Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E' così per tutti, ma secondo me per parlare di gomme per fare SOLO discesa esiste un topic nella sezione Freeride/DH, ma è solo una mia opinione, infatti vi ho fatto i complimenti se voi le utilizzate sempre..


personalmente cerco di avere la gomma più leggera possibile e più performante.. la mia manetta e il mio culone mi indicano che per come guido, la via di mezzo senza lode esenza infamia sono i pneumatici sui 900 gr di peso.. magari puntando sulle mescole più dure per avere meno attrito in salita.. ma come ho detto un po' di post fa, con il kenda nevegal 2.35" JTS non mi sono trovato troppo bene.. in salita non ho paragoni perchè da troppo tempo non pedalavo (le ultime che avevo sulla vecchia bici prima di convertirmi completamente alla discesa erano le Tioga Factory DH da 2.3 e ca 1000 gr di peso.. e ci pedalavo assai).. però in discesa ci ho dovuto mettere del mio per mettere la bici dove volevo a causa delle alte pressioni a cui ero oblligato per non pizzicare/tagliare il penumatico.

...e concludo dicendo che anche la tipologia del terreno porta a scelte obbligare sulla robustezza delle carcasse.... oltre al tipo di bici/guida/peso del rider.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
fabio, per parlare di gomme per sola discesa c'è un topic apposito. Stai spammando!!!! :arrabbiat:
:hahaha: Per parlare di gomme qui, anche 2ply, qui devi almeno pedalare x 30km alla settimana, chiaro?:smile::smile::smile:

minchiate a parte, anche io sto arrivando più o meno alla tua stessa conclusione sul peso. Sono proprio curioso di provare le intense che ho preso su crc. Quella da ant (per la mia visione, non è che sia specifica) pesa giusto 900gr. Al momento, quelle da 700 non si dimostrano all'altezza dei miei utilizzi (PEDALATI), come hai notato pure tu. Oh, non è che verrà il culone anche a me?!?!:smile::smile::smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
fabio, per parlare di gomme per sola discesa c'è un topic apposito. Stai spammando!!!! :arrabbiat:
:hahaha: Per parlare di gomme qui, anche 2ply, qui devi almeno pedalare x 30km alla settimana, chiaro?:smile::smile::smile:

minchiate a parte, anche io sto arrivando più o meno alla tua stessa conclusione sul peso. Sono proprio curioso di provare le intense che ho preso su crc. Quella da ant (per la mia visione, non è che sia specifica) pesa giusto 900gr. Al momento, quelle da 700 non si dimostrano all'altezza dei miei utilizzi (PEDALATI), come hai notato pure tu. Oh, non è che verrà il culone anche a me?!?!:smile::smile::smile:

Ciò non sfottere!:rosik:
Cazzo però come le fate pesare le cose! Comunque vedi che anche tu stai cercando di trovare un compromesso più leggero per le tue gomme!?
Scherzi a parte SECONDO ME :ahhh:,almeno io non voglio fare così una fatica già che la mia bici è un sasso, e visto che non sono un pedalatore folle come credi tu, preferisco risparmiare un pò di fatiche per la discesa(se non c'è un furgone che mi riporta su, sennò le gommazze le ho anche io), magari stando un pò più attento (ma non più di tanto) a quello che ho sotto le ruote, montando il compromesso robustezza/peso/tenuta che dicevo finora.
Eppoi quel "non si possono montare gomme dual ply per fare giri pedalati" era in linea di massima....
:prost:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ihih masao come te la prendi! dai....

come dicevo vorrei provare un 2ply 60a mooolto scorrevole per i giri AM .. quidni a breve testerò le doti sia del Larsen TT, sia del Bling Bling.
Più che in giri AM veri e propri, per iniziare li testerò su giri XC dal dislivello di 200/300 metri sui 40/50 km. Poi li monterò sui deemax per vedere la parte discesistica.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Tu cosa ne pensi delle 2ply 2,35" 60a scorrevoli per utilizzo AM per chi smanetta in discesa come noi? un po' più lenti in salita, certo, ma penso che grazie al tassello basso e duro si dovrebbe recuperare un po' di fatica dovuta al peso del copertone.. e poi, giù.. :rock-it:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciò non sfottere!:rosik:
Cazzo però come le fate pesare le cose! Comunque vedi che anche tu stai cercando di trovare un compromesso più leggero per le tue gomme!?
Scherzi a parte SECONDO ME :ahhh:,almeno io non voglio fare così una fatica già che la mia bici è un sasso, e visto che non sono un pedalatore folle come credi tu, preferisco risparmiare un pò di fatiche per la discesa(se non c'è un furgone che mi riporta su, sennò le gommazze le ho anche io), magari stando un pò più attento (ma non più di tanto) a quello che ho sotto le ruote, montando il compromesso robustezza/peso/tenuta che dicevo finora.
Eppoi quel "non si possono montare gomme dual ply per fare giri pedalati" era in linea di massima....
:prost:

eh allora in linea di massima lasciami sfottere, no?!?!:smile::smile::smile:
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
High roller 2.35 anteriore, e se vuoi un pò di scorrevolezza una
gomma da xc dietro...
Straquoto :) è la mia accoppiata preferita da anni , maxxis High Roller 2,35 single Ply Davanti e dietro na gomma da Xc 2,1 se vuoi ancor + presa e sicurezza metti davanti sempre la Highroller ma in versione St 42a (sempre single ply) è morbidissima e ti da un gran tenuta
Altra accoppiata ottima sono le Kenda Nevegal 2,35 davanti e 2,1 dietro
oppure Nobby Nic 2,4 Davanti e Smart Sam al post (in questo caso il peso è molto basso )
Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Straquoto :) è la mia accoppiata preferita da anni , maxxis High Roller 2,35 single Ply Davanti e dietro na gomma da Xc 2,1 se vuoi ancor + presa e sicurezza metti davanti sempre la Highroller ma in versione St 42a (sempre single ply) è morbidissima e ti da un gran tenuta
Altra accoppiata ottima sono le Kenda Nevegal 2,35 davanti e 2,1 dietro
oppure Nobby Nic 2,4 Davanti e Smart Sam al post (in questo caso il peso è molto basso )
Ciao
Se prediligi di più la pedalata può andare bene, ma così io ho buttato un cerchio....
Comunque da quello che ho potuto capire in questa discussione ci sono varie filosofie di "gomme",:
Chi predilige di + la pedalata (tipo escursionismo): 2.35 1ply davanti
e 2.1 (xc dietro)
Chi non disdegna fare anche una lunga pedalata ma senza tirare troppo i remi in barca in discesa: 2.35 1ply davanti e 2.35 1ply dietro
Chi predilige la discesa, ma pur conquistandosi la vetta con le proprie gambe: 2.35 (o 2.50) 2ply e 2.35 UST dietro.
Può andar bene come riassunto? Adesso possono partire gli sfotto!
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
sulla tenuta in curva ti rispondo io: tengono meno del minion DHF.
Al posteriore il problema è molto relativo (io infatti lo uso x milgiorare la scorrevolezza), ma all'anteriore è penalizzante. Oggi ho girato con un amico che aveva il minion front anche dietro. è uno che nelle gare di dh si piazza moooolto in alto...
Beh non ho mai provato il minion e mi prometto di farlo presto .... ma di gomme ne ho cambiate tante negli anni e come va la HR non ne ho trovate (finora di HR ho provato 2,5 2Ply 42 a , 2,35 SinglePly 42a e 60a ) Io a sestola mi sono trovato benissimo con la HR 2,5 2ply 42 all'anteriore e dietro la 2,35 SinglePly 42 l'unico problema è che la 2,35 mescola 42 al posteriore non dura + di 7 gg di discese :) la 60 la sto provando all'anteriore in questi giorni e va molto bene
Cmq le gomme sono e rimangono una scelta molto personale ....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Se prediligi di più la pedalata può andare bene, ma così io ho buttato un cerchio....
Comunque da quello che ho potuto capire in questa discussione ci sono varie filosofie di "gomme",:
Chi predilige di + la pedalata (tipo escursionismo): 2.35 1ply davanti
e 2.1 (xc dietro)
Chi non disdegna fare anche una lunga pedalata ma senza tirare troppo i remi in barca in discesa: 2.35 1ply davanti e 2.35 1ply dietro
Chi predilige la discesa, ma pur conquistandosi la vetta con le proprie gambe: 2.35 (o 2.50) 2ply e 2.35 UST dietro.
Può andar bene come riassunto? Adesso possono partire gli sfotto!

si direi che è abbastanza ben centrato. o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Aggiornamento da Limone sul Garda. HR 2,35" ust davanti OK, dietro Kenda Nevegal 2,35" 1ply..
Il fondo e' na' roba pazzesca, ghiaia e ghiaia che non ti permette di impostare una linea .. e non si puo` sbagliare
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Aggiornamento da Limone sul Garda. HR 2,35" ust davanti OK, dietro Kenda Nevegal 2,35" 1ply..
Il fondo e' na' roba pazzesca, ghiaia e ghiaia che non ti permette di impostare una linea .. e non si puo` sbagliare

mmhh mi sembra che il kenda non sia tanto ok, o sbaglio?

anche io oggi ho provato delle gomme: INTENSE dh ex dc-lite davanti e system4 ex-dc lite dietro. A peso c'è davvero un abisso col maxxis 2ply da 2,35", però come consistenza siamo al livello della Kenda Nevegal 2,35" 1ply, che ho nuova e smontata in garage. Ho quindi potuto tastarle tutte assieme contemporaneamente e la differenza è colossale, ci credo che i 2ply pesano...
mi riservo di provarle ancora prima di esprimere giudizi, sia perchè non ero sul mio sentiero abituale, ma in uno molto scivoloso (secco e pieno di aghi di pino), sia perchè, per non pizzicare, ho girato con pressioni più alte della norma e la bici tendeva un pò a rimbalzare...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
313
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Finalmente è arrivata la bella stagione, e io sono appena stato in garage a montare la Bettina all'anteriore... sabato il battesimo :-?

Me le suono e me le canto da solo... la Big Betty, per ora (2 uscite per circa 60km), mi ha veramente soddisfatto. Provato tutto: salita scorrevole, salita tecnica, discesa su mulattiera, in single su terra battuta e fogliame, discesa in singletrack pietroso tecnico... Tutto ok: gran volume, ottima tenuta. Mi sembra sia anche abbastanza scorrevole. A dire il vero le sensazioni potrebbero essere falsate dal fatto che il terreno era ottimo: erano mesi che non si vedeva tutto asciutto a questo modo.
In compenso ieri mi ha fatto un bello scherzetto la Albert al posteriore: in una pietraia, fortunatamente a velocità molto ridotta, ho sentito un "BUM!" incredibile... una vera e propria fucilata. Gomma scoppiata. Mi era già successo molte volte, ma mai con un rumore simile... tolgo la camera d'aria e vedo un foro anomalo: più o meno rotondo, quasi 1cm di diametro! :maremmac:
Allora esamino la gomma e noto la mancanza di un tassello laterale che, strappandosi, aveva portato via anche la tela. Quindi la camera era bellamente esposta alle pietre, e una particolarmente appuntita deve essercisi conficcata dentro. Chiaramente con il copertone in quello stato ho forato una seconda volta su un altro sentiero :cry:
Per dovere di cronaca e a parziale giustificazione della Albert: con quella gomma ci ho fatto 2500-3000km ed era comunque abbastanza finita. Fortunatamente a casa avevo un'altra Albert e ho messo quella, così oggi non sono rimasto a piedi :-?
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
andavi piano o pesi 50kg?!?!
Io peso 80kg e a me quelle gomme li si pizzicherebbero prima ancora di averle montate... ok che io giro in liguria e bla bla bla, si sa com'è, però per volarci sopra le pietre senza danni dovrei proprio essere appeso al parapendio....

fabio che ne dici?
peso 68 kg come mamma mi ha fatto però cerco di andare il più leggero possibile. Anche oggi niente tagli e latticizzato come sono niente pizzicature. High roller al posteriore e minion all'anteriore in mescola 60a per me perfetti per l'estate!:free:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Me le suono e me le canto da solo... la Big Betty, per ora (2 uscite per circa 60km), mi ha veramente soddisfatto. Provato tutto: salita scorrevole, salita tecnica, discesa su mulattiera, in single su terra battuta e fogliame, discesa in singletrack pietroso tecnico... Tutto ok: gran volume, ottima tenuta. Mi sembra sia anche abbastanza scorrevole. A dire il vero le sensazioni potrebbero essere falsate dal fatto che il terreno era ottimo: erano mesi che non si vedeva tutto asciutto a questo modo.
In compenso ieri mi ha fatto un bello scherzetto la Albert al posteriore: in una pietraia, fortunatamente a velocità molto ridotta, ho sentito un "BUM!" incredibile... una vera e propria fucilata. Gomma scoppiata. Mi era già successo molte volte, ma mai con un rumore simile... tolgo la camera d'aria e vedo un foro anomalo: più o meno rotondo, quasi 1cm di diametro! :maremmac:
Allora esamino la gomma e noto la mancanza di un tassello laterale che, strappandosi, aveva portato via anche la tela. Quindi la camera era bellamente esposta alle pietre, e una particolarmente appuntita deve essercisi conficcata dentro. Chiaramente con il copertone in quello stato ho forato una seconda volta su un altro sentiero :cry:
Per dovere di cronaca e a parziale giustificazione della Albert: con quella gomma ci ho fatto 2500-3000km ed era comunque abbastanza finita. Fortunatamente a casa avevo un'altra Albert e ho messo quella, così oggi non sono rimasto a piedi :-?
...è un pezzo che uso le BigBetty pure io nella stagione asciutta e trovo che sia un buona gomma per un uso AM, freeride leggero..ha il peso giusto, sui 900gr, un bel volume d'aria, è un bel 2,4 di quelli ciccioni, ottima tenuta in piega..insomma una gomma tuttofare sia all' anteriore che posteriore...qui occhio al passaggio ruota perchè come dicevo è bella ciccia...la spalla è tipo una 1 ply, forse leggermente più robusta....ho visto che adesso c'è pure tubless ma ancora sia online che nei negozi non si trova...allora oggi ho fatto un test su sentieri ricchi di pietre, gradoni e chi più ne ha più ne metta.... ho latticcizzato una standard ORC all' anteriore su crosmax-sx...è andata sù alla grande con dei bei skiok e nonostante oggi sia stata strappazzata a dovere non ha perso un filo d'aria...pressione..partito da più di 2,5 sono sceso fino ad 1,5 e non perdeva colpi, mai toccato il cerchio e il trail era kazzuto bene... neanche forzando in piega la bici ho sentito effetti tipo sbandamento dovuto a cedimenti della spalla...insomma si potrebbe fare a meno della tubless...almeno secondo, come si diceva, la mia personalissima opinione...ogni gomma è bella a mamma sua!:mrgreen:
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Tutti parlano del Nevegal ma Kenda fa anche il Blue Groove... c'è in versioni pressocchè identiche al Nevegal come dimensioni e pesi e pare sia più adatto a fondi rocciosi mentre il Nevegal da il meglio sullo smosso... qualcuno l'ha mai usato?
http://www.kendausa.com/bicycle/JohnTomac.html#bluegroove

La stò usando da questa estate davanti nella sezione da 2.35 (larghezza effettiva misurata ai tasselli 58 mm) mescola stick E. Mi trovo molto bene sopratutto sull'asciutto e sulle rocce, per un uso all-mountain penso sia una grande gomma ma solo montata sull'anteriore. L'ho provata al post ma non mi ha soddisfatto ho avuto la netta sensazione in salita di avere poco grip.
Nonostante i circa 2500 Km non è ancora finita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo