Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oggi ho rimontato sulla mia vecchia Lee Cougan in acciaio le Continental Gravity 2.3 in vista di qualche uscita probabilmente "fangosa", somigliano alle Mountain King ma la tassellatura è piu fitta.. ricordo che le usai sulla neve compatta, e non andavano niente male, anche se non ho molti altri riferimenti.
Scorrono bene anche su asfalto, i 770 gr. poi si sentono ma il fianco al tatto è robusto quindi mi pare un buon compromesso per salire e scendere in tranquillità. Qualcun'altro le conosce o le ha provate?

EDIT: ho trovato questo grafico.. potrebbe essere utile..

http://www.mckramppi.com/en/bike04rengas/Bike2004rengasanalyysi.htm
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
che mi consigliate al posto di una Nobby Nic 2.25 EVO ust al posteriore?
come compromesso grip/scorrevolezza ci siamo, peso e robustezza ok..
purtroppo, per l'uso che ne faccio (molta pietra), ho riscontrato un usura abbastanza veloce..
up! ragazzi ho bisogno di un consiglio..
la fat albert anteriore 2.3 mi sembra più solida come mescola,
se la mettessi dietro, scorrevolezza e usura come cambierebbero?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
faccio il punto sulle mie SCHWALBE big betty 2,4 GG
-anteriore: bene,ho notato un deciso miglioramento soprattutto nella roccia-bagnata (che era un mio grosso problema):-x:
-posteriore: la morte nera(per copiare qualcuno):down: un grip esagerato una fatica disumana,un consumo repentino: sconsigliatissima
cmque nel complesso l'anteriore mi ha dato cosi' grossi benefici che sono contento o stesso.
...ma sto' cercando un nuovo post:spetteguless:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
faccio il punto sulle mie SCHWALBE big betty 2,4 GG
-anteriore: bene,ho notato un deciso miglioramento soprattutto nella roccia-bagnata (che era un mio grosso problema):-x:
-posteriore: la morte nera(per copiare qualcuno):down: un grip esagerato una fatica disumana,un consumo repentino: sconsigliatissima
cmque nel complesso l'anteriore mi ha dato cosi' grossi benefici che sono contento o stesso.
...ma sto' cercando un nuovo post:spetteguless:

questa cosa mi rende felice dato che sono in attesa della betty gg da mettere all'anteriore!!! adesso sono ancora piu curioso di provarla!!!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Originariamente inviata da zeromeno
faccio il punto sulle mie SCHWALBE big betty 2,4 GG
-anteriore: bene,ho notato un deciso miglioramento soprattutto nella roccia-bagnata (che era un mio grosso problema):-x:
-posteriore: la morte nera(per copiare qualcuno):down: un grip esagerato una fatica disumana,un consumo repentino: sconsigliatissima
cmque nel complesso l'anteriore mi ha dato cosi' grossi benefici che sono contento o stesso.
...ma sto' cercando un nuovo post:spetteguless:

Piu' grip sulle rocce bagnate, proprio quello che cerco anch'io.
Ma per il posteriore quindi cosa suggerisci...cosa consigli per un uso in questa stagione, terreno molle/umido, e fogliame?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Originariamente inviata da zeromeno
faccio il punto sulle mie SCHWALBE big betty 2,4 GG
-anteriore: bene,ho notato un deciso miglioramento soprattutto nella roccia-bagnata (che era un mio grosso problema):-x:
-posteriore: la morte nera(per copiare qualcuno):down: un grip esagerato una fatica disumana,un consumo repentino: sconsigliatissima
cmque nel complesso l'anteriore mi ha dato cosi' grossi benefici che sono contento o stesso.
...ma sto' cercando un nuovo post:spetteguless:

Piu' grip sulle rocce bagnate, proprio quello che cerco anch'io.
Ma per il posteriore quindi cosa suggerisci...cosa consigli per un uso in questa stagione, terreno molle/umido, e fogliame?

Per stare su coperture leggere a me nn dispiace fat alber che sia su secco secco che su bagnato a me piacciono, personalmente preferisco HR single ply in condizioni normali.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
purtroppo non saprei indicare una gomma che sia scorrevole ed abbia tenuta(sopratutto sull'umido),certo è che al posteriore anche se scivola un po' nn ci sono grossi problemi
Pero' -sono convinto- che avere ENTRAMBE big betty GG mi abbia aiutato molto in termini di guida.
:spetteguless:Penso che restero' in famiglia: vorrei provare la BIG-BETTY 2,4 triple nano compound e vedere se una mescola piu' dura mi da' quel po' di scorrevolezza in piu' senza farmi perdere nella tenuta...senno' tanto vale:il-saggi:
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
purtroppo non saprei indicare una gomma che sia scorrevole ed abbia tenuta(sopratutto sull'umido),certo è che al posteriore anche se scivola un po' nn ci sono grossi problemi
Pero' -sono convinto- che avere ENTRAMBE big betty GG mi abbia aiutato molto in termini di guida.
:spetteguless:Penso che restero' in famiglia: vorrei provare la BIG-BETTY 2,4 triple nano compound e vedere se una mescola piu' dura mi da' quel po' di scorrevolezza in piu' senza farmi perdere nella tenuta...senno' tanto vale:il-saggi:

Da ignorante che sono...una nobby nic al posteriore, cosa dite? Non dovrebbe esser male come accoppiata insieme alla BigBetty GG. Troppe volte ho rischiato di spaccarmi i dentini sulle rocce bagnate.:hahaha:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Da ignorante che sono...una nobby nic al posteriore, cosa dite? Non dovrebbe esser male come accoppiata insieme alla BigBetty GG. Troppe volte ho rischiato di spaccarmi i dentini sulle rocce bagnate.:hahaha:

erano quelle che montavo prima della BB
purtroppo ho cambiato ENTRAMBE le gomme contemporaneamente;quella post era molto usurata,quella ant non mi piaceva assolutamente sul bagnato.
Provabilmente se avessi cambiato solo l'anteriore(nobby x Big betty gg ) avrei sentito lo stesso miglioramento
Adesso -pero' - voglio ''provare qualcosa di diverso:cucù:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
erano quelle che montavo prima della BB
purtroppo ho cambiato ENTRAMBE le gomme contemporaneamente;quella post era molto usurata,quella ant non mi piaceva assolutamente sul bagnato.
Provabilmente se avessi cambiato solo l'anteriore(nobby x Big betty gg ) avrei sentito lo stesso miglioramento
Adesso -pero' - voglio ''provare qualcosa di diverso:cucù:

kenda nevegal? che ne dici? alla fine sono "poco scorrevoli" in ambito xc, ma per am vanno assolutamente bene...
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.574
1.372
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
E questa accoppiata ( per periodo autunnale invernale ,perciò con sassi e radici umidicce ) secondo voi ha senso ?

Schwalbe Albert 2,25 al posteriore
Maxxiss Minion DhF 2.35 Single play 42 a ( o High Roller stesse caratteristiche ) sull'anteriore

Ciao Fausto
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Fausto, proprio ieri ho girato col fango con il Minion DHF 2.7 42a 2ply all'anteriore e non era niente male.. non ha perso un colpo, se non per evidenti miei errori. Non sarà la gomma di riferimento ma mi aspettavo peggio. Rispetto al 2.5, il 2.7 è ovviamente piu cicciotto e i tasselli un pelo piu "sparsi", ma forma e disposizione sono identici.
Il posteriore (DHR, stesse caratteristiche) invece era imprevedibile, scivolava spesso, forse perchè già a metà battistrada, forse perchè scendevo con la front che sbacchetta e perde piu spesso il contatto col terreno rispetto a una full. Dovrò trovare una valida alternativa (HR 2.5?)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Fausto, proprio ieri ho girato col fango con il Minion DHF 2.7 42a 2ply all'anteriore e non era niente male.. non ha perso un colpo, se non per evidenti miei errori. Non sarà la gomma di riferimento ma mi aspettavo peggio.
Il posteriore (DHR, stesse caratteristiche) invece era imprevedibile, scivolava spesso, forse perchè già a metà battistrada, forse perchè scendevo con la front che sbacchetta e perde piu spesso il contatto col terreno rispetto a una full. Dovrò trovare una valida alternativa (HR 2.5?)

Non sono gomme molto da AM sec me!! Cmq la HR la vedo maluccio sul fango, soprattutto se ci sono sassi..
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.574
1.372
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Non sono gomme molto da AM sec me!! Cmq la HR la vedo maluccio sul fango, soprattutto se ci sono sassi..

Io infatti pensavo a qualcosa di più piccolo tipo 2.35 ( dovrebbero essere attorno agli 850gr) .Inoltre più che fango io trovo sassi , radici umide e fogliame

Ciao fausto
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non sono gomme molto da AM sec me!! Cmq la HR la vedo maluccio sul fango, soprattutto se ci sono sassi..

C'hai raggggione, effettivamente la differenza di peso se devi pedalare cè e si sente, cmq la 2.35 può essere un buon compromesso se si comporta tutto sommato alla stessa maniera ma pesa mezzo chilo in meno :omertà:

Mi par di capire dopo pagine e pagine di discussioni sugli pneumatici che tutte le gomme vanno bene e nessuna gomma vada benissimo.. sbaglio, oppure qualche fortunato è riuscito davvero a trovare la pace dei sensi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo