- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per chi la Hero HD (non la HD 2) mi spiegate la procedura per l'update del firmware?
Ho fatto quello della Hero HD ma non riesco a fare quello del WiFi BacPac perchè non me lo vede come periferica. Non mi compare alcun dispositivo nella device window. Idem per il remote. Quindi non riesco ad andare avanti con Cineform Studio. E non c'è una procedura manuale come per la camera. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Uso Mac OS, Snow Leopard.
 

pinokkietto

Biker novus
18/7/12
14
0
0
bologna
Visita sito


eccomi qui di ritorno per dirvi che ho montato il kit del link qui sopra e funziona (almeno per ora) piuttosto bene:

a guardare la presa accendisigari gli si darebbe poca "fiducia", perchè effettivamente si tratta di due pezzi di plastica con dentro una lamellina dorata.. comunque funziona anche se io ho optato per il montaggio sotto la sella e quindi dell'acqua non me ne preoccupo (in teoria sarebbe una presa nautica, quindi non dovrebbe dare problemi)
la cavetteria, invece, così come il portafusibile, danno maggiore fiducia: ben fatti, buoni materiali, ben collegati..

tutto sommato un acquisto valido che mi sento di consigliare..

unica mia domanda a riguardo è che taglia scegliere per il fusibile.. io al momento ne messo uno da 5 Ampere.. può andare bene??


altra domanda, invece, che non riguarda l'accendisigari:
per le riprese subacquee holetto che è necessaria la lente piatta e che questa lente va sostituita sul case.. immagino però poi, per un uso esterno, non sia indicata, dico bene??

io che voglio rirpendere soltanto qualche tuffo in acqua e due o tre cretinate in apnea, posso farne a meno?? quelle soluzioni che si vedono su you tube (lenti montate esternamente) hanno un qualche senso??

grazie a tutti
rafa
;)
 

Gianky73

Biker serius

la lente piatta può essere tranquillamente usata in esterno, gli unici "problemi" sono che essendo in vetro può essere maggiormente soggetta a rotture o graffi... anzi, grazie al vetro, teoricamente potrebbe anche garantire una qualità video migliore ma non ho letto nulla in merito... io non ho ancora il dive housing quindi non posso fare una prova diretta ma non credo ci siano differenze apprezzabili...
qui puoi vedere un side by side della lente sferica e quella piatta

http://youtu.be/Qj70o_cZJpc

direi che la differenza è evidente, ma se la usi giusto per un tuffetto di pochi secondi potresti farne benissimo a meno visto il costo...
ovvio che se ti tuffi inqualche paradiso marino sarebbe un delitto non averla :-?
le lenti custom che trovi in giro sono state fino ad ora una valida soluzione per le riprese subacquee ma ora che c'è il case originale gopro direi che non servono più...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...unica mia domanda a riguardo è che taglia scegliere per il fusibile.. io al momento ne messo uno da 5 Ampere.. può andare bene??
Non conoscendo il materiale dei cavi (presumo PVC non siliconico che ti avevo suggerito), nè il pegioramento in termini di dissipazione che la guaina telata comporta, nè la sezione ti posso dire che almeno per la protezione da corto circuito ci sei dentro:
[URL]http://forum.fuoristrada.it/messages/18486/236505.html[/URL]
Il dubbio viene dalle cadute di tensione in presenza di correnti elevate e in caso di sovraccarico, tutte condizioni che non si verificano con carichi normali tipo alimentare la GoPro, il cellulare, etc. Evita però di collegare il classico compressorino che in quanto dotato di motore può comportare i problemi di sovraccarico citati.

...per le riprese subacquee holetto che è necessaria la lente piatta e che questa lente va sostituita sul case.. immagino però poi, per un uso esterno, non sia indicata, dico bene??
per l'esterno va bene lo stesso ma in modalità wideangle, 170°, hai delle vignettature ai bordi (appunto perchè la lente non è così sferica). Se devi riprendere scene aria/acqua (il tuffo) ti puoi risparmiare l'acquisto del kit lente piatta + filtro rosso(1) che si porta dietro l'uso di un case dedicato(2).
Se invece vedi che le riprese "full immersion" ti intrigano l'acquisto dei due accessori (1)+(2) lo fai dopo. Così non ti sveni.

A scanso di equivoci non sto parlando della soluzione:
http://www.gocamera.it/underwater-s...-custodia-sub/gopro-dive-housing-custodia-sub
che è specifica per immersioni "profonde" (fino a 60 metri).
 

Gianky73

Biker serius
per l'esterno va bene lo stesso ma in modalità wideangle, 170°, hai delle vignettature ai bordi (appunto perchè la lente non è così sferica). .

questa della vignettatura non la sapevo.. ha qualche link?
sul goprouserforum ho letto che la lente piatta può tranquillamente essere usata come lente generica senza problemi... anzi è migliore (cito testualmente):


It in fact does give you "superior" quality compared to the original Housing for 2 reasons:

1. it`s lens is plane and thus does NOT magnify the image like the original housing does -> will give you a somewhat wider Field of View!
2. it is better in difficult light situations whereas the original housing would produce lots of glare and als chromatic aberrations due to it`s curved lens
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1. Te lo dico io che ce l'ho
2. http://pescasubapnea.forumfree.it/?t=54233504
3. c'è scritto pure da qualche parte su questo thread
Ti basta?
 

Gianky73

Biker serius
1. Te lo dico io che ce l'ho
2. http://pescasubapnea.forumfree.it/?t=54233504
3. c'è scritto pure da qualche parte su questo thread
Ti basta?

scusa ma allora questo dive housing è una fregatura... se guardi su youtube anche nei video promozionali gopro (tipo questo GoPro HD: Shark Riders - Introducing GoPro's New Dive Housing - YouTube) la vignettatura è sempre assente in acqua... cosa che poi invece così non è a quanto pare...
e nelle riprese fuori dall'acqua?
parametri di ripresa: 170° a 1080p
 

pinokkietto

Biker novus
18/7/12
14
0
0
bologna
Visita sito
ragazzi ieri ho fatto una prova con la gopro2..
era il mio primo video e io non è che ne capisca molto di montaggi e quant'altro.. ma devo dire che per un livello amatoriale la cosa può andare..

solo che il livello amatoriale non è che mi soddisfi più di tanto e quindi vorrei iniziare a risolvere le prime note stonate che ho individuato:

l'ho usata in moto con diversi supporti:
- ventosa attaccata al cruscotto e al serbatoio
- piastra attaccata laterlamente al casco
- il mount che si susa per itubi collegato ad un punto del telaio
- pettorina

in tutti i mount ho notato tantissima vibrazione, l'unico che ha retto meglio è stato il mount del casco..
sulla pettorina ho aggiunto una prolunga perchè altrimenti la ripresa era troppo bassa.. e questo ha sicuramente influito, ma io sinceramente non pensavo così tanto..

ergo, esiste un modo efficace per ridurre le vibrazioni ed evitare un filmato da "mal di mare"??

problema 2: avevo letto che colori e luminosità si potessero correggere in post produzione ma ho notato che le operazioni possibili sono davvero poche.. come fare quindi per ottenere colori e luminosità già buone di partenza??

scusate pe ri mille quesiti che sottopongo quotidianamente

rafa
;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... esiste un modo efficace per ridurre le vibrazioni ed evitare un filmato da "mal di mare"?
hmmm... ci siamo passati tutti. Riflettici se vibra vuol dire che riprende solidale ad una cosa che vibra. Quindi la camera può poco, nonostante lo stabilizzatore e la stabilizzazione che si può introdurre via software in post produzione. Il mio primo filmato per quanto spontaneo e divertente faceva appunto venire la nausea. Lo riguardo per vedere i notevoli salti avanti dovuti principalmente a:
1. scelta di una posizione di fissaggio che di suo ammortizzi; sulla moto ad esempio sul petto hai il doppio effetto ammortizzante dl mezzo e del tuo corpo (con la mia stradale scarico molto sulle gambe), quindi dovresti avere un ottimo smorzamento per le "vibrazioni"; sulla bici le posizioni più stabili sono sul tubo sella orientata verso dietro e sulla pettorina (capovolta per inquadrare bene in alto, poi giro il filmato in post produzione poichè mi secca impotare la GoPro per il 180 gradi...); però alla lunga le solite posizioni seccano e quindi...
2. giocare per le altre inquadrature con il montaggio; una sequenza agitata a piccole dosi, con la musica giusta è bella; d'altra parte è mossa non perchè la GoPro lavora male ma perchè... è mossa di suo!
3. non avere come modello quello che vedi nei film; lì per girare una scena si mettono in piedi dei baracchini con steadycam e c@zzi vari che non potrai mai usare.

Quindi prova a cambiare e tra 2 o 3 mesi vedrai i progressi. E chiedi nei video che trovi qui dove è stata messa la camera, con che supporto, etc. Guardando... si impara!

...avevo letto che colori e luminosità si potessero correggere in post produzione ma ho notato che le operazioni possibili sono davvero poche.. come fare quindi per ottenere colori e luminosità già buone di partenza?
avrai anche letto che per quanto la Hero 2 abbia fatto un notevole balzo in avanti, avendo iris fisso la sport cam non "brilla" in scene a bassa luce. Quindi le migliori riprese le avrai con buona luce. In post produzione puoi agire sui colori (e qui i tool di regolazione sono tanti) e luminosità ma come per una foto carente non puoi fare miracoli, idem per il video.
 

pinokkietto

Biker novus
18/7/12
14
0
0
bologna
Visita sito
beh ho letto che esistono dei filtri di deshacker.. io ho usato imovie e proverò ad usar eil filtro di imovie ma sembra che il plugin di virtual dub sia mooolo meglio..
anche io ero convinto che la pettorina fosse il top, però mi sono venute molto mosse le riprese.. forse dovrò stringere un pelino di più la pettorina ma ho notato che comunque il problema deriva dal fatto che seduto in sella, per fare una ripresa che inquadri la strada, è necessario aggiungere un braccetto alla gopro e questo, inevitabilmente, aumenta le vibrazioni..

per il fissaggio direttamente sul telaio pensavo di aggiungere dei pezzi di camera d'aria nella speranza smorzino un pelino, ma in effetti non so se sia una buona idea.. bisogna provare..

per questo chiedevo se qualcuno avesse già sperimentato qualche soluzione..

apro un altro quesito, visto che mi viene facile:

ho notato che la ventosa ha un'ottima versatilità, nel senso che si monta facilmente su diversi pezzi della carena, resta però sempre il dubbio che possa staccarsi da un momento all'altro (i fattori derivano principalmente dalla forma e dalla pulizia dell'area di fissaggio) ma in condizioni ottimali ci si può fidare davvero tanto tanto??

rafa
;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...anche io ero convinto che la pettorina fosse il top, però mi sono venute molto mosse le riprese.. forse dovrò stringere un pelino di più la pettorina...
si, a morte fino a che respiri ancora. Poi ti fermi.

...per il fissaggio direttamente sul telaio...
il top è sul tubo reggisella ma su una full suspended...

beh ho letto che esistono dei filtri di deshacker...
è come lo zoom digitale, migliori ma non è la stessa cosa. Prevenire è meglio che curare.

Anche le riprese dal casco non sarebbero male se non ballasse. Il mio fermo, fermo non è per cui ho abbandonato la ripresa adl casco. Però ci è rimasto il supporto incollato. Forse un giorno riprovo. Magari d'inverno quando metto il sottocasco che tiene il tutto più fermo sulla testa.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Un video con Go Pro 1 a Pila:

https://vimeo.com/46369587

<iframe src="http://player.vimeo.com/video/46369587?autoplay=1" width="398" height="224" frameborder="0" webkitAllowFullScreen mozallowfullscreen allowFullScreen></iframe>

ps non riesco più a inserire il video di vimeo direttamente nel forum, come posso fare? una volta prendevo il codice, lo copiavo e lo inserivo, ora mette il link e basta.. grazie mille! ;)

Yari
 
Reactions: mekchri

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ricordo che qualcuno aveva realizzato una scatola in plastica con spazi separati per inserire gopro e accessori. Siccome ne ho veramente tanti qualcuno ha qualche idea di dove possa trovare una scatola in plastica adatta?

Ecco come ho risolto:

Comprata da Obi, 20 euro.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk HD1343298334.077061.jpg
    23,6 KB · Visite: 27
  • ImageUploadedByTapatalk HD1343298344.484570.jpg
    17,7 KB · Visite: 18

go-big

Biker popularis
30/8/10
51
1
0
trento
Visita sito
ragazzi vi chiedo un consiglio, ho da poco acquistato una motorsport 2 e dovrei mettere l attacco sul mio mio troy lee d3.

il d3 ha molte protuberanze, qualcuno si è già imbattuto in questo problema?sapete dirmi dove meglio metterla?

inoltre sempre x d3 volevo sapere se a qualcuno ha causato problemi alla vernice o no.. x sapere se mettere un nastro sotto la placchetta e salvare il casco...

grazie
 

Boris-powder

Biker novus
12/7/12
1
0
0
Trento
Visita sito
Salve, mi pare di aver letto che alcuni di voi hanno comprato la gopro direttamente in usa.....
Come funziona l'importazione ? è conveniente? le spese della dogana come funzionano?
grazie mille ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo