Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ardent? sono scorrevoli come un nobby? volevo provare la versione race
A inizio giugno scorso ho montato Micheli Willd Grip'r rinforzato anteriore (1120 gr) e Posteriore Force AM GUM-X3D (sui 800 gr).
Con l'anteriore sono contento in tutte le condizioni, e montato ancora sulla bici. Il Force AM sul posteriore ottimo in tutto. Scorrevolezza, trazione, tenuta laterale e frenata ma, si e consumato in meno di tre mesi,
Ero indeciso cosa mettere sul posteriore perche pedalo molto nelle mie uscite. Volevo qualcosa di scorrevole e che durasse piu di tre mesi.
Alla fine ho montato l'Ardent EXO doppia mescola da 2.25. Scorre bene, qualcosa meglio del Force AM, non ha la tenuta laterale e frenata come il Force AM.
E prevedibile come comportamento, anche sul bagnato. Non ama il fango. Il consumo e ottimo anche dopo, + o -, mille km.
Sono pesante e nessun problema fin adesso di tagli o buchi ireparabili. La tengo gonfia sui 2.2 - 2.4.
NoNi non lo conosco. Non ho buon ricordi con le vecchie Schwalbe anche se sono curioso di provare per l'anteriore la Magic Mary Adix Soft.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
:specc:
È schwalbe a dirlo...
speedgrip_en_mob.png

...dichiarando un 94% di scorrevolezza della mescola speedgrip rispetto alla pacestar ma migliorando grip, tenuta e ammortizzazione

Inviato dal citofonino con Tapatalk
Mah.. se dichiarano 94%......allora credo che 15% (cioè 85%) di scorrevolezza in meno ci sta tutta...

Io cmq sono un pilota scarso....non me ne sarei accorto...
 

imaneyo

Biker novus
4/2/18
12
1
0
45
Monza-Brianza
Visita sito
Bike
Tallboy Santa Cruz
Io stamattina ho montato le Continental Mountain King! Un mio amico che le ha si trova molto bene. Ho preso le 2,40 davanti e dietro..vi saprò dire non appena provate.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Io stamattina ho montato le Continental Mountain King! Un mio amico che le ha si trova molto bene. Ho preso le 2,40 davanti e dietro..vi saprò dire non appena provate.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
di al tuo amico di mettere qlcs di più scorrevole dietro sennò in salita gli sembrerà di tirare un trattore... lo dico perché li monto anche io sulla full
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
:specc:
Mah.. se dichiarano 94%......allora credo che 15% (cioè 85%) di scorrevolezza in meno ci sta tutta...

Io cmq sono un pilota scarso....non me ne sarei accorto...

Prima le mescole erano trailstar (morbida) e pacestar (più dura ma miglior scorrevolezza)
Con le nuove mescole addix la corrispondenza dovrebbe essere tra pacestar e addix speed rossa (con caratteristiche leggermente migliorate in tutti i settori) e trailstar e addix soft arancione, anche qui con miglioramento generale, soprattutto della durata.
La mescola addix speedgrip azzurra (unica disponibile per Nobby Nic) é a metà strada tra pace e trail ma, anche se al posteriore le caratteristiche sono migliorate, all’anteriore mi piace una gomma morbida che fa presa e si adatta al terreno e non ho confronti diretti rispetto alla vecchia mescola.
Per questo motivo sto provando le Fat Albert, proprio perché sono soft e speedgrip.
Da quando le ho montare ho beccato solo del gran fango e bagnato.... in questi giorni la situazione é ancora intermedia con fango trasformato in pongo che non si stacca nemmeno a piangere e sembra di girare nel cemento fresco... nei tratti asciutti invece cominciano a farsi valere.
Il posteriore comunque rimane fastidioso a meno di girare con pressioni molto basse.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sei il primo che sento che ha provato le FA.
Interessante!

Io trovo che l'HD in 2.25" soft sia una buona alternativa all'anteriore e tiene meglio del NN. C'è poca differenza con il 2.35" che pesa di più e scorre meno.
Poi al posteriore si può accoppiare NN, RoRo, Ardent, ecc. a piacimento [emoji6]

Appena le capisco vi posto qualche impressione più dettagliata. Per ora promosso anteriore e bocciato posteriore.
La HD la stavo pensando al posteriore ma ora non c’è più da 2.25.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve, se possibile avrei bisogno di vostri consigli..
Ho una front scott scale 2017 27,5 che uso principalmente per escursioni su sterrate, carrarecce, forestali, in terra battuta o pietra battuta, se posso fango e sabbia li evito e dato che ho una front e non una full, la discesa non e' piu' ambita della salita... diciamo uguale...
Ho su ancora le gomme di prima dotazione, delle maxxis icon 27.5x2,20 su cerchi ETRTO 558x23mm che hanno il pregio di essere molto leggere e molto pedalabili, ma il difetto di bucarsi solo alla vista di una spinetta/pruno e di avere delle misure reali leggermente inferiori a ETRTO 56-584 dichiarato
Viste le numerose forature ormai sono diventate un tutt' uno con le camere d'aria autorepair b-twin/decathlon, e giusto per avere un volume d'aria anche solo leggermente superiore, vorrei sostituirle con dei copertoni 27.5x2,25 (meglio 27.5x2.30 ma non ne trovo) che siano un compromesso accettabile tra protezione antiforatura, facilita' di rotolamento e pedalabilita', tenuta in fuoristrada non impegnativo/pesante, durata chilometrica, che non costino quanto un pneumatico da auto/moto e che sulla bilancia non siano troppo pesanti. Per spiegarmi meglio, potrebbe andare perfino lo schwalbe smart sam 27,5x2.25 se non fosse un mattone...
Tra i tanti avrei adocchiato:
- Schwalbe Rocket Ron 27.5x2.25 performance TLR Addix
- Michelin Wild Grip'R2 27.5x2.25 "normale"
- Michelin Force XC performance 27,5x2.25
...se poi volessi allargare la ricerca a pneumatici leggermente piu' grandi, avrei adocchiato
Continental Cross King performance 27.5x2.40 che costerebbero il giusto e sarebbero piuttosto grossi, pero' ho letto opinioni contrastanti e non molto lusinghiere
oppure Maxxis Ikon 27.5x2.35 3C-TR-DD che sulla carta potrebbero essere la naturale evoluzione delle mie attuali coperture, ma che per i miei gusti costano troppo...

Voi cosa mi consigliereste...??

Grazieee...
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigib
?

...................

Ospite
Aiuto ragazzi, mi serve una mano perché pur essendomi letto tanto ho le idee più confuse di prima: ho un Trek Fuel Ex e volevo cambiare le gomme ma mi sto perdendo con tutte le sigle (specialmente Maxxis). Giro solo su asciutto quindi l'aspetto fango non mi interessa... Cerco delle coperture polivalenti facendo anche salite su asfalto, scorrevoli ma con una buona protezione.
Provare le Bontrager XR4?
Nobby Nic?
Maxxis?
Consigli?

Esiste una guida delle mille mila sigle presenti?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Salve, se possibile avrei bisogno di vostri consigli..
Ho una front scott scale 2017 27,5 che uso principalmente per escursioni su sterrate, carrarecce, forestali, in terra battuta o pietra battuta, se posso fango e sabbia li evito e dato che ho una front e non una full, la discesa non e' piu' ambita della salita... diciamo uguale...
Ho su ancora le gomme di prima dotazione, delle maxxis icon 27.5x2,20 su cerchi ETRTO 558x23mm che hanno il pregio di essere molto leggere e molto pedalabili, ma il difetto di bucarsi solo alla vista di una spinetta/pruno e di avere delle misure reali leggermente inferiori a ETRTO 56-584 dichiarato
Viste le numerose forature ormai sono diventate un tutt' uno con le camere d'aria autorepair b-twin/decathlon, e giusto per avere un volume d'aria anche solo leggermente superiore, vorrei sostituirle con dei copertoni 27.5x2,25 (meglio 27.5x2.30 ma non ne trovo) che siano un compromesso accettabile tra protezione antiforatura, facilita' di rotolamento e pedalabilita', tenuta in fuoristrada non impegnativo/pesante, durata chilometrica, che non costino quanto un pneumatico da auto/moto e che sulla bilancia non siano troppo pesanti. Per spiegarmi meglio, potrebbe andare perfino lo schwalbe smart sam 27,5x2.25 se non fosse un mattone...
Tra i tanti avrei adocchiato:
- Schwalbe Rocket Ron 27.5x2.25 performance TLR Addix
- Michelin Wild Grip'R2 27.5x2.25 "normale"
- Michelin Force XC performance 27,5x2.25
...se poi volessi allargare la ricerca a pneumatici leggermente piu' grandi, avrei adocchiato
Continental Cross King performance 27.5x2.40 che costerebbero il giusto e sarebbero piuttosto grossi, pero' ho letto opinioni contrastanti e non molto lusinghiere
oppure Maxxis Ikon 27.5x2.35 3C-TR-DD che sulla carta potrebbero essere la naturale evoluzione delle mie attuali coperture, ma che per i miei gusti costano troppo...

Voi cosa mi consigliereste...??

Grazieee...
Scusa se rispondo con molto ritardo ma il primo consiglio che ti possono dare è :
Latticizzare!
Lascia perdere le camere d'aria, nastro e lattice pesano spesso di meno e le spine non saranno più un problema.
Delle gomme citate conosco soltanto il Rocket Ron che monto al posteriore e va bene in accoppiata con un Hans Dampf da 2.25" all'anteriore.
Spero ti sia utile.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Aiuto ragazzi, mi serve una mano perché pur essendomi letto tanto ho le idee più confuse di prima: ho un Trek Fuel Ex e volevo cambiare le gomme ma mi sto perdendo con tutte le sigle (specialmente Maxxis). Giro solo su asciutto quindi l'aspetto fango non mi interessa... Cerco delle coperture polivalenti facendo anche salite su asfalto, scorrevoli ma con una buona protezione.
Provare le Bontrager XR4?
Nobby Nic?
Maxxis?
Consigli?

Esiste una guida delle mille mila sigle presenti?
In estrema sintesi (ci vorrebbero diverse pagine per elencare tutte le mescole e carcasse) in casa Maxxis per uso trail ti consiglio 3C MaxxTerra davanti e Dual dietro, con carcassa EXO se sei sotto gli 80kg e DD al posteriore (ev. Anche anteriore) se sei un peso massimo [emoji12]
Per il battistrada mi vengono in mente HR2 davanti e Ardent dietro.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]
Provare le Bontrager XR4?
Nobby Nic?
Maxxis?
Consigli?

Esiste una guida delle mille mila sigle presenti?
Per asciutto e asfalto il mio miglior consiglio é la Rocket Ron Addix. TLE Speed al posteriore (banda rossa), TLE speedgrip anteriore (banda azzurra). Gomma estremamente scorrevole ed efficace proprio su terreni asciutti e asfalto.
Potresti optare anche per il Racing Ralph al posteriore ma visto che stiamo parlando di trail....
Un’altra buona opzione sono le Nobby Nic, che reputo una gomma decisamente più versatile in fuoristrada ma per la tipologia di uscire che hai indicato forse superflua.

Chiaramente tutte danno il loro meglio tubeless e latticizzate.

Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
?

...................

Ospite
Per asciutto e asfalto il mio miglior consiglio é la Rocket Ron Addix. TLE Speed al posteriore (banda rossa), TLE speedgrip anteriore (banda azzurra). Gomma estremamente scorrevole ed efficace proprio su terreni asciutti e asfalto.
Potresti optare anche per il Racing Ralph al posteriore ma visto che stiamo parlando di trail....
Un’altra buona opzione sono le Nobby Nic, che reputo una gomma decisamente più versatile in fuoristrada ma per la tipologia di uscire che hai indicato forse superflua.

Chiaramente tutte danno il loro meglio tubeless e latticizzate.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Forse mi sono autodeclassato :) un po', discese ne faccio, sia nei boschi e anche su rocce...niente di "enduro" per capirci, ma non vorrei un pneumatico troppo leggerino. Ecco, Nobby Nic sono delle buone "polivalenti"? Ma in quale delle mille mila versioni?
Sono tubeless e latticizzate le mie gomme...
Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Forse mi sono autodeclassato :) un po', discese ne faccio, sia nei boschi e anche su rocce...niente di "enduro" per capirci, ma non vorrei un pneumatico troppo leggerino. Ecco, Nobby Nic sono delle buone "polivalenti"? Ma in quale delle mille mila versioni?
Sono tubeless e latticizzate le mie gomme...
Grazie

Io sulla mia trail ho scelto NoNi pacestar posteriore e trailstar anteriore,entrambe da 2.35 ed entrambe snakeskin..su asfalto,soprattutto da nuove,ti sembrerà di pedalare un trattore e le maledirai,ma per tutto il resto vanno bene..soffrono un po' sul fango pesante,ma alla fine vanno bene un po' ovunque senza infamia e senza lode..potresti anche valutare la maxxis forekaster..sono simili e ne sto sentendo parlare bene..altrimenti Continental xk posteriore e mk anteriore
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Sulla precedente 27.5 full 140mm dopo tante prove sono arrivato alla conclusione che per il mio uso misto xc/am/trail il set migliore come scorrevolezza posteriore e tenuta anteriore era mtnking 2.4 ant e xking 2.2 post.

Ora sono su una 29 front sulla quale uso barzo/mezcal xc, ikon skinwall 2.2 come tutto fare e michelin grip'r2.25/racer 2.1 per am.

Probabilmente sono in procinto di tornare su una 27.5 full stavolta più am/enduro quindi mi si apre un nuovo campo, comunque continuerò a fare sempre uscite pedalate, per cui non vorrei gomme eccessivamente aggressive, ho visto che continental nel frattempo ha messo fuori la nuova mtnking da 2.3 e pure la xking da 2.3 che prima non esistevano, il set mi attira molto, ma mi piacerebbe sentire qualche impressione di qualcuno che le ha già provate.

In alternativa pensavo all'accoppiata michelin force am/wild am (anche qui opinioni graditissime), oppure a rimanere in maxxis, però non trovo una combinazione adatta al mio utilizzo, mi pare sempre di stare sovradimensionato verso l'enduro dato che comunque ne farei un utilizzo "pedalabile" o sottodimensionato verso l'xc.

Accetto volentieri consigli alternativi (no schwalbe).
Grazie!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Forse mi sono autodeclassato :) un po', discese ne faccio, sia nei boschi e anche su rocce...niente di "enduro" per capirci, ma non vorrei un pneumatico troppo leggerino. Ecco, Nobby Nic sono delle buone "polivalenti"? Ma in quale delle mille mila versioni?
Sono tubeless e latticizzate le mie gomme...
Grazie

Il Rocket Ron é comunque un buon pneumatico, anche su bosco e roccia e ha la stessa struttura del Nobby Nic, che ha una tassellatura più accentuata. Se esci spesso su terreni bagnati meglio qualcosa di più tassellato. Chiaramente da scegliere sempre la versione Snakeskin, più robusta ma comunque dal peso contenuto, intorno agli 800 g.
Il NoNi rimane il mio pneumatico preferito, che tenevo all’anteriore in 2,35 e con pressione bassa si attacca ovunque e fa sempre bene il suo lavoro, sia su asciutto che su bagnato. Soffre un pochino sul fango pesante ma é un problema comune a qualunque pneumatico che non sia specifico per quel terreno.
É un filo meno scorrevole e vibra un po’ di più su asfalto, ma non é assolutamente fastidioso, soprattutto se lasciata un po’ più bassa la pressione.
Con le nuove formulazioni Addix che sostituiscono le precedenti nominate pacestar e trailstar ora si utilizza un codice colore per identificare la morbidezza: rosso, blu, arancione o viola in ordine di morbidezza.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Forse mi sono autodeclassato :) un po', discese ne faccio, sia nei boschi e anche su rocce...niente di "enduro" per capirci, ma non vorrei un pneumatico troppo leggerino. Ecco, Nobby Nic sono delle buone "polivalenti"? Ma in quale delle mille mila versioni?
Sono tubeless e latticizzate le mie gomme...
Grazie
Davanti nel tuo caso non avrei dubbi sulla mescola: Soft banda arancione
Poi col NN puoi ancora scegliere la sezione 2.25"/2.35" per prediligere scorrevolezza o tenuta.
Davanti anche l'HD è una buona alternativa un po' più versatile...

Dietro il RoRo 2.25" è perfetto banda azzurra se prediligi la tenuta e rossa se preferisci la scorrevolezza.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Davanti nel tuo caso non avrei dubbi sulla mescola: Soft banda arancione
Poi col NN puoi ancora scegliere la sezione 2.25"/2.35" per prediligere scorrevolezza o tenuta.
Davanti anche l'HD è una buona alternativa un po' più versatile...

Dietro il RoRo 2.25" è perfetto banda azzurra se prediligi la tenuta e rossa se preferisci la scorrevolezza.

Per l’anteriore anche il Fat Albert é un’ottima gomma. Disponibile in mescola Addix Soft (a differenza del Nobby) con tassellatura sfalsata che diminuisce anche la vibrazione su asfalto e scarica benissimo il fango.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
mi incuriosisce Continental Trail King sembrerebbe assai poco popolore , soffre molto la concorrennza del mountain,
una differenza peso del 15%(se ho capito bene) . e disegno piu' orientato al fondo duro
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo