Seguo la discussione con attenzione... sono alla ricerca anche io di una buona soluzione per coperture trail, mediamente leggere e resistenti ma con buon grip, soprattutto in questo periodo dove fango e foglie la fanno da padrone.
I miei percorsi rientrano bene nella definizione che ne ha dato Wally73: dai 30 ai 40 km, con trasferimenti su asfalto, salite asfalto, ghiaia, roccia smossa o terra battuta e discese prevalentemente di terra e roccia ma senza disdegnare gradinate se si trovano, visto l'ambiente urbano. Una componente che non è rara è proprio la fanghiglia perenne tipica dei terreni argillosi. Non amo scendere da kamikaze ma anzi, cerco di godermi ogni passaggio.
Per ora sto usando un RoRo 2.25 snake/pace all'anteriore che ha una forma bella tonda (cerchi con canale da 21) e un Hutchinson Cougar 2.20 al posteriore, che è un po' squadrato ma ha una scorrevolezza quasi decente e una discreta trazione e frenata anche sull'umido. Quest'ultimo era montato di serie all'anteriore.
La RoRo l'avevo presa per il posteriore sulla bici precedente, scorrevolissima, ma si consuma solo a guardarla e su terreni morbidi o smossi non mi ha dato la trazione che speravo. Montata all'anteriore mi da discreta confidenza sull'asciutto ma sui terreni argillosi (prevalenti nelle mie zone) tende a scivolare a tradimento.
Cerco qualcosa con un po' più di "mordente", anche a discapito di un pochino di scorrevolezza nelle misure di 2.25 o perchè no anche 2.35
Per le nuove coperture sono orientato su HD+NoNi, ma mi ha incuriosito anche la Fat Albert. Visto il considerevole peso del cinghiale che pedala forse il tassello un po' più largo è meno cedevole... qualcuno l'ha provato?