Gomme per Trail

più basse sono meglio e' :)

stupito anche io di quanto bassa sia la continental...ma non spancia ne stallona

ieri dovrei aver trovato la quadra giusta con 1.4 dietro e 1.5 davanti

80kg

ah beh si certo che "basse è meglio"... ma ho sempre paura non solo di stallonare, ma anche di prender pacche sul cerchio...

io 1.5 davanti e 2.2 dietro (ardent 2.4 avanti e Minion DHR 2.3 dietro), 83 kg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah beh si certo che "basse è meglio"... ma ho sempre paura non solo di stallonare, ma anche di prender pacche sul cerchio...

io 1.5 davanti e 2.2 dietro (ardent 2.4 avanti e Minion DHR 2.3 dietro), 83 kg

mai toccato un cerchio...e faccio roba tanto scassata e son tanto maiale in discesa.

1.5 e 2.2 mi sembra un po esagerato come differenza...fossi in te andrei almeno a 1.8 dietro.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Mi sento di confermare le opinioni iniziali sulla maxxis ardent 2.4 all'anteriore, davvero una MER*A di gomma.

Sarà pure una gomma da asciutto e ieri fondo argilloso bagnato sì, ma non fango.

Pedalando leggero a 25 all'ora circa in piano, non di più cmnq, passando vicino ad una pozzanghera (probabilmente nemmeno sopra non lo so) il single track girava verso sinistra di circa... un grado?? (una curvona comunque) è andata via come una saponetta in una vasca, intanto che ho capito che stavo cadendo ero già lungo disteso a strisciare su un fianco dopo una capocciata in terra.

Risultato tante botte ma niente di grave per fortuna, tranne l'orgoglio ferito dal cadere in piano a velocità passeggiata e perchè sono stato pigro a non cambiarla dopo che mi aveva già fatto prendere diversi spaventi.

Non la vendo o regalo o nessuno perchè ho paura che chi la prende si faccia male, magari la proverò al posteriore se mai girerò nelle condizioni in cui ha senso metterla.
Oppure la butto. Sì la butto via.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
il trail è comunque all-mountain... anche Maxxis le definisce come gomme da trail...

ad ogni modo, tu cosa metteresti?

alcune di queste pensano 1kg e sono esageratamente tassellate, vengono usate anche in DH.
Bisogna essere molto ben allenati per usarle su salite lunghe, di sicuro hanno qualcosa in più in discesa, ma non le definirei gomme da trail, dove la salita ha comunque un peso importante nella scelta.
 
alcune di queste pensano 1kg e sono esageratamente tassellate, vengono usate anche in DH.
Bisogna essere molto ben allenati per usarle su salite lunghe, di sicuro hanno qualcosa in più in discesa, ma non le definirei gomme da trail, dove la salita ha comunque un peso importante nella scelta.

per me in salita conta solo la gamba ed il fiato... puoi avere gomme da 500gr semislick.. ma se non ce n'è non sali comunque... :specc:

quindi tu cosa monteresti?
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
per me in salita conta solo la gamba ed il fiato... puoi avere gomme da 500gr semislick.. ma se non ce n'è non sali comunque... :specc:

quindi tu cosa monteresti?

parlando per me, ora monto mountain king 2.2 anteriore e xking 2.2 posteriore.
Uscendo una volta la settimana faccio l'uscita che mi garba e da quella traggo il mio poco allenamento, quindi per me è importante non avere dei macigni. Per adesso arrivo a fare 1000 metri di dislivello (per rendere l'idea), se montassi le dhr2 probabilmente non ne farei 800 e dovrei tagliare fuori percorsi che mi piacciono.
Quindi il discorso resta molto soggettivo, in primis dipende dalle discese che fai, a che velocità le affronti e che bici stai guidando. Poi in cima bisogna arrivarci e quindi bisogna trovare anche un compromesso.

In questa discussione [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315415&page=140[/URL] , si parla di pneumatici un po' più pesantucci, come high roller etc...
 
Quindi il discorso resta molto soggettivo, in primis dipende dalle discese che fai, a che velocità le affronti e che bici stai guidando. Poi in cima bisogna arrivarci e quindi bisogna trovare anche un compromesso.

ecco hai centrato il succo del discorso, la scelta delle gomme resta sempre molto soggettiva: in base alla gamba, in basse alla tecnica di guida, in base alla lunghezza dei percorsi, al terreno dei percorsi in base all'istinto suicida che si ha in discesa...

io per esempio le Continental (XKing e Mountain King, primo equipaggiamento della mia bici) che usi tu per me sono tubolari da BDC... non mi ci sono trovato per niente, nè in salita (troppo poco grip) nè in discesa (ruota anteriore che va per conto suo). sei fortunato a riuscirci ad andare, perchè sono un peso piuma!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ovviamente dipende dai percorsi e dalla bici. Io per trail intendo giri vari con tanta salita dove la scorrevolezza serve a risparmiare un po' di fatica. io come bici trail ho una Camber. Quindi 29 con 110/120 di escursione. In discesa ci si diverte ricordandosi di non avere l'enduro sotto al sedere. E a volte non è così semplice perché la bici va molto bene.
Ho poi la fortuna di essere molto leggero 65 kg vestito. Quindi posso giocare molto sui pesi di ruote, gomme e pressione di gonfiaggio.
Sulla Camber ho nobby nic 2.25 versione nuova e dietro l'originale specy 2.10...
Gomme sui 650 gr. Le trovo ottime per i giri che faccio.
Sull'enduro 27,5 dhf 3c ant 2.3 e posteriore hans dampf...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco hai centrato il succo del discorso, la scelta delle gomme resta sempre molto soggettiva: in base alla gamba, in basse alla tecnica di guida, in base alla lunghezza dei percorsi, al terreno dei percorsi in base all'istinto suicida che si ha in discesa...

io per esempio le Continental (XKing e Mountain King, primo equipaggiamento della mia bici) che usi tu per me sono tubolari da BDC... non mi ci sono trovato per niente, nè in salita (troppo poco grip) nè in discesa (ruota anteriore che va per conto suo). sei fortunato a riuscirci ad andare, perchè sono un peso piuma!

girando con 2.3atm dietro, qualunque gomma non andrà' bene..per di più le continental, che già' a 1.6 diventano inaudibili, mentre a 1.4 sono eccezionali..
 
girando con 2.3atm dietro, qualunque gomma non andrà' bene..per di più le continental, che già' a 1.6 diventano inaudibili, mentre a 1.4 sono eccezionali..

scusa ma devo essere più preciso ad onore del vero, il mio problema con le Continental è specialmente sull'anteriore (Mountain King)... ed ho giocato con le pressioni (anche fino a 1.6), niente da fare, nelle discese un po' ripide (15-30%) e fondo rotto (sotto bosco mollo con sassi e radici) per me sono incontrollabili.

Preferisco le Ardent che ho adesso piuttosto.
Finora il meglio che ho avuto sono state le Hans Dampf (anche se sul bagnato non sono eccezionali).
 
eee ma tu sei fortunato oltre che con il peso anche ad avere 2 bici! :):)
conosco anche le Nobby Nic, belle gomme.
La tua scelta di gomme per le due bici mi sembra buona (a parte le Hans Dampf che io avevo all'anteriore).

Peccato che io devo scegliere una coppia per farci tutto: dal giro su forestale semplice e pedalato, al single track in quota e scendere su discese mortali.
Proprio per quest'ultimi tratti, voglio avere una gommone da discesa sull'anteriore...

Ovviamente dipende dai percorsi e dalla bici. Io per trail intendo giri vari con tanta salita dove la scorrevolezza serve a risparmiare un po' di fatica. io come bici trail ho una Camber. Quindi 29 con 110/120 di escursione. In discesa ci si diverte ricordandosi di non avere l'enduro sotto al sedere. E a volte non è così semplice perché la bici va molto bene.
Ho poi la fortuna di essere molto leggero 65 kg vestito. Quindi posso giocare molto sui pesi di ruote, gomme e pressione di gonfiaggio.
Sulla Camber ho nobby nic 2.25 versione nuova e dietro l'originale specy 2.10...
Gomme sui 650 gr. Le trovo ottime per i giri che faccio.
Sull'enduro 27,5 dhf 3c ant 2.3 e posteriore hans dampf...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma devo essere più preciso ad onore del vero, il mio problema con le Continental è specialmente sull'anteriore (Mountain King)... ed ho giocato con le pressioni (anche fino a 1.6), niente da fare, nelle discese un po' ripide (15-30%) e fondo rotto (sotto bosco mollo con sassi e radici) per me sono incontrollabili.

Preferisco le Ardent che ho adesso piuttosto.
Finora il meglio che ho avuto sono state le Hans Dampf (anche se sul bagnato non sono eccezionali).

mah..per me fa molto allora la tecnica di guida..fino a 2 settimane fa ho sempre fatto trail e AM con il Rocket Ron da 2.25 davanti senza problemi...ora ho messo un Nobby Nic per sfizio di cambiare l'accoppiata con il xking dietro...il risultato e' che vado solo più veloce :)

ed anche io ho una sola bici con cui faccio tutto (tranne asfalto)
 
certo la differenza fondamentale è la tecnica! :i-want-t:
ed anche il tipo di percorso..

mah..per me fa molto allora la tecnica di guida..fino a 2 settimane fa ho sempre fatto trail e AM con il Rocket Ron da 2.25 davanti senza problemi...ora ho messo un Nobby Nic per sfizio di cambiare l'accoppiata con il xking dietro...il risultato e' che vado solo più veloce :)

ed anche io ho una sola bici con cui faccio tutto (tranne asfalto)
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Personalmente anch'io non trovo un gran feeling con le continetal, diciamo proprio zero con le x-king che digerisco solo su terreni altamente asciutti...
Invece mi trovo benissimo con le Nobby Nic da 27.5 x 2.25 le trovo molto polivalenti per un utilizzo che spazia dall'xc/trail ad un AM non troppo spinto, attualmente per la stagione estiva giro con una nobby da 2.25 all'anteriore ed una mavic roam da 2.20 al posteriore, per me il giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza.... poi in inverno accoppiata nobby 2.35 ant e 2.25 post!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
scusa ma devo essere più preciso ad onore del vero, il mio problema con le Continental è specialmente sull'anteriore (Mountain King)... ed ho giocato con le pressioni (anche fino a 1.6), niente da fare, nelle discese un po' ripide (15-30%) e fondo rotto (sotto bosco mollo con sassi e radici) per me sono incontrollabili.

Preferisco le Ardent che ho adesso piuttosto.
Finora il meglio che ho avuto sono state le Hans Dampf (anche se sul bagnato non sono eccezionali).

1,6 con una Continental è veramente tanto soprattutto all'anteriore. Pensa che io le Race King 2.2 le tengo a 1,25 all'anteriore e 1,3 al posteriore e le volte che ho messo la posteriore a 1,4 per guadagnare qualcosa in scorrevolezza, sulle sconnessioni rimbalzavo.
Quando usi Continental scordati le pressioni di altre marche, anche io con Schwalbe uso 1,8 post e 1,6 ant, ma con Continental è tutto diverso.
Io peso sui 73 nudo.
 
buono a sapersi, grazie!
magari un giorno le proverò con le pressioni che mi consigli!

1,6 con una Continental è veramente tanto soprattutto all'anteriore. Pensa che io le Race King 2.2 le tengo a 1,25 all'anteriore e 1,3 al posteriore e le volte che ho messo la posteriore a 1,4 per guadagnare qualcosa in scorrevolezza, sulle sconnessioni rimbalzavo.
Quando usi Continental scordati le pressioni di altre marche, anche io con Schwalbe uso 1,8 post e 1,6 ant, ma con Continental è tutto diverso.
Io peso sui 73 nudo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo