Gonfiaggio ruote con CO2

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti...alla Deca vendono delle piccole bombolette di CO2 per gonfiaggio ruote, e mi sono incuriosito.

http://www.decathlon.it/cartuccia-co2-x6-id_8248183.html

Si possono usare su tutti i tipi di ruote? Le mie sono con camera d'aria e di misura 27.5...

Quali miglioramenti si ottengono ginfiandole con CO2 anziche' aria?

Con una bomboletta si gonfia una ruota da 27.5?

Grazie a chi mi illuminera'...
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
è una soluzione provvisoria, teoricamente se la usi poi durante la notte si sgonfiano quasi del tutto, devi comunque rigonfiarla il giorno dopo, come già detto è per non perdere tempo, magari durante una gara ma se sei in giro da solo o con gli amici, in massimo cinque minuti (o dieci se hai una pompetta scrausa) hai gonfiato il minimo indispensabile una camera d'aria, investi in una pompetta da portarti dietro decente se non la hai.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
è una soluzione provvisoria, teoricamente se la usi poi durante la notte si sgonfiano quasi del tutto
...

Escludendo ovviamente una foratura, per quale misterioso motivo dovrebbero sgonfiarsi durante la notte?

Uso: di solito in gara, dopo una foratura non si ha certo tempo ne voglia di riparare la gomma, quindi si controlla che non ci siano oggetti perforanti infilati nel copertone (nel caso li si toglie), si infila una camera nuova, la si gonfia con una bomboletta e via; attenzione alle dita: lo svuotamento della bomboletta è un espansione piuttosto rapida, criogenica e il metallo della stessa scende in pochi istanti a svariati gradi sottozero, le dita potrebbero restarvi incollate (ustione) quindi va manipolata con l'apppisito manicotto isolante dato di solito in dotazione o con qualcosa di analogo (pezzo di camera, straccio...) .
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Leggevo da più parti che il co2 si disperde nella gomma (almeno così ho capito..con la chimica ho sempre fatto a botte :D) e che praticamente il giorno dopo è miracolosamente traspirato e nella camera d'aria rimane solo l'aria...o una cosa del genere :nunsacci:, però mi sembra che se aggiungi un pò d'aria non dovrebbe accadere..


Se capite l'inglese qui ne parlano più precisamente:
http://www.bikeforums.net/road-cycling/227059-done-co2-2.html#post3032510
https://www.youtube.com/watch?v=LhNM_lJ1hlE

Certo che effettivamente piuttosto che mettersi a gonfiare la camera d'aria, magari con una pompetta minuscola, sotto al sole, quasi quasi girare una cartuccia di co2 potrebbe avere senso..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Leggevo da più parti che il co2 si disperde nella gomma (almeno così ho capito..con la chimica ho sempre fatto a botte :D) e che praticamente il giorno dopo è miracolosamente traspirato e nella camera d'aria rimane solo l'aria...o una cosa del genere :nunsacci:, però mi sembra che se aggiungi un pò d'aria non dovrebbe accadere..


Se capite l'inglese qui ne parlano più precisamente:
http://www.bikeforums.net/road-cycling/227059-done-co2-2.html#post3032510
https://www.youtube.com/watch?v=LhNM_lJ1hlE

Certo che effettivamente piuttosto che mettersi a gonfiare la camera d'aria, magari con una pompetta minuscola, sotto al sole, quasi quasi girare una cartuccia di co2 potrebbe avere senso..

Quel link che hai riportato è un trattato di stronzate, con molecole che si dilatano e si restringono...:smile::smile::smile:
Della permeabilità del CO2 nel butile di una camera d'aria non ne avevo sentito mai parlare. Può essere, non ne so nulla di preciso.

Ma va detto che le bombolette di CO2 sono largamente usate per le ruote delle BDC.
Queste, con un volume inferiore, ma con pressioni maggiori beneficiano del rapido gonfiaggio.
Ma sinceramente non ho mai sentito dire che si sgonfino nelle ore successive all'uso.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Sinceramente anche a me suona strano per quanto non ne capisca una mazza della materia, però vedo riportato da più parti che il giorno seguente le ruote sono nuovamente sgonfie, chiediamo a voyager? 😁
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
È più di un anno che ho abbandonato le pompette portatili e uso solo le bombolette quando sono in giro, sono comode e rapide e comunque non è vero che si sgonfiano il giorno dopo.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
non è che si sgonfiano durante la notte perchè la notte è magica ma essendo il co2 di volume inferiore all'aria col tempo si disperderà, quindi se una camera gonfiata ad aria ESEMPIO si sgonfia in 1 mese, con co2 in una settimana, quindi siccome il co2 ha questo svantaggio si consiglia, una volta arrivati a casa o prima del giro successivo di sgonfiare completamente e rigonfiare. super consigliate e stra comode. ottima alternativa alla pompetta faticosa e lunga. attenti a come ha detto Bed che usandola si congela, quindi copritela con qualcosa. si, direi che con una 16 g gonfi completamente una 27,5, anche perchè di solito con una 26 poi avanza gas che o tieni lì per la prox volte o butti.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
... in massimo cinque minuti (o dieci se hai una pompetta scrausa) hai gonfiato il minimo indispensabile una camera d'aria, investi in una pompetta da portarti dietro decente se non la hai.
5-10 minuti x gonfiare una camera?!?

1-2 minuti mi sembrano più che sufficienti per un gonfiaggio completo. mica è un pneumatico da TIR.


io lascerei perdere le bombolette costose e "sprecose" e piuttosto come consigliato prenderei una bella pompetta.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
5-10 minuti x gonfiare una camera?!?

1-2 minuti mi sembrano più che sufficienti per un gonfiaggio completo. mica è un pneumatico da TIR.


io lascerei perdere le bombolette costose e "sprecose" e piuttosto come consigliato prenderei una bella pompetta.
magari 1-2 minuti. io semplicemente direi che la soluzione migliore è qeusta http://www.probikeshop.it/zefal-pompa-ez-max-light/82250.html eeeeee che gran figata. a breve sarà mia. e anche come pompetta è molto meglio della mia attuale
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io uso le bombolette dal lontano 1991, e non ho mai avuto il minimo problema di sgonfiaggio successivo (??); piuttosto, una delle prime volte (in gara) mi sono tatuato la bomboletta sul palmo della mano, a causa del congelamento (come diceva BAD, mi pare).
Comunque, soluzione ottima (ne ho sempre 2 o 3 nello zaino), a patto di non sbagliare formato: ci sono piccole (17 gr) e grandi (21 gr) e per la MTB ci vogliono le grandi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
magari 1-2 minuti. io semplicemente direi che la soluzione migliore è qeusta [URL]http://www.probikeshop.it/zefal-pompa-ez-max-light/82250.html[/URL] eeeeee che gran figata. a breve sarà mia. e anche come pompetta è molto meglio della mia attuale
Bah, francamente trovo che siano pippe mentali ;-) . confrontato al tempo che ci si mette a smontare una camera e sostituirla, i 2 minuti (e sto largo) che ci si mette a gonfiarla nin mi sembrano così determinanti. forse con una fat da 4 ci si mette di più, ma una camera "normale" 2-2.2 non ho mai cronometrato, ma 2 minuti mi sembrano più che suff.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Quel link che hai riportato è un trattato di stronzate, con molecole che si dilatano e si restringono...:smile::smile::smile:
Della permeabilità del CO2 nel butile di una camera d'aria non ne avevo sentito mai parlare. Può essere, non ne so nulla di preciso.

Nel testo non si dice da nessuna parte che le molecole si dilatano o si restringono, ma si dice esplicitamente che è lo spazio tra di esse che varia:
"The molecules of the gas do not expand or shrink. The space between them does."

Poi viene indicato come il CO2 sia più permeabile nel butile, rispetto all'aria costituita in prevalenza da azoto e ossigeno. Per con il solo CO2 il tasso di sgonfiaggio è un po' superiore, ma non così esagerato come indicato nel primo post.

Ciao.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Vero...gli Amici che già le usano ci dicono come vanno usate? C'e' bisogno di un raccordo?

Sì, c'è bisogno di un raccordo: lo si trova lì dove vendono le bombolette, ovvio! Ce ne sono più tipi, alcuni in plastica (ce ne ho uno da 20 anni) altri in metallo (con tanto di rubinetto per controllare il flusso di gas) e vanno avvitati alla bomboletta fino a che l'ago presente non perfora la cima della bombola: a quel punto ,in quelli col rubinetto apri e fai uscire il gas nella valvola della ruota, in quelli senza rubinetto.... il gas esce all'improvviso e bisogna ricordarsi di non toccare con la pelle la bomboletta che ghiaccia......
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tralasciando i discorsi etici, ecologisti, consumistici, datemi una spiegazione tecnica VALIDA e soprattutto convincente del fatto che una camera d'aria gonfiata con la bomboletta CO2 si sgonfia prima di una gonfiata con la pompa tradizionale ....!
Per favore non fate entrare nel discorso i "folletti" che nottetempo si introducono nei box dei malcapitati gonfiatori con CO2, sgonfiando le gomme .....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sì, c'è bisogno di un raccordo: lo si trova lì dove vendono le bombolette, ovvio! Ce ne sono più tipi, alcuni in plastica (ce ne ho uno da 20 anni) altri in metallo (con tanto di rubinetto per controllare il flusso di gas) e vanno avvitati alla bomboletta fino a che l'ago presente non perfora la cima della bombola: a quel punto ,in quelli col rubinetto apri e fai uscire il gas nella valvola della ruota, in quelli senza rubinetto.... il gas esce all'improvviso e bisogna ricordarsi di non toccare con la pelle la bomboletta che ghiaccia......
Grazie, spero ne esistano piccoli perché vorrei prenderle proprio per risparmiare spazio.
Un'altra domanda, il gonfiaggio è imminente tipo compressore o lento?
Perché se è lento non penso di riuscire a gonfiare le gomme tubeless se stallonassero.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo