ti sei mai chiesto perchè tutti i programmi di video editing hanno un interfaccia grigia?
non solo i programmi di video editing, anche quelli di fotografia come photoshop...
non è una casualità....pensa che chi monta i video a livello professionali usa delle stanze completamente grigie..
la risposta è che la luce ambientale e i colori fanno apparire i colori che vedi nello schermo in modo diverso, distorto...il grigio invece è l unico colore che non distorce la percezione degli altri colori
L ho semplicemente detto perchè quando si monta di solito si usano schermi particolari (molto costosi) che hanno una resa cromatica reale.
Montare e regolare il colore con schermi non adatti come facciamo noi non è corretto e colori che possono apparire di una certa tonalità non lo sono in realtà, quindi si vanno a modificare i colori bilanciando l immagine per quello schermo ma tutti gli altri avranno un immagine sbilanciata dal punto di vista cromatico..
per questo motivo ci sono parecchi strumenti sui programmi di video editing che aiutano il montatore, altrimenti si lavorerebbe alla ceca..
Il punto è che a me va bene che l'immagine sia più "contrastata" e "colorata".. Sinceramente di fare tutto perfetto non mi interessa più di tanto
Ok ho capito... Dunque tu sconsigli l'uso di protune per chi ha zero conoscenze in color correction e livelli?...Potrebbe essere d'aiuto usare un plugin tipo magic bullet looks di red giant? http://www.redgiantsoftware.com/products/all/magic-bullet-looks/
Secondo me lo si può usare, poi sempre red giant ha un plugin che si chiama Lut buddy, io uso quello