Gossip, News, Pettegolezzi... 2

Schadrak

Redazione
Perche no dai :D
ora gli scrivo tentando di usare un inglese comprensibile :D

Che per inciso, non ho nulla contro questa forca, anzi lo trovo un progetto molto interessante con alcune soluzioni ben pensate!
chissa che in futuro non ci faccia un pensiero!

EDIT: mail inviata direttamente al sito, con richiesta proprio di spiegazioni riguardo all'aumento di rigidità torsionale.
Ora non resta che attendere un eventuale risposta, sperando che non sia evasiva!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sull'articolo di presentazione di PB qualcuno ci ha già provato a chiederlo,anche lì risponde direttamente DVO suspension :

mitzkal (18 hours ago)
Carbon Torsion Arch is the ugliest thing I've ever seen, it ruins the awesome design of the inverted fork.
I have serious doubts on the effective functionality of this solution.

DVOSuspension (18 hours ago)
Well maybe the pics don't do it justice! But it does help increase torsional loading though.
 
T

teoDH

Ospite
Risponde a tutti, ma sta sul vago... quando gli fai domande specifiche la butta a tarallucci e vino... senza dubbio va elogiato per la disponibilità, ma come si può immaginare non si sbilancia... spero però riesca ad ottenere tanti feedback, anzi spero che si smazzi tante caricate così da accantonare la cosa (come peraltro ha già fatto FOX) e concentrarsi su forcelle realmente utili.
 

Schadrak

Redazione
Nel frattempo ho anche gia ricevuto la risposta!

La domanda è praticamente la stessa che ho scritto pochi post prima.

Qui e cio che mi risponde:

Hi Enrico,

What is unique about our patented design is that the stiffness is increased by almost 50% by the mounting system and arch alone, even if it were just plastic.

On top of that, the guard is not just a C channel – it is a cored C channel, this means that we have offset layers of carbon by a lightweight low density material inside the channel. This increases the stiffness of an otherwise flexible cross section by over 7 times. It is then coupled to the other leg by arch, and rear mud guard, which creates a very stiff, lightweight box section. This even further stiffens the design.

Thanks for your question, it is a good one, and I was hoping someone would ask it!!!

Have a good one,


In pratica dice che i copri steli non sono una semplice sezione a "C", ma sono una sezion a "C" con anima, e quindi molto più rigida!
ed in effetti la rigidità con una soluzione simile aumenta in modo considerevole.

Se hanno sviluppato tutta la forcella con questa mentalità, sicuramente sarà un prodotto molto interessante a livello di soluzioni tecniche, speriamo che sia altrettanto interessante per il funzionamento!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
più che l'archetto,sembrerebbe "esile" il modo di come si ancora questo sistema ai piedi...

....avrei provato a fare delle boccole (magari cuscinettate) che scorressero all'esterno dei foderi...
cosa bizzarra?.

image.php




anche se comunque il punto di fissaggio non viene modificato...


Se hanno sviluppato tutta la forcella con questa mentalità, sicuramente sarà un prodotto molto interessante a livello di soluzioni tecniche, speriamo che sia altrettanto interessante per il funzionamento!

speriamo di vederla a breve
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Un po’ di contraddizioni secondo me ci sono nel progetto strutturale di questa forcella…
Da una parte cercano di dire che troppa rigidità non serve perché non è mai un bene…(sostenendo che pluricampioni titolati avevano a suo tempo tagliato pure l’archetto di una forcella tradizionale)
Dall’altra parte si affidano ad un tubo di sterzo conificato e ad un accrocchio in carbonio per aumentare la rigidità torsionale di una forcella upside_down di cui conosciamo tutti i limiti di utilizzo(vedi Shiver).

Inoltre, come detto da qualcuno, sarebbe bello capire di quanto tale archetto in carbonio possa irrigidire la struttura visto che è formato da profili aperti collegati in qualche modo ai piedini forcella.

Alla fine di tutto sembra la ricerca di ritrovare una rigidità di una forcella tradizionale con l’utilizzo di una upside-down. Quindi perdono i vantaggi sia da una parte (limitazione masse non sospese) che dall’altra (rigidità strutturale).

Non stiamo facendo motocross ma dh, quindi la variabile peso è fondamentale (cosa che per una moto lo è meno, potendosi quindi permettere canne da 50mm e foderi e piastre adeguatamente dimensionate per garantire una certa rigidità torsionale e flessionale…).

La via giusta, secondo me la sta intraprendendo Fox che con il nuovo modello(che adesso hanno solo i PRO) sembra essere riuscita a limare ancora qualche centinaio di grammi sullo chassis con però un aumento della rigidità torsionale.

Non mi trovo invece molto d’accordo sull’utilizzo di una molla pneumatica…però quello è un altro discorso.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...........
....avrei provato a fare delle boccole (magari cuscinettate) che scorressero all'esterno dei foderi...
cosa bizzarra?.

...............

ma perchè hai paura che fà la "spaccata" ?? ...;-)

per me è una burla.... anzi mica è vero che l'ha fatta... stà leggendo tutte le mail che gli inviano sperando che qualcuno gli indichi la via giusta....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Secondo me và visto diversamente l'incremento di rigidità. i parasteli-archetto è fissato molto vicino all'asse della ruora anteriore, ovviamente non potendo mettere un rinforzo così in basso (sarebbe dentro i raggi) lo hanno prolungato (sfruttando anche la possibilità di usarlo come parasteli) e hanno creato questo doppio archetto con struttura tale da ridurre una torsione. Questo rinforzo però si concretizza a livello dell'asse ruota, quindi è come avere una ruota anteriore con asse maggiore, invece che da 20, da 40 o 50 o cho sò io... l'asse ruota è il rpimo chiamato in causa a reggere a flessioni e trosioni, in quanto, dopo la ruota è il primo che subisce le forze che arrivano dal terreno durante la guida.
La Lefty di cannondale che sfruttava questo principio (un asse del mozzo molto più grande della media, a occhio sarà stato da 50mm) è per antonomasia una delle forcelle più rigide mai costruite...

più che l'archetto,sembrerebbe "esile" il modo di come si ancora questo sistema ai piedi...

....avrei provato a fare delle boccole (magari cuscinettate) che scorressero all'esterno dei foderi...
cosa bizzarra?.

image.php




anche se comunque il punto di fissaggio non viene modificato...




speriamo di vederla a breve
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh, intanto è lodevole che abbiano risposto e poi provengono da realtà blasonate. Non saranno certo dei [email protected] perchè il mercato li ammazzerebbe!

Neuro, prova a scrivere che secondo te perdono i vantaggi della limitazione masse non sospese che di rigidità strutturale. Vediamo che rispondono....alla markettara o tecnicamente.

Detto ciò a me sembra un buon progetto, anche perchè....guardiamoci negli occhi....chi riuscirebbe tra noi a capire che la forcella flette?
 

Schadrak

Redazione
quello che dici è in parte vero:
sulla DVO l'archetto è si rigido, ma la parte che collega l'archetto ai piedini della forcella (i para foderi) è tutt'altro che una struttura rigida, o meglio, con il sistema da loro usato aumenta un po la rigidità, ma dubito che riesca a farlo fino ad aggiungiere il 50% di rigidità all0intero sistema.

sulla lefty, che tu citi essere una delle piu rigide hai ragione, ma solo in parte. la rigiridà non è dovuta al perno (per altro conico e con il solo sforzo a flessione anziche torsione come accade della DVO) ma bensì al sistema di guide. La Lefty utilizzava degli steli quadrati guidati su piste tramite cuscinetti ad aghi. capirai da solo che uno stelo rotondo dentro un foro altrettando rotondo non ha alcuna possibilità di opporre resistenza alla torsione, contrariamente ad un profilo quadrato con dentro un perno quadrato.


Una possibile soluzione epr incrementare la rigidità delle forcelle (in generale) è appunto quello di cambiare la forma dello stelo, da rotondo a profilato (no, non a forma di profilattico, non servirebbe a nulla!), ad esempio quadrato come nel caso di lefty. Purtroppo questo oltre a comportare un problema di gestione di eventuale usura delle boccole, pone altre faccende da valutare bene. come isolare dallo sporco con una guarnizione che deve seguire degli spigoli vivi anziche una superfice liscia e curva, la riduzione del gioco causato dall'usura delle boccole o l'aumento di peso dovuto a cuscinetti ad aghi (per evitare il problema dell'usura). Nonchè un costo decisamente piu alto per la realizzazione dei pezzi!
 
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
allora non mi sbagliavo proprio..mi ricordavo bene.

;-)


Beh nella discussione che ho linkato non si menziona il fatto che Astro producesse per Iron Horse. :nunsacci:


Ho comunque fatto una ricerca in rete e sembra che molti accreditino la produzione delle vecchie Sunday proprio al terzista asiatico. :cucù:


Ho anche trovato un sacco di discussioni su forum stranieri inerenti le similitudini vere o presunte dei due telai, tutto il mondo é paese!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo