GPS !!!????

Roberto

Biker popularis
11/1/03
53
0
0
60
Marche
www.mondocattolico.com
flyfisher ha scritto:
Qualcuno lo usa?

Vorrei comprarne uno ma lo vorrei leggero pratico da usare ,aggiornabile,dove magari si possa inserire una cartografia.

e poi dimenticavo non troppo caro %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$))


consigli!?

c'e un opuscolo al riguardo sull' ultimo numero di Tutto mtb. loro consigliano il Garmin foretrex 201

garmin x mtb:
> > Foretrex 201 è un Personal Navigator da polso dedicato a chi ama
> l'avventura, realizzato in materiale resistente, è perfetto per
> l'escursionista, per il campeggiatore o l'arrampicatore che necessitano di
> un GPS leggero, impermeabile e non ingombrante.
> > Sono la combinazione di due strumenti Garmin già consolidati sul mercato:
> il Forerunner personal trainer, e il Geko 201, il più semplice e più facile
> GPS da usare della gamma Garmin; infatti è stata utilizzata l'estetica del
> Forerunner ma all'interno le funzioni sono quelle del Geko 201.
> > Il vantaggio evidente di Foretrex è quello di permettere a colui che lo
> indossa di avere le informazioni per proseguire il proprio cammino e allo
> stesso tempo le mani libere, in questo modo l'utente può concentrarsi sullo
> svolgimento della propria attività, poichè basterà un rapido colpo d'occhio
> per avere le informazioni desiderate.
> >
> >
> > http://www.synergy.it/indexgarmin.htm (importatore garmin)

Altro sito www.gpscomefare.com
> >
> >
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Sabato in funivia un tedesco ce l'aveva montato sul manubrio della sua Nicolai con un supporto specifico, certo se per caso cade e la biga fa qualche giro non sò cosa ne rimane (per me và bene per cicloturismo). :prost:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
Dallas ha scritto:
Sabato in funivia un tedesco ce l'aveva montato sul manubrio della sua Nicolai con un supporto specifico, certo se per caso cade e la biga fa qualche giro non sò cosa ne rimane (per me và bene per cicloturismo). :prost:


io (come molti altri nel forum) ho il foretrex 101... ecceziunale veramente! Ho il supporto per bici.... ho fatto qualche bel volo.... al max si sgancia... Vi assicuro che è molto robusto!!!!!

P.S. se cerchi un cartografico solo per lìuso mtb... scordatelo, non esiste cartografia e comunque non ti sarebbe di grande aiuto. Fai una bella ricerca qui nel forume e vai anche a vedere la forum review, troverai recensioni di gps.
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
io ho il Garmin Quest, eccezionale veramente! come il film :smile:
cartografia a colori e aggiornabile, possibilità di inserire un punto di arrivo e farsi seguire passo passo... memorizzazione del percorso fuori strada, inserimento punti di riferimento, altimetro, bussola e quant'altro ancora...

sono troppo contento e rifarei l'acquisto, oltretutto lo metto anche in macchina e inserendo il punto di arrivo mi guida in maniera vocale, senza guardare lo schermo, si connette un piccolo altoparlante all'accendisigari e la voce (ovviamente femminile :smile: ) ti guida verso la meta.

Oltretutto è piccolo, pesa 180gr, resistente agl'urti e impermeabile.
non per nulla nasce per l'escursinismo e come descritto prima non sdegna la navigazione in auto, moto e bicicletta.

Arrivato a casa dopo l'uscita o il viaggio ovviamente puoi scaricare il percorso fatto sul pc :-P da sballo!

ecco il gioiellino!
GARQbig.jpg

X014-gqimg.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
twenti ha scritto:
Dallas ha scritto:
Sabato in funivia un tedesco ce l'aveva montato sul manubrio della sua Nicolai con un supporto specifico, certo se per caso cade e la biga fa qualche giro non sò cosa ne rimane (per me và bene per cicloturismo). :prost:


io (come molti altri nel forum) ho il foretrex 101... ecceziunale veramente! Ho il supporto per bici.... ho fatto qualche bel volo.... al max si sgancia... Vi assicuro che è molto robusto!!!!!

P.S. se cerchi un cartografico solo per lìuso mtb... scordatelo, non esiste cartografia e comunque non ti sarebbe di grande aiuto. Fai una bella ricerca qui nel forume e vai anche a vedere la forum review, troverai recensioni di gps.
cioe' mi confermi che non si trovano mappe ma soli i point?correggimi pure se dico caz...
come vanno i cellulari nokia serie 6000(costano circa €200)?
hanno bisogno solo dell'antenna per lavorare con i ponit??
by
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
yayayaya ha scritto:
twenti ha scritto:
Dallas ha scritto:
Sabato in funivia un tedesco ce l'aveva montato sul manubrio della sua Nicolai con un supporto specifico, certo se per caso cade e la biga fa qualche giro non sò cosa ne rimane (per me và bene per cicloturismo). :prost:


io (come molti altri nel forum) ho il foretrex 101... ecceziunale veramente! Ho il supporto per bici.... ho fatto qualche bel volo.... al max si sgancia... Vi assicuro che è molto robusto!!!!!

P.S. se cerchi un cartografico solo per lìuso mtb... scordatelo, non esiste cartografia e comunque non ti sarebbe di grande aiuto. Fai una bella ricerca qui nel forume e vai anche a vedere la forum review, troverai recensioni di gps.
cioe' mi confermi che non si trovano mappe ma soli i point?correggimi pure se dico caz...
come vanno i cellulari nokia serie 6000(costano circa €200)?
hanno bisogno solo dell'antenna per lavorare con i ponit??
by


allora in rete esistono persone che di sicuro ne sanno + di me e con un "cerca" ti levi dei dubbi. Non esistono cartografie caricabili su gps delle zone che interessano a noi... solo strade, città ed autostrade... tu poi scaricare tracciati, caricarteli e poi visulizzarli sul tuo schermo... e semplicemente "ricalcarli". Todo claro? Oppure puoi scannerizzarti una mappa, caricartela sul pc, "disegnarci" sopra il tuo percorso e poi scaricartela sul pc....

Andatevi a vedere
http://www.giscover.com/
una chicca!!!!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
esiste anche la possibilità di reperire cartografia non stradale!
scannerizzando e vettorializzando mappe cartacee, per esempio.
oppure ci sono cartografie digitali fatte da foto aeree o satellitari.
dipende dall'uso che intendi farne.
secondo me, in mtb più che la cartografia, è importante che il gps abbia la possibilità di salvare il track nel modo più dettagliato possibile.
è decisamente improbabile marcare waypoint pedalando (a maggior ragione sul foretrex) per cui l'unico modo per salvarti il percorso è con il track.
secondo me, sono dei buoni prodotti l'etrex e il geko, soprattutto per le dimensioni e il peso e se vuoi fare lo sborone il gpsmap 60 (ci sto pensando!).
tutti garmin.
ciao
 

PerrY D

Biker popularis
4/5/05
57
0
0
Italy NW
Visita sito
...beh, io il gps lo uso veramente molto sia per lavoro sia come supporto ad alcune mie "attività ludiche" (volo, viaggi-avv) e devo dire che in bike non me lo sono mai portato in quanto per me non lo ritengo utile per tutta una serie di motivi. Cmq lasciando stare i gps professionali specifici per rilievo cartografico georeferenziazione da svariati mila euro, per il mio uso personale, la mia scelta è andata su un palmare accoppianto ad un ricevitore GPS, in questo modo utilizzo di volta in volta il programma che + mi serve per la specifica attività. Vuol dire che quando volo uso un programma gps specifico per il volo a vela ed uno per il volo a motore, se devo fare navigazione terrestre su waypoint traks ecc uso un software specifico, se sono in macchina uso un navigatore stradale classico ecc. Inoltre ho con l'utilizzo del palmare c'è la possibilità di caricare cartografia digitalizzara (es CTR regionali o prodotti specifici realizzati da sempre un maggior numero di softwarehouse) o fare una scansione di una cartina e dopo averla georeferenziata in maniera piuttosto semplice importarla sul palmare e utilizzarla per i propri scopi. Inoltre mi rimane il palmare come strumento di lavoro!!!!

Qualche link al riguardo:

Navigazione aerea:
http://www.winpilot.com/
http://www.pocketfms.com/
http://www.flynavgps.com/

Navigazione terrestre:
http://www.memory-map.co.uk/
http://www.oziexplorer.com/
http://www.fugawi.com/

Navigazione in auto:
http://www.alk.eu.com/
http://www.destinator1.com/
http://www.tomtom.com/

Siti generici su prove e terst del vario hardware e foftware GPS
http://www.pocketgps.co.uk/index.php (ottime le sezioni di prova hed e sotf)
http://www.gpspassion.com/fr/default.asp?_SetCurrentVersion=EN
http://www.gpscomefare.com/ (italiano)
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
Quello che sto cercando io è qualcosa che mi permetta di fare dell'escursionismo un po più pratico.

Per intenderci l'ultima uscita che ho fatto ho cercato di seguire i sentieri,che poi erano strade bianche indicate sulle carte topografiche in scale ridotte.
Se il posto però che esplori è nuovo ,le strade sono tante ed il caldo e la fatica fanno il loro gioco,almeno per me diventa avvolte difficoltoso riuscire a seguire un percorso prefissato.
Pensavo quindi ad un GPS per facilitare il tutto.
 

PerrY D

Biker popularis
4/5/05
57
0
0
Italy NW
Visita sito
flyfisher ha scritto:
Quello che sto cercando io è qualcosa che mi permetta di fare dell'escursionismo un po più pratico.

Per intenderci l'ultima uscita che ho fatto ho cercato di seguire i sentieri,che poi erano strade bianche indicate sulle carte topografiche in scale ridotte.
Se il posto però che esplori è nuovo ,le strade sono tante ed il caldo e la fatica fanno il loro gioco,almeno per me diventa avvolte difficoltoso riuscire a seguire un percorso prefissato.
Pensavo quindi ad un GPS per facilitare il tutto.

...beh hai varie possibilità di scelta, o usi un palmare come faccio io con il quale oltre all'itinerario che ti sei già pianificato sul pc di casa hai una moving map in tempo reale, o prendi un gps + "semplice" e anche + robusto x l'outdoor (tipo garmin etrex-vista - ottimo) dove con un programma tipo oziexplorer (www.oziexplorer.com) su una tua cartografia ti tua scelta (puoi fare la scansione di una mappa cartacea) ti crei il tuo itineraio e lo importo nel gps. Ti allgo qualche foto recuperata nella rete!
 

Allegati

  • 1_501.jpg
    1_501.jpg
    3,4 KB · Visite: 147
  • 3_531.jpg
    3_531.jpg
    18,9 KB · Visite: 4
  • 4_193.jpg
    4_193.jpg
    2,7 KB · Visite: 141

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se vuoi un escursionismo pratico, allora devi usare una GPS cartografico, oppure GPS+Palmare in modo da avere uno schermo di dimensioni decenti (adesso fanno i gps tutto-in-uno).

Il problema è che cartografia per i sentieri non esiste, quanti vanno nei boschi in proporzione agli automobilisti ( il businness tira da un'altra parte)?. Quindi la soluzione è scannerizzarti le carte ed importarle nel GPS. La Kompass, cmq, sta uscendo con carte digitali su CD-ROM.

Il punto, però, è: cosa intendi per escursionismo?

Se vuoi fare del trekking tranquillo con la mtb è un discorso, se invece vuoi fare i tuoi giri in stile XC/FR preso dall'andrenalina, è ben diverso.

Se nel primo caso ti prendi il tempo che vuoi, nel secondo devi agire velocemente, soprattutto in discesa è guardare il gps mentri giri nei boschi non è sempre cosa immediata: o guardi il gps o vai a sbattere :scassat: .

Io ho il Ftrex 201 (cambia che è ricaricabile), non puoi caricare alcuna cartografia, ma puoi inserire i percorsi che vuoi fare sotto forma di tracce o rotte. Però devi avere la cartina ed un sw cartografico come Ozi. Disegni il tuo percorso e lo scarichi nel gps. Poi però c'é il problema di riconoscerlo sul terreno, probabilmente la prima volta è la + difficile.

Il gps è comodo per sapere alcuni dati tra qui distanza percorsa, velocità max e media (ecc), altitudine, tempo in movimento, ecc e fare le tue statistiche.

La cosa migliore è memorizzare il tuo sentiero direttamente sul campo. Esci ed attivi la funzione del gps. Poi lo scarichi in Ozi e vedi dove sei stato sulla carta, lo salvi e quando ti serve lo richiami. Si fa presto a disegnare i sentieri sulla carta, poi si scopre che alcuni tratti sono difficilmente pedalabili. Ormai, molte volte esco in "missione esplorativa" a piedi per verificare la pedalabilità, soprattutto se sono lontani da casa. In caso positivo, esco in mtb. Però a questo punto potrei fare a meno del gps visto che mi ricordo il percorso, anche se qualche coordinata fa sempre comodo.

Insomma, non è tutto oro ciò che luccica. Sembra tutto facile con il gps (sicuramente molte info aiutano) ma finché non lo si prova sul terreno....
E' cmq utile avere con se una carta della zona, almeno finché non la si conosce. Il consiglio è di riuscire ad avere un gps in modo da provare e poi decidere.
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
PerrY D ha scritto:
...beh hai varie possibilità di scelta, o usi un palmare come faccio io con il quale oltre all'itinerario che ti sei già pianificato sul pc di casa hai una moving map in tempo reale, o prendi un gps + "semplice" e anche + robusto x l'outdoor (tipo garmin etrex-vista - ottimo) dove con un programma tipo oziexplorer (www.oziexplorer.com) su una tua cartografia ti tua scelta (puoi fare la scansione di una mappa cartacea) ti crei il tuo itineraio e lo importo nel gps. Ti allgo qualche foto recuperata nella rete!

beh! se con il palmare cadi o si mette a piovere mi sa che la praticità non è messa in prima linea...

comunque con la bike necessita un GPS cartografico, oltretutto non è comodo portarsi monitor+antenna :?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
M@goZurlì ha scritto:
akko69 ha scritto:
se vuoi fare lo sborone il gpsmap 60 (ci sto pensando!).
tutti garmin.
ciao

gpsmap 60?
...spendere 600€ per un gps da usare solo per escursionismo mi sembra un po uno spreco, meglio il Quest che si utilizza anche per la macchina ;-)

se guardi le caratteristiche del GPSMAP60, ti rendi conto che è il gps che tutti si aspettavano da GARMIN:
è portatile, è cartografico (standard) in senso stradale, è cartografico terrestre (no strade), è cartografico marino (blu chart), è a colori.
inoltre ha una ricezione ottima, cosa da considerare quando ti trovi in un bosco, con il cielo completamente chiuso.

personalmente uso da anni un Garmin 12XL, per altri tipi di viaggi (africa) ed è un buon prodotto, datato ma ancora in catalogo dopo quasi 8 anni dal rilascio!
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
akko69 ha scritto:
se guardi le caratteristiche del GPSMAP60, ti rendi conto che è il gps che tutti si aspettavano da GARMIN:
è portatile, è cartografico (standard) in senso stradale, è cartografico terrestre (no strade), è cartografico marino (blu chart), è a colori.
inoltre ha una ricezione ottima, cosa da considerare quando ti trovi in un bosco, con il cielo completamente chiuso.

personalmente uso da anni un Garmin 12XL, per altri tipi di viaggi (africa) ed è un buon prodotto, datato ma ancora in catalogo dopo quasi 8 anni dal rilascio!

non lo metto in dubbio, ma vorrei vedere come fai a vedere lo schermo durante la guida in macchina...
io credo che sia un ottimo prodotto GPSMAP, ma esclusivamente per l'escursionismo...
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
M@goZurlì ha scritto:
akko69 ha scritto:
se guardi le caratteristiche del GPSMAP60, ti rendi conto che è il gps che tutti si aspettavano da GARMIN:
è portatile, è cartografico (standard) in senso stradale, è cartografico terrestre (no strade), è cartografico marino (blu chart), è a colori.
inoltre ha una ricezione ottima, cosa da considerare quando ti trovi in un bosco, con il cielo completamente chiuso.

personalmente uso da anni un Garmin 12XL, per altri tipi di viaggi (africa) ed è un buon prodotto, datato ma ancora in catalogo dopo quasi 8 anni dal rilascio!

non lo metto in dubbio, ma vorrei vedere come fai a vedere lo schermo durante la guida in macchina...
io credo che sia un ottimo prodotto GPSMAP, ma esclusivamente per l'escursionismo...


Io ce l'ho e lo uso anche in macchina. Ti assicuro che non e' un problema la dimensione dello schermo visto che comunque quando stai seguendo un percorso ti avvisa acusticamente dell'approssimarsi di una svolta e, automaticamente, "zooma" l'area in modo che sia visibilissima. L'unico vero problema che ho riscontrato invece nell'utilizzo in auto e' la ricezione. Ho una megane scenic e se non ho capito male riceve bene se lo metti vicino allo specchietto retrovisore(quello centrale, non quelli laterali) ma se lo appoggi al cruscotto il segnale in citta' e' molto debole. Nessun problema fuori dai centri abitati.
Per l'uso in bici tutto OK (anche se l'ho provato poco pedr ora)
Ciao
 

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Io da anno scorso uso un Garmin Foretrex 201 al polso ed un palmare con GPS bluetooth nello zainetto.

Sul foretrex carico il track preprato a casa con OzExplorer, e lo uso in modo navigazione.

Sul Palmare (QTEK 2020) carico le mappe raster (ho 1GB di memoria) preparate sempre con OzExplorer e scannerizzate da cartine Tabacco.
Il palmare lo uso solo per mergenza e lo tengo nello zaino.
Se proprio ti perdi (dalle mie parti e' facile) la cartografia 1:25.000 aiuta molto....

ciao
Stefano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo