GPS cartografico mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ho l'Etrex 35t, con il supporto dell'immagine precedente e non si è mai staccato (per ora siamo a poco più di 1000km). Non sono mai caduto rovinosamente (solo 3 o 4 scivolate brevi), ma capito spesso su sentieri ben scassati.

Lo uso in modo basic: mappe openmtb, carico le tracce con Basecamp, le seguo.
Confermo che alla luce del giorno, si vede benissimo con la luminosità a zero.
Eneloop Pro da 2500mAh, durano 2 uscite di 4 ore, nella terza le sostituisco a metà giro.

Difetti:
1) Si spegne da solo al termine della traccia (ma non la perdi)
2) Si spegne da solo ogni tanto, a casaccio (se te ne accorgi, lo riaccendi e riprendi a registrare e seguire)
3) Si incanta abbastanza spesso e devi cambiare lo zoom per riprendere il punto corretto
4) Un difetto nuovo, successo solo ultimamente, un paio di volte: ero fermo e il puntatore ha iniziato a muoversi e tracciare, in linea retta, direzione a caso, senza fermarsi. Unico modo per uscirne: spegnere e riaccendere.

Il 3) è il più fastidioso, xché non è detto che te ne accorgi subito e rischi di perdere delle svolte, xché passi vicino a un bivio, sullo schermo non lo vedi e tiri dritto.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Interessanti davvero i vostri interventi. Diciamo che l'uso che ne farei è proprio quello che ne fa @BlastStiff caricare le tracce e seguirle.
Poi l'idea delle stilo la considero più un vantaggio che uno svantaggio e con delle buone eneloop e un buon caricabatterie intelligente credo si possa ovviare ad eventuali problemi di stabilità e/o durata della ricarica.
Non ho problemi con la tecnologia anzi diciamo che posso considerarmi un utente piuttosto evoluto quindi un eventuale sistema macchinoso o poco intuitivo non mi spaventa ma i difetti di cui leggo spesso (spegnimenti improvvisi o freeze temporanei) mi lasciano alquanto perplesso e dubbioso.
Ripeto a me serve un robo resistente (meno delicato di uno smartphone) in cui caricare le tracce che trovo in rete e che mi aiuti a seguirle senza difficoltà rimanendo sempre acceso sul manubrio.
L'oregon l'avevo infatti considerato per la dimensione generosa del display che dovrebbe rendere tutto + semplice :nunsacci:
Ma leggo pareri decisamente contrastanti su questo genere di prodotti :roll:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Interessanti davvero i vostri interventi. Diciamo che l'uso che ne farei è proprio quello che ne fa @BlastStiff caricare le tracce e seguirle.
Poi l'idea delle stilo la considero più un vantaggio che uno svantaggio e con delle buone eneloop e un buon caricabatterie intelligente credo si possa ovviare ad eventuali problemi di stabilità e/o durata della ricarica.
Non ho problemi con la tecnologia anzi diciamo che posso considerarmi un utente piuttosto evoluto quindi un eventuale sistema macchinoso o poco intuitivo non mi spaventa ma i difetti di cui leggo spesso (spegnimenti improvvisi o freeze temporanei) mi lasciano alquanto perplesso e dubbioso.
Ripeto a me serve un robo resistente (meno delicato di uno smartphone) in cui caricare le tracce che trovo in rete e che mi aiuti a seguirle senza difficoltà rimanendo sempre acceso sul manubrio.
L'oregon l'avevo infatti considerato per la dimensione generosa del display che dovrebbe rendere tutto + semplice :nunsacci:
Ma leggo pareri decisamente contrastanti su questo genere di prodotti :roll:
...fatti un giro nella mia firma allora :prost:
...i difetti che elenchi sono per lo più della serie edge...sul 35 alcuni utenti e non è il mio caso in quanto in 5 anni di utilizzo non ho mai avuto quel problema si verifaca uno spegnimento alla fine della navigazione di una traccia...la pioggia non è il suo forte in quanto manda in tilt il touch dello schermo....
...sappi che sull'oregon oltre a fare tutto quello che fa il 35 può caricare le applicazioni per espanderlo....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao, da anni pratico MTB ed avevo un vecchio EDGE 720 di cui ho fatto un uso intensissimo, fino a che si è rotta la protezione del joystick, quindi entra umidità a va in palla.
Ho preso un EDGE 520, ma onestamente è lentissimo...sto usando un etrex 22 preso per trail running, scoprendo che usandolo per navigare le tracce è molto veloce ed affidabile, ma non riesco a farmi dare degli alert quando esco da una traccia, e guardarlo mentre sto scendendo per un sentiero non mi fa sentire molto sicuro...
c'è modo di settarlo perchè segnali quando si esce dalla traccia?
peraltro ha un modo particolare di gestire tracce, percorsi, traccia corrente, ecc...onestamente un po' confusionario (oppure sono io che non lo so ancora usare benissimo)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Approfitto anche io dell'argomento, senza mettermi ad aggiungere l'ennesima discussione...
E ora che anche io rimpiazzi il mio vecchio edge 800, dopo 8 anni di onorato servizio, precedentemente 5 fatti con un edge 305 (spero ci siano buone offerte per il prossimo black friday).
Sono indeciso tra edge 530 e 830, Entrambi hanno ciò che me serve (e basta).
Ciascuno dei due ha però un punto negativo che mi dà da pensare e mi blocca nella decisione a proprio favore.
Per l'830 (a parte un costo abbastanza più elevato, per cose che a me non servono), mi lascia perplesso il fatto che pioggia o anche una una goccia sul display lo mandino in crisi (per sentito dire, non conosco direttamente la problematica).
Per il 530... i tanti pulsanti. Considerando che il fine vita sia per il 305 che per l'800 è stato rappresentato proprio dai pulsanti saltati, con conseguente acqua (ma anche solo umidità) che entrava dentro. L'800 funzionerebbe ancora bene, a parte un dimezzamento della durata della batteria (che cmq ha ancora più autonomia di me :-) ), ma con senza più l'unico pulsante laterale (accensione) non è più a tenuta; lo chiudo con nastro isolante che rimuovo per spegnerlo/accenderlo e devo usare un bastoncino per operare sul pulsantino interno.
Ecco, per mia esperienza i pulsanti sono stati il tallone di Achille dei due, per cui tutti quelli sul 530 mi spaventano un po'.
Consigli/opinioni?
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Vai di Amazon.it ;)
già arrivato ... tanto ora sono zona arancione mi servirà a niente
Comunque collegato e aggiornato con la nuova release software
Scaricato anche wikiloc ed ho scoperto che x inviare le tracce al mio dispositivo gps vogliono un abbonamento (c'è un modo x ovviare? ... oddio costa solo 10€ l'anno ma prima vorrei capire come funziona questo aggeggio) :nunsacci:
... magari qui sul forum trovo una guida
X fortuna che questo avrebbe il display grande non oso pensare quelli più piccoli ... sembra di avere in mano i primi smartphone con android 2.1 e risoluzione ridicola :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
già arrivato ... tanto ora sono zona arancione mi servirà a niente
Comunque collegato e aggiornato con la nuova release software
Scaricato anche wikiloc ed ho scoperto che x inviare le tracce al mio dispositivo gps vogliono un abbonamento (c'è un modo x ovviare? ... oddio costa solo 10€ l'anno ma prima vorrei capire come funziona questo aggeggio) :nunsacci:
... magari qui sul forum trovo una guida
X fortuna che questo avrebbe il display grande non oso pensare quelli più piccoli ... sembra di avere in mano i primi smartphone con android 2.1 e risoluzione ridicola :mrgreen:
Usa komoot, che puoi inviare le tracce anche con la versione gratuita...
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Prima esperienza di uscita vera con Oregon 700
Un disastro :????:
Parto con batteria a pieno carico avvio l'attività di MTB e comincio a pedalare. Mi accorgo subito che il display montato sul manubrio è davvero ridicolo ma è vero che sono abituato ad uno smartphone da 6 pollici e mi chiedo ... come diavolo si riesce a seguire una traccia su un cosino così ... boh vabbè
Ad ogni pausa mi arriva un segnale acustico che mi sono fermato .. carina sta cosa.
La verità è che devo settarlo come si deve .. adesso che ho fatto il download della guida etrex di @scratera mi ci dedico come si deve.
Oggi sono partito + alla ventura che altro .. solito giro ma a metà percorso circa mi arriva una segnalazione di batteria quasi scarica (trascorsi circa 1h e 30m dalla partenza) panico .. non ho con me le stilo di ricambio e tra l'altro ero partito che segnalava batteria piena. Ricordavo di aver visto nelle impostazioni una voce di risparmio batteria .. la trovo a fatica e la seleziono .. poi spengo il wifi che sicuramente serve a nulla in aperta campagna. Forse sono cose che avrei dovuto settare prima di partire ... vabbé mi servirà da esperienza. E intanto spero che con la configurazione di risparmio batteria riesco ad arrivare a casa ... niente da fare mi accorgo solo a casa che il garminsi era spento dopo 15-20 minuti e ovviamente ho perso gli ultimi 15 km di tracciatura :pirletto:
Pazienza.
Qualche domanda a chi usa questi accrocchi perché per ora non ho trovato sostanziali differenze dall'uso di uno smartphone con app di tracciatura.
1. Quando registro un nuovo percorso come faccio a spegnere il display? devo sempre attivare la modalità di risparmio energetico?
2. Quanto vi durano le pile?
3. Ho comprato un cartografico per seguire tracce nuove che scarico dalla rete ma se a display acceso la batteria dura poco come faccio a seguire le tracce nuove col display spento? :nunsacci:
4. Solo io ho delle grossissime difficoltà a seguire il display ? Ho scelto l'oregon perché mi sembrava quello col display + ampio ma non riesco ad orientarmi come faccio a impostare la mappa affinché la strada da percorrere sia sempre avanti a me? Non ho mica capito come è orientata quando mi muovo.
Uff .... scusate pensavo fosse tutto molto + pratico .... ma forse sono io poco pratico :roll:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....impostazione retroilluminazione al minimo per 15 sec lo schermo lo si legge benissimo anche senza retroilluminazione...lo zoom lo tengo di norma a 120m...
...mi ricordi le mie prime esperienze di secoli fa quando cominciavoa giocherellare con il primissimo etrex
etrexhmap.jpg
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Gaspyd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perchè "panico" un gps non funzionante da fastidio perchè non avrai i dati traccia e info sul tour ma non capisco per quale motivo debba causare panico, forse per l'orientamento?
Bhe se affidi l'orientamento al GPS rischi moltissimo l'orientamento e la scelta del percorso deve essere affidata al cervello e non un dispositivo può essere certamente è d'aiuto ma può facilmente portati nei guai per 1000 motivi.
1.30h di autonomia sono pochissimi la batterie devono essere di buona qualità, le mie ormai giunte alla frutta mi garantiscono almeno 3,4 h da nuove non era difficile arrivare anche alle 8 ore con display acceso senza retroilluminazione ma col display spento facilmente si superano le 10ore.
Ci vuole un po' a trovare i settaggi giusti occorre fare un po' di prove per ottenere il risultato voluto, dopo molti anni d'uso tutt'ora mi capita di cambiare qualche impostazione a volte il nuovo setup mi soddisfa altre volte no.
Per la navigazione il display può essere spento, quando pedali è meglio guardare dove mettere le ruote piuttosto che un display quando vuoi qualche info sulla navigazione ti basta toccare il display e questo si attiva, quasi tutti però preferiscono tenere il display acceso senza retroilluminazioni che garantisce una ottima visibilità anche con luce forte senza consumare troppa energia.
Il livello di zoom che generalmente uso è 300m che mi da il giusto equilibrio tra dettagli e ampiezza di veduta, questo valore è legato molto al tipo di terreno e al tipo di traccia quindi non è raro cambiare impostazione durante il percorso.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Sono col tablet da una parte con su il PDF di @scratera che alterno al manuale ufficiale scaricato dal sito garmin
Sto cercando di prendere dimestichezza col giocattolo e nel giro di un paio d'ore di sperimentazioni steso a letto :mrgreen:
mi si è spento 3 volte e mi si è bloccato una volta mentre visionavo la mappa (tanto da dover togliere le batterie x riprenderne possesso)
:????:
comincio a pensare che abbia qualche problema
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
tra l'altro ho un bug piuttosto fastidioso.
In qualunque tipologia di attività se avvio una registrazione premendo AVVIA e poi decido di stopparla e cancellarla mi compare questa schermata
.
riprendi.jpg

se premo l'iconcina sella sinistra ottengo la schermata di conferma cancellazione ..
.
cancella.jpg
bene sia che prema ANNULLA sia che prema CANCELLA torno sempre alla schermata precedente
.
riprendi.jpg
.
in un loop infinito e non dovrebbe funzionare così ... cioè premendo CANCELLA dovrei andare nuovamente alla schermata di attività ...
Il bug permane anche dopo la procedura di RESET :nunsacci:
Mi sa che lo rendo .... e magari prendo un etrex 35 sperando sia esente da bug
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, per la precedente domanda (confronto 530 830) ho attinto da altre fonti, visto che qui non ho avuto riscontri.
A seguito di ciò mi resta un dubbio sul touch dell'830. Più di qualcuno parla di guanti appositi per operare su questo; ma possibile?
Mi pare un'involuzione! Considerando che il mio 800 l'ho sempre utilizzato con qualsiasi tipo di guanti, anche pesantissimi, senza problemi, possibile che nei nuovi modelli ciò non sia più possibile? :nunsacci:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, per la precedente domanda (confronto 530 830) ho attinto da altre fonti, visto che qui non ho avuto riscontri.
A seguito di ciò mi resta un dubbio sul touch dell'830. Più di qualcuno parla di guanti appositi per operare su questo; ma possibile?
Mi pare un'involuzione! Considerando che il mio 800 l'ho sempre utilizzato con qualsiasi tipo di guanti, anche pesantissimi, senza problemi, possibile che nei nuovi modelli ciò non sia più possibile? :nunsacci:
Gli schermi capacitivi sono generalmente più robusti di quelli resistivi cosa non del tutto trascurabile per un dispositivo che deve essere robusto e resistente agli urti.
Qui trovi altre informazioni ed è spiegato il principio di funzionamento
Se il guanto è fatto di materiale isolate uno schermo capacitivo non percepisce il tocco, orami quasi tutti i guanti hanno sui polpastrelli membrane conduttive al fine di ovviare al problema, non sono certe che sia una feature standard ma se non lo è molto diffusa.
 

Classifica mensile dislivello positivo