Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
domandina: qualcuno ha mai provato a montare una minion dhf al posteriore, ma al contrario?...se si'....cosa si guadagna, e cosa si perde?

1) DHF al posteriore invece di ... ?

2) omissis

3) Se lo monti al contrario, il telaio si puo' spezzare in due, perche' i tasselli tirano in due direzioni opposte :-)

3bis) Se lo monti veramente al contrario ottieni una slick da GP

4) Che io sappia, molta gente monta DHF al retro. Ma fanno solo discesa (con questo setup).

5) Montare un dhf al contrario non ha molto senso, ma fa molto freak (termine in voga quando Tettabeta era giovane).

Gnap
(o )Beta
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ho proprio codesta accoppiata....in discesa ti dimentichi dei freni....in salita ti dimenticano gli altri:cucù:
a parte gli scherzi, penso che sia la miglior accoppiata che uno possa avere sulla mtb x farci am /enduro..
xro' il prezzo della salita almeno io lo pago....:specc:

p.s io li uso con le camere...sono soddisfatto al 100%

QUale accoppiata ?

Minion DHF + HR Lust o 1 ply ?

Grazie
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Perchè? l'HR ha un ottimo grip in frenata, è una delle migliori sotto questo aspetto... :nunsacci:


Ehm, vedo solo ora... Dipenderà dal manico, dai percorsi, dalla velocità, ecc. o forse sono io che non mi trovo, anzi noi, visto che adesso siamo in tre del gruppetto ad avere provato e bocciato l'HR (le vende il nostro negozio), ma con questa gomma sul ripido ho sempre la ruota posteriore bloccata, perdendo un po' il controllo della traiettoria della bici.. La cosa si attenua abbassando la pressione (e visto che abbiamo utilizzato il 2ply è anche possibile farlo con relativa tranquillità) però non mi piace esagerare: ad 1.4-1.5 la gomma si deforma veramente tanto e si corre rischio di prendere botte, anche se come ho già detto le nostre discese sono perlopiù tecniche e leeente... Quello che mi lascia perplesso (e che mi ha spinto a provarla anche dopo il parere negativo dei soci) è che qui sul forum la maggior parte della gente si trova bene (oltre al fatto che i fidi FA hanno cominciato a perdere i tasselli). Comunque c'è poco da fare: oltre che il Fat, per quanto mi riguarda, anche se provati per ora poco, sono migliori dell'HR sia gli Intense 909 che i WTB Dissent. Mentre Ermes, uno dei soci, dice che si trova molto meglio dell'HR persino con l'Albert da 2.25 che ha comprato a meno di 15€ su crc.. Boh...

Ciao.
Marcello.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
siamo in tre del gruppetto ad avere provato e bocciato l'HR (le vende il nostro negozio), ma con questa gomma sul ripido ho sempre la ruota posteriore bloccata, perdendo un po' il controllo della traiettoria della bici..

come ho già detto le nostre discese sono perlopiù tecniche e leeente...

il punto è tutto qui...a volte si usano gomme non adattissime a fare quello che si fa abitualmente...questo naturalmente non significa che la gomma sia da scartare tout court, ma semplicemente che si sperimentano i punti di debolezza della copertura senza alcuna contropartita in termini di vantaggi che le stesse potrebbero offrire.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ehm, vedo solo ora... Dipenderà dal manico, dai percorsi, dalla velocità, ecc. o forse sono io che non mi trovo, anzi noi, visto che adesso siamo in tre del gruppetto ad avere provato e bocciato l'HR (le vende il nostro negozio), ma con questa gomma sul ripido ho sempre la ruota posteriore bloccata, perdendo un po' il controllo della traiettoria della bici.. La cosa si attenua abbassando la pressione (e visto che abbiamo utilizzato il 2ply è anche possibile farlo con relativa tranquillità) però non mi piace esagerare: ad 1.4-1.5 la gomma si deforma veramente tanto e si corre rischio di prendere botte, anche se come ho già detto le nostre discese sono perlopiù tecniche e leeente... Quello che mi lascia perplesso (e che mi ha spinto a provarla anche dopo il parere negativo dei soci) è che qui sul forum la maggior parte della gente si trova bene (oltre al fatto che i fidi FA hanno cominciato a perdere i tasselli). Comunque c'è poco da fare: oltre che il Fat, per quanto mi riguarda, anche se provati per ora poco, sono migliori dell'HR sia gli Intense 909 che i WTB Dissent. Mentre Ermes, uno dei soci, dice che si trova molto meglio dell'HR persino con l'Albert da 2.25 che ha comprato a meno di 15€ su crc.. Boh...

Ciao.
Marcello.
l'hr da' il massimo se gonfiata alla pressione giusta, 1.4 mi sembra troppo poco:nunsacci:...si deforma troppo, e i tasselli laterali non entrano nel terreno..io la tengo a 2.4..peso 76kg...x me perfetta...
mi piacerebbe provare il minion dhf all'anteriore solo x curiosita', mi pace sperimentare nuove soluzioni:cucù:, visto che non pratico una disciplina fissa, ma alterno giri trail, ad am, e endurino ....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ehm, vedo solo ora... Dipenderà dal manico, dai percorsi, dalla velocità, ecc. o forse sono io che non mi trovo, anzi noi, visto che adesso siamo in tre del gruppetto ad avere provato e bocciato l'HR (le vende il nostro negozio), ma con questa gomma sul ripido ho sempre la ruota posteriore bloccata, perdendo un po' il controllo della traiettoria della bici.. La cosa si attenua abbassando la pressione (e visto che abbiamo utilizzato il 2ply è anche possibile farlo con relativa tranquillità) però non mi piace esagerare: ad 1.4-1.5 la gomma si deforma veramente tanto e si corre rischio di prendere botte, anche se come ho già detto le nostre discese sono perlopiù tecniche e leeente...

con un hr a 1.4 starei sempre con il cerchio a battere a terra... ;-)

non è che freni un po' troppo con il posteriore se ti si blocca la ruota? io che ho un monocross con hr non ho praticamente mai ruota bloccata e mi trovo molto bene, ma non lo tengo a meno di 2.1.
poi i va a gusti...ad esempio io con il fat albert che tu reputi meglio dell'hr mi sono trovato pessimamente ;-)

l'hr da' il massimo se gonfiata alla pressione giusta, 1.4 mi sembra troppo poco:nunsacci:...si deforma troppo, e i tasselli laterali non entrano nel terreno..io la tengo a 2.4..peso 76kg...x me perfetta...

quoto!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
con questa gomma sul ripido ho sempre la ruota posteriore bloccata, perdendo un po' il controllo della traiettoria della bici.
forse è anche un problema di scarsa modulabilità della frenata posteriore

La sto provando anche io e devo dire che sto durando una bella fatica. è anche vero che sono fuori allenamento ma mi sembra che scorrano davvero poco.

Entro settimana prossima daro' un'altro giudizio in quanto ho in programma 3 giri quindi in cui spero di recuperare un po' di gamba.
a mio avviso le hr alla giusta pressione ( io,94 kg, le tengo a 2,3 - 2,4 ) son abbastanza scorrevoli. certo che se tenute troppo sgonfie o se si è fuori allenamento, la fatica aumenta sicuramente.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
forse è anche un problema di scarsa modulabilità della frenata posteriore

a mio avviso le hr alla giusta pressione ( io,94 kg, le tengo a 2,3 - 2,4 ) son abbastanza scorrevoli. certo che se tenute troppo sgonfie o se si è fuori allenamento, la fatica aumenta sicuramente.

anche io le uso a quella pressione, ma di sicuro io adesso sono poco allenato e quindi duro più fatica.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
anche io le uso a quella pressione, ma di sicuro io adesso sono poco allenato e quindi duro più fatica.

la fatica e' data anche dal peso effettivo della gomma, 900gr non sono pochi, la maxxis intende scorrevole x il tipo di gomma che e', sicuramente con una purgatory di egual etrto andrai meglio, ma e' piu' facile tagliarla..
io x esempio faccio fatica con la sj, quindi mi immagino te con l'enduro..
xro' e' il prezzo che si paga x avere le migliori prestazioni in discesa e nel veloce..
io dico che con la scelta delle gomme,si scende sempre a compromessi...
se si vuol salire bene, e scendere nella norma, vanno bene anche altri tipi di gomme, tipo le secy
se invece ci piace scendere aggressivi, allora si deve pagare il prezzo in salita...
prezzo, che verra' ripagato comunqe..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
con un hr a 1.4 starei sempre con il cerchio a battere a terra... ;-)

non è che freni un po' troppo con il posteriore se ti si blocca la ruota? io che ho un monocross con hr non ho praticamente mai ruota bloccata e mi trovo molto bene, ma non lo tengo a meno di 2.1.
poi i va a gusti...ad esempio io con il fat albert che tu reputi meglio dell'hr mi sono trovato pessimamente ;-)

Si, in effetti anche per me 1.4 è decisamente basso... tuttavia è l'unico modo per limitare il bloccaggio del posteriore sul ripido. La deformazione è notevole, anche se botte secche non ne ho prese, per ora: come ho scritto, sto usando la versione 2.35 2ply 60a, decisamente pesante (1080g), ma tutto sommato anche discretamente scorrevole.
Può anche darsi che freni un po' troppo col posteriore, o che abbia difficoltà di modulazione (anche se in effetti credo che gli attuali M4 siano i freni più modulabili e costanti che abbia mai provato), ma dubito che il mio stile di guida cambi insieme al pneumatico...

Ciao.
Marcello.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, in effetti anche per me 1.4 è decisamente basso... tuttavia è l'unico modo per limitare il bloccaggio del posteriore sul ripido. La deformazione è notevole, anche se botte secche non ne ho prese, per ora: come ho scritto, sto usando la versione 2.35 2ply 60a, decisamente pesante (1080g), ma tutto sommato anche discretamente scorrevole.
Può anche darsi che freni un po' troppo col posteriore, o che abbia difficoltà di modulazione (anche se in effetti credo che gli attuali M4 siano i freni più modulabili e costanti che abbia mai provato), ma dubito che il mio stile di guida cambi insieme al pneumatico...

Ciao.
Marcello.


secondo me alla fine della fiera non è semplicemente la gomma adatta a te, al tuo stile di guida ed ai percorsi che fai e soprattutto ai tuoi gusti...la gomma universale e perfetta non esiste. ;-)
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
ragazzi, sto per comprare le gomme su RCZ bike, il discorso e che ho trovato queste che mi vanno bene come misura : http://www.rczbikeshop.com/italia/maxxis-tyre-high-roller-exception-series-26x2-10-62a-flexible.html

pero se guardate per la misura che ho bisogno io (26-2.1) sono "flexible", secondo voi mi andra bene lo stesso per l'uso che faccio io?( pedalare poco e sopratutto sentierini e sterrati)

...ma fammi capire,tu compreresti delle HR da 2.1 da montare su una enduro?? E' una gomma che pesa meno di mezzo chilo e ti preoccupi se è "flexible"??...secondo me una gomma del genere va bene se montata su una bici da XC.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Le NN sono gomme da XC, anche se qualcuno le usa su percorsi/velocita' piu' impegantivi/e. Qui la discussione tratta gomme piu' "pesanti" e la NN (anche in versioni coi fianchi rinforzati) non viene troppo considerata.

Questa discussione prova che essendoci troppe variabili, e' impossibile suggerire la gomma giusta a chi pone la tua domanda.
Il primo passo, per farsi un'idea, e' famigliarizzare con i personaggi che popolano questo 3d. Sapendo come "vanno" e conoscendo le nostre prestazioni/esigenze, puo' aiutare ad individuare l'insieme di gomme piu' adatto al nostro pedalare.

Grazie per la risposta seguirò assiduamente questo post e quello della jakyll per orientarmi... intanto faccio il rodaggio con le NN
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo