• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

henryone

Biker tremendus
Larsen TT è il nome completo.. è la stessa gomma.

si si scusa ho scritto tt ma ho i HR, ho corretto.

Ma l'accoppiata gomma UST HR davanti 2.35 e
gomma posteiore NON UST TT è corretta (1 o 2 ply)
(entrambe latticizzate) ?

Buco (ma quante cose si imparano su questo forum ... grazie )

Capitolo consumo: ci ho fatto 9 mesi di solo FR.. mmm però, salita asfalata, discesa molto su sasso.... se pinzi tanto è cmq comprensibile un consumo così veloce.

Il consumo del mio HR è ovviamente nei tasselli centrali, quelli che si usano in curva hanno un consumo soddisfacente.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Quoto quanto prima... e non ho avuto buone esperienze con cerchi non ust trasformati.

HR UST è già più robusto come gomma... ca 950gr.

Per eliminare le forature devi solo latticizzare...

Io sono ancora super indeciso su che copertone mettere al posteriore quando il mio BARRO MOUNTAIN sarà finito... ci vorrebbe un giusto mix tra grip scorrevolezza e buon volume d'aria e con un occhio rigurado alla scorrevolezza essendo un copertone post.
Ah si davanti chiarmanente HR SUPER TACKY 2.3!!!!!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come scritto in passato giro con 2 dhea tnt laticcizate.. provenivo da nevegal 2.35 con camere... subito ne ero entuisasta come tenuta.. confermo che scorrono meglio...
Ma ieri ho fatto una pietraia (a Genova monte Gazzo) in cui pur con le giuste pressioni (complice il fatto che non piove da tanto ed era iper secca) avevo la sensazione di pochissimo grip... eppure il loro gran volume d'aria dovrebbe dara vantaggi proprio sullo scassato e non compatto...
Itendiamoci, pietre ricoperte di sabbia sul ripido.. son condizioni dure per tutti... e come sempre la tecnica é il principale artefice... però... raramente mi é capitata una sensazione di così poco grip...
Pareri? Ho sopravvalutato la dhea, o forse ero solo io in giornata no?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... dunque, dopo aver fatto una novantina di kilometri con le advantage 2.25 al posteriore credo di poter dire che sia un ottimo pneumatico da mettere dietro, buon volume d'aria, buon grip e buona scorrevolezza, insomma un buon compromesso grip/peso/scorrevolezza. La advantage 2.40 davanti è un'ottima gomma, volume d'aria mostruoso (è la prima gomma che posso tenere alla pressione minima consigliata pur pesando oltre cento kili) e buona tenuta.

Siccome sono in vena di esperimenti, vorrei provare una soluzione con più scorrevolezza dietro e maggior tenuta in curva davanti, avendo scartato definitivamente le sm8.

Quindi mi sono fatto una tabella con le possibili scelte in casa maxxis, in cui ho riportato, l'etrto, il peso, i tpi e la mescola :

Larsen TT 2.00 50-559 580 60 70
Advantage 2.10 52-559 640 60 60
Larsen TT 2.35 52-559 710 60 60
Advantage 2.25 55-559 650 60 60
Ardent 2.25 55-559 660 60 60
Advantage 2.40 56-559 845 60 60
Ardent 2.40 56-559 855 60 60

Scartato il larsen 2.00 perchè troppo piccolo per me, ho preso in considerazione il 2.35 al posteriore, ma ho visto che, a parità di etrto, pesa 50 gr. più dell'advantage 2.10, il quale, pur essendo più stretto del 2.25 ha più o meno lo stesso peso. Il 2.10, quindi, è più stretto ma ha un volume d'aria praticamente identito al 2.25 il che lo renderebbe un'ottima scelta al posteriore. Non avendolo sotto mano, però, non so se il maggior peso del larsen è dovuto ad una carcassa più resistente o ad un'altezza maggiore e, quindi, ad un maggior volume d'aria.

Davanti, credo che l'ardent 2.25 dovrebbe essere un'ottima soluzione, in quanto a grip e tenuta in curva.

Quindi, decisa la prova dell'ardent 2.25 all'anteriore, cosa mi converrebbe provare al posteriore tra il larsen 2.35 e l'advantage 2.10?

Scusate, ma a forza di frequentare il garga mi sto laureando in "teoria e pratica delle seghe mentali"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Mi scusi.....ma io il SM8 NON l'ho ancora "scartato".....come mai questo azzardo??
CI facci capire..........
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito


... l'ardent 2.25 davanti, infatti, la provo di sicuro, il dubbio è al posteriore ... advantage 2.10 o larsen 2.35?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Mi scusi.....ma io il SM8 NON l'ho ancora "scartato".....come mai questo azzardo??
CI facci capire..........


... in frenata sono un pianto, soprattutto adesso che ho i dischi da 180 dietro e la tenuta in curva su smosso non è proprio il massimo, però si pedalano benissimo. Il larsen ha la stessa filosofia di tassellatura ma essendo più pronunciati andrà sicuramente meglio sia in frenata che in tenuta laterale, perdendo poco, credo, in scorrevolezza.

Ho risposto esaurientemente ai suoi quesiti, esimio collega?!?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


No...allora....immagino che TT e SM8 se non sono "fratelli"...sono cugini.......
Quindi....o rimetti il Nevegal da 2,1 pure dietro....lo finisci...e poi ce pensi.....oppure....io sarei interessato dal CrossMark LUST da 2,25 doppia mescola...."forse" potrebbe essere l'uovo di Colombo.

Cmq....mi stò abituando al SM8 dietro...e non mi pare male...ho notato cmq che x rendere "meglio" deve essere un po' + gonfio rispetto al Nevegal...ovvero....il Nevegal posso permettermi di averlo dietro a 40psi....il SM8 è meglio + gonfio.....dai 45-50psi.....forse x via della doppia mescola...x questo mi sembrava "colloso" su asfalto e breccia....ora è molto meglio.
X la frenata....a regge regge....ma sicuramente si consumano di + le pastiglie posteriori......
o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ma perchè non ti tieni il tuo advantage 2.25 al posteriore? Mi sembra una gomma abbastanza scorrevole. Cambia cosi tanto la advantage da 2.25 a 2.1?


... la carcassa è quella ed il peso si differenzia soltanto per una ventina di grammi, pur se il 2.10 è 3 mm più stretto del 2.25, il che mi fa ritenere che il 2.10 sia più "alto" del 2.25, quindi stesso volume d'aria, cosa importante per me che sono pesante, e maggiore scorrevolezza.

Sabato, comunque, proverò l'ardent 2.25 davanti con l'advantage 2.25 dietro o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

fammi sapere come ti trovi con l'advantage dietro, soprattutto confrontato con il nevegal.... posto il nevegal 2.1 ust all'anteriore, al post sono indeciso se mettere (rimettere) un nevegal ust, ma dtc, oppure advantage-ignitor o crossmark (2.1 ust, naturalmente)... della serie poche idee e ben confuse???

 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non so che cerchi hai ma ti assicuro che l'ardent ha un volume enorme! Non sembra solo perchè i suoi tasseli sono bassi. In relazione al nevegal 2.1 ust(non dtc), faccio meno fatica in salita e in discesa tiene di più. Poi il nevegal 2.1 ha un volume molto inferiore... quest'ultimo non posso portarlo sotto i 25 psi, cosa che non succede con l'ardente.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito


... ho delle extralite "sperimentali" che sto testando per loro conto e dei mavic ST. Il volume d'aria è proprio il motivo per cui ho deciso di provare le advantage che, da questo, punto di vista sono molto simili alle ardent. Quindi per le mie esigenze credo che l'accoppiata advantage/ardent sia un'ottima scelta. Sto soltanto cercando di capire se mi posso permettere un'accoppiata 2.10/2.25 per guadagnare in scorrevolezza o se devo rimanere su 2.25/2.40.

o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma nessuno parla delle minion 2.5 maxxpro singolo spessore?

In rete si trovano... ok, non saranno paragonabili in discesa alle 42st doppio spessore... ma pesano 900 contro 1250... per uso enduro (sottolineo Enduro, non DH Pila ecc).. come vanno? Meglio di un nevegal 2.35, fat albert e compagnia?
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Mi affido a voi esperti per il cambio gomme...
Tra qualche giorno ordinerò da chain diversi articoli,quindi sarei intenzionato ad aggiungere pure le gomme.Adesso monto davanti una NN da 2.2 evolution tubeless,che mi è piaciuta molto come volume d'aria e tenuta di strada,ma purtroppo è ormai ridotta male(presenta molti tagli dai quali esce un po di liquido e ha perso ormai diversi tacchetti laterali).Dietro ho una maxxis ignitor da 2.35 lust,che non va male ma su fondi ghiaiosi non mi entusiasma tanto,e anche questa,già dopo poche uscite comincia a perdere del liquido.
Premetto che faccio uscite all mountain,con salite di almeno 1000-1500 mt di dislivello,e discese per la maggior parte su pietraie e ghiaia.
Monto cerchi tubeless da 28 mm molto robusti sui quali vorrei montare gomme tubeless(non mi fido di montare gomme non tubeless).

Dopo aver visto diversi post mi sarei indirizzato verso una nevegal all'anteriore da 2.35(davanti voglio un buon volume d'aria) e una HR da 2.35 al posteriore,ma dal sito di chain reaction non ne vedo in catalogo,quindi vi chiedo quali possono essere le alternative a queste gomme.
Grazie per i consigli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo