• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
mmhh mi sembra che il kenda non sia tanto ok, o sbaglio?

E' un problema di carcassa.. non mi piace come lavora davanti. Dietro.. che dire... segua l'anteriore..

Cmq oggi anche HK con il Michelin DH16 2.5" davanti (2200 mt di dislivello in salita in 2 gg, quindi utilizzo AM) aveva probelmi di direzionabilità.. è pazzesco quel tipo di fondo.. brecciolino di ogni grandezza.. non potevi rallentare, o solo mantenere la linea disiderata. E non c'era molto spazio come "via di fuga".

PS: siamo scesi di qui.





 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ma vi siete divertiti?!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì.. confrontarsi su terreni diversi da quelli abituali è sempre molto stimolante.
Il primo giorno c'era abbastanza ansia .. le gomme erano quelle di sempre ma mai fatto tanti km con fondo del genere.. in particolare con "il nulla" a fianco. Sapere che non potevi permetterti di arrivare lungo o perdere il controllo.. insomma è stato tecnico di brutto ma non ho sentito nessuno dire "ah, se avessi avuto queste gomme...!"
Ci andava solo un gran manico e tanta tranquillità.

Rispostandoci più IN-TOPIC posso dire che non ho penato troppo con l'HR UST 42a davanti e il Kenda 2.35" JTS... L'HR non dava l'impressione di essere troppo ciccoso e l Kenda seguiva bene.. Devo dire però che in salita è sceso di profilo a vista d'occhio.
Tra salita e discesa in 2 gg abbiamo fatto 51 km .. ma le salite erano tutte all'inizio e di botto.. nel senso che in 18/20 km salivi di 1200mt di dislivello... Inzomma, delle belle rampe.

Ieri poi scendendo da una placca rocciosa, la stessa finiva su un sasso alto 60/70 cm da cui si poteva droppare fuori. Non avendo nessuno davanti son arrivato e l'ho tirato, uscendo bene e fuori dai sassi.
Mi fermo e guardo dietro per compiacermi (lo sai che non sono un gran saltatore), e avverto un FSSSSSSSSSSS.. "oddio, ho fatto saltare l'ammo"... controllo e dal Kenda esce l'aria in mezzo ai tasselli.. "oh porc.. e il lattice che ho messo dentro sarà tutto secco, visto che è da novembre che l'ho messo dentro e poi non l'ho più guardato.. "
Non so se è uscita una spina (ne avevo contate 8 prima di questo we) o gli ho fatto un taglietto.. boh.. cmq a metterlo in giù per far lavorare il lattice non c'è stato verso.. allora lo rigiro e tengo premuto quasi un minuto i 2 "lembi" (oramai il copertone era 1 bar).. e per magia, lo sputo di lattice che c'era dentro ha tappato il buco.. ho rigonfiato a pressione per poter tenere il mio peso e ho continuato la discesa. Devo dire che l'accoppiata Kenda + lattice mi ha parato il chiulo.........
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Mi infilo anch'io nel topic delle gomme...
Ho voglia di cambiare l'anteriore alla mia scarab per farci un uso un po' più cattivo, nel senso di fare giri AM, attualmente monto un High Roller UST da 2.1 e 70 shore su un cerchio mavic xm 819, la mia prima idea era di montare un altro High Roller da 2.35 solo che sono indeciso tra 70 e 42 shore purtroppo su CRC non c'è il LUST da 60 mi scelta ideale, voi che consigliate? che sia troppo chewing gum la 42? considerato che purtroppo l'asfalto me lo faccio a volte....
Dietro manterrò l'HR da 2.1 sempre da 70...

Alternative a maxxis? considerato che ho solo quelle anche sulla sunday...minnion e HR
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
davanti l'HR 2.35" UST 42a tiene bene e scorre se gonfiato bello duro.
Se apri la manetta in discesa, il 42a è una manna. IMHO per l'anteriore il 60 è un po' troppo duro.
Dietro il 42a è sconsigliatissimo (l'ho provato.. se pedali è la morte).

io cmq rimarrei su maxxis o cmq su gomme attorno agli 800/900 grammi per un uso tranquillo o 900 e oltre se pesi e scendi cattivo.

ieri ho visto aprirsi uno Schwalbe snakeskin anteriore contro una roccia.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Perdona la mia ignoranza... cosa vuol dire ORC?
..la sigla non sò di preciso cosa significhi..comunque definirebbe la mescola standard, più dura, meglio indicata per il posteriore...migliore scorrevolezza e resistenza al consumo...dal 2008, non vorrei sbagliare, penso che si chiami Triple ed ha pure il fianco Snakeskin anti taglio...della BB esiste anche la mescola più morbida..si chiama GooveyGlue....da preferirsi logicamente al davanti...per fare il test io avevo disponibile una vecchia ORC e lo messa comunque al davanti, così per provare...nonostante fosse una gomma usata il lattice ha funzionato alla grande...niente perdite dovute ad una eventuale porosità della gomma come ho visto succedere con altre gomme, mi sembra kenda?...o mi sbaglio...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..'azzarola!..più che delle buone gomme, per scendere da lì, ci voleva un paracadute!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
OT: Per fortuna non sono serviti i paracadute.. Non voglio fare lo sborone, ma quello è uno di quei posti dove errori o sfighe non sono raccontabili in prima persona... in particolare ho un ricordo dove nella parte alta di questo sentiero (largo non più di 40/50cm e per fondo 2 dita di ghiaia o brecciolino di grandezza variabile), il mio manubrio da 68 cm di larghezza si è trovato più volte ad essere col bordo "oltre" la spondina. Ho tanto desiderato di avere il paraocchi come i cavalli in quel punto..

cmq tutto il resoconto è da pagina 32 del 3d dei vertriders.
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito

Anche se non ho capito che linea avete seguito x scendere vi faccio i miei complimenti!!! Veramente tosto!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Ti passo un trucchetto da "pro". Contro gli squarci nei copertoni che ovviamente non ti permettono di arrivare a casa, mi porto nello zaino 2/3 tagliandini dei giornalieri sulle piste da sci... lo metto tra camera e copertone e il gioco è fatto.
Alla buona qualcuno ci mette il 5 euro.. ma non ha paragoni a livello di robustezza e tenuta anche ad alte pressioni (di norma incidenti del genere avvengono in discesa, e mai alla fine).
Cmq.. pesano niente e sono estremamente pratici.
Sconsiglio la classica pezza delle camere in quanto la camera d'aria oppone molta più forza e ti troveresti con il classico "bubbone".
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
313
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
mi porto nello zaino 2/3 tagliandini dei giornalieri sulle piste da sci...

Grazie del consiglio, ma non sono mai stato a sciare in vita mia! o-o
Che consistenza ha un tagliandino giornaliero?

Comunque dalle mie parti il rimedio a uno squarcio sul copertone si chiama "mancione": dicesi mancione un pezzo di camera d'aria, magari piegato su sè stesso, interposto tra camera d'aria e copertone.

Il problema è che:

1. si deve o rovinare una camera;
2. serve qualcosa per tagliarla (per me questo non è un problema, nello zaino mi manca solo la mola ).

In realtà sabato, dopo la mia seconda foratura, abbiamo provato a tappare lo squarcio piegando leggermente la fascia anti-forature... ed è andata più o meno bene, anche se quando sono arrivato a casa ho visto che era tornata al centro del copertone lasciando la camera d'aria scoperta.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

In assenza di lattici e pappami vari io ho usato qualche volta con grande successo il nastro telato "americano"...ne porto sempre dietro un micro rotolino...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


I tagliandini (van benissimo anche quelli dei bike park, tanto le biglietterie son le stesse) sono sottili come il cartoncino di un biglietto da visita.. è flessibile ma ha una resistenza per cm2 elevatissima. Inoltre, essendo ben più grandi di un biglietto da visita, offrono molta più superficie di appoggio. La sola pressione della camera d'aria lo tiene ben fermo nel posto in cui viene messo. Per me è la soluzione ideale.

Buono anche il consiglio di Cattivik, il nastro telato può essere utile il diverse situazioni oltre che per il taglio nei copertoni, mentre il tagliando è monofunzione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo