• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Domanda: ho NN davanti e dietro.
Questo WE sono stato sull'altopiano di Asiago.
Scendendo veloce dalle carrarecce militari con fondo di pietrisco di dimensione media (tipico di quella zona, 5x5 cm circa) l'anteriore a volte schizzava da un lato.
Questa cosa quando avevo le nevegal non mi era mai capitata.
Da cosa dipende secondo voi?

2 anni fa scendendo dal Verena con un'altra bike e montando Saguaro all'anteriore, mi è successa la stessa cosa. Solo che son passato allora, a meno di mezzo metro dal dirupo con grande ca*a !!!

Magari è normale su quel tipo di fondo....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusa, ma criticavi il peso del minion 2.35 2ply, poi alla fine ti sei preso una gomma dal peso praticamente analogo ahahahah!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Scusa, ma criticavi il peso del minion 2.35 2ply, poi alla fine ti sei preso una gomma dal peso praticamente analogo ahahahah!

ovvio! Scherzo...

Cmq criticavo il peso soprattutto in rapporto alla dimensione (e non credere che prendere le dhea da 1 kg non mi sia "pesato" ah ah ah).
Cmq pesato da me il dhea sta a 0,980 contro 1,120 pur con tallone tubless e una buona ritenuta aria (ergo ho messo meno di 50 g di lattice) e un volume di 58 contro 52 (anche questi misurati)... e provandola ho avuto la riconferma che per me, per le mie non doti, o il mio stile una gomma bella ciccia é indispensabile.. mi trovo molto meglio.
Non dico che tenga meglio del minion 2.35... la mescola al tatto si sente che é più morbidosa ecc... ma almeno con un grosso volume riesco a sgonfiarla quel tanto (senza rischiare di bozzare il cerchio) che mi leva vibrazioni ecc io mi trovo meglio con le gomme molto grasse tutto li (e tra l'altro con le tnt ho risparmiato per ora i 100 euro di compressore )
Se passerò al minion sono convinto di fare con i miei amici che hanno messo il 2.5 davanti...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Dipende dal fatto che le Nevegal sono un pò meglio sull'asciutto sassoso rispetto alle Nobby.
E' per questo che davanti le NN le preferisco in stagione fredda e dalla primavera monto le Fat Albert che hanno un comportamento più simile alle Kenda.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Son contento che alla fine hai trovato la gomma che ti soddisfa, anche perchè in giro ce ne sono veramente tante, e alla fine è difficile beccare quella giusta per i propri gusti!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Son contento che alla fine hai trovato la gomma che ti soddisfa, anche perchè in giro ce ne sono veramente tante, e alla fine è difficile beccare quella giusta per i propri gusti!

Bè non dico di aver trovato la migliore, ma un ottimo compromesso di sicuro... soprattutto se prima o poi si trovasse la versione triplice mescola...

Cmq la gomma definitiva potrebbe essere la minion 2,5 1,5ply (uno spessore e mezzo come la chunder sx per intenderci) volume d'aria tra 55 e 58, mescola 42 e peso sul 1 kg... sarebbe definitiva x enduro...
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti,
il mio High Roller davanti sta diventando pericolosamente liscio, prima di comprarne un'altro (2.35 super tacky secondo me una delle migliori gomme anteriori in assoluto anche se si consuma un po' rapidamente) volevo sapere cosa ne pensate del geax Deha.

Dietro monto il Barro Mountain che da lato traction mi sembra performante almeno sul secco. Sul bagnato, anche NON estremo, lascia molto a desiderare e l'ho trovato abbastanza scivoloso! Secondo me montato dalla parte speed è da usare SOLO sul secco compatto (attenzione perchè anche dal lato traction non eccelle in nessun'altra condizione in particolare). L'ho provato su altri terreni ed è molto poco intuitivo se non addirittura scomodo visto che facevo anche fatica ad controllare la bici quando si intraversava. Lo pensavo più versatile ma mi ci sto abituando!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Perfetto...esattamente l' OPPOSTO di quello che ho sempre detto e provato....incredibile......
o-o
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
OPS...eheheh...ma hai il Mountain o il Mud? sul serio, provato in condizioni di bagnato non estreme (aveva piovuto i giorni precedenti e il sottobosco si stava asciugando) lato speed è veramente scivoloso, lato traction migliora parecchio ma, a mio parere, non eccelle. L'ho ancora montato perchè sull'asciuto è molto buono e perchè, sempre a mio parere, ha un'ottima tenuta laterale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Non so che dirti....sensazioni diametralmente opposte....
Non voglio dire che quello che dico io sia Vangelo...o viceversa....ci mancherebbe...ma è strano.
x me non tiene una ceppa in laterale.....dietro scorre bene e ha un'ottima trazione....ma NON sul secco...tasselli troppo morbidi e poco fitti tra loro.
Ti dico solo che lo uso in Traction al post. da Novembre ad Aprile...in accoppiata davanti ad un Datura.
Ah......ho il TnT 2,3....
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
TNT 2.1 montato a marzo perchè cercavo un posteriore con buona trazione e abbastanza polivalente. All'inizio causa maltempo l'ho provato in condizioni di umido lato speed (quando piove molto faccio qualche giro con asfalto e desideravo più scorrevolezza) e non ho trovato un buon feeling ne in trazione (scivolava molto) ne in guidabilità (non era facile gestire la bici in discesa quando perdeva aderenza). L'ho provato dal lato traction e ho notato un netto miglioramento in trazione anche se non lo reputo un pneumatico da bagnato. Via via con l'asciugarsi dei sentieri ho potuto apprezzare di più questo pneumatico: buona trazione e tenuta laterale molto buona.
Non so che dirti, io credo che sul bagnato vada meglio il barro mud che spara via il fango più velocemente...per quanto riguarda il fatto che secondo te è troppo poco tassellato per essere un pneumatico d'asciutto posso darti ragione in termini assoluti in quanto ci sono altre coperture specifiche per l'asciutto ma in ogni caso mi semrba che il barro, come gomma "intemedia", lavori molto bene. Più sull'asciutto che sul bagnato.
Avere feedback differenti su di una gomma è piuttosto normale, le variabili in gioco sono tante! per fortuna ce ne sono tante da provare per cucirsi addosso la bici secondo le proprie sensazioni.
Comunque, globalmente, il Barro Mountain è un buon pneumatico, io per questa stagione lo consiglierei se si desidera una certa "polivalenza" pur tenendo in mente che -a mio parere- non eccelle in condizioni di umido.

Tornando alla questione che mi interessava...feedback sul Deha?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Feedback sulla dhea? Beh io sulla mia 575 ho da un anno le tnt 2'30, posso dirti che mi son sempre trovato abbastanza bene, non sono il massimo della scorrevolezza ma purtroppo quando si parla di un certo tipo di coperture questa è sempre una nota dolente, comunque secondo me c'è decisamente di peggio in questo senso; io le ho trovate ottime sui terreni un po' terrosi/inconsistenti, leggermente meno performanti quando il terreno è molto duro/roccioso perchè in effetti la mescola non è che sia proprio delle più morbide (vedi maxxis), e dunque anche sul bagnato vanno abbastanza in crisi, probabilmente la 'triple compound' dev'essere meglio, ma tutto sommato per il peso e per le prestazioni offerte io ne sono rimasto comunque positivamente impressionato. Altra nota in fase di primo montaggio su cerchi mavic SX una delle due mi è "scoppiata" fuori dal cerchio mente stavo tallonando/latticizzando, e dire che non è che l'avessi gonfiata a chissà quanto, 3bar, la stessa cosa è successa anche a Domingosh.
Per il resto ottima gomma.
Per rimanere in tema qualcuno di voi ha provato la Geax Neuron, dal disegno mi intriga parecchio.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Che cosa fate?

Ehhh...facciamo un sacco di cose mirabolanti...un esempio? abbiamo indetto tra di noi un concorso a premi "voli demenziali potenzialmente pericolosi ma dall'alto contenuto acrobatico" e sto vincendo per 3 a 1 contro Zambo84...

No a parte gli scherzi diciamo che ci divertiamo a fare giri AM (ultimamente sempre più spinto) dove si sale pedalando anche se siamo sempre sbilanciati per la discesa (tecnica, veloce, impestata che sia). Non so esattamente cosa intenda Zambo84 per "quello che facciamo noi" perchè a mio parere uno pneumatico (soprattutto se anteriore) deve essere adatto allo stile di guida e al biker che lo usa piuttosto che meramente alla disciplina per cui lo si impiega. Il Kenda com'è? ha buona tenuta laterale? vorrei sapere se esistono alternative all'High Roller che non me lo facciano rimpiangere...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ci divertiamo a fare giri AM (ultimamente sempre più spinto) dove si sale pedalando anche se siamo sempre sbilanciati per la discesa (tecnica, veloce, impestata che sia)....

Allora non capisco perchè il Dhea non dovrebbe andar bene, al di là dei gusti personali che possono far preferire uno specifico pneumatico ad un altro.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Allora non capisco perchè il Dhea non dovrebbe andar bene, al di là dei gusti personali che possono far preferire uno specifico pneumatico ad un altro.

Concordo con te...tra le altre cose parlando di penumatici anteriori io e Enzo (il nostro ciclista di fiducia) giusto settimana scorsa eravamo approdati a una scelta tra 3: High Roller, Nevegal e Deha. Io personalmente preferisco le mescole morbide o molto morbide...muldox sencondo te qual'è tra questi tre il più performante? so che maxxis fa mescole piuttosto morbide...come sono messi gli altri?
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Comunque Martedì sono caduto e mi faccio sotto con un 3 a 2, occhio alla rimonta.
Enzo mi diceva che non vanno bene, perchè come già scritto sotto, non sono tanto scorrevoli e a noi capita spesso di fare lunghi tratti di traferimento su asfalto, poi fai quello che vuoi te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo