Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Nessuno mi sa rispondere al topic precedente??
grazie

Ma la HR 2.35 42aST che misura effettiva ha????
Cmq essendo single PLY è consigliabile latticizzarla per essere montata all'anteriore su una Front per giro ALL MOUNTAIN???
Grazie

Leggendo i precedenti TOPIC sembrerebbe sia abbastanza stretta, forse era meglio prendere il 2.5, ma poi in una REBA RACE ci sarebbe stato????
Boh cmq potrebbero unificare una volta per tutte queste benedette misure in pollici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

non ti so rispondere, ma resuscito la domanda :hahaha::hahaha:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Nessuno mi sa rispondere al topic precedente??
grazie
Io ho l'hr st 2.35 1ply all'anteriore...io la ritengo più che sufficiente come sezione, la 2.50 è molto più alta, lasciala ai discesisti.
Latticizzare o non latticizzare...la spalla è moooolto sottile...a te decidere se rischiare o no...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@mauro Io latticizzo e abuso di un TT 2" 1ply.. anzi, di due, visto che li monto davanti e dietro..
Cmq quasi tutte le gomme maxxis da 2.35" sono ETRTO 52 (alcune sono 54, come le Swampthing). Nello specifico le HR 2.35" sono ETRTO 52.

@anima salva: sul discorso "voglio la gomma larga perchè mi fa la bici più aggressiva" non mi pronuncio.. ma pensavo che si guardasse più alla reale efficenza che ad altro (ergo: seghe mentali).
Hai preso una gomma 2ply, la cui sigla è DHF (DownHillFront).. è normale che essendo una gomma SPECIFICA da discesa sia fatta su crismi quali robustezza e sicurezza.
Come dicevamo io e Ernesto, con quelle gomme si scende su pressioni (per noi che siamo sugli 80 kg e oltre) di ca 1.8/2 max. Se dici che la trovi dura (e ti credo, ha 2 tele sovrapposte da 60tpi e in più ci hai messo anche la camera, che cmq da sostegno) e poi che l'hai sgonfiata tanto da aver temuto per il tuo cerchio, forse forse hai sgonfiato troppo, ti pare?
Altra cosa, è normale che ci sia una proporzione tra larghezza e altezza, ed è normale che una gomma più larga (e quindi alta) sia più confortevole e regali la sensazione di "cuscino".
In ultimo, provare una gomma IN CASA e darne dei giudizi mi scandalizza e non poco...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ero certo che non avresti condiviso.. :-)

Ti rispondo un po a tutto in modo sparso: lato estetico, é vero dovrebbe contare zero, dovrebbero contare solo le prestazioni.. ma per me la bici é anche passione, godimento a guardarla montata finita ecc ecc... con la magura con steli da 36 doppio archetto ecc quel gommino più stretto di un 2.1 sta proprio male fidati... ma non sarebbe bastato quello a farmi cambiare idea.

C'é da dire che un anno fa girai per 6 mesi con minion 2.35 singolo spessore, e ricordo che teneva bene (o meglio a me sembrava così) ma ricordo anche che quando feci la prima pietraia con gommone grande e grosso ne ero entusiasta... ora siccome sono un biker "diverso" son migliorato, volevo fare una seconda prova... anche se avevo già in partenza parecchie perplessità.

Dici giudicare da fermo... ci credo che ti scandalizzi, ma la prova di un giretto, in caso fosse andata male mi sarebbe costata 38 euri.. se con una gomma non mi trovo, tanto più all'anteriore non ci son storie la levo... quindi dando per scontato (ma non lo é) che in tenuta in fondi compatti (terra rossa ecc) fosse eccezzionale già da fermo e in casa pomando la bici la sentivo più dura, come se avessi cambiato forcella. E ho provato non meno di 10 pressioni diverse... "ritrovavo" la mia bici solo quando era così sgonfia che si deformava di brutto.. per dire con la dhea ho lo stesso feeling con gomma che si deforma appena....

Non ti credere che non avessi la curiosità di provarla sul serio... ma le probabilità che in pietraie scassate mi trovassi bene erano assai basse, e quella prova mi costava troppi dindi.... ora invece che é intonsa, me la posso far cambiare senza rimetterci un euro.

@anima salva: sul discorso "voglio la gomma larga perchè mi fa la bici più aggressiva" non mi pronuncio.. ma pensavo che si guardasse più alla reale efficenza che ad altro (ergo: seghe mentali).
Hai preso una gomma 2ply, la cui sigla è DHF (DownHillFront).. è normale che essendo una gomma SPECIFICA da discesa sia fatta su crismi quali robustezza e sicurezza.
Come dicevamo io e Ernesto, con quelle gomme si scende su pressioni (per noi che siamo sugli 80 kg e oltre) di ca 1.8/2 max. Se dici che la trovi dura (e ti credo, ha 2 tele sovrapposte da 60tpi e in più ci hai messo anche la camera, che cmq da sostegno) e poi che l'hai sgonfiata tanto da aver temuto per il tuo cerchio, forse forse hai sgonfiato troppo, ti pare?
Altra cosa, è normale che ci sia una proporzione tra larghezza e altezza, ed è normale che una gomma più larga (e quindi alta) sia più confortevole e regali la sensazione di "cuscino".
In ultimo, provare una gomma IN CASA e darne dei giudizi mi scandalizza e non poco...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Eh anche a me ispira come gomma anteriore... Il problema è che pesa veramente troppo... Preferisco gomme tipo il Big Betty o il Muddy Mary che son più leggere e ben tassellate. Tanto all'anteriore sono meno soggette a pizzicature e tagli, nonchè la carcassa è meno sollecitata.

Sai tutti parlano magnificamente del minion 2.5.. pare la gomma definitiva.. ora 1,3 kg é un enormit per pedalare (anche se ce chi lo fa..)... ma se si attestasse su 1,1 senza camera... saremmo al limite ma si potrebbe fare una prova.. in fin dei conti larga come un 2.35, cerchietto in kevlar singolo spessore anche se piena di butile (la spalla é ben robusta al tatto).. insomma 1,125 non é un peso da ritenere incredibile... sta di fatto che é dichiarata 1270... se qualcuno l'aveva pesata sul serio...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ero certo che non avresti condiviso.. :-)
;-) :prost:

Ti rispondo un po a tutto in modo sparso: lato estetico, é vero dovrebbe contare zero, dovrebbero contare solo le prestazioni.. ma per me la bici é anche passione, godimento a guardarla montata finita ecc ecc... con la magura con steli da 36 doppio archetto ecc quel gommino più stretto di un 2.1 sta proprio male fidati... ma non sarebbe bastato quello a farmi cambiare idea.

io ho una 36 talas, quindi anche io con steli da 36.. giusto per dire che arrivo a capire cosa intendi per "gommino più stretto di un 2.1". Sui gusti non si discute.. ma al lato pratico sì.

C'é da dire che un anno fa girai per 6 mesi con minion 2.35 singolo spessore, e ricordo che teneva bene (o meglio a me sembrava così) ma ricordo anche che quando feci la prima pietraia con gommone grande e grosso ne ero entusiasta... ora siccome sono un biker "diverso" son migliorato, volevo fare una seconda prova... anche se avevo già in partenza parecchie perplessità.

chiaro, il gommone fa di più e ti fa tribulare meno

Dici giudicare da fermo... ci credo che ti scandalizzi, ma la prova di un giretto, in caso fosse andata male mi sarebbe costata 38 euri.. se con una gomma non mi trovo, tanto più all'anteriore non ci son storie la levo... quindi dando per scontato (ma non lo é) che in tenuta in fondi compatti (terra rossa ecc) fosse eccezzionale già da fermo e in casa pomando la bici la sentivo più dura, come se avessi cambiato forcella. E ho provato non meno di 10 pressioni diverse... "ritrovavo" la mia bici solo quando era così sgonfia che si deformava di brutto.. per dire con la dhea ho lo stesso feeling con gomma che si deforma appena....

Non ti credere che non avessi la curiosità di provarla sul serio... ma le probabilità che in pietraie scassate mi trovassi bene erano assai basse, e quella prova mi costava troppi dindi.... ora invece che é intonsa, me la posso far cambiare senza rimetterci un euro.

Al max l'avresti rivenduta sul mercatino a 30€ con consegna a mano.. e ti dico che non sarebbe durata molto ;-)

Cmq se non sei convinto, la decisione è la tua ed è la migliore, rispetto ma non condivido. Come dici tu avresti avuto una spesa in cui non saresti rientrato completamente, e sui soldi non ci sputa nessuno.
La sensazione di durezza IMHO è dovuta al fatto che forse è la prima 2ply che provi, e assieme al tuo peso, staticamente, non ti dava quella sensazione "di assorbimento" di gomme più voluminose e con una telatura più morbida.
Ovvio che essendo una gomma specifica il suo lavoro lo fa in velocità e non da ferma, un po' come l'assetto sportivo sulle auto.. A basse velocità da quasi fastidio e lo si trova inutile, ma come si incomincia a spingere sul gas tutti i pregi saltano fuori.
Probabilmente non è davvero la gomma che fa per te, nulla di male.. però (a costo zero) sarebbe stato più utile provarla sul campo e darle/darti una seconda possibilità. :prost:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se farò qlc giretto con qualche amico che la monta (non é così impossibile visto che son abbasanza diffuse) un giretto sulla loro bici me lo faccio... e magari dopo una prova sul campo positiva me la riprendo al primo cambio gomme... sennò non me la rischio..

Cmq potresti riprovare anche tu qlc gomma larga... ricordo lo studio schwalbe che "dimostravano" che la larghezza centrasse poco con la scorrevolezza... magari han esagerato, ma provato e ti posso garantire che al posteriore la dhea (un mattonazzo da 1 kg) larga 58 mm scorre meglio del high roller LUST (850 grammi largo 52 mm).... sulla tenuta a volte posso sbagliare, sulla scorrevolezza su bitume so quel che dico ;-)

Questo per dire, che magari un giorno trovi una gomma tipo il TT sscorrevole tanto quanto ma più larga.. così che magari prendi le pietraie ancora più a tuono...


;-) :prost:



io ho una 36 talas, quindi anche io con steli da 36.. giusto per dire che arrivo a capire cosa intendi per "gommino più stretto di un 2.1". Sui gusti non si discute.. ma al lato pratico sì.



chiaro, il gommone fa di più e ti fa tribulare meno



Al max l'avresti rivenduta sul mercatino a 30€ con consegna a mano.. e ti dico che non sarebbe durata molto ;-)

Cmq se non sei convinto, la decisione è la tua ed è la migliore, rispetto ma non condivido. Come dici tu avresti avuto una spesa in cui non saresti rientrato completamente, e sui soldi non ci sputa nessuno.
La sensazione di durezza IMHO è dovuta al fatto che forse è la prima 2ply che provi, e assieme al tuo peso, staticamente, non ti dava quella sensazione "di assorbimento" di gomme più voluminose e con una telatura più morbida.
Ovvio che essendo una gomma specifica il suo lavoro lo fa in velocità e non da ferma, un po' come l'assetto sportivo sulle auto.. A basse velocità da quasi fastidio e lo si trova inutile, ma come si incomincia a spingere sul gas tutti i pregi saltano fuori.
Probabilmente non è davvero la gomma che fa per te, nulla di male.. però (a costo zero) sarebbe stato più utile provarla sul campo e darle/darti una seconda possibilità. :prost:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sai tutti parlano magnificamente del minion 2.5.. pare la gomma definitiva.. ora 1,3 kg é un enormit per pedalare (anche se ce chi lo fa..)... ma se si attestasse su 1,1 senza camera... saremmo al limite ma si potrebbe fare una prova.. in fin dei conti larga come un 2.35, cerchietto in kevlar singolo spessore anche se piena di butile (la spalla é ben robusta al tatto).. insomma 1,125 non é un peso da ritenere incredibile... sta di fatto che é dichiarata 1270... se qualcuno l'aveva pesata sul serio...

In casa ne abbiamo di Minion 2.5 smontati dalla bici da Dh del pargolo(dove abbiamo montato gli HR 2.5 Slow Reezay,40 shoreA,fantastici),per cui la prova l'ho fatta. Lo senti parecchio,anche se è davanti,quindi bisogna avere una buona gamba per non patire.Ad esempio il mio vicino di casa sale con la Mondraker Plunder,con Minion 2.5 f e r per un totale di 18 Kg,ben più forte di come salgo io con la mia da 13,5. Il peso rilevato da noi è stato di 1330 g che,anche se latticizzato,non è certo indifferente. io sono tornato al Nevegal,2.35 ovviamente,davanti,che già si fa sentire come scorrevolezza,anche perchè è molto più difficile pizzicare davanti.Lo tengo a 2. Il problema è dietro.Tolte le MountainkingSupersonic che dovevo tenere a 2.7 per non pizzicare su saltini da 50 cm,ho rimesso una vecchia Hutchinson Octopus da 2.3,dura come lei sola(anche perchè è vecchia). Sto pensando di mettere il Minion DHR 2.35 single ply,860 g,che,per il momento,sta facendo un buon servizio sulla front da dirt/street di mio figlio,che non ha ancora pizzicato tenendolo a 2 e saltando spesso solo sul post.
Qualcuno l'ha già usata abbondantemente per giri AM?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Thank's per i dati...

Visto che pizzichi, al posteriore continuerei a mettere tubless o a laticizzare... effettivamente cmq se per l'anteriore ho abbastanza l'imbarazzo della scelta, un buon posteriore (robusto ma scorrevole e ciccio secondo i miei gusti) non é facile da trovare.
Per usi cattivi ma pedalati (cmq provenendo da gomme da 1,3 kg un certo beneficio dovresti averlo comunque) continuo a sponsorizzare il dhea tnt.. pesa 980grammi ma si monta facilmente tubless, ha una spalla molto sostenuta (non come il 2ply maxxis, ma NETTAMENTE più del 1ply minion che dici) tiene abbastanza in frenata ma soprattutto scorre molto meglio di quello che sembra (molto meglio del high roller.. prove fatte in discesa asfaltate partendo da fermo ecc).. e si sente anche in salita.

Qlc di ancor più pedalabile potrebbe essere il lobo loco, oppure l'eskar control (non swork che é carta velina)...

Oppure se hai manico un 2ply maxxis di quelli ultra lisci tipo TT... ma se provieni da HR 2.5 2ply sec me poi ti trovi male.. troppo salto in discesa..

In casa ne abbiamo di Minion 2.5 smontati dalla bici da Dh del pargolo(dove abbiamo montato gli HR 2.5 Slow Reezay,40 shoreA,fantastici),per cui la prova l'ho fatta. Lo senti parecchio,anche se è davanti,quindi bisogna avere una buona gamba per non patire.Ad esempio il mio vicino di casa sale con la Mondraker Plunder,con Minion 2.5 f e r per un totale di 18 Kg,ben più forte di come salgo io con la mia da 13,5. Il peso rilevato da noi è stato di 1330 g che,anche se latticizzato,non è certo indifferente. io sono tornato al Nevegal,2.35 ovviamente,davanti,che già si fa sentire come scorrevolezza,anche perchè è molto più difficile pizzicare davanti.Lo tengo a 2. Il problema è dietro.Tolte le MountainkingSupersonic che dovevo tenere a 2.7 per non pizzicare su saltini da 50 cm,ho rimesso una vecchia Hutchinson Octopus da 2.3,dura come lei sola(anche perchè è vecchia). Sto pensando di mettere il Minion DHR 2.35 single ply,860 g,che,per il momento,sta facendo un buon servizio sulla front da dirt/street di mio figlio,che non ha ancora pizzicato tenendolo a 2 e saltando spesso solo sul post.
Qualcuno l'ha già usata abbondantemente per giri AM?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Qualcuno l'ha già usata abbondantemente per giri AM?

E' stata la prima gomma posteriore che ho montato sulla Reign. Sulla tenuta e sulla trazione nulla da dire è una signora gomma. sali ovunque, anche sulle salite peggiori e scorre anche abbastanza bene. In discesa da sicurezza, peccato per la robustezza. Praticamente ad ogni uscita pizzicavo... Anche tenendo pressioni più alte evitavo pizzicature ma la gomma si tagliava... Dopo 6 squarci l'ho messa sul frontino, peccato perchè era ancora al 50%.

Insomma troppo leggera come posteriore per i miei gusti!
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
fabio ti sto odiando :rosik: un maledetto lasren non ne vuole sapere di farsi latticizzare uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa però scorrono da paura su asfalto
 

Esattore Paziente

Biker novus
7/7/09
26
0
0
Cagliari
Visita sito
Prima ci mettevo un Fat Albert.
Adesso però, provando il Minion DHR Dual Ply 2,35 60a (ste Maxxis hanno dei nomi lunghissimi :mrgreen:), ho notato che scorre meglio e tiene di più, oltre ad essere veramente stabile di spalla. Adesso penso che monterò quello.

Eh, anche io vengo dal Fat Albert che mi ha sempre dato soddisfazione.
A vista avrei detto il contrario sulla scorrevolezza del Minion... vedrò di provarlo, allora.
Grazie! :prost:
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Io ho l'hr st 2.35 1ply all'anteriore...io la ritengo più che sufficiente come sezione, la 2.50 è molto più alta, lasciala ai discesisti.
Latticizzare o non latticizzare...la spalla è moooolto sottile...a te decidere se rischiare o no...

Hr da 2,35 1 ply latticizzata usata davanti ..... ottima anzi direi ottimissima....
vai di lattice e divertiti
@fabio sto provando anche io il 60A davanti per l'estate .... mi sembra ottimo e duraturo (sia HR che Minion) i BB sono un miraggio perchè non ho voglia di tribulare in polacco
anzi il giro estivo pensavo di farlo HR 2.35 1 ply da 60 e TT da 2,35 2 ply da 60
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
comunque per esperienza di una settimana fa , il fatto di pizzicare al posteriore , oltre che dal tipo di gomma, è causato al 70% dalla guida pesante e cinghialesca.... se arrivo a cannone su lame di roccia magari dopo un salto e frenando ..... la pizzicata è quasi assicurata....

Domenica ho prestato una mia bici con un HR 1 ply da 2,35 ad un amico e ha pizzicato 3 volte (era con camera ... strano ma vero ma non avevo avuto tempo a latticizzare) , stufo gli ho dato il mio tt 2 ply e abbiamo finito il giro senza patemi ....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@anima: Cmq io non vado su sezioni più grosse.. primo perchè non ne ho bisogno, secondo perchè aumentando il volume aumento anche il peso. E su due gomme siamo a ca 250/300gr (sempre di AM si parla)

@ernesto: mi fa piacere che ti spiano la strada: lattice, BB, TT, adesso addirittura la mescola 60a davanti ... Son contento di avere un riscontro positivo alle mie prove.
Se mai dovessi trovare uno spacciatore di BB 2ply 60a in Italia ti faccio un fischio.

@antoo: mi spiace, con i cerchi UST non ho avuto problemi di tallonatura...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ero certo che non avresti condiviso.. :-)

Ti rispondo un po a tutto in modo sparso: lato estetico, é vero dovrebbe contare zero, dovrebbero contare solo le prestazioni.. ma per me la bici é anche passione, godimento a guardarla montata finita ecc ecc... con la magura con steli da 36 doppio archetto ecc quel gommino più stretto di un 2.1 sta proprio male fidati... ma non sarebbe bastato quello a farmi cambiare idea.

C'é da dire che un anno fa girai per 6 mesi con minion 2.35 singolo spessore, e ricordo che teneva bene (o meglio a me sembrava così) ma ricordo anche che quando feci la prima pietraia con gommone grande e grosso ne ero entusiasta... ora siccome sono un biker "diverso" son migliorato, volevo fare una seconda prova... anche se avevo già in partenza parecchie perplessità.

Dici giudicare da fermo... ci credo che ti scandalizzi, ma la prova di un giretto, in caso fosse andata male mi sarebbe costata 38 euri.. se con una gomma non mi trovo, tanto più all'anteriore non ci son storie la levo... quindi dando per scontato (ma non lo é) che in tenuta in fondi compatti (terra rossa ecc) fosse eccezzionale già da fermo e in casa pomando la bici la sentivo più dura, come se avessi cambiato forcella. E ho provato non meno di 10 pressioni diverse... "ritrovavo" la mia bici solo quando era così sgonfia che si deformava di brutto.. per dire con la dhea ho lo stesso feeling con gomma che si deforma appena....

Non ti credere che non avessi la curiosità di provarla sul serio... ma le probabilità che in pietraie scassate mi trovassi bene erano assai basse, e quella prova mi costava troppi dindi.... ora invece che é intonsa, me la posso far cambiare senza rimetterci un euro.

Non riesci a farti andar giu la sezione più stretta eh! :smile::smile::smile:

Quella durezza che senti da fermo, in velocità si trasforma in precisione. Quando le altre gomme più molli e comode (vedi anche pietraie prese a velocità sostenuta), vanno in crisi per flessione, una 2 ply rimane li in traiettoria.
La minion 2.35 2 ply curva veramente in un fazzoletto, non sò come spiegarlo, lo dicevo con dynamite, che la definiva la gomma carving!
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
mi intrometto con una domanda, per non aprire un altro thread, io ho una deca rr 9.1 con gomme da 2.1 pollici, potrei montare le 2.3 o sono troppo larghe? (per il cerchio intendo).
altra cosa, io queste le gonfio a 2.1 bar davanti e 2.3 dietro, quelle più larghe come vanno gonfiate?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Un po dubito... in primis perché la dhea tnt ha una spalla che non é molto dissimile dal 2ply maxxis... o meglio, é più simile al 2ply maxxis che non al 1ply... e poi la minion 2.5 ho avuto modo di provarla in un giretto su una bici di un amico.. e, peso a parte, mi da un feeling a cui sono più abituato..

Poi che per chi ha manico la minion 2.35 possa essere eccezzionale in curva non dubito.. ma anche lo stesso dyna che citi, é passato dalla minion 2.35 alla chunder proprio perché nelle pietraie prese a fuoco si trova meglio per via del maggior volume...

Non riesci a farti andar giu la sezione più stretta eh! :smile::smile::smile:

Quella durezza che senti da fermo, in velocità si trasforma in precisione. Quando le altre gomme più molli e comode (vedi anche pietraie prese a velocità sostenuta), vanno in crisi per flessione, una 2 ply rimane li in traiettoria.
La minion 2.35 2 ply curva veramente in un fazzoletto, non sò come spiegarlo, lo dicevo con dynamite, che la definiva la gomma carving!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo