Gomme per Trail

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
io sulla mia spectral 27,5 monto :
high roller II 2,4 3c maxx terra davanti ..
e dietro quello che ci ho trovato di fabbrica il continental trail king apex protection 2,2 ,
e ormai con la stagione invernale alle porte lascio questi fino al consumo totale…ma a marzo volevo cambiare il posteriore a favore di uno piu scorrevole (x giri tutto fare”trail” , anche trasferimenti asfalto ,single track..e un po di tutto ).
..che mi consigliate??? ero orientato verso il crossmark 2,2
Non male! Io sulla 29 mi ci trovo bene davvero. Mi sorprende la trazione anche su fondi non proprio congeniali per lui

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io sulla mia spectral 27,5 monto :
high roller II 2,4 3c maxx terra davanti ..
e dietro quello che ci ho trovato di fabbrica il continental trail king apex protection 2,2 ,
e ormai con la stagione invernale alle porte lascio questi fino al consumo totale…ma a marzo volevo cambiare il posteriore a favore di uno piu scorrevole (x giri tutto fare”trail” , anche trasferimenti asfalto ,single track..e un po di tutto ).
..che mi consigliate??? ero orientato verso il crossmark 2,2

Se vuoi stare in Maxxis la crossmark è una bella gommina, abbastanza polivalente e pure molto scorrevole (magari la nuova versione II), oppure la ardent race che, pur essendo anch'essa da XC, mi sembra un pò più "cattivella".
In alternativa ci sarebbe pure la Minion SS, versione semi slik della mitica Minion DHF e DHR, la scelta secondo me più azzeccata per non snaturare una bici trail.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Finché avevo la front da xc dietro andavo benissimo con la crossmark 2,1 da 29 su tutti i fondi, è una gomma sorprendente. E la sto valutando anche per la Habit da 27,5 ma magari 2,2 (o 2,25 se la fanno) per la stagione primaverile.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Finché avevo la front da xc dietro andavo benissimo con la crossmark 2,1 da 29 su tutti i fondi, è una gomma sorprendente. E la sto valutando anche per la Habit da 27,5 ma magari 2,2 (o 2,25 se la fanno) per la stagione primaverile.

Sì, la crossmark l'ho avuta anch'io ed effettivamente sorprende come, un copertone concepito per fondi duri e secchi, se la cavi agevolmente pure su fondi smossi o umidi (purchè non fangosi), tuttavia a me piace vedere una bici da trail con gomme da trail, quindi la Minion SS, concepita proprio come gomma trail/AM/enduro da posteriore per la bella stagione, secondo me è una copertura da tenere in considerazione: scorrevolezza e tenuta.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Mi aiutate a dirimere un dubbio?
Cosa abbinereste a un Ardent posteriore, rimanendo in casa Maxxis?
Attualmente, monto un Nobby Nic 2,35 del quale sono molto soddisfatto (non a caso, viene proposto come pneumatico "ad ampio spettro" che si adatta perfettamente al mio modo di intendere la mtb). Sono indeciso tra l'High Roller II e il Minion DHF: mi sto chiedendo se sia il caso di scendere a 2,30 con il DHF (uso i pollici per comodità perchè come ETRTO dovremmo esserci) o se andare sul 2,40 HR che però peserebbe abbastanza di più
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mi aiutate a dirimere un dubbio?
Cosa abbinereste a un Ardent posteriore, rimanendo in casa Maxxis?
Attualmente, monto un Nobby Nic 2,35 del quale sono molto soddisfatto (non a caso, viene proposto come pneumatico "ad ampio spettro" che si adatta perfettamente al mio modo di intendere la mtb). Sono indeciso tra l'High Roller II e il Minion DHF: mi sto chiedendo se sia il caso di scendere a 2,30 con il DHF (uso i pollici per comodità perchè come ETRTO dovremmo esserci) o se andare sul 2,40 HR che però peserebbe abbastanza di più

L'HR non lo conosco, ma il Minion DHF all'anteriore è superlativo.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
L'HR dovrebbe essere ancor più efficace in ambito discesistico... però pesa parecchio di più e considerato quanto importante per me sia il pedalato, credo che mi orienterò sul DHF
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ho avuto hrII dual exo ed ora ho il dhf 3c max terra, entrambi da 2,30, all'anteriore. in discesa son entrambi validissimi. la vera differenza la fa il tipo di mescola.
il dual è troppo scivoloso, su radici e pietre umide, per l'inverno. il 3c max terra da maggiore sicurezza.

inviato utilizzando TapTalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'HR dovrebbe essere ancor più efficace in ambito discesistico... però pesa parecchio di più e considerato quanto importante per me sia il pedalato, credo che mi orienterò sul DHF

Veramente è proprio il Minion la gomma "discesistica" di Maxxis, concepita appunto pure per il DH. l'HR è più da AM. Qualsiasi percorso tu faccia col Minion non avrai problemi.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
In effetti l'High Roller II rispetto al fratello vecchio è molto più usato anche all'anteriore. Diciamo che ripaga molto se si ha una guida che richiede molta capacità frenante all'anteriore. In piega, poi, è da "buttarlo" inclinando un po' la mtb a causa di un pochino di vuoto in transizione (meno del vecchio HR).

Il DHF invece ha meno capacità frenante ma molta più direzionalità (un dannato binario, per intenderci...). In curva, inoltre, i tasselli laterali entrano in presa con un'inclinazione della mtb minore di quella richiesta dall'High Roller II.

Io direi, semplicemente: se uno cerca molta direzionalità, DHF. Se cerca una gran frenata, HR II.

Poi, come sempre, sulle gomme tutto è un po' soggettivo...
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Mi servirebbe un consiglio per una gomma anteriore da montare tubeless, piuttosto robusta, per la mia Kona Explosif 27.5
Utilizzo trail/AM.

Finora l'ho utilizzata montata pesantina anche per uso enduristico, ma in ottica di un prossimo arrivo di un telaio biammortizzato sul quale sto trasferendo parte dei componenti, la sto progressivamente rialleggerendo.

Al posteriore ho già montato una Pacenti/Panarecer neo-moto 2.3, che però nonostante venga data 58 di etrto risulta effettivamente essere piuttosto piccola, 55.2mm di larghezza alla carcassa (2.19 pollici).
Davanti ho ancora una Mavic Charger XL 2.4 che è molto più voluminosa (60mm), la differenza di dimensioni secondo me è eccessiva (anche esteticamente) e comunque volevo scendere di peso dal quasi kg di questa.

Pensavo a qualcosa che come larghezza fosse attorno ai 57/58mm max, con una mescola medio/morbida e con un battistrada più votato al grip piuttosto che alla scorrevolezza.
Parlando di Schwalbe ad esempio se non erro tutte le loro 2.35 sono in realtà molto voluminose (etrto 60), quindi in questo caso pensavo a una 2.25 (Hans Dampf Trailstar come la vedete?).
Potrei montare anche una Onza Ibex 2.25 che conosco e con la quale mi sono trovato molto bene.
Che altro mi potreste consigliare?
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Premesso che di pneumatici non ci capisco nulla, vorrei avere un consiglio su cosa mettere sulla bicicletta che mi arriverà sabato. Trance 27.5 1,5 LTD.
Rimanendo in casa maxxis, potete indicarmi uno pneumatico per l'anteriore e il posteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo