GPS TwoNav Sportiva

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
hei detto niente..... per un gps il segnale non mi pare secondario.... anche se a dir la verità altri utenti del forum Excalib ad esempio non sembra rilevare cosi tanti problemi.
Credo che poi abbia diversi termini di paragone al riguardo.
Io con l'Aventura qualche problemino di ricezione comunque l'ho rilevato, ma non ho altri "garmin" con cui fare un paragone.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Infatti ho detto di essere relativamente deluso dalla ricezione. Aggancia dopo e perde prima il segnale rispetto ad un "cellulare" con GPS ed a un datalogger da 25 Euro. Se lo avessi confrontato con strumenti professionali potrei capire, ma così... :-(
Sarà che sono sempre in mezzo a boschi e montagne, ma la ricezione è quello che è!
Quando ha il segnale, è molto preciso, io continuo a pensare che sia una limitazione software che per mantenere un' alta qualità della traccia, "sgancia" il ricevitore ad una soglia troppo bassa. In fondo tutti i ricevitori con sirf3 e antenna integrata non mi hanno mai deluso e sono sicuro che i ragazzi di twonav troveranno una soluzione per rendere più performante lo sportiva. Una modifica al twonav, oppure un nuovo firmware per il modulo sirf3 sulla linea di quanto letto in un forum straniero per il twonav avventura.

Per il resto confermo che come interfaccia, software e sistema di gestione in generale, se abbinato a compe GPS è davvero uno strumento superlativo e non saprei trovare di meglio.

ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ieri mentre cercavo info sullo sportiva, ho letto di un utente nel forum di compegps che si lamentava dei problemi di ricezione dell' Aventura e gli veniva consigliato di aprire un ticket presso l'assistenza compegps.
Alla fine veniva ammessa l'esistenza di un aggiornamento del firmware del modulo sirfstar3 presente nell' Aventura. Purtroppo un aggiornamento da effettuare presso il produttore dato che non tutte le unità Aventura erano soggette a problemi di ricezione.

se trovo il link alla discussione te lo posto quì. Al limite prova ad aprire un ticket e chiedere esplicitamente se esiste un update del firmware sirfstar3 dell' Avventura.

Ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Trovato!
ti riporto il link. Messaggio #43. Leggi il testo quotato...

http://forum.compegps.com/showthread.php?t=5011&page=5

te lo riporto per comodità.

Originally Posted by Pascal
This is not normal!
Thanks to this thread particularly, we have studied some problems report links to time to fix and delay with GPS signal and:
- some of units sounds to be affected by this anormal problem
- we have a firmware update that fix it but can only be applied in our offices
- if you consider your devices is failing, you can enter a ticket in our support system ([url]http://support.compegps.com[/URL]) asking for a Fimrware update for problem on GPS reception. Then, after confirmation, you will have to send us the device and we will send it back very shortly the (unless your forgot to give us the adress
icon_wink.gif
)
- we consider that only some units have been affected by this problem even if, so far, we are not capable to know which ones they are. So if you don't have problem, don't ask for firmware update.

I am sure people asking for a firmware upgrade will report here the conclusion of it.

Ciao
Erik
 

Musty

Biker paradisiacus
OTTIMO LAVORO MILZO!!!!
Esco ora per provare quello di un mio amico.
Vediamo come va, così poi decido se comprarlo :-) o meno. A dire il vero ero orientato su un Oregon 450 (la fotocamera del 550 non mi serve!).
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Va subito detto, prima di qualunque test sul campo, che la carta vincente del twoNav sportiva, è quella di usarlo in abbinata con il software cartografico compeGPS, con il quale sarà possibile caricare sul dispositivo, QUALSIASI tipo e formato di mappa che compeGPS sia in grado di leggere. Anche una semplice scansione di una mappa o di una fotografia, una volta georeferenziata con compeGPS, sarà immediatamente “digerita” anche dal TwoNav sportiva. Fantastico!
...
Non è così per l’oregon dove è assolutamente necessario seguire la traccia visto che l’unica mappa caricata è la misera land navigator :-(.

Tutto vero !!!

l'unica cosa che volevo segnalare è che con Global Mapper, salvando le carte in formato .kmz, sono riuscito a far digerire ad un Garmin Dakota 20 ben 2 Kompass complete


IMAG0036.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Tutto vero !!!

l'unica cosa che volevo segnalare è che con Global Mapper, salvando le carte in formato .kmz, sono riuscito a far digerire ad un Garmin Dakota 20 ben 2 Kompass complete


IMAG0036.jpg

1:hai estrapolato la frase sull'oregon a tuo piacimento e dandole un significato completamente diverso del suo contesto e ciò non è per nulla corretto:sculacci:
Infatti parlavo della visibilità dello schermo e del MIO oregon senza cartografia.
la frase completa era:
"Una volta acceso lo sportiva capisco che farsi una traccia al PC può essere superfluo vista la bellezza e la definizione con la quale si vede la mappa. Non è così per l’oregon dove è assolutamente necessario seguire la traccia visto che l’unica mappa caricata è la misera land navigator"

2: Sullo sportiva non ci carichi "ben" 2 kompass complete, bensì 32 giga di mappe con una visibilità ben diversa dall'oregon

I garmin hanno altri (e fondamentali) pregi.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
1:hai estrapolato la frase sull'oregon a tuo piacimento e dandole un significato completamente diverso del suo contesto e ciò non è per nulla corretto:sculacci:
Infatti parlavo della visibilità dello schermo e del MIO oregon senza cartografia.
la frase completa era:
"Una volta acceso lo sportiva capisco che farsi una traccia al PC può essere superfluo vista la bellezza e la definizione con la quale si vede la mappa. Non è così per l’oregon dove è assolutamente necessario seguire la traccia visto che l’unica mappa caricata è la misera land navigator"

2: Sullo sportiva non ci carichi "ben" 2 kompass complete, bensì 32 giga di mappe con una visibilità ben diversa dall'oregon

I garmin hanno altri (e fondamentali) pregi.

o-o

Concordo con Milzo.
Sono appena rientrato da un giretto di prova col TwoNav Sportiva del mio amico. Per me che uso da anni CompeGPS (sia Land che Air) è come ritrovarmi sul manubrio un notebook col Compe con in più le doti di un navigatore. Certo è un Compe "compatto" ma è strabiliante.
Sono rimasto davvero soddisfatto e mi son ritrovato su tutto quello che Milzo aveva scritto nel test.
A breve proverò un Oregon 450 dove inserirò unma mappa scansionata e georeferenziata e vediamo che succede e una mappa .kmz
C'è da dire, anche anche con l'espansione MicroSD, se non sbaglio un Oregon non raggiugerebbe mai i 32Gb di un TwoNav Sportiva.

Anche il display è visibilissimo, da non crederci, sinceramente pensavo molto peggio ed ero scettico ma mi son ricreduto.
La staffa di fissaggio non mi piace affatto ma questa è una deduzione personale che non deriva da nulla se non da una considerazione estetica e pratica, ripeto, personale.
Ora scarico la traccia e vediamo com'è ma, vedendo l'immagine messa da Milzo, ho già la :sbavon: alla bocca :smile:

Unica cosa che mi chiedevo pedalando è... in caso di assistenza quanto ci sarà da penare??? :medita:

Non vedo l'ora di provare l'Oregon 450, magari li metto a confronto. Perchè spesso ci dimentichiamo che l'Oregon può digerire cartografie custum quindi non solo il basemap precaricato, le Land o le Trek.
Secondo me questo pregio (che ovviamente ha anche il TwoNav, il nuovo 62, il 78) spesso vene sottovalutato.
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
1:hai estrapolato la frase sull'oregon a tuo piacimento e dandole un significato completamente diverso del suo contesto e ciò non è per nulla corretto:sculacci:
Infatti parlavo della visibilità dello schermo e del MIO oregon senza cartografia.
la frase completa era:
"Una volta acceso lo sportiva capisco che farsi una traccia al PC può essere superfluo vista la bellezza e la definizione con la quale si vede la mappa. Non è così per l’oregon dove è assolutamente necessario seguire la traccia visto che l’unica mappa caricata è la misera land navigator"

2: Sullo sportiva non ci carichi "ben" 2 kompass complete, bensì 32 giga di mappe con una visibilità ben diversa dall'oregon

I garmin hanno altri (e fondamentali) pregi.



o-o

chiedo venia...
non volevo dare significati "strani" alle parole scritte da te.

ero solo contento di essere riuscito a inserire delle carte "intere" nel Dakota, quando leggendo in giro sembrava che le carte Customizzate avessero un sacco di limitazioni, e volevo condividere..

detto questo, ribadisco quanto scritto nella mia prima frase ...
Tutto vero !!
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Musty come ti sei trovato con la ricezione? Per me è una bomba il mio sportiva, non potrei immaginare strumento migliore per le mie necessità. L' unica pecca che ha il mio sportiva è una ricezione un poco scadente. Perde il segnale in zone anche abbastanza aperte quando un datalogger ed un cellulare lo tengono, tracciando senza problemi :-(
Mi viene il dubbio che il mio abbia qualche problema...

Ciao
Erik
 

Musty

Biker paradisiacus
Musty come ti sei trovato con la ricezione? Per me è una bomba il mio sportiva, non potrei immaginare strumento migliore per le mie necessità. L' unica pecca che ha il mio sportiva è una ricezione un poco scadente. Perde il segnale in zone anche abbastanza aperte quando un datalogger ed un cellulare lo tengono, tracciando senza problemi :-(
Mi viene il dubbio che il mio abbia qualche problema...

Ciao
Erik

Non è il mio ma di un mio amico.
La ricezione è stata discreta (pensavo meglio!) e in un tratto con bosco fitto (non fittissimo) e rocce ai lati alte sui 5 metri dove, in effetti, sia il 705 che il 60CSx non avevano mai dato problemi. Neppure anni fa il 205.
E' un sentiero che uso proprio per testare i GPS.
Infatti ho dei "buchi" nella traccia scaricata su Compe. E questo mi fa pensare non poco...:medita:
Se riesco ad avere l'Oregon 450 lo attacco al manubrio e mi rifaccio dare lo Sportiva e faccio un confronto.

Quindi confermo le tue impressioni o-o o-o
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930

Musty

Biker paradisiacus
il pc te lo vede come hd esterno? in tal caso potresti provare a reistallare il software 2.2 copiandolo nell'apposita cartella come descritto qui e utilizzando il metodo manuale e NON attraverso compe. non so... puoi provarci o-o
Spetta che provo...
E dire che non ci avevo ancora installato nessuna custom (tranne quella che già aveva messo il mio amico) e non ci avevo ancora smanettato! :rosik:
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
mmm... Provato a collegarlo al caveto USB senza la batteria inserita? Una volta uno smartphone con winCE mi si bloccava in fase di avvio per colpa della batteria difettosa.
 

Musty

Biker paradisiacus
mmm... Provato a collegarlo al caveto USB senza la batteria inserita? Una volta uno smartphone con winCE mi si bloccava in fase di avvio per colpa della batteria difettosa.

Ho appena provato! Niente, non lo vede.
Se levo la batteria ovviamente si spegne. Lo ho lasciato qualche minuto senza batteria. Poi reinserita, accendo, e rimane bloccato sulla schermata iniziale.

Altre idee?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo