Gps e ... dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
salve gente!
ho un nokia 6630, mi sono installato tomtom mobile 5,stasera o questo fine settimana vado al mediaworld e mi prendo l'antennino!
per navigare in montagna mi servono quelle mappe penso si chiamino cartografiche! mi servono solo della Sardegna! quelle dove si vedoni i sentieri etc.. le posso mettere direttamente sulla memory card del cell e tom tom me li vede , o come si fà! perchè da poco sono andato a un'escursione e la guida seguiva il tracciato sul cellulare come il mio!
aiutatemi! non sò a chi altro chiedere!
 

Cristian85

Biker ultra
salve gente!
ho un nokia 6630, mi sono installato tomtom mobile 5,stasera o questo fine settimana vado al mediaworld e mi prendo l'antennino!
...
...
aiutatemi! non sò a chi altro chiedere!


se tutto quel popo di roba che ti ha dato antoss non bastasse, dai un'occhiata anche qui... avevo il tuo stesso problema.... e se non ti è chiara qualche cosa chiedi pure....
 
grazie ragazzi! :celopiùg:
per il momento a livello teorico mi sembra di aver capito! spero di riuscire a convertire le mappe igm che ho trovato su sergian.it in formato.gif !
per l'antenna come vi sembra la nokia LD-3w la trovo a 60 euro!
la batteria dura molto perchè è la stessa del cell la bl5c da 960mah e il chipset è il SiRF Star III LP con 20 canali paralleli. sapete percaso come si comporta in montagna?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ho cercato e ricercato ma a quanto ho capito non esiste la possibilità di sapere l'esatto valore del dislivello accumulato in un'uscita, giusto ?
Mod Esca, puoi farci una lezioncina ?
Esco in escursione > registro la traccia > torno a casa > scarico traccia > Compegps > proprietà traccia > il adto sul dislivello complessivo, a patto di aver ripulito la traccia stessa è attendibile ?
Tencs.....
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
Oh raga e questa discussione da dove è saltata fuori ??? Non sapevo che esistesse per ogni piccola cosa (per le grandi ce su mod) di gps e dintorni me ne intendo qualcosina anche io

Per camarillobrillo75: Ti posso dire per esperienza personale che compe i dislivelli me li ha sempre azzeccati, ovviamente uno scarto è ammesso però non ha mai sbagliato
 
Oh raga e questa discussione da dove è saltata fuori ??? Non sapevo che esistesse per ogni piccola cosa (per le grandi ce su mod) di gps e dintorni me ne intendo qualcosina anche io

Per camarillobrillo75: Ti posso dire per esperienza personale che compe i dislivelli me li ha sempre azzeccati, ovviamente uno scarto è ammesso però non ha mai sbagliato


credo che quello che vuole il camarillo sia un'altra cosa..corregimi se sbaglio..cio avere in corsa cioè in giro in bike questo valore....La risposta è si solo con l'Avventura (peccato non ci sia in symbian) che io sappia...a meno che compegpsmobile si possa..ma non l'ho mai installato..

poi l'accuratezza del dislivello è in base alle carte dem che hai!! sicuramente avendo le srtm 90x90mt il dislivello ha un'alto margine di errore...a meno che tu abbia quelle 10x10 o 5x5 che non ha nessuno ( ops..forse qualcuno si)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho cercato e ricercato ma a quanto ho capito non esiste la possibilità di sapere l'esatto valore del dislivello accumulato in un'uscita, giusto ?
Mod Esca, puoi farci una lezioncina ?
Esco in escursione > registro la traccia > torno a casa > scarico traccia > Compegps > proprietà traccia > il adto sul dislivello complessivo, a patto di aver ripulito la traccia stessa è attendibile ?
Tencs.....
Figliolo... ti ricordi cosa ti dissi quando decidesti di prendere l'Edge 205? Che va bene per la navigazione ma fa cag@re per la rilevazione dei profili altimetrici (ma tu non mi hai ascoltato!:il-saggi:). La procedura che hai riportato è corretta, ma l'attendibilità della traccia rilevata col tuo GPS... lascia alquando a desiderare (potrebbe sgarrare anche più del 30%). La ricostruzione delle altimetrie attraverso i DEM è sempre un po' aleatoria, anche con quelli a 5 mt... ma in quest'ultimo caso in genere è migliore del valore riportato dal GPS. Non mi chiedere però che DEM hai tu... ecchenesò???? Dovrei vedere la cartella del tuo Compe (oppure mandami in MP il nome di qualche file).
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grazie Su Professori !
Ma allora mi domando: se traccio IO i segmenti per costruirmi il percorso devo desumere che, a parità di DEM, il profilo altimetrico risulta essere + attendibile rispetto ad una traccia scaricata con il 205 ?!

Non rompere. Ho preso quello che lo stavano buttando di seconda mano, ehehheheh
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Su Professori !
Ma allora mi domando: se traccio IO i segmenti per costruirmi il percorso devo desumere che, a parità di DEM, il profilo altimetrico risulta essere + attendibile rispetto ad una traccia scaricata con il 205 ?!
Con quelli a 5 mt... de sicuru! Ma probabilmente anche con quelle a 10 mt.

Non rompere. Ho preso quello che lo stavano buttando di seconda mano, ehehheheh
Ecco bravo... tu organizza le nozze con i fichi secchi...
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
caro ModExcaGps e @@i vari cosa mi dici del cx60 garmin, quello con l'altimetro barometrico se non sbaglio, non solo per la bici ma anche per il mare. L'edge mi sembra limitato solo alla bici. Illuminami.
ciao.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
caro ModExcaGps e @@i vari cosa mi dici del cx60 garmin, quello con l'altimetro barometrico se non sbaglio, non solo per la bici ma anche per il mare. L'edge mi sembra limitato solo alla bici. Illuminami.
ciao.

In attesa delle ben più attendibili info de SuModExca, credo di poter azzardare che il cx60 NON abbia l'altimetro barometrico (a differenza del 705 che li ha tutt'e due!...) ma solo quello GPS.

Il 705, credo, sia adatto non solo alla bici, ma a tutti i mezzi di locomozione!

Dalla Stazione Orbitante all'infante gattonante, passando per aerei, alianti, auto/moto e pedibus calcantibus!

Forse il cx60 ha qualche funzione di creazione delle tracce leggermente superiore (?) ma, considerando il costo, credo non possa reggere il confronto con l'Edge 705... :il-saggi:

(Aspettiamo però il responso dell'Esperto :medita:)
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
In attesa delle ben più ......
Devo dire che di gps non ne mastico molto e che sono un anno che rimando e poi rimando.
In questo periodo, al lavoro si parla di Gis e la cosa mi incuriosisce parecchio, (probabilità di eventuale corso) e l'utilizzo di tracce, programmi, ecc. potrebbe servirmi.
Ho riscontrato in tutti lo stesso difetto, costano un botto!!!
In mare riesco a fare senza, anche di notte, ma in campagna fuori dal mio ambiente naturale, da solo o con carpiz, il rischio di perdermi o rientare di notte è altissimo.
Inoltre non si possono ricordare tutti i sentieri percorsi e pianificando l'uscita il divertimento è garantito.
prima o poi mi dovrò decidere.......
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
In attesa delle ben più ......
Devo dire che di gps non ne mastico molto e che sono un anno che rimando e poi rimando.
In questo periodo, al lavoro si parla di Gis e la cosa mi incuriosisce parecchio, (probabilità di eventuale corso) e l'utilizzo di tracce, programmi, ecc. potrebbe servirmi.
Ho riscontrato in tutti lo stesso difetto, costano un botto!!!
In mare riesco a fare senza, anche di notte, ma in campagna fuori dal mio ambiente naturale, da solo o con carpiz, il rischio di perdermi o rientare di notte è altissimo.
Inoltre non si possono ricordare tutti i sentieri percorsi e pianificando l'uscita il divertimento è garantito.
prima o poi mi dovrò decidere.......

Ti posso dare un esperienza personale, non pensavo che con il gps si potessero fare così tante cose io lo vedevo come un aggeggio che ti diceva gira qui e vai li (avendo all' inizio solo il tom tom) poi ora con i programmi che ho installato è come un personal trainer mi da miriade di dati (alcuni non li vedo nenache) mi tiene conto delle uscite e ogni volta che rifaccio un percorso mi dice anche che l' altra volta stavo andando più piano
E in parole povere un amico o segugio digitale che però non sostituirò mai ai miei amici biker con cui esco e con cui mi diverto
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ti posso dare un esperienza personale, non pensavo che con il gps si potessero fare così tante cose ...

Per sfruttarlo bene, poi, però, ci vogliono pure un sacco ed una sporta di software da installare, studiare, provare, stramaledire ed infine mettere da parte e far finta che non esistano.:smile:

Senza considerare un sacco di cartografia da cercare, trovare, tradurre ed adattare, georeferenziare e ricordare dove sono state salvate. :fantasm:

A meno che qualcuno non te le dia bell'e pronte... :cucù:


E in parole povere un amico o segugio digitale che però non sostituirò mai ai miei amici biker con cui esco e con cui mi diverto

Questo è poco ma sicuro... :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo