Gomme Specialized per xc

andreacrc

Biker serius
14/12/20
134
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Non sono possessore di copertoni Specialized, ma devo dire che mi attirano molto.
Nel mio caso cerco il massimo rapporto tra scorrevolezza anche su asfalto (all'occasione si intende, non come regola costante) e protezione contro le forature (sono un amatore che ha iniziato da quasi un anno ad andare in bici, ma se c'è una cosa che odio è rovinarmi il giro per colpa di una foratura non riparata dal lattice).
Prediligo percorsi abbastanza puliti e scorrevoli, tanti km e dislivello su strade forestali perlopiù, qualche sentiero non troppo "cattivo" in discesa e qualche sentiero (quando pedalabile) in salita.
In specialized sarei orientato sull'accoppiata Fast Trak all'anteriore e Renegade al posteriore in versione control T5, magari sezione da 2,35 all'anteriore e 2,20 al posteriore.
Qualcuno saprebbe dirmi come si comportano contro le forature? Come scorrevolezza immagino saranno buone.
Non ho fretta per l'acquisto, al momento ho un paio di treni tra Vittoria e Wolfpack da far fuori, ma mi interesserebbe raccogliere qualche parere in merito.

Grazie

vedo che nessuno aveva risposto sulla resistenza alle forature dei renegade ..qualcuno ha info in merito? la versione sworks si trova adesso a buon prezzo online ed è parecchio leggera...
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Se noti nemmeno i pro sponsorizzati da Specialized usano la versione sworks. Io le ho provate, mi hanno lasciato a piedi alla prima gara e le ho subito smontate per il senso di insicurezza che mi davano su rocce e scassato. Ho la versione t5 (renegade 2.2 post fast trak 2.35 ant) sulle ruote da allenamento e resistono molto meglio alle forature dandomi un feedback di maggiore resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho appena ordinato i nuovi renegade mescola T5 con nuova tassellatura, da 2.35 e li trovo eccellenti. Ottimo compromesso fra peso, robustezza e grip.
Poi dipende dai tuoi percorsi.
Con i "vecchi" Fast trak control gripton, comunque, mi sono sempre trovato molto bene.
Puoi optare per un accoppiata da 2.35 Fast t5 ant, e renegade t5 post.
Se non fai gare, rimarrei sui control.
Io ho appena montato un Renegade 2.35 T5 al posteriore, in accoppiata con un Fast Track 2.35 anteriore.
La larghezza risulta essere inferiore come 2.35. Infatti il calibro misura 56 mm contro i 58 mm del Fast Track sempre su cerchi 25 mm..
Sono un po deluso..
Anche voi avete riscontrato tale discrepanza?
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
214
37
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, sono in procinto di acquistare FT e Renegade, tra T5 Control e T5/T7 control cambia il peso? Se non ricordo male la T5 è più dura ed è centrale mentre la T7 ha piu Grip ed è sul laterale giusto? Prenderei 2.35 su control canale 29.
È solo pubblicità o è realmente una cosa percepibile?
grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Uso da anni gomme Specialized ma non ho mai provato le mescole T7 sinceramente.. mi è capitato di leggere qua e là della loro leggerezza che però ha come rovescio della medaglia la robustezza e, sinceramente, non mi è mai andato di rimanere a piedi per risparmiare 50g sulle gomme :-)

Già son passato da Ground Control ant./Fast Trak post. a Fast Trak/Renegade e quasi quasi me ne sto pentendo..
vero che togli peso però poi la sicurezza di poter mettere le ruote dove vuoi ti fa andare molto più forte di quei grammi risparmiati (IMHO). Forse il vantaggio prestazionale potrebbe esserci nella mescola con più grip, ma sinceramente non saprei quantificare.

Comunque il Renegade T5 2.35 pesa 695g verificati prima di montarlo, non so quanto peso balli rispetto al T7/T5 ma mi pare che Specy sia abbastanza affidabile coi pesi dichiarati.
Il Fast Trak ho dimenticato di pesarlo perché si era fatto tardi e ho rimontato di fretta
:mrgreen:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.684
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, sono in procinto di acquistare FT e Renegade, tra T5 Control e T5/T7 control cambia il peso? Se non ricordo male la T5 è più dura ed è centrale mentre la T7 ha piu Grip ed è sul laterale giusto? Prenderei 2.35 su control canale 29.
È solo pubblicità o è realmente una cosa percepibile?
grazie
Se non mi sbaglio, la doppia mescola T5/T7 dovrebbe essere presente solo sulla versione s-works.
Con la carcassa control si può scegliere T5 o T7.
Io sulla bici mi sono trovato FT 2.35 T7 anteriore, e Renegade 2.35 T5 posteriore, e mi trovo incredibilmente bene (arrivo da una coppia di FT 2.2 T5).
Però non ti so dire il peso reale.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
Per la mia Epic Evo che monta di serie 2 ground control control T5 2.35 (non so quanto pesino) ho preso una coppia di Fast track control T5 da 2.35, con l’ intenzione di iniziare a montarne una al posteriore per avere un po’ più di scorrevolezza. Poi per l’anteriore vedrò più avanti se tenere il ground control o sostituirlo. Comunque le 2 Fast track pesano 650 e 665 grammi, leggermente sotto i 670 grammi dichiarati. Di più leggero ci sono le s-works con mescola mista T5/T7, dichiarate per 615 grammi, ero tentato di provare quelle ma per 50 grammi di differenza alla fine ho pensato non ne valesse la pena, meglio una gomma un poco più robusta.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.500
2.692
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io sulla mia epic evo monto fast track t7 2.35 davanti e renegade 2.35 t4 dietro .
Per i miei percorsi li trovo eccellenti e resistenti il giusto .
I ground control di serie sono troppo massicci e gripposi per uso marathon/ gf .
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.610
519
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
per chi avesse voglia di provare il fast track s-work.... lasciate perdere! ho sprecato il denaro acquistandone uno lo scorso anno: montato due volte, bucato due volte!
sempre fori molto piccoli sul fianco, dovuti a una delle mille rocce che si incontrano sul percorso e che ad una gomma "normale" fanno il solletico... poi il lattice ha risolto, ma non prima di aver rigonfiato più volte..... dopo di che fai il resto del giro "preoccupato".... insomma, a meno che non si facciano argini in terra battuta, lascerei perdere....
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Leggendo ciò che usate mi sa tanto che proverò un FT in mescola T7 davanti, ero convinto che la mescola T7 fosse esclusiva delle gomme con carcassa più leggera!

Il passaggio dal Ground Control è stato un po' traumatico perché in discesa mi piace spingere e vado abbastanza forte ma da quanto ho montato il FT davanti mi sento meno sicuro.. l'idea era di montare la bici in assetto un po' più da gran fondo per l'estate ed in effetti già si sente che è più scorrevole però non voglio perdere la mia forza in discesa, anche perché l'ultima volta che ho montato una gomma che mi dava poca fiducia mi sono spalmato a terra in una mulattiera aprendomi in due avambraccio e ginocchio quindi c'è di mezzo la sicurezza oltre che il divertimento.

Continuerò con un periodo di adattamento - anche perché il Renegade dietro non mi dà ancora pieno grip e lo vedo "stretto", forse ha bisogno di qualche km in più per spanciare e togliere quella patina da copertone nuovo per iniziare a dare il meglio - ed eventualmente tenterò il Fast Trak anteriore con mescola T7 per cercare un po' più di grip

Grazie a tutti del confronto e del (seppur involontario) consiglio :-)
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
214
37
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
In realtà il t5/t7 doppia mescola sono anche su CONTROL, io ero interessato a questo mix su control da sostituire ai miei T5
Ero curioso di sapere se a parità di CONTROL le mescolerò pesassero meno.
Grazie a tutti
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.500
2.692
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mescola “doppia T5-T7” è disponibile solo per le versioni s-works come indicato chiaramente sul sito specialized .
Se uno fa gare e guida molto pulito si trova delle ruote scorrevolissime e leggere , tuttavia il rischio di forare e tagliare i fianchi e’ molto reale ; le ho usate per anni e una gomma non l’ho mai finita !
Ora uso FT 2.35 T7 avanti , più pesante rispetto al T5 e su cerchi da canale 29 da molta sicurezza .
Dietro il renegade 2.35 T5 lo trovo perfetto resistente abbastanza e molto scorrevole .
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Sem18

gerardomail

Biker serius
6/4/18
214
37
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
La mescola “doppia T5-T7” è disponibile solo per le versioni s-works come indicato chiaramente sul sito specialized .
Se uno fa gare e guida molto pulito si trova delle ruote scorrevolissime e leggere , tuttavia il rischio di forare e tagliare i fianchi e’ molto reale ; le ho usate per anni e una gomma non l’ho mai finita !
Ora uso FT 2.35 T7 avanti , più pesante rispetto al T5 e su cerchi da canale 29 da molta sicurezza .
Dietro il renegade 2.35 T5 lo trovo perfetto resistente abbastanza e molto scorrevole .
Allora devono aggiornare il sito…
O magari sono fornite solo come primo equipaggiamento
Non ho intenzione di prendere le S-works, chiedevo se qualcuno ha esperienza con le Control a doppia mescola rispetto atte T5 che uso attualmente. Dovendole cambiare le avrei provate
 

Allegati

  • IMG_2774.jpeg
    IMG_2774.jpeg
    416,8 KB · Visite: 23
  • IMG_2773.jpeg
    IMG_2773.jpeg
    541,5 KB · Visite: 23

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.500
2.692
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Allora devono aggiornare il sito…
O magari sono fornite solo come primo equipaggiamento
Non ho intenzione di prendere le S-works, chiedevo se qualcuno ha esperienza con le Control a doppia mescola rispetto atte T5 che uso attualmente. Dovendole cambiare le avrei provate
Mai viste queste coperture con doppia mescola e nemmeno sul sito sono presenti ( ho appena ricontrollato ) .
Ma su che bici le hai trovate !?
In commercio sembra non esistano .
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.592
2.107
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mai viste queste coperture con doppia mescola e nemmeno sul sito sono presenti ( ho appena ricontrollato ) .
Ma su che bici le hai trovate !?
In commercio sembra non esistano .

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.500
2.692
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Le sworks T5-T7 so benissimo che esistono e l’ho anche scritto.
Quelle a cui mi riferivo sono le CONTROL in mescola T5-T7 che non esistono da nessuna parte .
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo