• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le NN sono gomme da XC, anche se qualcuno le usa su percorsi/velocita' piu' impegantivi/e. Qui la discussione tratta gomme piu' "pesanti" e la NN (anche in versioni coi fianchi rinforzati) non viene troppo considerata.

Questa discussione prova che essendoci troppe variabili, e' impossibile suggerire la gomma giusta a chi pone la tua domanda.
Il primo passo, per farsi un'idea, e' famigliarizzare con i personaggi che popolano questo 3d. Sapendo come "vanno" e conoscendo le nostre prestazioni/esigenze, puo' aiutare ad individuare l'insieme di gomme piu' adatto al nostro pedalare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Che uso ne facevi? Andrea probabilmente per il tuo stile era esasperato
si, credo sia proprio così. io scendo lento e quella è una gomma che richiede una guida veloce e aggressiva, almeno così dicono. l'ho voluta provare e dopo neanche un mese l'ho tolta: l' avantreno non mi dava mai sicurezza. se la vuoi ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Oggi giro al Cimone, pedalato in quanto comunque ci siamo sgroppati delle belle rampe, poi va beh, abbiamo anche preso 2 impianti già che c'eravamo!

Giro rivolto soprattutto alla discesa, avevo lo Swalbe Albert al posteriore e non la gomma di ghisa High Roller, un altro mondo!

La bici è tornata ad essere pedalabilissima in salita, dandomi le soddisfazioni di un tempo ed in discesa zero problemi, ma soprattutto zero differenza percepite con l'HR!

Le discese sono state piuttosto tecniche e quindi lente per la nostra abilità, con fondo schegge di arenaria, pietroni scassati nel bosco ed a volte veloci su terra battuta (poche volte....).

Peccato che l'Albert nn ci sia nella versione UST o TR, per cui ora mi tengo questo con la camera, poi abbena trovo un Fat Albert REAR monto quello.

Sono piuttosto soddisfatto, tra l'altro l'Albert è una gomma anche decisamente economica!

Ricordo la bici: Stumpjumper FSR 150\140, giri tipicamente trail\am, quello di oggi molto al limite per questa bici!

Bye
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito

yeah, era quello che volevo sentire.. io vorrei provarla davanti se non mi dovessi trovare bene con l'excavator. sopratutto mi piace la mescola dell'albert che sembra molto gripposa. tu hai proprio la 2.25 vero ?? secondo te potrebbe sopportare bene una latticizzazione ??
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
si, credo sia proprio così. io scendo lento e quella è una gomma che richiede una guida veloce e aggressiva, almeno così dicono. l'ho voluta provare e dopo neanche un mese l'ho tolta: l' avantreno non mi dava mai sicurezza. se la vuoi ...

Strano, non capisco di quale sicurezza parli, lo so che e' dura da pedalare ma ....so che c'e'... la mia ha 1000 km quanto potra' farne ancora?

Mi interessa comunque, non si sa mai, mandami i dettagli in mp grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

No, io avevo in garage una vecchia 2,10 (ETRTO 54mm) che avevo sulla vecchia Epic ed avendo le idee un pò confuse l'ho provata oggi sulla Stumpy al posto della granitica High Roller!

Io penso che su una bici di questa categoria e soprattutto se devi pedalare con dei dislivelli discreti in salita (e nn sei un fenomeno...), al posteriore ci voglia una gomma cmq leggerina.

Sull'anteriore monto un Fat Albert 2,25 (ETRTO 57mm) e sono stracontento!

L'Albert non è UST ne TR (Tubeless Ready), non l'ho usato fino ad ora proprio perchè è dura latticizzarlo, nel senso che la tenuta non mi sembrava semplice a suo tempo, dovrei riprovare magari su questi cerchi, che sono tubeless.

Scusa ma perchè sull'anteriore nn monti un Fat Albert?

Bye
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ehhh il costo!! se costasse tanto e durasse non avrei problemi, mi altero perchè dopo un 300 400 km di cui magari 50 60 te li fai di pietraie toste di calcare come abbiamo noi, oppure magari ci viaggi parecchio in discesa e spesso freni come faccio io, ho riscontrato che i tasselli erano emigrati in qualche luogo su nella montagna, e ciò mi fa alquanto irritare. Almeno la Albert costa poco rispetto a un fat. e se saltano i tasselli mi urta di meno. pensa che la mia continental race king supersonic che a sentire dalle testimonianze doveva lacerarsi ed esplodere solo ad usarla in un contesto diverso dall'xc leggero, ci ho fatto 4 mesi di latticizzazione, ed uso intenso, in contesto quasi sempre AM, e per quasi 1150 km a pressioni ovviamente basse, e i tasselli non si sono consumati che di un poco, se ne sono strappati solo 2 pezzetti da un angolo, e di tagli sulle spalle nonostante la mia guida rozza nemmeno a parlarne. O sono un miracolato io con Continental o probabilmente la schwalbe in quanto a durata ed affidabilità è nettamente inferiore alla concorrenza.
Le schwalbe sono ottime gomme, come mescola e prestazioni le amo, ma affidabilità zero e decadimento velocissimo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Strano, non capisco di quale sicurezza parli, lo so che e' dura da pedalare ma ....so che c'e'... la mia ha 1000 km quanto potra' farne ancora?

Mi interessa comunque, non si sa mai, mandami i dettagli in mp grazie
per sicurezza che non trovo intendo dire che percepisco molto quel vuoto di tasselli tra la zona centrale e quella laterale e mentre piego ( per quel poco che piego ) sento che la gomma non tiene più e l'avantreno mi si chiude.

il problema credo sia proprio il fatto che io piego troppo poco.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ieri sono finalmente riuscito a provare il mio nuovo set di ruote. davanti, seguendo le vostre indicazioni ho montato un Minion DHF 2,5 Exo 3C. Al momento con la camera ma presto lo converto.
Dietro ho recuperato un Nevegal da 2,35 che avevo nel Box.

Wow !

Certo il Nev dietro e duro da spingere e sull'asfalto sembra di essere su un carro armato per il rumore del rotolamento ma davanti il Minion è stupendo !

Il prossimo passaggio sarà quello di sostituire il Nev con una High Roller da 2,35 Lust e latticizzare il Minion.

Cosa nedite bene il lust o va bene anche un HR 1 ply latticizzato ?

Grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Porca bestia sta storia dei tasselli che saltano via mi sta iniziando a preoccupare...

Per ora a me stanno li appiccicati, evidentemente ho una guida calma

Andate più piano no?!
 
I tasselli "partono" probabilmente a causa della mescola morbida e al fondo che percorri (pietraie)
Mi pare strano che sulle tue Schwalbe partano così velocemente ... sulle mie Maxxis DHF/R Super Tacky (mescola ultramorbida.... quasi spugnosa) partono solo gli angoli...e ho fatto parecchie pietraie...

quindi... o vai giù a "stecca" oppure veramente corri su fondi "tagliagomme"
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
behh i fondi su cui corro io.. hanno maciullato una Fire xc pro al posteriore.. e non sono uno che ha manico.. Vado giù a bestia dove me la sento, e vado giù tranquillo dove temo di farmi male... ad ogni modo le schwalbe mi piacciono tanto, però le vedo come gomme da gara.. quindi affidabili e spettacolari solo se considerate alll'interno di una gara. parlo di gomme come il fat albert o il nobby nic, non considero le muddy mary o le dirty dan o insomma tutte quelle gomme prettamente dh che non ho mai usato..

Cmnq per chiarirci, con Continental non ho notato ne il consumo precoce che ho avuto con schwalbe, ne la debolezza di spalla a parità di versione, Evolution carcass per nobby nic e Supersonic per race king o Mountain king. perciò per uno uso gravoso come l'AM non me la sentirei di pagare una gomma 40 50 euro e poi magari ritrovarmi la gomma deteriorata dopo 300 km.

E ti parla uno che ha usato le versioni supersonic di continental per AM, che è una roba d pazzi. Però non ho riscontrato ne consumo eccessivo, ne debolezza di carcassa. Tagli sulle spalle nonostante ho preso sassi di taglio non ne ho mai avuto, ma questo per verità di cronaca neppure con schwalbe. purtroppo in schwalbe ho notato un usura eccessiva della mescola e la gomma dopo 100 km sembrava già fortemente deteriorata a 300 nn ti dico e alla base dei tacchetti in molti punti si presentavano delle fessurazioni e mi facevano pensare che il tacchetto potesse tranciarsi da un momento all'altro, e qualche tacchetto era proprio mangiato come se l'avessero strappato a metà.. Purtroppo non ho foto. perciò potete credermi come no.. nobby nic usato al posteriore.. ottima gomma, come trazione e come tenuta, usato a pressioni basse con camera lo userei solo per Xc non troppo spinto. per il Fat albert non l'ho mai provato, ma non mi andrebbe di spenderci 40 50 euro e poi vederlo concio con il nobby nic..
 
... alla base dei tacchetti in molti punti si presentavano delle fessurazioni e mi facevano pensare che il tacchetto potesse tranciarsi da un momento all'altro, e qualche tacchetto era proprio mangiato come se l'avessero strappato a metà...
In genere quasi tutte le gomme dalla mescola morbida hanno quel "problema" ... perdono pezzi di tacchette.... però d'altro canto se fossero mescola dura sarebbero ancora intatte ma la guida sarebbe fortemente penalizzata
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
In genere quasi tutte le gomme dalla mescola morbida hanno quel "problema" ... perdono pezzi di tacchette.... però d'altro canto se fossero mescola dura sarebbero ancora intatte ma la guida sarebbe fortemente penalizzata

Su questo non posso che essere d'accordo, ma la mescola black chili che altro non sarebbe che la mescola speciale super gripposa di continental, permette alla gomma di essere gripposa e al contempo di non consumarsi. Al tatto la gomma sembra più o meno una gomma normale ( non tipo una supertacky , ma tipo una 60a ) poi in realtà sull'umido e sul bagnato se la cavano alla grandissima senza tuttavia consumarsi su asfalto o tagliarsi su terreni rocciosi. L'unico taglio l'ha avuto la Mk ma era un taglio non profondo di mezzo centimetro superficiale.
ad ogni modo trovo le schwalbe, lo ripeto a scanso di equivoci, ottime gomme per utilizzo in gara, ottime prestazioni e buona affidabilità su percorso, ottima mescola e ottima tenuta, non le vedo però gomme per utilizzo continuo quindi longeve su terreni AM.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ho proprio codesta accoppiata....in discesa ti dimentichi dei freni....in salita ti dimenticano gli altri
a parte gli scherzi, penso che sia la miglior accoppiata che uno possa avere sulla mtb x farci am /enduro..
xro' il prezzo della salita almeno io lo pago....

p.s io li uso con le camere...sono soddisfatto al 100%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo