• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ah...già non avevo detto il modello!

sono dei Bontrager Rhythm Comp modello 2008...credo siano predisposti per il tubeless, sul fianco c'è scritto "Tubeless Ready"...bah!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Per me sono cerchi normali con il flap.. togliendo il copertone, dentro hai una camera d'aria? il flap all'interno del cerchio, se lo spingi si muove? fai delle prove, se non hai dentro la camera è già tubeless, altrimenti devi mettere il kit.
Per tubeless ready penso si possa riferire al bordino interno antistallonamento
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Allora i cerchi sono questi...

...io finora (è dallo scorso luglio che ho la Remedy) ho sempre usato le camere perchè mi è arrivata con le camere...ora per necessità e prechè mi sono rotto di bucare voglio passare al tubeless latticizzato.
Dentro c'è come vedi dalla foto una specie di flap blu della schwalbe che è fisso mala pena, cioè talvolta con i levagomme lo ho sollevato quindi deduco che no sia un flap per il tubeless ma solo di riparo per i nipples!
Quindi in questo caso dovrei toglierlo e utilizzare il flap del kit della frm?...giusto?
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Esatto... poi ho detto FRM per dire un nome. Ce ne sono tanti (notubes, DT, ecc).

Sì sì tranqullo stavo già guardando e ho notato che ce en sono di varie marche!
...mi domando io che senso ha creare dei cerchi così!?!?!?....boh...

Ti ringrazio di tutto perchè per me è arabo...devo prendere confidenza!
Ora devo decidere che gomme montare!!!!...altro dilemma!
Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Esistono dei cerchi (tipo notubes e frm, che li ha copiati dai primi) che hanno i fianchi tubeless, ma non hanno il doppio strato centrale, insomma, hanno i nippli a vista, in modo da risparmiare peso. E si tubelesizzano solo mettendo un nastro sopra i nippli. Ma non sono sicuro che i tuoi siano così.
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr

....ancora più strano è paragonarle al altri marchi... per esempio:
Maxxis HR 2.5 ---> 55/559
Kenda Nevegal 2.35 ---> 58/559
Hutchinson Bulldog 2.1 --->54/559
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
....ancora più strano è paragonarle al altri marchi... per esempio:
Maxxis HR 2.5 ---> 55/559
Kenda Nevegal 2.35 ---> 58/559
Hutchinson Bulldog 2.1 --->54/559

I bello del codice ETRTO è proprio questo!
Sono misure reali della larghezza della gomma, mentre le misure in pollici, come ben si sa, essendo "scaglionate", finiscono a volte per essere parecchio approssimate. Chi ha mai visto ad es, una gomma da 2,278"? O è 2,25" oppure 2,3"... Col cod ETRTO, invece, la larghezza è espressa al mm e quindi è molto più precisa...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma anche qui sencondo me non ci prendono molto. Ad esempio i minion 2.5 e 2.7 sono visibilmente di larghezza diversa, al contrario di cosa dice sto codice.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io l'ho notato perchè ieri ho smontato la 2.7 dalla bici di mio fratello e c'ho montato la mia da 2.5, ed era visibilmente meno larga. Mi sembrava fosse fabio che dicesse che avessero lo stesso etrto.
Dove si legge sto codice?

lo leggi sul fianco della gomma.
io avevo la 2,7" e non ho notato differenza in larghezza, se non davvero minima. La differenza l'ho percepita più evidente in altezza, infatti la 2,7" è spettacolare nelle pietraie prese a fuoco e nei canaloni scassatissimi, anche se per contro gira meno bene....
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
...volevo sostituire le attuali Kenda Nevegal 2.35 con:
all'anteriore Maxxis HR2.5 2ply o Minion DHF 2.5 2ply all'anteriore e Maxxis Larsen TT 2.35 2ply al posteriore.
Teoricamente dovrei guadagnare un pò di scorrevolezza grazie al TT posteriore senza perdere troppo "volume" all'anteriore.... poi c'è da considerare il fattore peso....
Secondo voi quali sono i pro e i contro di questo cambiamento?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Molto meglio in discesa, ma decisamente troppo pesanti da portare su, aggiungi tra anteriore e posteriore quasi un chilo di gomme
E' un allestimento da freeride
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
provata ieri su fondo compatto e asciutto (=perfetto) l'accoppiata Geax LoboLoco 2,35 anteriore + Maxxis Crossmark 2,1" posteriore.... che dire, rispetto agli HighRoller 2,35" 2-ply scorrono una favola e sono leggerissimi, su asfalto è impressionante come si mantiene la velocità (per dire in discesa superavo quelli con HR/minion e simili senza pedalare!!) e su strada bianca/fondo compatto la tenuta è ottima, e la differenza di peso si sente molto (il giro di ieri poi era molto a saliscendi e la differenza era abissale rispetto a prima!!)

sull'asciutto compatto e smosso i crossmark sono eccezzionali, sia in trazione (davvero notevole, non avrei creduto) sia in curva...certo il fondo ieri era talmente buono che non è pienamente indicativo, però credo che anche sul bagnato sgonfiandolo 1 po' dovrei ottenere una trazione accettabile...
Il LoboLoco mi è sembrata una gran gomma, la mescola morbida ma non troppo all'anteriore è perfetta!! e scorre molto bene...

insomma, sull'asciutto un'accoppiata fenomenale, sul bagnato speriamo che il Crossmark non mi deluda... in salita invece fenomenali sia col bagnato che con l'asciutto!!! finalmente non arriverò in cima stremato!! grazie a tuttu dei consigli!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo