Gossip, niuz etc...

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me a livello visivo lo accosto a ibis intense santacruz

è un quattro bracci (4 bar) che loro chiamano VF4B

come VPP (santa), DW-Link (devinci), Maestro (giant varie)
ma lo usano anche il MDE (di loro proprieta ma penso che lo schema sia quello)
e giustamente come dice mogne ibis e intense

ma lin banshee dicono che il loro è particolare

dal sito:
For Banshee a bike that needs to have efficient pedaling performance as one of its top priorities excels using a short link 4-bar system. There are many different types VPP, DW-Link, Maestro, they are similar in that they have a short lower link between the chain stay and the mainframe. This does not mean by any stretch that they share the same properties or traits because even a pivot that is different by a millimeter can translate into quite different ride characteristics. Our short link 4-bar is the VF4B.


comunque gran bella bestiola secondo me :celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
è un quattro bracci (4 bar) che loro chiamano VF4B

come VPP (santa), DW-Link (devinci), Maestro (giant varie)
ma lo usano anche il MDE (di loro proprieta ma penso che lo schema sia quello)
e giustamente come dice mogne ibis e intense

ma lin banshee dicono che il loro è particolare

dal sito:
For Banshee a bike that needs to have efficient pedaling performance as one of its top priorities excels using a short link 4-bar system. There are many different types VPP, DW-Link, Maestro, they are similar in that they have a short lower link between the chain stay and the mainframe. This does not mean by any stretch that they share the same properties or traits because even a pivot that is different by a millimeter can translate into quite different ride characteristics. Our short link 4-bar is the VF4B.


comunque gran bella bestiola secondo me :celopiùg:

Non far confuzione, Vpp, DW-link e Maestro hanno una biella che spinge l'ammortizzatore, mentre i-Link di MDE e il sistema in questione hanno l'ammortizzatore compresso direttamente dal carro. :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non far confuzione, Vpp, DW-link e Maestro hanno una biella che spinge l'ammortizzatore, mentre i-Link di MDE e il sistema in questione hanno l'ammortizzatore compresso direttamente dal carro. :celopiùg:

il "sistema" della sospensione sempre 4 bar è :spetteguless:

Our short link 4-bar is the VF4B.

poi il paragone con il VPP, il DW e il Maestro lo fanno loro :medita:
direttamente dalla terra dello sciroppo d'acero :il-saggi:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
grazie, non ci avevo fatto caso!
Si può comunque parlare di un virtual pivot o no?

Direi proprio di si poichè l'IC è migrante non essendo vincolato direttamente al triangolo principale.

Secondo me la frase che li paragona a sistemi affermati è un po' marketing... E' un 4 bar anche l'HORST ma ha notoriamente proprietà diverse da VPP Maestro ecc ecc.... ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me questo di banshee è un "vero" 4 bar

con tutte le caratteristiche tecniche che tale lo fanno . . .

caratteristiche che ha anche il Vpp
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
secondo me questo di banshee è un "vero" 4 bar

con tutte le caratteristiche tecniche che tale lo fanno . . .

caratteristiche che ha anche il Vpp

Ma 4 Bar sta solo ad indicare che ha 4 braccia, stile parallelogramma, le caratteristiche sono date dall'implementazione......

Non dico che sia meglio o peggio di altri sistemi, dico solamente che dire che è un 4 Bar vuol dir tutto e niente....

Per esempio anche una decatlon rock rider 9.1 è un virtual point ma credo che l'implementazione sia abbastanza diversa da un Maestro o un Vpp o Dw-Link e anche le caratteristiche saranno diverse di conseguenza....

Anche la tua Canyon ha un monocross assistito, ma con caratteristiche diverse da un Pull Shock di Ancillotti che anche lui è monocross assistito....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and NIPI

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ma 4 Bar sta solo ad indicare che ha 4 braccia, stile parallelogramma, le caratteristiche sono date dall'implementazione......

Non dico che sia meglio o peggio di altri sistemi, dico solamente che dire che è un 4 Bar vuol dir tutto e niente....

Per esempio anche una decatlon rock rider 9.1 è un virtual point ma credo che l'implementazione sia abbastanza diversa da un Maestro o un Vpp o Dw-Link e anche le caratteristiche saranno diverse di conseguenza....

Anche la tua Canyon ha un monocross assistito, ma con caratteristiche diverse da un Pull Shock di Ancillotti che anche lui è monocross assistito....


Assolutamente daccordo, aggiungerei che tutti i sistemi sono a pivot virtuale, tranne i monocross (semplici o complessi) quindi la differenza non é più da cercarsi nella presenza del 'virtual pivot' ma nelle dinamiche che assume nell'ambito del funzionamento del carro.


Per tornare in topic spendo due parole per la nuova Rune: molto bella!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non far confuzione, Vpp, DW-link e Maestro hanno una biella che spinge l'ammortizzatore, mentre i-Link di MDE e il sistema in questione hanno l'ammortizzatore compresso direttamente dal carro. :celopiùg:

Farei un'ulteriore distinzione: il vpp di santa, rispetto a dw-link e maestro, ha la biella superiore che gira in senso opposto a quella inferiore...dettaglio non da poco, visto che ciò allunga il carro...
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87 and NIPI

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aggiungerei che tutti i sistemi come vpp, dwlink, maestro, mde, hanno la caratteristica di avere il carro in pezzo unico che trasla tramite le bielle. + o meno corte.
il vpp poi ha come differenza unico nel panorama la biella sopra che ruota in senso contrario alla sotto (come detto da danger...).
mentre horst e monocross assistiti hanno tutti uno snodo. horst sotto e mc ass. di solito sopra.
questo mi sembra sia un carro in pezzo unico, direi a tutti gli effetti assimilabile ai citati sopra. poi la disposizione delle bielle e il loro movimento differenzia la curva e le caratteristiche del carro a secondo di dove le si metta ecc...
correggetemi se sbaglio...
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Anche se questa non sarebbe la collocazione corretta, approfittando per fare un pò di chiarezza.
Direi che la lunghezza del carro si modifica quando lo snodo è tra l'asse della ruota ed il triangolo centrale, quindi horst e tutti quelli con due bilellette, vpp duallink ecc.
La raffinatezza aumenta con l'ammo pilotato non dal carro direttamente ma tramite una leva.
Con le biellette corte la traiettoria della ruota può essere massimamente lineare, quindi non horst.
Quando l'ammo è montato per entrambi i collegamente sulle biellette o sui link ,fullfloat Trek e Zero, aumentano le potenzialità dinamiche avendo vincoli mobili.
Anche lo schema nuovo di Yeti prevede che i link ruotino in sense opposto.
Salvo erreri ed omissioni, imho
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se questa non sarebbe la collocazione corretta, approfittando per fare un pò di chiarezza.
Direi che la lunghezza del carro si modifica quando lo snodo è tra l'asse della ruota ed il triangolo centrale, quindi horst e tutti quelli con due bilellette, vpp duallink ecc.
La raffinatezza aumenta con l'ammo pilotato non dal carro direttamente ma tramite una leva.
Con le biellette corte la traiettoria della ruota può essere massimamente lineare, quindi non horst.
Quando l'ammo è montato per entrambi i collegamente sulle biellette o sui link ,fullfloat Trek e Zero, aumentano le potenzialità dinamiche avendo vincoli mobili.
Anche lo schema nuovo di Yeti prevede che i link ruotino in sense opposto.
Salvo erreri ed omissioni, imho

Per far chiarezza potevi esser più chiaro :-) Non ci ho capito molto a dire il vero.

Cmq mi sa che la traiettoria ruota lineare non ce l'ha nessuno, infatti monocross segue una arco di circonferenza e forse l'HORST dovrebbe mantenerla più lineare possibile (uguale per monocross assistito).

Con due biellette puoi controllare la traiettoria ruota tipo VPP dovrebbe formare una sorta di S.

I sistemi FullFloat permettono di aver maggior controllo sulla curva di compressione, anche se ho visto un video di SantaCruz che anni fa brevettò un sistema FullFloat, nel quale spiegava perchè non l'avessero mai messo in commercio, e poi commercializzarono l'APP che ad oggi è scomparso.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Per farla semplice se c'è un tubo metallico tra la ruota ed il telaio la distanza non cambia e la traiettoria risulta circolare, anche se un link rende il funzionamento dell'ammo progressivo.
Nessuno credo raggiunga una traiettoria lineare della ruota, ma un sorta di S, ampiamente modificabile, permette di trovare molte soluzioni alternative, forse migliori.
Per il giudizio sui fullfloat pensa all'ottimo rendimento delle Trek con un monolink assistito o al sistema Zero di Mondraker che associa fullfloat e doppio link.
Tutto ciò sempre secondo la mia modestissima opinione.
Se c'è qualcosa di errato da correggere accetto volentieri ogni replica
 

Classifica mensile dislivello positivo