• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
dimmi,dimmi perchè così deciso?!
 

yellowfish

Biker urlandum

Purtroppo ho il fox float r senza il disinserimento del PP ... provero' ad abbassare un po' la pressione aumentando il Sag per "bypassare" il PP.
Per la pressione spero di latticizzare a breve, ma prima devo rifare il percorso con le Crossmark...
 

yellowfish

Biker urlandum
qui trovate un po' di foto di confronto tra Larsen TT e Crossmark...montate

http://echopic.com/6334
http://echopic.com/6335

mi pare che il TT abbia a vista un volume d'aria maggiore (ma forse e' solo un'illusione ottica), si vede nettamente il Crossmark essere piu' largo e avere dei tasselli che vanno a coprire maggiormente il bordo gomma e un po' meno sul centro... il TT invece concentra meglio sul centro i tasselli ...

Forse a vista il Crossmark potrebbe essere un filo meglio del TT nella tenuta laterale e quindi ce lo vedrei bene all'anteriore... tutte prove che faro' a breve....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
dimmi,dimmi perchè così deciso?!


xkè è la larghezza nominale di una gomma da quasi 2.8" reali di sezione.. per farti capire.. è come mettere delle gomme 245/45 R18 su una Panda.. tenuta paura, ma non si muove più...

Quelle che hai dato sono misure da un copertone da discesa e basta.. tra l'altro è montato di serie sulla nuova Norco A-line 2009, fa paura! disegno che sembra scorrevole ok, ma mescola molto morbida e taaaaanta carcassa in larghezza.... quella è una gomma montata di serie su una biga da FRX da quasi 21 kg... capisci quello che voglio dirti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....ieri uscitina "breve" ma "intensa".....in Pineta.....a Cassino.....
Percorsi AM-FR....stupendi....me so addobbatto causa scarse doti tecniche.....ma sopratutto fondo molto "viscido".....

La cosa incredibile....è che in un tratto è andato in crisi anche il DATURA davanti....e quindi sono stati caxxi......
Praticamente....pezzo tecnico in pendenza nel bosco.....aveva piovuto fino al giorno prima....difatti ho mantentuo il setup da "fango-bagnato"......ma ci sono state delle concause...pendenza e scarsa velocità....che hanno fatto in modo di "impastare" la gomma....la quale non ha scaricato il fango....e non vi dico.....sembrava di avere le saponette sotto le chiappe....bici di traverso pure con l'ant......

Anche il grande maestro tostarello....(lo scrivo io xchè lui non ha il coraggio.....ha paura di muldox......).....a momenti....me lo perdevo nel burrone.......

Dopo questi tratti.....la gomma poi ha ripreso...e sono riuscito (oltre che a scivolare e cadere in un paio di occasioni...e a scendere a piedi in un altro paio) a proseguire.....in derapata con il post.....

Dicevo di tostarello......con la superbici (Enduro "giallona") e "setup" "tosto"....BB davanti e MM dietro.....non l'ho visto convinto...e si è giocato un paio di jolly....alla fine....mi ha confidato che le gomme in questione NON lo hanno soddisfatto......

Fortuna (o sfortuna...dipende dai punti di vista.....) ha voluto che pure l'amico caro md1946 non potesse sfoggiare il nuovo "setup"...Nevegal/SM8.......ma con quel tipo di terreno...immagino che NON si sarebbe divertito molto......

Questo x dire.....che con questo tipo di terreno...legato alla pendenza...e allo stretto...tocca stare attenti....o-o
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
che sia forse eccessivo è vero(sono nella fase di apprendimentoe concedimi un pò di sicurezza in più),ma non direi enorme tipo un 2,8.
però sarò io che non ci capisco niente ma come scorrevolezza non mi sembra malaccio..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.492
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

...che la tenuta con terreno umido/fangoso delle BB e MM non mi convincesse e che le gomme si impastassero di fango non era una novità e ieri ne ho avuto conferma, però mi pare che un po' tutti hanno avuto qualche problemuccio...

...poi se ci si mettono tronchi caduti bagnati e obliqui al percorso e sponda del sentiero che ti frana sotto l'anteriore c'è si da giocarsi il jolly
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Mitico..........c'è sempre da imparare.......
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
che sia forse eccessivo è vero(sono nella fase di apprendimentoe concedimi un pò di sicurezza in più),ma non direi enorme tipo un 2,8.
però sarò io che non ci capisco niente ma come scorrevolezza non mi sembra malaccio..


Edit.. le gomme della A-line sono le WTB Dissent 26 x 2.5, ma hanno anche quelle un ETRTO 65/559.. il disegno è leggermente diverso, ma quello che volevo dire io è che la grande superficie di appoggio di provoca un attrito da paura...

WTB Dissent Race





 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ieri girello di 10 km (450 md di dislivello) con ziofujo sul vergante, dorsale a balcone sul lago maggiore.

Come anticipato ho messo le Sx con le TT 2.35" 2ply, il fondo è stato di terra soffice, sassi e terra compatta ma smossa.
In salita più che del peso mi sembrava ci fosse un buon attrito, forse per via di poca pressione (tant'è che in cima ho gonfiato un po' il posteriore), ma mi ha permesso di scavallare ogni sasso, radice, gobba, come fossi su un cuscinone... inoltre mi ha aiutato a mantenere un'andatura decisa e costante su tutti gli ostacoli e un ritmo costante impostomi dall'inizio alla fine della salita... e penso che questo sia un vantaggio non indifferente.

Il grip è sempre stato eccellente se non quando mi mettevo a spingere in piedi sui pedali caricando il manubrio, ma bastava indietreggiare con il peso di pochi centimetri per riprendere trazione.

La differenza con le TT 2" 1ply si è avvertita in particolare sul terreno più morbido dove l'impronta a terra del copertone si sentiva, ma era una sensazione non sgradevole.. solo "diversa" da quella a cui ero abituato quando pedalavo.
Sui ripidi penso che la trazione sia simile.. un filo superiore direi alle 2.35", forse anche per una diversa reazione di deformazione della carcassa.

In discesa... non c'è stato verso.. tutto a vantaggio delle 2ply. La discesa era su canalette fatte dalle moto da enduro su pendii ripidi, in cui i vari passaggi e l'erosione della pioggia hanno messo alla luce sassi di generose dimensioni. Affrontare quelle pietraie con le 1ply avrebbe voluto dire scendere in punta di piedi, con divertimento zero.
Tanto per capire il ritmo della discesa, Ziofujo si è presentato con un Dabomb Moab con 66 VF, HR 2.5" davanti e DHF 2.5" dietro... capite che cosa intendo con discesa a divertimento zero? immaginate di vedervi sparire il vostro socio ai primi metri si pietraia... e voi a soffrire con dei gommini senza poter aprire la manetta e godere dei 165mm alla ruota del vostro telaio ... NAAA nn esiste!

Forse il giro di ieri era un FR leggero/pedalato più che un am (che comprende maggior dislivello/sviluppo e discese meno impegnative che non nel FR) ma volevo avere un assaggio del comportamento di questa gomma sul pedalato in salita..
Spero di testarla su ascese più lunghe in tempi brevi.. vi terrò aggiornati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusami Fabio.....ma NON ho capito bene....ma ti sono piaciute??
Ti sei divertito???
Sono sovra pensiero....
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Fortuna (o sfortuna...dipende dai punti di vista.....) ha voluto che pure l'amico caro md1946 non potesse sfoggiare il nuovo "setup"...Nevegal/SM8.......ma con quel tipo di terreno...immagino che NON si sarebbe divertito molto......


... sabato mi stavo divertendo, avevo finalmente ritrovato il grip e la tenuta laterale delle nevegal dopo 2/3 mesi di nobby nic, ed anche le sm8 sono state una piacevole sorpresa, nel senso che scorrono moltoooo meglio delle nevegal, e meglio delle nn, e la trazione sui fondi compatti è molto buona, credo anche un pelino migliore delle nevegal. Di contro, la tenuta laterale non è certo quella del nevegal ed in frenata perde aderenza decisamente prima, per cui montandola anche all'anteriore c'è da stare molto attenti.

La prova non è stata nè lunga nè esaustiva, perchè ho pensato bene di fare una coglionata e fratturarmi il polso sinistro ma la sm8 dietro mi è piaciuta, scorre molto bene senza grosse controindicazioni o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Scusami Fabio.....ma NON ho capito bene....ma ti sono piaciute??
Ti sei divertito???
Sono sovra pensiero....

Allora.. in sintesi: la differenza rispetto alle TT da 2" 1ply si è sentita, ma non è stata la morte.. anzi.. diciamo che i vantaggi ci sono stati anche in salita e non solo in discesa.

Penso che la scelta tra 1 e 2ply sia da fare proprio in ambito del percorso da fare e da come si interpretano le discese.

Su certi giri va bene una, su altri meglio cambiare. Finora mi è andata bene come casistica, nel senso che avevo la gomma giusta per il tipo di giro che ho fatto.

@md1946: che rogna!! mi spiace un sacco.. ma sei rimasto agganciato ai pedali?
quando si dice sfiga.... sto girando da 2 we su terreni saponetta, in cui le radici sono davvero terribili e con pendenze che mettono in difficoltà già quando è asciutto.. tirandomi tutte le passerelle del nostro parco giochi.. e non ho messo giù il culo una volta.. a voler ben guardare quello che si sarebbe dovuto rompere sarei io...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
@md1946: che rogna!! mi spiace un sacco.. ma sei rimasto agganciato ai pedali?
quando si dice sfiga....


... sabato mattina stavo provando la nuova configurazione gomme su un pò di ripidoni sia a salire che a scendere, mentre stavo venendo giù un pò allegrotto dall'ultimo, ho incrociato un altro biker che saliva, non essendoci nè il tempo nè lo spazio per fermarmi, mi sono buttato a sinistra, sono finito in un cespuglio di rovi, la bici si è impuntata ed io ho fatto uno spettacolare carpiato atterrando di polso ... gamba sinistra scartavetrata a sangue e frattura composta della testa del radio ... per un mesetto solo ipod
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Info su gomma ANTERIORE, per chi le ha provate entrambe.

Schwalbe Muddy Mary 2.35 60-559 singola mescola (50?)
VS.
Maxxis Minion DHF 2.35 52-559 single ply SuperTacky 42a

Premetto che sono soddisfattissimo della muddy mary e che desidero provare un'alternativa solo per cercare di risparmiare un po' di peso (la minion dovrebbe essere 200g più leggera).
La MM è ottima in curva, sicurezza assoluta. Tiene benissimo nel fango. Purtroppo frena un po' su asfalto, ma un po' di "freno motore" davanti quando c'è poco grip forse aiuta più che toccare i freni...

La minion per chi le ha provate entrambe è buona uguale nella versione indicata?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mmmm no, infatti è la mm che dovrebbe pesare 1kg, almeno così ho letto online da più parti.

La versione per camera con mescola morbida io l'ho pesata 848g e sul sito Schwalbe è dichiarata 850g.
Non è che ti confondi con la versione DH? In quel caso però il peso dichiarato è addirittura 1150g e la copertura ha il cerchietto rigido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo