- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ti sei mai chiesto perchè tutti i programmi di video editing hanno un interfaccia grigia?

non solo i programmi di video editing, anche quelli di fotografia come photoshop...

non è una casualità....pensa che chi monta i video a livello professionali usa delle stanze completamente grigie..

la risposta è che la luce ambientale e i colori fanno apparire i colori che vedi nello schermo in modo diverso, distorto...il grigio invece è l unico colore che non distorce la percezione degli altri colori

L ho semplicemente detto perchè quando si monta di solito si usano schermi particolari (molto costosi) che hanno una resa cromatica reale.

Montare e regolare il colore con schermi non adatti come facciamo noi non è corretto e colori che possono apparire di una certa tonalità non lo sono in realtà, quindi si vanno a modificare i colori bilanciando l immagine per quello schermo ma tutti gli altri avranno un immagine sbilanciata dal punto di vista cromatico..

per questo motivo ci sono parecchi strumenti sui programmi di video editing che aiutano il montatore, altrimenti si lavorerebbe alla ceca..

Il punto è che a me va bene che l'immagine sia più "contrastata" e "colorata".. Sinceramente di fare tutto perfetto non mi interessa più di tanto


Ok ho capito... Dunque tu sconsigli l'uso di protune per chi ha zero conoscenze in color correction e livelli?...Potrebbe essere d'aiuto usare un plugin tipo magic bullet looks di red giant? http://www.redgiantsoftware.com/products/all/magic-bullet-looks/

Secondo me lo si può usare, poi sempre red giant ha un plugin che si chiama Lut buddy, io uso quello
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...altrimenti si lavorerebbe alla ceca..
con sapevo che i cecoslovacchi fossero così scarsi nel montare... i video...
:smile::smile::smile:

GoPro kit ottica per subacquea, lente e filtro (DK00150040)

Penso di aver capito perchè l'ottica subacquea mi si è criccata al centro (si è formata una "stellina") che determinava una sfuocatura proprio al centro della scena. Il fatto è che tale lente per pter focheggiare bene è piatta (a differenza di quella normale) e poggia su quella della macchina proprio sul punto centrale o comunque basta un urto piccolo perchè ciò avvenga. Quindi non ha ricevuto alcun urto forte ma si è criccata a seguito di continue piccole sollecitazioni (altrimenti avrei rischiato tra l'altro la rottura della lente della macchina che è molto più seccante e costoso da cambiare). Secondo me è un difetto di fabbricazione, ci sarebbe da farsi rimborsare anche perchè il kit costa 50 euro o giù di lì.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Nessuno che ha il kit subacqueo e ha riscontrato lo stesso problema?
 

moorb

Biker serius
7/8/08
205
0
0
Udine
Visita sito
Ricordati che comunque a casa dove monti stai usando un pc con un monitor non adatto, una luce ambientale che distorce i colori che osservi...

detto questo con il messaggio precedente non mi riferivo specificamente a te...ma a tutti i forumendoli che ci seguono, me compreso (dato che di esperti di video editing non mi pare ce ne siano purtroppo per il momento)

....pensa che chi monta i video a livello professionali usa delle stanze completamente grigie..

la risposta è che la luce ambientale e i colori fanno apparire i colori che vedi nello schermo in modo diverso, distorto...il grigio invece è l unico colore che non distorce la percezione degli altri colori

L ho semplicemente detto perchè quando si monta di solito si usano schermi particolari (molto costosi) che hanno una resa cromatica reale.

Montare e regolare il colore con schermi non adatti come facciamo noi non è corretto e colori che possono apparire di una certa tonalità non lo sono in realtà, quindi si vanno a modificare i colori bilanciando l immagine per quello schermo ma tutti gli altri avranno un immagine sbilanciata dal punto di vista cromatico..

dici che con una gopro dobbiamo fare degli editing da mandare alla nasa?! :smile::smile::smile:

p.s. mai sentita prima quella delle stanze grigie :nunsacci: chiaro che colori neutri sono meglio, xò bo...sarò ignorante io

edit: a me il risultato del video di Sinki22 non sembra affatto male
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Per quanto mi riguarda Protune lo uso eccome, tanto ci vogliono 10 secondi a sistemare il tutto
Praticamente faccio così:
-registro in 720 a 60fps con protune attivo
-importo tutto in premiere e faccio quello che mi serve, taglio, ci metto la musica, effetti ecc
-una volta completato l'editing unisco tutte le clip con "nidifica" e aggiungo l'effetto "LUT buddy" (lo trovate qui, è gratuito)
-seleziono la curva LUT che ho sul desktop e il gioco è fatto (per capirci qualcosa in più guardate qui)

La qualità è più alta perchè uso protune ma i colori, contrasti ecc sono sistemati con LUT buddy
In realtà la curva LUT che ho io non andrebbe (e non andrà) bene per qualsiasi video ma per ora il risultato mi piace
Sono un esperto nell'editing? Assolutamente no! So cosa si modifichino le curve in modo corretto? Neanche.
Mi interessa che i colori siano uguali a quelli che vedo con i miei occhi? Relativamente, anche perchè io non ho un pc professionale con schermo strafigo ma neanche gli amici che guardano il mio video (qualcuno neanche riesce a vederli in HD i video)

Poi ragazzi non vi costa nulla provare, se vedete che vi piace fate come me (o trovate altre strade), se non vi piace non succede nulla e tornate ad usare la solita Gopro senza protune

L'ultimo video che ho fatto è questo, riassunto del primo Pogno Day organizzato dai Gufi

Pogno Day 25-11-2012 on Vimeo

Ho fatto esattamente come descritto prima e ho aggiunto solo un pochino di effetto con Magic bullet looks (la versione free, con pochi preset che trovate qui)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ok ho capito... Dunque tu sconsigli l'uso di protune per chi ha zero conoscenze in color correction e livelli?...Potrebbe essere d'aiuto usare un plugin tipo magic bullet looks di red giant? http://www.redgiantsoftware.com/products/all/magic-bullet-looks/

magic bullet looks è ottimo...veramente un grande strumento ma per il nostro scopo non è efficace..

magic bullet ha diversi modelli preimpostati, permette di applicare filtri e curve gia fatte oltre che dare l oppurtunità di modificarle personalmente...

addiruttara permette di cambiare solo una parte del frame / foto per esempio cambiare il colore del cielo...

il nostro scopo quando correggiamo i colori non è rendere l immagine sovra saturata, bilanciata al rosso, bilanciata al blu (es film di azione) ma ottenere una fedeltà cromatica ''reale''.

è piu uno strumento indiirizzato a chi fa fotografia o cortometraggi e vuole applicare effetti custom o gia fatti in modo rapido ed efficente
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie... Dunque questo è con protune "grezzo" e lavorato?
Sicuramente è decisamente più contrastato e i colori sono nettamente più vividi. L'unica cosa che forse peggiora è una perdita di dettaglio nelle ombre e sui toni scuri. Lo si vede ad esempio sulla giacchetta nera del biker oppure all'inizio quando riprendi il fogliame in terra. Comunque il risultato mi sembra buono, le immagini ottengono una buona profondità, grazie al contrasto che ne esalta la luminosità, e alla tonalità dei colori che a occhio mi sembrano più vicino alla realtà.
Col tempo e se ne avrai voglia sarebbe interessante vedere il confronto gp2 senza protune vs protune + lut buddy... e se non chiedo troppo, sempre side by side con medesime riprese.
Se non si è ancora capito, sono in procinto di acquistare una nuova cam, e in questo periodo tra sony, gp2/3, drift ghost e chi più ne ha ne metta, la scelta è ardua per diversi fattori...
Intanto grazie ancora per tua disponibilità e pazienza, sei gentilissimo!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Grazie... Dunque questo è con protune "grezzo" e lavorato?
Sicuramente è decisamente più contrastato e i colori sono nettamente più vividi. L'unica cosa che forse peggiora è una perdita di dettaglio nelle ombre e sui toni scuri. Lo si vede ad esempio sulla giacchetta nera del biker oppure all'inizio quando riprendi il fogliame in terra. Comunque il risultato mi sembra buono, le immagini ottengono una buona profondità, grazie al contrasto che ne esalta la luminosità, e alla tonalità dei colori che a occhio mi sembrano più vicino alla realtà.
Col tempo e se ne avrai voglia sarebbe interessante vedere il confronto gp2 senza protune vs protune + lut buddy... e se non chiedo troppo, sempre side by side con medesime riprese.
Se non si è ancora capito, sono in procinto di acquistare una nuova cam, e in questo periodo tra sony, gp2/3, drift ghost e chi più ne ha ne metta, la scelta è ardua per diversi fattori...
Intanto grazie ancora per tua disponibilità e pazienza, sei gentilissimo!

Non c'è problema però mi è impossibile fare le stesse riprese con e senza protune perchè solo una gopro 2.. Posso fare qualcosa di simile ma uguale proprio no mi spiace..
Comunque con LUT buddy puoi caricare un file con estensione .mga di cui immagino ne esistano diversi tipi.. Ognuno dei quali avrà le sue caratteristiche (più o meno contrastato, più o meno luminoso ecc)
Questa però è solo una mia idea, non mi sono ancora informato!
Hai ragione, nelle zone scure si perde dettaglio ma nel complesso il risultato mi piace quindi mi va bene così
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Non c'è problema però mi è impossibile fare le stesse riprese con e senza protune perchè solo una gopro 2.. Posso fare qualcosa di simile ma uguale proprio no mi spiace..
Comunque con LUT buddy puoi caricare un file con estensione .mga di cui immagino ne esistano diversi tipi.. Ognuno dei quali avrà le sue caratteristiche (più o meno contrastato, più o meno luminoso ecc)
Questa però è solo una mia idea, non mi sono ancora informato!
Hai ragione, nelle zone scure si perde dettaglio ma nel complesso il risultato mi piace quindi mi va bene così

ok, vanno bene anche immagini statiche, non necessariamente in mtb...
giusto per capire quanto cambia dall'originale senza protune...o-o
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
ragazzi scusate,ho fatto l'aggiornamento del firmware e come parecchi di voi se non tutti son rimasto deluso,ma esattamente (ho provato a leggere i vecchi post ma non ci capisco una mazza) cosa serve sto protune,o meglio,io che faccio semplicissimi montaggi video quale utilità ne avrei nel metterlo su on?
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Ciao,
ho girato questo breve video con la GoPro HD Hero 1... e come vedete ha una quantità di luce (bianco) non normale credo... soprattutto quando esco dalle zone d'ombra, perché secondo voi? e come posso fare?
Tanx :celopiùg:

GOPR0114 on Vimeo
Soluzione rapida: ti compri la GoPro3 che promette miracoli ed effettivamente non so se la differenza è aumentata con dei programmi in post produzione o se in realtà è così ma dal video su internet sembra proprio che con la 3ª versione abbiano corretto difetti tipo quello che hai rilevato nel tuo video gia solo che tra la 3ª e la 2ª versione della GoPro.
Ecco il video a cui mi riferisco:
Tip #60 GoPro Hero 3 vs Hero 2 - Under Water Comparison - YouTube

A parte questa parentesi riguardo la nuova uscita e a parte tutti gli scherzi, se non navighi nell'oro non prenderai in considerazione questa ipotesi quindi per provare ad aiutarti premesso che io non ce l'ho, ti chiedo:

-È il primo video che fai?
Mi dispiace ma potrebbe essere normale così.

-Dall'ultimo video hai fatto degli aggiornamenti di firmware?
Cerca di ripristinare tutto più originale possibile.

-Dopo l'ultimo video hai pulito l'obiettivo con qualche salvietta tipo quella per le mani o panni non privi di pelucchi?
Prova ad utilizzare un panno che non lasci pelucchi e sostanze sul vetro dell'obiettivo, prova con salviette per occhiali (non posso dirti la marca per evitare pubblicità qualora non mi fosse consentito ma ce ne sono di molte marche nei supermercati).

-Video col sole nella stessa posizione rispetto alla ripresa ne avevi mai fatti?
Cerca di prestare attenzione al sole in modo che non sia troppo frontale in modo da influire meno possibile sul bilanciamento del bianco dell'intera zona di ripresa.

Più di così al momento non saprei dirti, spero d'esserti stato d'aiuto, ciao.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao,
ho girato questo breve video con la GoPro HD Hero 1... e come vedete ha una quantità di luce (bianco) non normale credo... soprattutto quando esco dalle zone d'ombra, perché secondo voi? e come posso fare?
Tanx :celopiùg:

GOPR0114 on Vimeo
avevi il coperchio a chiusura stagna? sec me è solo appannato/sporco l'obiettivo della cam o della custodia. Altra cosa, prova ad accendere la gopro sempre contro luce ;)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
se il primo è venuto così,figuriamoci quelli a venire!:cucù:
Senti,mi spiegheresti come diamine si creano le presentazioni(non so come si chiamino di preciso) con vegas?
intendo la parte iniziale.

Non crederai mica che l'ho fatta io…?!?
Mi sono scaricato dei modelli dal sito Raven Design , ne ho scelto uno per poi modificarne solo le didascalie. Una cosa facilissima. Grazie dell'apprezzamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo