bene, quindi vista la differenza fra...gestire il raw fotografico.....ed il raw video , protune sempre off
No, con il Protune non si registra in raw, questa è una caratteristica di ben altre telecamere.
Il fatto del profilo neutro significa applicare poche ( o nessuna ) regolazioni in camera direttamente sul video ( saturazione, contrasto, sharpening, ecc ) in modo da avere un file con maggiori informazioni per essere poi lavorato al meglio, tenendo conto sempre che non è un file raw. Direi che piuttosto, il paragone fotografico è con il formato jpg, se esageri troppo con l'elaborazione in macchina, poi fai fatica a recuperare la qualità del video.
Un'altro fatto è la dimensione dei video, come già stato detto. Scheda vuota da 16 Gb, mi riporta 2 ore e 30 minuti con la registrazione normale; se attivo il Protune la stima scende a 45 minuti ( parlando di Full Hd ).
Il Long GOP Encoding è già stato detto, serve per aumentare la gamma dinamica, ovvero la capacità di registrare maggiori dettagli in luci e ombre quando sono presenti agli estremi ( forti luci e forti ombre contemporaneamente ).
L'esempio veloce di Sinky22
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5915969&postcount=4335http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5915969&postcount=4335 rende l'idea, con il Protune vengono evidenziati maggiori dettagli nelle ombre. Il rumore direi che ci può stare, la
Gopro sarà la Gopro, ma ha comunque un sensore piccolo che penalizza le riprese al buio ( più rumorose ). E comunque il Protune evita anche la riduzione in camera del rumore proprio per permettere di usare sw specifici e migliori.
Poi è successo anche a me di avere dei blocchi e funzionamenti strani, cosa MAI avvenuta prima.
Alcuni blocchi che mi hanno richiesto di estrarre varie volte la batteria, interruzione della registrazione dopo poco, icona di aggiornamento. Poi ho scoperto che avevo inserito male la SD, prob. è stato quello il problema. Cmq è rimasto un piccolo rallentamento dell'accensione prima che si possa registrare.
Altre cose già dette, il Protune è attivabile o meno, non si è obbligati ad usarlo; inoltre, la scelta del frame rimane a piacere, con il Protune attivo non si registra automaticamente con i nuovi 24 Fps, ma si può decidere se mantenere i classici 25 del PAL.
Poi devo provare meglio pure io.