
Gli anni passati quelli che partono nelle retrovie prima di mettere il piede sulla pedivella hanno già un distacco di un quarto d'ora.....
avvalendosi della winning time perchè non far partire il cronometro all'effettiva partenza dell'atleta? oppure partenze scaglionate

Queste sono ottime ragioni che mi indurrebbero a non partecipare.

Purtroppo sono impossibili entrambe le soluzioni. Se si mettesse un tappeto alla partenza effettiva si creerebbe un imbuto lo stesso, ed il risultato non cambierebbe. Le partenze scaglionate sarebbero "la" soluzione, ma nessun comune dà il permesso di chiudere le strade per più di 15 minuti, tempo prescritto dal Codice della Strada.

In ogni caso credo che quest'anno si tornerà a numeri più "umani" e quindi anche i problemi di ingorgo alla partenza saranno molto ridotti.
E poi quest'anno senza il prestigio ci sarà meno gente e la gara sarà più a misura di biker...Buon divertimento a tutti :-)
Le ultime due edizioni han visto circa 1000 partenti al via. Troppi per i miei gusti. L'anno scorso c'era il Prestigio. Anche due anni fa? Tre anni fa erano in 600.
Cosa si prevede per quest'anno in assenza del Prestigio?

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Queste sono ottime ragioni che mi indurrebbero a non partecipare.

Le ultime due edizioni han visto circa 1000 partenti al via. Troppi per i miei gusti. L'anno scorso c'era il Prestigio. Anche due anni fa? Tre anni fa erano in 600.
Cosa si prevede per quest'anno in assenza del Prestigio?

A me le belle manifestazioni con mila partenti pacciono, sono un confronto nuovo (ovviamente non si aspira al podio) e si vedono molte facce nuove. Di contro odio le garette locali con le solite 100 persone dove sicuramente si ottiene un buon piazzamento ma... che si gareggia a fare, a parte inconvenienti tecnici, l'arrivo si conosce già alla partenza. Mi sembra il gioco dei pit stop in Formula 1 :nunsacci:

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ora sono messo così:
front: Maxxis High Roller 2.1
rear: Geax AKA 2.0

Che dite?

Le High Roller all'anteriore secondo me sono OK, doverebbero darti un buon grip. Per le Aka invece ho qualche dubbio, sullo smosso umido e sulla pietra viscida della Montagnola non credo che possano darti una gran trazione, se hai un semitassellato leggermente più pronunciato (tipo un Crossmark o un Barro M.) secondo me è meglio.
Per quanto riguarda la manifestazione, la GF di Monteriggioni ormai è un "must" delle GF della zona. Anche se non fa più parte del circuito "Prestigio", non credo che il numero dei partecipanti calerà più di tanto.
Quoto quanto detto da Valverde, un paio d'anni fa, diversi minuti dopo il via, io ero ancora seduto sulla canna della mia bici!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me le belle manifestazioni con mila partenti pacciono, sono un confronto nuovo (ovviamente non si aspira al podio) e si vedono molte facce nuove. Di contro odio le garette locali con le solite 100 persone dove sicuramente si ottiene un buon piazzamento ma... che si gareggia a fare, a parte inconvenienti tecnici, l'arrivo si conosce già alla partenza. Mi sembra il gioco dei pit stop in Formula 1 :nunsacci:

No, quelle da 100 non piacciono neanche a me, per le ragioni che hai detto tu.
Però quando si è in 400 per i miei gusti basta. L'anno scorso ci siam trovati alla Colli Albani (circa 500) e a Sangemini (circa 400). Mi sembra fosse bello lo stesso no?
Quando si è in troppi, la partenza diventa troppo fondamentale e a dover partire come un missile per superare quelle 2/300 persone comunque + lente e se ci sono intoppi ti ritrovi a fare una gara al di sotto delle tue possiblità solo per colpa di quello. Questo non mi piace. IMHO ovviamente

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...L'anno scorso ci siam trovati alla Colli Albani (circa 500) e a Sangemini (circa 400). Mi sembra fosse bello lo stesso no?...

Eccome! Due gran belle gare!

Quando si è in troppi, la partenza diventa troppo fondamentale e a dover partire come un missile per superare quelle 2/300 persone comunque + lente e se ci sono intoppi ti ritrovi a fare una gara al di sotto delle tue possiblità solo per colpa di quello. Questo non mi piace. IMHO ovviamente

Per lee gare che sono inserite nei circuiti che mi interessano ho risolto con l'abbonamento: parti davanti ed eviti di superare quelle centinaia di persone più lente. Purtroppo quelli davanti se ne vanno lo stesso...

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Le High Roller all'anteriore secondo me sono OK, doverebbero darti un buon grip. Per le Aka invece ho qualche dubbio, sullo smosso umido e sulla pietra viscida della Montagnola non credo che possano darti una gran trazione, se hai un semitassellato leggermente più pronunciato (tipo un Crossmark o un Barro M.) secondo me è meglio.

Grazie per il consiglio. Comunque l'AKA in salita mi ha stupito, è sul fango che è...inesistente.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Appunto! E considerando quanto sta piovendo qui, a meno che d'ora in poi non la smetta, non mi sembra la decisione migliore. Poi comunque le gomme rimangono sempre una scelta soggettiva ed io le Aka le ho solo viste, non le ho provate.

non ci ho ancora fatto molta strada, l'unica cosa che mi è capitata è scendere su di una mulattiera dove erano passate anche le jeep e il fango era alto e molle, quello che ti viene da dire "cado cado cado". Con l'anteriore un minimo di direzionalità l'avevo, il posteriore sbandierava a destra e sinistra. A parte questo tratto, si sono comportate egregiamente.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Con semi-slick tipo Python o Race King io mi sono trovato benissimo su questo percorso dove non ci sono grandi problemi di trazione o tenuta se non sui sassi umidi dove più gomma metti in contatto col fondo e meglio è, quindi sconsiglio vivamente le gomme con tasselli sporgenti.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
se rimane così non credo ci saranno problemi di intoppi visto l'elenco abbonati mi sà tanto che la coppa toscana è un pò in crisi, o sbaglio?

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.207
2.797
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
se rimane così non credo ci saranno problemi di intoppi visto l'elenco abbonati mi sà tanto che la coppa toscana è un pò in crisi, o sbaglio?

si hai ragione sono abbonato ma credevo che la lista fosse piu lunga,non so il motivo per cui ci sia un po di calo di iscrizioni,speriamo che ha breve il numero aumenti un po.
comunque il 14 noi del gs bufferdellobike(maglia sociale SIMILE a quella dell ESTANA)saremo presenti in una decina di atleti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@CapitanoApollo: a suo tempo i tecnici di WT mi dissero che era un problema legato alla gestione contemporanea di molti passaggi, c'era la possibilità di perdersene parecchi.

@Samuelgol: non ho notizie dirette, ma credo che i numeri torneranno quelli della Coppa Toscana, quindi circa 5-600 concorrenti.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
@CapitanoApollo: a suo tempo i tecnici di WT mi dissero che era un problema legato alla gestione contemporanea di molti passaggi, c'era la possibilità di perdersene parecchi.

Io penso sia legato all'economicità dei transponder o, meglio, dei rilevatori. Giusto per citarne uno, quelli di Datasport tanti problemi non se li fanno e il servizio è un vero orologio.

@Samuelgol: non ho notizie dirette, ma credo che i numeri torneranno quelli della Coppa Toscana, quindi circa 5-600 concorrenti.

Mi dispiace per la diminuzione di concorrenti, per gli organizzatori è sempre un duro colpo. Devo dire che tutte le gare in Toscana mi sono sempre piaciute molto, sie per il percorso che per l'organizzazione.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io penso sia legato all'economicità dei transponder o, meglio, dei rilevatori.
Non lo escluderei.

Mi dispiace per la diminuzione di concorrenti, per gli organizzatori è sempre un duro colpo. Devo dire che tutte le gare in Toscana mi sono sempre piaciute molto, sie per il percorso che per l'organizzazione.
Forse è meglio così. La partenza e l'arrivo nel centro di Monteriggioni sono unici per scenografia, e con meno concorrrenti sono decisamente più gestibili.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ci credo, quando l'ho visitato da turista sono rimasto incantato, però lo spazio è quello che è. Sicuramente con qualche centinaio di persone sarà più godibile.

La partenza della GF Monteriggioni è una bolgia impressionante e se uno cade c'è il rischio di creare un mega "effetto domino". Con un pò di concorrenti in meno andrà sicuramente meglio.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Nelle ultime edizioni quasi tutte le gare della Coppa Toscana erano una bolgia assoluta.

Le partenze dietro le auto non fanno altro che creare sorpassi folli con frenate paurose di tutto il gruppo ... e infatti capita spesso l'incidente con frattura.

Proprio per questo molti ( come me ) hanno optato per il circuito delle Colline Toscane dove, fino al 2008, c'erano percorsi da vera mtb e numeri umani di partenti.

Vedo, però, che le gare con i percorsi più difficili sono sparite anche da lì, segno che per tenere in vita una gara bisogna fare tanti iscritti e per fare tanti iscritti bisogna togliere le difficoltà ...

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nelle ultime edizioni quasi tutte le gare della Coppa Toscana erano una bolgia assoluta.

Le partenze dietro le auto non fanno altro che creare sorpassi folli con frenate paurose di tutto il gruppo ... e infatti capita spesso l'incidente con frattura.

Proprio per questo molti ( come me ) hanno optato per il circuito delle Colline Toscane dove, fino al 2008, c'erano percorsi da vera mtb e numeri umani di partenti.

Vedo, però, che le gare con i percorsi più difficili sono sparite anche da lì, segno che per tenere in vita una gara bisogna fare tanti iscritti e per fare tanti iscritti bisogna togliere le difficoltà ...

La bolgia ora sarà tutta sul colline toscane perchè il movimento toscano è sempre quello.

Quali sono i percorsi più difficili che hanno tolto? a me pare che la Re Rachtis ci sia sempre e anche Chianchiano presenta diversi single track interessanti.
Sicuramento il colline toscane a livello tecnico è superiore mettici poi che l'abbonamento costa meno e cè 1 gara in più è ovvio che molti si sono buttati su questo oltretutto la coppa toscana propone sempre le stesse GF coi stessi (brutti) percorsi (a parte quest'anno capoliveri).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo