Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
L'Ardent non è una gomma prettamente da bagnato, diciamo che c'è di meglio. Però se è bagnato molto va bene, soffre invece il fango perche fatica a pulirsi.
Come mescola c'è poco da consigliare, esiste solo 60a.

Quoto, ho avuto modo di provarla diverse volte sul bagnato/fangoso e direi che non è assolutamente una gomma per queste condizioni. Scarsa trazione in salita, in particolare in passaggi tecnici su rocce/sassi umidi. In discesa si impacca alla velocità della luce lasciandoti un battistrada liscio...cosa spiacevole quando si tocca il freno!

ottimo, e porpiro questo che volevo sapere, grazie mille!

già l'HR 2.35 LUST non è una gomma "solida", tanto meno il 2.1.....su un enduro c'è molto di meglio!
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
Quoto, ho avuto modo di provarla diverse volte sul bagnato/fangoso e direi che non è assolutamente una gomma per queste condizioni. Scarsa trazione in salita, in particolare in passaggi tecnici su rocce/sassi umidi. In discesa si impacca alla velocità della luce lasciandoti un battistrada liscio...cosa spiacevole quando si tocca il freno!



già l'HR 2.35 LUST non è una gomma "solida", tanto meno il 2.1.....su un enduro c'è molto di meglio!
cioe? che vorresti dire? che nn è una gomma valida x fare enduro?
 

pirs75

Biker perfektus
Quoto, ho avuto modo di provarla diverse volte sul bagnato/fangoso e direi che non è assolutamente una gomma per queste condizioni. Scarsa trazione in salita, in particolare in passaggi tecnici su rocce/sassi umidi. In discesa si impacca alla velocità della luce lasciandoti un battistrada liscio...cosa spiacevole quando si tocca il freno!

io non ho parlato di fango.... ho parlato di bagnato/umido, ovvero il clima autunnale/invernale dalle mie parti. Inoltre sul fango mi sembra che poche gomme brillino senza contare che se le usi per pedalare dopo te le devi anche portare su prima di scendere.

Quindi, se sul bagnato vanno bene come molti dicono nei forum americani penso che le prenderò... qualcun'altro ha avuto modo di testarle in questo ambito?
grazie:celopiùg:
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
io non ho parlato di fango.... ho parlato di bagnato/umido, ovvero il clima autunnale/invernale dalle mie parti. Inoltre sul fango mi sembra che poche gomme brillino senza contare che se le usi per pedalare dopo te le devi anche portare su prima di scendere.

Quindi, se sul bagnato vanno bene come molti dicono nei forum americani penso che le prenderò... qualcun'altro ha avuto modo di testarle in questo ambito?
grazie:celopiùg:


ma, io uso la 2.25 al posteriore, uso la UST LUST EXC 840 grammi, mescola 60a , lasciamo stare sull'umido. In discesa è una gomma molto apprezzabile a parer mio per la sua direzionalità e per il modo di artigliarsi, molto bene in piega e molto bene per l'assorbimento degli urti, in discesa già tende a impaccarsi di terra mossa, senza che sia umidissima, mi immagino con la terra umida!
invece in trazione in salita sulle rocce umidicce e terreno umidiccio è un piangere, la senti continuamente fare Fss fss fsss, cioè pattina salta, etc etc. Ora fosse una gomma leggera uno può anche girare le gambe a vuoto e recuperare con la pedalata la gomma che va a vuoto, ma dato il peso considerevole, ogni volta che la gomma va a vuoto e le gambe ti rimangono nella zona morta della pedalata, per recuperare e continuare la scalata devi mandare il cuore al 120 per cento e vorresti prenderle e buttarle nel fuoco. Almeno per me che ho l'obiettivo di farmi tutto in sella. Ad ogni modo in discesa si fanno nettamente perdonare, anche se per ora mi manca un test in situazione di umido pesante.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
poi continuo a ripetere, c'è da considerare la destinazione d'uso, magari chi ne parla bene sotto tutti gli aspetti, tende a considerare magari solo la discesa e non la salita, io mi sentirei di consigliarla per la discesa e non per la salita su terreni umidi, forse con la SUPERTACKY si potrebbe migliorare qualcosa in trazione su Umido ma si peggiorerebbe sui tratti battuti scorrevoli. Beh.. io direi che la ardent la consiglierei senz'altro per i mesi caldi, per l'invernale sto aspettando una BRONSON, gomma in bimescola, tubless ready e leggera, speriamo ne valga la pena
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sabato mattina ho compratu una FAT ALBERT TR 2.4 front.
beh devo dire un bel gommone. grande volume, ottima tenuta (asciutto) e 755 gr...
per il mio peso di 62 kg vestito è una ottima soluzione...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dopo 4 uscite posso dire che la bigbetti 2.4 FR trailstar latticizzata all'anteriore va bene solo a pressione di 2.0 bar... a meno spancia troppo e appena aumenti un pò il ritmo senti il cerchio che picchia qua e la... non mi sta esaltando ... speravo meglio!
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sono appena passato da una XC a una AM (haibike qfsrx2011, 140dietro con propedal - 150/120davanti), quindi mi sto abituando a un nuovo tipo di guida.
Il mezzo monta di serie le Michelin Wild Grip 2.25, ho fatto solo 3 uscite e sono poco esperto ma ho notato che con i miei 60kg di peso rispondono molto bene, la tenuta mi sembra ottima!

Però ho anche notato che quando faccio le lunghe salite su cemento/asfalto il posteriore mi frena un pò troppo.. la bici in assetto da salita si comporta quasi come la vecchia front, ma sento la pesantezza della gomma che si attacca all'asfalto e mi da anche l'impressione che si consumerà piuttosto velocemente (c'è già differenza con l'anteriore dopo 100km!)

Ho cambiato bici perchè mi piace fare le discese sterrate, scassate e spesso rocciose (abito vicino alle cave di marmo) con una buona ammortizzazione ma non ho una grande tecnica (per ora) e non sono uno che scende a rotta di collo, per questo vorrei cambiare il posteriore con qualcosa di più scorrevole.

Secondo voi se al posteriore provo con una Hutchinson Python 26X2.0‎ (che ho già seminuova) è esagerata la differenza e mi potrebbe dare dei problemi?

Altrimenti cosa mi consigliate al posteriore? una 2.1 più leggera con i tasselli diversi? :nunsacci:

Grazie!
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi io invece sto tentando di provare la michelin hot da 2.5 le sue caratteristiche sono TPI 37, peso 950kg circa e erto 58mm ma dicono che misurandole sono ancora piu larghe se si considerano i tacchetti. le sto provando perchè preferisco di gran lunga la discesa e alla fine spingo lo stesso in salita me ne frego di che gomma ho. ho una giant reign X1 2007 quella con 170mm dietro quindi molto da bike park insomma. vado contro corrente ovvero provando delle michelin rispetto a delle collaudate minion dh o delle HR, perchè queste michelin costano 9€ a gomma!! e con 18€ ho fatto la coppia di gomme da freeride... rispetto a 35€ almeno a gomma delle maxiss (sicuramente meglio percarità)

il disegno della gomma sinceramente ricorda molto il minion dh e l'HR...su internet non ho trovato molte info su questa gomma quindi mi sa che vi farò una recensione io appena mi arrivano e le provo ;-) se qualcuno le ha mai provate, mi faccia sapere le sue impressioni ;-)
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
nuove DHR 2

http://www.pinkbike.com/news/Prototype-Maxxis-Minion-29-DHR-2-Tires-Interbike-2011.html


p4pb7141102.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
una domanda ragazzi, oggi ho montato le high roller 26x2.1 e acconfronto alle the captain 26x2.0 sono piu strette, come mai? xche sono nuove d pacca? grazie

le captain 2.0 hanno 52 di etrto ( etrto = impronta reale del copertone,o spessore reale)
le hig roller, e in generale tutte le maxxis, hano l'impronta piu' piccola, rispetto alle dimensioni dichiarate dalla casa...quindi se vuoi l'equivalente del captain, devi prenderti la 2.35:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
le captain 2.0 hanno 52 di etrto ( etrto = impronta reale del copertone,o spessore reale)
le hig roller, e in generale tutte le maxxis, hano l'impronta piu' piccola, rispetto alle dimensioni dichiarate dalla casa...quindi se vuoi l'equivalente del captain, devi prenderti la 2.35:celopiùg:

magari 2.35!!!! la mia povera specialized enduro del 2003 puo permettersi al massimo un 2.1!!!:smile::smile: in attesa della prossima bike mi tocca girare con questa!
e grazie raga della spiegazione!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo