Gomme per Trail

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No dai

Il dhf non ha tale canale ed infatti è molto sincero e progressivo a differenza del hr2 che è più infido nella mezza piega, in piega tirne tanto ma ti molla anche all'improvviso

Si dice che Una gomma è sincera quando è progressiva nel perdere trazione appunto perché ti avvisa
Il merito di questo è anche grazie ai tasselli "intermedi" che aiutano nella mezza piega e scaricano un poco gli estremi

Poi c'è chi con il hr2 si trova benissimo e chi come me preferisce gomme più sincere come il dhf

o-o
Ci sono gomme col canale più accentuato come hr2 oppure meno accentuato come dhf o dhr2 ancora meno.

Il dhf è la prima gomma con quel canale mai costruita se devi fare un esempio di gomma col canale è proprio dhf, la gomma più conosciuta con questa filosofia e ancora identica dopo tutti questi anni.

Non capisco a quali tasselli intermedi ti riferisci visto che non ci sono. Ci sono i centrali e la fila di laterali e basta come tutte le Maxxis dedicate al gravity.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ci sono gomme col canale più accentuato come hr2 oppure meno accentuato come dhf o dhr2 ancora meno.

Il dhf è la prima gomma con quel canale mai costruita se devi fare un esempio di gomma col canale è proprio dhf, la gomma più conosciuta con questa filosofia e ancora identica dopo tutti questi anni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Canale meno accentuato infatti = più sincera che il hr2

Ma le hai mai usate entrambe ? È una cosa percepibile fin dalla prima curva

Hd e NoNi non so ma maxxis le conosco a memoria
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Confermo che sei per terra, all ' istante appena scappa.

Ora mi sono trovato montato la dhr2 maxterra da 2.40 gommone esagerato ma come tenuta una spettacolo

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Forse troppo pero per trail su compatto con giri molto pedalati sono sempre 900 gr di gomma,mi sto arrovellando per trovare un alternativa degna

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Canale meno accentuato infatti = più sincera che il hr2

Ma le hai mai usate entrambe ? È una cosa percepibile fin dalla prima curva

Hd e NoNi non so ma maxxis le conosco a memoria
Ho usato sempre e solo Maxxis e solo dhf, dhr2 hr2.
Il fatto di "tradire" dipende anche dalla mescola ovvio che non puoi girare con la dual o Maxxpro e sperare che tenga in ogni condizione.
Hr2 è la gomma con più grip in assoluto in piega ed ha come unico difetto il drift prima di aggrapparsi coi laterali, richiede molta tecnica se usato davanti e non tutti ne sono in grado, questo non cambia il fatto che fra le 3 sia quella più forte in curva se guidata da uno che la sfrutta bene.
Noi che siamo amatori e non incliniamo la bici sufficientemente ogni curva andiamo meglio col dhf o dhr2 sicuramente, almeno davanti.

"Sincera" è un aggettivo del tutto personale, io potrei dire che la nevegal è sincera perché da confidenza ma poi ti molla a centro curva senza preavviso, mentre hr2 ti molla e poi riprende, per me è più sincera la seconda.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho usato sempre e solo Maxxis e solo dhf, dhr2 hr2.
Il fatto di "tradire" dipende anche dalla mescola ovvio che non puoi girare con la dual o Maxxpro e sperare che tenga in ogni condizione.
Hr2 è la gomma con più grip in assoluto in piega ed ha come unico difetto il drift prima di aggrapparsi coi laterali, richiede molta tecnica se usato davanti e non tutti ne sono in grado, questo non cambia il fatto che fra le 3 sia quella più forte in curva se guidata da uno che la sfrutta bene.
Noi che siamo amatori e non incliniamo la bici sufficientemente ogni curva andiamo meglio col dhf o dhr2 sicuramente, almeno davanti.

"Sincera" è un aggettivo del tutto personale, io potrei dire che la nevegal è sincera perché da confidenza ma poi ti molla a centro curva senza preavviso, mentre hr2 ti molla e poi riprende, per me è più sincera la seconda.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Si probabilmente il hr2 è quello con maggior grip in curva su fondo smosso (su fondo duro, roccia il dhf è imbattibile) ma come giustamente hai fatto notare essendo amatori non incliniamo eccessivamente ne riusciamo spesso a tenere l'inclinazione quando invece sentiamo scappare la gomma (vedi tuo ultimo esempio)

Il canale comunque è quasi assente nel dhf e questo lo rende più sincero, ovvero che avvisa prima di scappare del tutto

Resta il fatto che hr2 quando molla sei a terra, con il dhf spesso recuperi
Io ho sempre preferito il dhf per questo ed anche perché su fondo duro, roccioso vince a mani basse e qui da me c'è più roccia che fango

Tornando OT son tutte belle gomme da oltre 900gr...un po' troppo in ottica trail dove la bici deve restare pedalabile e reattiva
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Forse troppo pero per trail su compatto con giri molto pedalati sono sempre 900 gr di gomma,mi sto arrovellando per trovare un alternativa degna

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app



Esattamente 900gr son troppi e troppo cattiva la gomma per trail

Io spero nella HD di trovare la gomma giusta, il disegno è buono, mescola trailstar e peso di 700gr in misura 2.25; direi una buona gomma da trail
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si probabilmente il hr2 è quello con maggior grip in curva su fondo smosso (su fondo duro, roccia il dhf è imbattibile) ma come giustamente hai fatto notare essendo amatori non incliniamo eccessivamente ne riusciamo spesso a tenere l'inclinazione quando invece sentiamo scappare la gomma (vedi tuo ultimo esempio)

Il canale comunque è quasi assente nel dhf e questo lo rende più sincero, ovvero che avvisa prima di scappare del tutto

Resta il fatto che hr2 quando molla sei a terra, con il dhf spesso recuperi
Io ho sempre preferito il dhf per questo ed anche perché su fondo duro, roccioso vince a mani basse e qui da me c'è più roccia che fango

Tornando OT son tutte belle gomme da oltre 900gr...un po' troppo in ottica trail dove la bici deve restare pedalabile e reattiva
Se monti dhf davanti e mi dici che non ha il canale vuol dire che non hai mai guardato la ruota in movimento..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se monti dhf davanti e mi dici che non ha il canale vuol dire che non hai mai guardato la ruota in movimento..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Non ha il canale che ha invece il hr2...

Tutto va rapportato... non confronto il canale del dhf direttamente con quello del nobby, son categorie diverse...

o-o
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Forse troppo pero per trail su compatto con giri molto pedalati sono sempre 900 gr di gomma,mi sto arrovellando per trovare un alternativa degna

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

il Tomahawk sembrerebbe essere il nuovo copertone da trail di casa maxxis però non sono ancora riuscito ne a vederlo o trovarlo nei negozi della mia zona per capire che tipo di gomma sia.... se magari ci fosse qualcuno che lo ha già utilizzato sarebbe utile per valutarlo come alterntiva ai già noti HR2 DHR e DHF...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
il Tomahawk sembrerebbe essere il nuovo copertone da trail di casa maxxis però non sono ancora riuscito ne a vederlo o trovarlo nei negozi della mia zona per capire che tipo di gomma sia.... se magari ci fosse qualcuno che lo ha già utilizzato sarebbe utile per valutarlo come alterntiva ai già noti HR2 DHR e DHF...

a vederlo sembra bellino come disegno, mescola 3c...
solo il peso un poco alto...exo\tr\3c da 27.5 è 810gr mentre HD tr\ss\trailstar è sui 700gr, se si cerca un poco di leggrezza nel trail 100gr a ruota alla fine un poco fanno :nunsacci:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
a vederlo sembra bellino come disegno, mescola 3c...
solo il peso un poco alto...exo\tr\3c da 27.5 è 810gr mentre HD tr\ss\trailstar è sui 700gr, se si cerca un poco di leggrezza nel trail 100gr a ruota alla fine un poco fanno :nunsacci:

Si ma se pesano meno un motivo c'è sempre... Io con le Schwalbe snakeskin taglio sempre nella parte del battistrada con le maxxiss exo non mi è mai successo. Parer mio ovviamente.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Si ma se pesano meno un motivo c'è sempre... Io con le Schwalbe snakeskin taglio sempre nella parte del battistrada con le maxxiss exo non mi è mai successo. Parer mio ovviamente.

Speriamo di no dai... dopo anni di maxxis ero curioso di provare schwalbe perchè in ottica trail (= gomma non troppo carro armato) hanno belle gomme


Arrivata oggi la HD Trailstar 27.5 x 2.25 => pesata è 760gr e pare una bella gomma, se è larga il giusto potrebbe rivelarsi un ottimo anteriore per la Habit

vedremo o-o
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Speriamo di no dai... dopo anni di maxxis ero curioso di provare schwalbe perchè in ottica trail (= gomma non troppo carro armato) hanno belle gomme


Arrivata oggi la HD Trailstar 27.5 x 2.25 => pesata è 760gr e pare una bella gomma, se è larga il giusto potrebbe rivelarsi un ottimo anteriore per la Habit

vedremo o-o
La danno a 680 grammi sul sito , quasi cento grammi un piu non va bene.
A 800 grammi prendo dhr2 da 2.30 o aggressor o dhf , altre gomme direi e altra resa

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La danno a 680 grammi sul sito , quasi cento grammi un piu non va bene.
A 800 grammi prendo dhr2 da 2.30 o aggressor o dhf , altre gomme direi e altra resa

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

si ho visto ma credo sia un errore di battitura...io mi aspettavo 730-740gr più o meno

con dhr2 sei oltre gli 800gr ed una differente scorrevolezza; non può pesare meno del tomakaw
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
749 gr per la precisione

D'altronde se il 2.35 è intorno ai 800gr questo non poteva pesare tanto di meno

A tastare i fianchi paiono belli tosti; è una gomma che seppur "leggera" viene data per AM quindi in uso trail dovrebbe essere più che tosta/resistente

Son curiosi di montarla per vedere quanto è larga [emoji848]

d1e171ac3fcc431166e31b795aea3e2f.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si ma se pesano meno un motivo c'è sempre... Io con le Schwalbe snakeskin taglio sempre nella parte del battistrada con le maxxiss exo non mi è mai successo. Parer mio ovviamente.

Anche io trovo schwalbe debole di battistrada, con racing ralph double defence speravo di star tranquillo invece su due gomme tagliate entrambe sul battistrada che è più fine della spalla che è robustissima su questo modello dd .. già alle prime uscite tornavo a casa ed erano sempre piene sul battistrada di goccioline di lattice.. leggere son leggere nonostante dd ma non mi fido più e ne ho un'altra nuova che vorrei usare..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Specialized control debolucce di spalla e spesso mi é capitato di non arrivare a consumarle.. per ora l'unica che non ho avuto problemi è maxxis ardent race exo ... tutte le sigle possibili..
peró è questione anche di fortuna... per dire..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo