• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma sulle pietraie liguri (simil T rovesciata Richeleiu), sempre per enduro pedalato (quindi 2.35) alla anteriore a parità di mescola e carcassa per restare in casa Maxxis vedete meglio un minon o un high roller?

Ho letto molto a riguardo... generalmente é consigliato il minon all'anteriore... sembra migliore in curva... però a occhio (casing molto curvo, tasselli non troppo alti) mi da l'idea che sia perfetto per i percorsi in terra smossa molto veloci... ma sullo scassato la maggiore tassellatura (come altezza dei tasselli) del HR mi da (ad occhio) più sicurezza..

Per chi ha provato entrambi, cosa ritenete migliore per super pietrarie franose?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

minio dhf sicuramente. Soprattutto se optassi per la mescola da 60
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Minion. I tasselli laterali sono più rigidi, quindi è più preciso nella guida, e ha anche una tenuta migliore
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Confermo, Minion su asciutto (sfasciumi, pietraie, rocce) è imbattibile, mentre su bagnato patisce molto; viceversa l'HR, almeno il 42a, su fango e bagnato è eccezionale, ma è comunque una gomma che va bene praticamente su tutti i terreni, senza particolari picchi positivi o negativi...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Cito te, ma rispondo a tutti...

Anzitutto grazie della risp., anche se la domanda di sicuro non era originale..

E cosi' si conferma il minion anche sulle pietraie e non solo sui sentieri in "terra rossa" più scorrevoli (simil finale..)... e' che nella versione da 2.35 é abbastanza striminzito a vedersi.. l'HR con i suoi tasselloni di lato per le super pietraie mi pareva (puro giudizio estetico) più indicato..

Tra l'altro il mio sivende, quando ha saputo che voglio latticizzare (ci riprovo) mi ha sconsigliato il singolo spessore anche per maxxis.. "anche se non pesi molto e dici che non vai forte, rischi comunque di restare a piedi.. con il doppio ti levi da tutto.."...
Ma casso quanto pesa...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io parlo sempre "Secondo me", non voglio dare assolutismi....
Io ho provato sia le minion che le hr, in varie mescole e spessori.
Le minion in tenuta assoluta sono migliori delle hr, poi in mescola 40a 2ply sono da giù di testa. Sulla bici da am ho davanti una minion 2.35 2ply 42a, non l'ho pesata, ma non ho notato sta gran fatica a spindgerla rispetto ad una 1ply (anzi nessuna in più), anche perchè dietro ho una gomma molto scorrevole (larsen tt 2.0). La minion 2.35 2ply tira delle curve da paura, ci son rimasto male la prima volta che l'ho provata. Certo che la sezione è ridicola rispetto ad altre 2.35 di altre marche, ma questo forse aiuta nel pedalarla, ma la tenuta non ne risente affatto.
Invece le hr sono meno precise in curva, i tasselli laterali sono si grossi, ma comunque più flessibili di quelli delle minion. Vanno meglio delle minion in frenata e su fondi più pesanti (fango, ma non esagerato)
Dopo varie prove, mi son fatto quest'idee su ste 2 gomme...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Perché? Cmq davanti metterei di sicuro un 42... é il motivo principale per cui torno a maxxis.. le mescole delle altre case non mi sembrano ( a mio gusto) valide come il 42 maxxis..

Ti rispondo citando masao: "La minion 2.35 2ply tira delle curve da paura, ci son rimasto male la prima volta che l'ho provata."

Secondariamente i tasselli dell'HR non sono più alti del minion. misurateli...

Relativamente alla mescola, sono anche io per la 42, però se una bici va anche pedalata tanto la 60 aiuta un pò...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Per la misura mi fidavo di quello letto in rete e del mio occhio... la mescola 60 la metto al posteriore di sicuro.. (anzi per l'esattezza metto un HR LUST da 70 che ho in casa... anche se ora lo dichiarano da 62...) intanto ho visto che il posteriore conta molto di più per la fatica...

Davanti mi avete mezzo convinto... avete detto esattamente quello che non volevo sentirmi dire (e che però già pensavo di mio...), il minion vince, e doppio spessore stravince.

Io prediligo di gran lunga la discesa, tanto più che ho una discreta gamba (in rapporto al num di uscite) e poca tecnica... quindi se la bici mi aiuta un po tanto meglio.. xò la mia enduro pesa già sui 15,0 kg con 2 nevegal (con camera)... dovrei provare...

I maxxis singolo spessore risentono dell'assenza della camera? A toccarli non sembrano tanto più spessi della nevegal quindi temo che senza camera devo usare pressioni troppo alte...
Cmq grazie...

p.s. sto guarendo da un infortunio, dopo settimane di solo forum finalmente presto si torna a pedalare sul serio!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mi pare che hai sciolto ogni dubbio. se prediligi la discesa vai di minion 2ply. La versione 1ply secondo me è troppo cartavelina per certi giri liguri..
 

mago68

Biker extra
1/2/09
768
227
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente dopo vari tentativi credo che HR 2,35 UST all'anteriore sia una gomma sincera un pò in tutte le situazioni, molto buona su pietraie e ottima nelle contopendenze e tutto sommato ben pedalabile. Per in posteriore sono ancora in fase di studio ma credo che alla fine il guaio sia che per avere scorrevolezza e grip si debba cambiare molto frequentemente la gomma.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Te lo li il dubbio che torna...

minion singolo
minion doppio...

HR UST da 42.. che come carcassa (e peso) è una via di mezzo?

La notte porterà consiglio...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ragazzi io la butto la di nuovo dato che nessuno mi aveva filato qualche giorno fa,uso all'anteriore una WTB prowler 2.50racer 60tpi e secondo me è ottima come tenuta e discreta come scorrevolezza,sezione forse troppo generosa ma specialmente con il bagnato dell'inverno migliore della maxxis.
la conoscete o meglio mai provata?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

dacci qualche dato in più (peso, mescola ETRTO, ecc)....
 

yellowfish

Biker urlandum
Domenica prima uscita con le TT (2") ovviamente 1ply montate con camera.

Il giro per chi lo conosce e' quello famoso della 24h di Finale: un mix tra single track piu' o meno tecnici con fondo abbastanza compatto.

Purtroppo per tutta la settimana precedente e' venuta giu' abbondante acqua ma nonostrante tutto il terreno era abbastanza asciutto.

Prima di arrivare al percorso ho testato le gommine su asfalto in salita: direi voto 10!
Ho constatato che facevo molta meno fatica a salire (pressione intorno ai 3 Bar) rispetto alle mie precedenti coperture (Schwalbe Albert davanti e Hutchinson Barracuda dietro).

Prima di affrontare il percorso ho sgonfiato le gomme a occhio di almeno 1 Bar e forse qualcosa di piu' dietro. La cosa bella di sta gomme e' il volume d'aria. Nonostante sia un 2" sul mio cerchio da 19 sembra molto ciccia!

Sui tratti in salita sale come un treno! Ottimo grip! sembra effettivamente di avere 1 marcia in piu' e probabilmente si riesce a salire piu' svelti che con altre coperture, perde un po' se si incontrano pietre o radici purtroppo bagnate e qui forse e' meglio evitarle: voto 8 e mezzo

In discesa: se il fondo e' compatto non mi ha dato impressione di perdere aderenza. La cosa che mi ha stupito e' la velocita' che si raggiunge in discesa! Paura! basta una mezza pedalata e la bici va da sola! Occhio solo che se il fondo cambia (radici, pietre) bisogna prestare molta attenzione perche' la gomma va un po' dove vuole lei, quindi bisogna cercare magari dei punti piu' puliti. voto 8

Non la consiglierei nei giri invernali dove il bagnato/umido la fa da padrona e neppure se il fondo e' parecchio smosso (pietre, ghiaia) dove secondo me ci sono gomme che si comportano meglio!

Ora devo solo provare a latticizzare le gomme e tenere magari una pressione intorno ai 2 bar per avere maggiore impronta a terra, si dovrebbe guadagnare in grip e tenuta.

Non ho usato piu' di tanto nelle curve, forse per via proprio del battistrada monto omogeneo su tutta la gomma.

Seguiro' i vari consigli e magari come gomma anteriore potrei rimettere la mia Barracuda o un bel Bling Bling (ma sono nei giri tosti!!)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
al massimo posso riportare la dicitura sul fianco,lo sai che troppe finezze non le so...26x58/85(65-559) peso 980gr

65??? Le gazza da 3" han cambiato nome??
ma dove vai con quelle gomme?

@yellowfish:

Salita tecnica: molla un filiiino (ancora) la pressione, lascia aperto il propedal e guida più aggressivo, puntando l'ostacolo e carica bene i pesi.. vedrai che con un minimo di accortezza sarai inarrestabile.

Bagnato umido: probabilmente la roccia da voi (calcarea) è più saponosa di quella dalle nostre parti.. Garantisco che a pressione giusta e steup sospensioni adatto (più soft e veloce di quello da asciutto), fa il suo porco lavoro.. considerato che anche in condizioni di terreno difficile hai sempre una tra le gomme più scorrevoli.. e anche in quelle condizioni è sempre piacevole risparmiare watt.

Alla fine i conti tornano.. meno stanchezza, più sicurezza, più divertimento.. e più a lungo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo