• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo mè dipede dall'indole o "scuola di pensiero" del negoziante.
se viene dalla BDC o dall'XC agonistico, per lui magari la leggerezza e scorrevolezza è tutto. probabilmente non farà discese su pietraie oppure le farà come mometo di seccatura di un giro. per chi invece fà AM quindi salita senza sputare un polmone (non vuol dire piano) e discesa divertendosi, non credo possa esentarsi da una discreta gomma dal battistrada scolpito e un buon volume, magari non pesantissime ma con una spalla che tiene...
per la mia HT che uso al 90% in strada ho montato 2 Maxxis Maxlite 320. quando l'ho chiesta il sivende ma ha detto:
dovrei averne giusto 2, se ti fidi ad usarle con quella spalla...
tranquillo gli ho risposto ci vado in strada max un po' di ghiaia...
ah ok...
 
Reactions: Dynamite

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... vero, prima che ero una sega la differenza che percepivo tra le nevegal e le nobby nic era molto evidente, adesso che sono una mezza sega, è meno evidente o-o


GENTILMENTE.......RITORNI NEI RANGHI.......

Non puoi fare il paragone "ora"....che abbiamo fatto dei percorsi abb. "allentati"......dammi retta...NN x la brutta stagione....e Kenda x la bella.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Aspetta...non ti sei spiegato bene....intendi che usi delle gomme meno cicce sulla SX??
E che vuoi ritornare a gomme + cicce ma che non ti facciano tirare il collo??
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
GENTILMENTE.......RITORNI NEI RANGHI.......

Non puoi fare il paragone "ora"....che abbiamo fatto dei percorsi abb. "allentati"......dammi retta...NN x la brutta stagione....e Kenda x la bella.....

... meno evidente ma c'è, le nevegal non le mollo, le avrei già rimesse se non ci fosse "la voce della mia coscienza" ad impormi di tenere le nn fino alla fine del mese
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... comunque ho trovato queste misure in rete :

Nevegal 2.10
Sezione : 47,8 mm
Larghezza ai tasselli : 53,4 mm

SM8 2.10
Sezione : 48,5 mm
Larghezza ai tasselli : 50,2 mm

SM8 1.95
Sezione : 43,2 mm
Larghezza ai tasselli : 45,5 mm

o-o
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò per la prima volta a delle gare enduro. Come gomme pensavo di montare le Maxxis High Roller 2.35", che ne pensate della mia scielta?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò per la prima volta a delle gare enduro. Come gomme pensavo di montare le Maxxis High Roller 2.35", che ne pensate della mia scielta?

In salita sono un po' ostiche, ma in discesa sono certamente ottime. Non so, dovessi partecipare ad una gara enduro metterei forse qualcosa di un pelo più scorrevole dietro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Una qualsiasi copertura di sezione adeguata (direi come quella dell'HR da 2.35, che in fondo non è sto granchè larga) e sufficientemente robusta da non creare patemi d'animo in discesa. Il quanto scorrevole è in base al tuo grado di allenamento, ricordando che in genere scorrevolezza e tenuta non vanno molto d'accordo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aspetta...non ti sei spiegato bene....intendi che usi delle gomme meno cicce sulla SX??
E che vuoi ritornare a gomme + cicce ma che non ti facciano tirare il collo??
Sono sceso a un Highroller 2.35" 60a 2-ply post e a un Michelin DH24 2,20" ant.
Il DH24 2,2 è buono al posteriore, anche se dura pochissimo. Davanti voglio tornare ad un gommone cicciottello, anche se mi ero proposto di imparare a guidare con i gommini. In fondo se vuoi ritardare una staccata o fare nosepress sull'orlo franoso di un dirupo è meglio avere un'impronta bella ampia.
Di certo ho aumentato le pressioni e continuerò a girare con le gomme dure, sia per avere maggiore precisione in curva, sia per togliermi definitivamente la paura di pizzicare.

Rimpiango il DH16 2.50" davanti, anche se era paurosamente pesante, poco scorrevole e durava poco... ma era una gomma con un grip favoloso ed estremamente rigida (precisa) e resistente.

Ma non consideratemi, io non faccio più enduro puro, da quando m'han ciulato la bici...
Ormai mi limito a far freeride... pedalato, ma pur sempre roba pesante che privilegia il piacere in discesa sudando quanto serve in salita. Chilo più chilo meno, senza limare grammi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti, quest'anno parteciperò per la prima volta a delle gare enduro. Come gomme pensavo di montare le Maxxis High Roller 2.35", che ne pensate della mia scielta?
Io ho fatto la prima tappa di San Bartolomeo con davanti le Minion 2.35" 60a Front e dietro un paio di Albert consumate ex anteriori... ottimo binomio su tutti i fronti e il percorso in discesa non era tenero e salite al 90% su asfalto. Nessun problema di scorrevolezza.

Ma capisco che può essere un discorso soggettivo... però come suggerito dal buon muldox non andrei verso coperture troppo hard: è sempre enduro e la salita la devi sudare senza soffrire troppo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Perfettamente d'accordo, perchè io sono un cinghiale e spesso mi sento bagnare i polpacci dal lattice che esce dalla gomma dietro.
Però ci sono gomme che hanno una spalla discretamente robusta, scorrevoli e con tenuta niente male, E per enduro secondo me queste sono un giusto compromesso..
Poi se sconfiniamo nel freeride, una buona 2ply è sicuramente consigliata!
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
scusami,

ho visto il crossmark 2.1 lust, e viene riportato che è un 47-559. Questo significa che è meno largo della versione per camera che è52-559?

Inoltre come lo vedresti al posteriore con all'anteriore un nobby nic evo, per praticare, diciamo, AM leggero?

grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Bravissimo Fabio ad aver postato questo messaggio!!! mo ti do la reputescion!
Finalmente parliamo di millimetri e non di pollici, oohhhhh.......

Quanto al crossmark, fa piacere vedere che ci ho preso...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Puoi allora tenere tranquillamente la tua configurazione.....se invece hai voglia di cambiare.....e hai qualche €urino da spendere....prendi consiglio da:

muldox --> Schwalbe
fabio --> Maxxis

X le altre...io ho in casa Geax e Kenda....e mi pare anche altri ragazzi.....
Cmq....appena il bel tempo sarà stabile.....
Kenda Nevegal UST 2,35 doppia mescola --> ant.
Kenda SM8 UST 2,1 --> post.
 

orecchie di lupo

Biker novus
14/3/09
30
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
Ciao , io utilizzo normalmente due barracuda 2.1 nuova all anteriore , consumata al posteriore per guida in derapata : scorrevoli e ottima tenuta al laterale nelle contropendenze. nell enduro roccioso metto michelin mountain xtreme all anteriore da 2.2 e ficco la barracuda da 2.1 + nuova al posteriore per avere trazione nelle salite tecniche su roccia.....
questo per risparmiare altrimenti ci sono le barracuda 2.3 www.pinkbike.com/news/2006-Hutchinson-Barracuda-Review.html
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Conosco abbastanza le maxxis, mentre le Schwalbe consigliate mi piacerebbe sapere se possono soddisfare il mio palato o no. Per il discorso di spalle sottili o massicce, come sono le Muddy Mary? e le Big Betty?
La scorrevolezza non mi importa più di tanto. Punto più sul grip e sulla robustezza (e un po' sulla durata, se costano un botto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo