• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Domanda agli esperti di mescole:

le mescole iper morbide (sotto uno shore del 50) danno indubbi ed evidenti vantaggi sul bagnato soprattutto roccia umida... ma in condizioni esitive, rocce secce sentieri iper sabbiosi ecc cosa é meglio? Di sicuro il divario si assottiglia.. ma in qualche pippa mentale mi è venuto addirittura il sospetto che possa vincere la mescola dura...
chi ha manico e ha provato con mano che dice?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Davanti monto un TT 2" 1ply a mescola dura (non so se 60a, 62 a o cosa) e un BB 2.35" 2ply 60a, a girare sui terreni battuti sento la gomma che drifta meno perchè i tasselli si piegano meno e "scavano" di più.
La durata dei tasselli -non solo come altezza ma anche a livello di tagli sui tappi esterni- è sicuramente superiore .

Girando a Pila per 2 gg lo scorso we non ho sentito la mancanza del 42a davanti.. anzi, nel sottobosco soffice mi sembrava di avere più presa.
Per me la mescola dura davanti su questo tipo di terreni va benone.. devo provarla un po' con sassi bagnati e placche..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ok... allora come immaginavo la mescola 3C ha senso (a parte che é solo sui modelli da freeride)... gomma morbida che fa presa, e meno deformazione dei tasselli...
Per la scelta se tutto 60 o 42 prob c'entra anche la velocità e il peso del biker.. forse chi é leggero come me ha solo vantaggi in teunta dal 42... mentre chi é sopra gli 80 kg e va giù forte... forse cambia...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sicuramente le forze che ci sono a pari velocità ma a pesi diversi non sono le stesse..
io cmq prediligo la scorrevolezza al grip.. in salita basta giocare con le sospensioni e smollare un po' la ruota dietro, in discesa se hai un copertone che non rotola e che devi pedalarlo in tutti i rilanci perdendo un fracco di energie è la morte..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si... ma siamo su due piani diversi...
Con un atto di grande presunzione dico che prob, se non andassi a mo di gara, in salita ti verrei dietro anche con i nevegal... mentre in discesa... ok che in liguria son percorsi poco scorrevoli, ma io non ricordo di aver mai rilanciato...
Quindi diciamo che con le gomme cerco di colmare i difetti in discesa, tanto la gamba é discreta e salgo cmq su....

 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


In discesa vale cmq una resa "sulla giornata" a certi ritmi.. ma se non vogliamo vederla in ottica discesistica (il rilancio si fa per tenere in tiro la catena, oltre che per dare trazione o per continuare a mordere la ruota di quello che davanti cerca di scappare).. come la mettiamo sui pezzi in piano o poco poco pendenti? Che uno pedala, l'altro invece guida e nn fa altro..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Ora fabio, ti passo tutte le considerazioni sul fatto che chi vuole gomme grippose non abbia manico etc...però adesso addirittura arrivare a dire che la scorrevolezza della gomma sarebbe quasi quasi più vantaggiosa in discesa che non in salita mi pare un po' esagerato, eh...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io invece come avevo scritto qualche pagina fa, della mescola morbida ne ho più bisogno d'estate, sul duro, sassi eccecc, dove fà più presa. D'inverno a mio parere, una mescola vale l'altra. éerchè nel fango affonda uguale una mescola morbida ad una dura, anzi la dura forse fà più presa flettendo un pò meno.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito



Ok ok..mi avranno sicuramente detto una cazzata!!!perciò credo che farò come dici tu,e ordinerò la nevegal tubeless per il posteriore,e davanti cosa metto??(ripeto faccio l'ordine da chain)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


..Se hai inteso così mi sono spiegato male, e me ne scuso.
Intendevo dire che per i miei gusti (da sfaticato, posso dire) preferisco una gomma scorrevole di una gomma grippante.
Mi piace pedalare sia in salita che in discesa ma non fare fatica "gratuitamente", se posso farne a meno, visto che faccio già fatica di mio.

Dove faccio Fr, nel Biellese, c'è "poca" pendenza e molto sviluppo, quindi anche se si è in discesa le gambe girano lo stesso perchè verso il fondovalle la pendenza è minima.
Quando in una giornata ti fai dai 35 ai 60 km di sviluppo in discesa, credimi che una gomma molto scorrevole fa comodo, molto comodo...
in particolare quando hai tanto tempo libero come me e volendo posso fare discesa 7 giorni su 7 per due settimane al mese, tempo (o voglia) permettendo... tant'è che l'anno scorso ho fatto più o meno 3800km di sola discesa, sui 4200 circa totali (calcolando le uscite XC/AM)

In questi termini capisci perchè sono passato da una bici da 21.2 kg a una da 16 scarsi, e da gomme da 2.5" artigliate a 2"/2.35" scorrevoli.
Basta fare fatica.. solo fun
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Giri sempre con la camera, giusto?

sì sì con camera, però ho ritirato fuori un vecchio minion dh rear 1ply e mi sono trovato davvero benissimo, solo che rispetto agli schwalbe ha molto meno volume e quindi devo girare con pressioni più alte (infatti ho pizzicato alla limonenduro ). Per ora è già smontato ma conto di prenderne uno 2ply e latticizzarlo non appena cessa la necessità di cambiare spesso gomma
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il blue groove l'avevo sulla Shore.. sui terreni duri e mooolto sassosi se la cava davvero bene
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito

effettivamente dopo mesi di prove e riprove sono giunto alla conclusione che
- in giri di più giorni con lunghi dislivelli (da 1700 a 2000 mt di dislivello an dì) la gomma scorrevole tipo TT o BB da una mano , anche perchè la discesa è fatta a velocità più tranquilla ....
- in giri normali di una giornata fino a 1500/1800 , meglio una gomma con + tenuta perchè
a) la fatica di salire non è proporzionata alla sicurezza e alla velocità di discesa (specie sullo smosso tipo rocce mobili e ghiaioni alpini)
b) anche in salita sul tecnico la gomma gripposa ti aiuta a salire
c) l'allenamento a salita a forza di andare ti viene ma quando fai una staccata in un sentiero sconosciuto meglio avere una gomma che frena in 3 mt che una in 5/6
d) a parita di manico scendi meglio (+ veloce e + in tranquillità)
con un minion dhr da 2,35 che qualunche BB o TT
e) al max arrivi 5 minuti dopo in cima ..... e 5 minuti prima sotto
f ) ritengo + utile tenere la gomma tasselata + gonfia in salita e sgonfiarla prima di scendere

per cui meglio manico e gomma semislick o allenarsi e faticare ma scendere con il Minion ?

certo su fondo da bike park con terra e fondo lavorato la gomma fa poca differenza ma sui sentieri alpini dove arrivare integro conta , meglio a gomma tasselata ......
la fatica in salita poi ,quando arrivi in punta e ti metti le protezioni per scendere , passa subito .....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
effettivamente ...

tutto molto soggettivo (come le mie conclusioni... ) in particolare la tua ultima riga... o se arrivo cotto in salita, in discesa faccio pena. per questo arrivando più fresco con gomme scorrevoli sono molto più lucido anche in discesa (quasi risplendo... ahahahahh) e me la gioco alla pari con chi ha i gommoni tassellatoni..

...ma so di essere una mosca bianca a preferire certe cose.. nulla di male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo