• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gossip, News, Pettegolezzi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mitzkal

Biker augustus
Più che altro con tutte le bici belle che importa DSB... perchè una M6?

Sinceramente, io non capisco cos'abbia di bello una M6:

  1. Esteticamente sembra un Transformer.
  2. Ha parecchi difetti di nascita (tra cui quello postato da Lepus).
  3. Ha un ammo di serie che se è come tutti i Manitou che ho provato... non funziona.
  4. Cambiargli ammo è più limitativo che su un Ancillotti, che almeno ha un Signor Ammo che funziona eccome ed inoltre le opzioni sono tutte piuttosto costose.
  5. Ha il BB esageratamente rasoterra, che non so' fino a che punto possa essere un vantaggio, specie nei cambi di direzione repentini, non a caso in MotoGP per rendere le moto più agili hanno alzato notevolmente il baricentro. Sicuro da' molta stabilità in più. Però lo standover basso potrebbe ovviare a questo problema.
  6. Se è come la M1 o l'M3 che ho avuto modo di provare... beh... bici da tirar dritto, stabilissime, ma nel misto stretto non hanno niente a che vedere con IH, SC, Ancillotti, Giant e co. co. co.
  7. Quando si muove fa' stock stock stock e personalmente la cosa mi deconcentra molto, normalmente se sento stock penso: "Gatzo, cosa s'è rotto stavolta", figuriamoci con quel concerto.
Pregi: ha il nome, ma anche Cannondale ha il nome e fa' bici migliori (pur facendomi petare praticamente tutte quelle che ho provato, tranne la Judge).

Probabilmente mi verrebbero in mente altre motivazioni e molto probabilmente sono super OT, ma ci tenevo a dirlo.
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Chissà se pure sulla M6 di Edo Franco la ruota posteriore tocca la sella....

Mah, ne dubito, visto che su nessuna di quelle del team Pro-M lo fa...


Il difetto di nascita è stato corretto poco dopo la nascita, semplicemente cambiando i forcellini. Non ne ho mai provata una con il revox, ma con il cane creek il funzionamento è ottimo su tutta la curva, dai piccoli urti agli atterraggi da drop. Dopo varie prove stabilità vs manegevolezza, tutti gli amici che la usano la tengono con l'angolo aperto al massimo e il bb più basso che possono (ultimo trend anche in coppa). Nei cambi di direzione il bb basso da un comportamento molto più neutro (con quelli alti dopo un certo angolo di piega "pigro" si percepisce una "caduta verso il basso") e ti permette di tenere traiettorie sulle contropendenze impensabile con una bici alta. Questo però è solo il punto di vista di un corridore, quindi le bici che usiamo in squadra sono settate solo in quell'ottica (e fanno il loro porco lavoro)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Addiritura? E io che avrei tanto voluto provarne una....
 

Mitzkal

Biker augustus

Ok, ma in primis gli è andata bene che hanno entrambi i forcellini sostituibile, per l'ammo invece mi pare che l'unica opzione DSB sia il Revox.


Ciò che dici è vero, ma io parlo di cambi di direzione repentini ed il baricentro esageratamente basso non aiuta in questo.
Il BB basso ti permette di andare in piega più facilmente e di più (proprio perchè aumenta la stabilità in curva ed i copertoni lavorano ovviamente meglio), tiene anche di più in curva, ma cambiare direzione all'improvviso diventa inevitabilmente più difficile, dato che la "leva virtuale" è più corta.

Comunque, non ho ancora avuto modo di provare un M6, ma non mi hai convinto :-P
 
T

teoDH

Ospite
Più che altro con tutte le bici belle che importa DSB... perchè una M6?

Mitz... sostanzialmente l'M6 è uguale al Santa V10, che stravince da anni in coppa... anche come impostazione di guida.
Sostanzialmente Intense in Italia, tra i marchi di DSB, è il più ricercato, insiema a Santa e Yeti, che probabilmente non sono interessate ad investire su Team italiani.
dubito che DSB gli abbia dato un'Intense senza un minimo di aiuto dalla casa madre...

Di una cosa invece sono convinto: della scelta!
Edo è uno dei più forti giovani che abbiamo in italia, sa ben figurare in gara e ha la giusta umiltà... e sono sicuro che farà fare bella figura a Intense.


Ma che bello è il 303 old con questa grafica...
da paura!
 

Mitzkal

Biker augustus
Mitz... sostanzialmente l'M6 è uguale al Santa V10, che stravince da anni in coppa... anche come impostazione di guida.

Beh, non proprio uguale, hanno uno schema di sospensione che sembra uguale (ma le curve e le quote, nonchè l'escursione sono diverse), ma sono bici diverse. Il V10 (old) mi pareva più facile dell'M3, però di mezzo ci sono anche i montaggi ecc ecc


Beh, questo è molto probabile.
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
l nuovo M6 Evo non sarà in commercio prima della primavera 2010.

Per ora siamo nella fase di prototipo così come il v10 o il 303 rivisto.
O la nuova kaiser.

Tutti nel 2009 useranno i prodotti che noi "poveri umani" avremo solo il prossimo anno.

Ciao.

Davide Bonandrini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo