Gossip, News, Pettegolezzi... 2

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
belle le cose specy anche se preferirei vedere delle foto rubate ai prototipi 2012 (parlo in generale).
i pedali flat sottili credo inizeranno auscire. il flat ormai è anche una "filosofia" non solo DH. eliminando il cuscinetto lontano dal lato pedale gli spessori calano...

per le forcelle rovesciate se nei primi anni 90 nel giro di 1/2 stagioni tutti sono passati dalle normali alle rovesciate i vantaggi saranno più degli svantaggi...
poi si vedrà come si sviluppa la cosa...
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
bisogna considerare anche che nuovi materiali e nuove tecnologie da 10 anni a questa parte si sono presentate sul mercato, o se già presenti sono passate dall'olimpo della meccanica di elite a settori meccanici più di massa con conseguente aumento del loro utilizzo e diminuzione del prezzo, ad esempio il carbonio!
Quindi oggi una ditta con una notevole esperienza e che propone ottimi prodotti nel mondo delle sospensioni (e non solo mtb) può pensare di realizzare un ottimo prodotto che magari 10 anni fà era una bella idea, ma mancavano i materiali o le tecnologie per ottenere un rapporto qualità-prezzo tale da rendere il prodotto vendibile... Sicuramente non costerà poco, ma se riusciranno ad ottenere una buona rigidità e un peso in linea con le concorrenti sarà un prodotto da prendere in considerazione!!!
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
parlo da ignorante in materia, ma se guardate al mondo del motociclismo da fuori strada, a fine degli anni 80, c'è stato il processo contrario, mi chiedo a questo punto come mai, quello che in una moto da cross sia diventato un punto fondamentale, in una bici da discesa crei tutti questi problemi, forse è proprio una questione di studio e tecnologie
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
cos'è quel pomellone in fondo alla gamba dx?


p4pb6657322.jpg
 

prossi_1

Biker velocissimus
cartuccia nuova, ecco cos'è.

per rispondere brevemente a roxy, credo che nelle moto per ovviare alle flessioni e torsioni maggiori su una doppia piastra a steli rovesciati, si sovradimensionava la forca stessa. avendo comunque un motore, e non potenza sui pedali, il peso in più non era così problematico. mentre sulle bici la differenza di peso si sente di più.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
le moto dovrebbero avere steli da 50-55 mm ;)

Non sono un grande esperto ma la presentazione della nuova gamma cross di ktm parla di forcelle da 48mm...
Io credo che viste le forze in gioco e velocità una forcella meno rigida di una da cross ma ben più leggera si possa fare, di fatto la manitou Dorado è piuttosto leggera e sembra vada anche bene...
Comunque nell'articolo su pink bike si parla anche del fatto che la leggera torsione può essere anche un fattore positivo oltre che la prova di torsione da fermo della forcella lascia il tempo che trova visto che normalmente una forcella è più compressa di così durante il funzionamento, quindi per forza più rigida ...sarà da vedere!! o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me il pomellone come sulle RC2 è il coperchio che protegge il pomello della regolazione... potrebbe essere la compressione alte/basse velocità come sui modelli vecchi. almeno sulle float/talas era così...
nei primi anni 90 con la diffusione delle forcelle rovesciate si dissero i presunti vantaggi:
-masse spostate lontano dal perno ruota.
-maggior rigidità a parita di diametro degli steli.
-altri che non ricordo...
le forcelle normali all'epoca erano da 41! iniziavano ad andare in crisi. quindi con le rovesciate sempre da 41 stesso diametro e maggior rigidità...
poi le prestazioni sono aumentate tanto e si è andato verso steli sempre più grossi...
41-43-45 ecc...
se la forcella la sta provando atherton vuol dire che non va poi così male. consideriamo poi che le normali hanno l'archetto di irrigidimento sopra la ruota, le rovesciate non ne hanno bisogno essendo più rigide proprio sopra...
 

Mitzkal

Biker augustus
Flettevano o torcevano? Solita questione :-)
Perchè la mia Shiver un po' torceva, ma flettere manco a pagarla.
Secondo me perchè a livello di piastre e di perno ruota lasciava un po' a desiderare.

Aneddoto motociclistico: ai tempi di Foggy in SBK, Ohlins lasciava libera scelta sul diametro degli steli forcella, ossia ne avevano fatte 2 identiche ma con diametri diversi: 42 e 45 mm. A detta di tutti la 45 era molto più rigida e quasi sempre veniva scartata, la montava qualcuno nelle piste più veloci, ma con il tempo è sparita, tant'è che tutt'ora in SBK/MotoGP i clienti della casa svedese usano la FGR900 da 42mm (con opzione sui foderi in carbonio, ma solo Ducati li usa).
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Flettevano o torcevano? Solita questione :-)
Perchè la mia Shiver un po' torceva, ma flettere manco a pagarla.
Secondo me perchè a livello di piastre e di perno ruota lasciava un po' a desiderare.

È così, i punti "deboli" sono questi due, responsabili della torsione e quindi della imprecisione.
Per "rinforzarli", forse (forse!) l'aggiunta di peso non vale la candela: non so se l'aumento della massa non sospesa di un perno+mozzo adatto avrebbe dei vantaggi rispetto alle tradizionali coi foderi in basso (all'oggi in leggerissimo magnesio, realizzati con tecniche di pressofusione più vuoto), in particolare per le forcelle ad aria.
In qualsiasi caso ci penserà Fox (e altri che la dovessero seguire) e il suo marketing a convincerci, se intendessero commercializzarla: l'esempio della doublecrown e corsa 200mm con steli da 40 e la singlecrown con corsa 180mm con steli da 36mm, la dice lunga, a mio avviso.

Aneddoto motociclistico: ai tempi di Foggy in SBK, Ohlins lasciava libera scelta sul diametro degli steli forcella, ossia ne avevano fatte 2 identiche ma con diametri diversi: 42 e 45 mm. A detta di tutti la 45 era molto più rigida e quasi sempre veniva scartata, la montava qualcuno nelle piste più veloci, ma con il tempo è sparita, tant'è che tutt'ora in SBK/MotoGP i clienti della casa svedese usano la FGR900 da 42mm (con opzione sui foderi in carbonio, ma solo Ducati li usa).

Credo che ill paragone con forcelle da moto, e a maggior ragione con le moto "stradali", non ha alcuna attinenza nello specifico...
 

Mitzkal

Biker augustus
In qualsiasi caso ci penserà Fox (e altri che la dovessero seguire) e il suo marketing a convincerci, se intendessero commercializzarla: l'esempio della doublecrown e corsa 200mm con steli da 40 e la singlecrown con corsa 180mm con steli da 36mm, la dice lunga, a mio avviso.

Non saprei, Fox nelle monopiastra a lunghe escursione è arrivata per ultima con un bel po' di stagioni di ritardo e comunque la 36 da 180 non ha come destinazione la DH.
Avrò sentito millemila persone tra il freerider e l'allmountainer dire: eh, però se facessero una 36 Talas da 180 monterei quella.
Tra le 3 case più gettonate mi pare che Fox sia quella che merketinizza di meno, anzi, se paragonata a RS dell'ultimo periodo direi quasi nulla.

Credo che ill paragone con forcelle da moto, e a maggior ragione con le moto "stradali", non ha alcuna attinenza nello specifico...

Non voleva essere un paragone, ma un semplice aneddoto, qualche post prima si parlava di diametro steli e mi è tornato in mente :-)
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Flettevano o torcevano? Solita questione :-)
Perchè la mia Shiver un po' torceva, ma flettere manco a pagarla.
Secondo me perchè a livello di piastre e di perno ruota lasciava un po' a desiderare.

Aneddoto motociclistico: ai tempi di Foggy in SBK, Ohlins lasciava libera scelta sul diametro degli steli forcella, ossia ne avevano fatte 2 identiche ma con diametri diversi: 42 e 45 mm. A detta di tutti la 45 era molto più rigida e quasi sempre veniva scartata, la montava qualcuno nelle piste più veloci, ma con il tempo è sparita, tant'è che tutt'ora in SBK/MotoGP i clienti della casa svedese usano la FGR900 da 42mm (con opzione sui foderi in carbonio, ma solo Ducati li usa).

hai ragione, probabilmente torcevano e non solo per colpa loro.:nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
secondo me il pomellone come sulle RC2 è il coperchio che protegge il pomello della regolazione...

..... direi che ci ha visto bene masao ... quello non è un pomello ... è il piedino della forcella ........ a meno che non abbiano scelto di fissare il perno ruota a un pomello di regolazione ... :loll:

le normali hanno l'archetto di irrigidimento sopra la ruota, le rovesciate non ne hanno bisogno essendo più rigide proprio sopra...

le upside down non hanno l'archetto .. perchè interferirirebbe nella corsa della ruota ... semplicemente .... altrimenti credo che ce lo avrebbero messo volentieri tutti i produttori .. guadagnando in rigidità torsionale .. proprio verso il perno ruota .. lontano dalle piastre .. dove la torsione sulle steli rovesciati è più sollecitata


..... per il resto sono d'accordo ....
 
  • Mi piace
Reactions: coimorider

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...le upside down non hanno l'archetto .. perchè interferirirebbe nella corsa della ruota ... semplicemente .... altrimenti credo che ce lo avrebbero messo volentieri tutti i produttori .. guadagnando in rigidità torsionale .. proprio verso il perno ruota .. lontano dalle piastre .. dove la torsione sulle steli rovesciati è più sollecitata...

Eh già!
A suo tempo c'era chi aveva provato a mettere l'archetto agli steli, tagliando di fatto i foderi in verticale, mi pare fosse la S.T.M., per una monopiastra upsidedown. Non era una soluzione propriamente felice...

...niente pesi in più sotto ...... mettere un perno di forma esagonale basterebbe... e qualcuno lo ha già fatto.....

Bhè, niente pesi sotto: non è che ci siano solo gli steli senza niente (pompante/i; molla/e; ecc) di attaccato. Sicuramente non c'è l'archetto.
Il perno esagonale ce l'ha la Dorado, una forcella stupenda, alla vista (non se ne vedono tante in giro, colpa solo del costo?), e sarà anche per gli steli da 36mm, ma non risulta essere un campione di rigidità torsionale. Negli anni la struttura è cambiata varie volte come materiali e dimensioni.
Accoppiare saldamente un albero ed un foro esagonali, richiede più che un semplice collarino a stringere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo