• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho i Nobby Nic latticizzati da settembre su crossmax ST.
Se li tolgo cosa mi devo aspettare?
Sul cerchio si sarà depositato/seccato il lattice?
Qualcuno non è che mi spiga cosa soo i PLY?

Grazie ragazzi...

1: troverai solo lattice secco o sottoforma di "ricotta", e servirà a ben poco contro le forature
2: pochissimo, ma è da sfatare il tabù che il lattice danneggi/scrosti/svernici il cerchio
3: è uno strato di tela, che può essere a diversi numeri di TPI, che formano la carcassa. 2ply = 2 strati, generalmente a 60TPI.
Sui copertoni da XC race di ultima generazione viene usata una tramatura a 120TPI, che è ancora più leggera.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Si, non pensavo a sverniciamenti od altri danni.
Mi chiedevo che lavoro fare per rimuovere il lattice vecchio e sopratutto mi domandavo se il cerchietto in kevlar sia molto duro da togliere, nel senso che magari è molto incollato.
Quando avevo le camere i NN venivano via quasi a mano...
Quindi i Ply sono gli strati, tipo i double defense, tanto per restare in casa Schwalbe...

O.T.
Oh, una qualche volta mi aggrego a voi in qualche giro di là del Ticino, visto che di solito giro a est (Tornavento- Vizzola-Castelnovate...) se non vi rompo... (casomai vi rallento !!!)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


No, il lattice dal cerchio si stacca con la stessa facilità del budello dal salame
Qualche copertone può essere un po' duro da far stallonare, per esempio i Kenda Nevegal pieghevoli mi han fatto tribolare un po'...

OT: ma rallentare cosa, che la mia bici pesa più di 15 kg... Cmq sempre ben accetto
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Un po' il mio timore è forare e dover montare la camera perchè i lattice non ripara.
Mi è successo con un kit di ruote trasformato con i flaps della JOES NO-fLATS che han ceduto sulla valvola. Ho sacramentato per stallonare i Nevegal (allora avevo quelli) con il timore di non riuscire e dover rimontare la bike in macchina e rientrare perdendomi la giornata. Ero sul Verbano ed i Nevegal si erano letteralmente incollati al flap di gomma.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ma allora ti do il consiglio inverso che ho dato prima: prova a mettere un flap (camera d'aria da 20") e vedi se ti aiuta a creare più tenuta fra gomma e cerchio. Se ho capito bene il problema è che esce più aria di quanto ne entri dal compressore, no? quindi bisogna trovare un modo per "intrappolarne" di più. un flap da 20gr potrebbe essere d'aiuto, allora....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Terrò presente.. ma prima voglio provare con il trucco della cinghia..
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ho montato stasera, in vista dell'uscita di domani, l'HR 42a davanti, per vedere se ci sono effettivi miglioramenti rispetto al Minion 60a, che però ieri ho provato per la prima volta su un sentiero asciutto (mulattiera a roccette fisse), e non c'è paragone rispetto a condizioni bagnate, dove la tenuta, soprattutto laterale, è poco più che sufficiente...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
io mi sono preso le nevegal da 2.35..sono curioso di provarle!!
prima ho sempre avuto NN 2.4 (latticizzate) e mi ci sono trovato da dio!!
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
io mi sono preso le nevegal da 2.35..sono curioso di provarle!!
prima ho sempre avuto NN 2.4 (latticizzate) e mi ci sono trovato da dio!!
ma le nn le hai latticizzate su un cerchio normale o tubeless?????la spalla tiene bene anche per uso pesante????ti chiedo questo perche' io avrò cerchi crossmax sx e le stesse gomme anzi nn dietro da 2,4 e all'anteriore fat albert 2.4 non so se cambiarle con le lobo loco ust da 2.3 o latticizzare queste.....tu cosa dici!!!!!allora dici che questa tipologia di gomma va bene da latticizzare!!!???scusa per le tante domande ......rix presto
alby
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito

come ti ho detto ho solo avuto problemi a latticizzare all'inizio poi una volta che prese sei a cavallo mai avuto nessun problema se non quello dei valvolini.....per uso pesante cosa intendi?io le usavo per un am e hanno sempre retto il colpo.....
per le lobo loco non posso esprimermi non le ho mai avute...cedo la parola a chi ne sa piu di me....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Io ho le NN latticizzate, 2.4 anteriore modello snake skin (quindi con spalla rinforzata) e 2.25 UST dietro.
Nonostante i cerchi per camera finora nessun problema, anzi, solo vantaggi!
Uso AM, pressioni 2.0 davanti e 2.3 dietro, peso 75 Kg in ordine di marcia.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
facci sapere perchè sono molto curioso.
vorrei montarla sulla Ibis
Io l'ho montata al posteriore da 5 mesi e mi trovo benissimo, molto leggere (pesate 780 gr.) e robuste, tengono molto bene su tutti i terreni soprattutto su roccia, ma hanno la spalla robusta quasi come le 2 ply, pur pesando quasi 4 etti di meno. Si latticizzano perfettamente, essendo tubeless. Gran gomma.
Stavo pensando di metterla anche all'anteriore, dove ho una minion 2ply super tacky, che per me è il massimo della tenuta, vediamo come va.
Non è il massimo della scorrevolezza, comunque per me è un ottimo compromesso.
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
facci sapere perchè sono molto curioso.
vorrei montarla sulla Ibis


devo dire che non vanno affatto male , le ho provate sia sabato che domenica facendo percorsi di tutti i tipi , e aggrappano molto bene .
sono tremendamente dure di spalla ( bene ) a 2 bar erano durissime e per avere una discreta morbidezza ho dovuto sgonfiare molto ;
Le mie sono tubeless montate su cerchio tubeless
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Io ho le UST 2.35" 42a.. fin troppo grippanti.. non vanno avanti infatti son parcheggiate in garage..

edit: peso ca 980 gr

Io invece ho due HR UST 2.5" versione DH con mescola 60a (parcheggiate in garage )
Per me assolutamente poco grippanti, soprattutto all'anteriore.
Sarà il mio stile di guida, assolutamente sbagliato, ma è una mescola con cui non mi sono mai trovato bene.
Ora monto una Michelin DH16 2.2" che come grip non ha nulla da invidiare ad altre marche. Vorrei solo limare un pò di peso (la DH16 sono circa 1200 grammi), e con la HR LUST risparmierei circa 300 grammi o anche di più.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


minghia, e pedali con le DH16?? masochismo puro!!

io con la mescola 60a mi trovo molto bene.. dietro di fisso (altrimenti non vai avanti) e sui cerchi da AM c'è anche davanti.
A pressione giusta e con la forca tarata bene, devo dire che il grip è davvero buono...
Quest'estate toglierò il 42a anche sui cerchi da FR, visto quanto demolisco i tasselli laterali, e butterò su un 60a
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo