• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
metti la gomma buona davanti allora....

magari ho io un idea sbagliata, ma mi definite cos'è per voi l'all mountain?

per me è: salire e scendere stando in sella, senza fretta, superando ogni ostacolo sia in salita che in discesa ( magari anche qualche saltello )

vedo diversi biker che alla prima salitella un po' ripida e scassata si arrendono e spingono la bici, io no! devo assolutamente salire pedalando
poi in discesa vado "piano" non mi corre dietro nessuno.
perciò per me è fondamentale il grip in salita della ruota posteriore.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sicuro? Mai sentito che il caffè ha tappato un taglio di 4 mm. A me il Joe's ha funzionato con taglio da 3 mm. Ad altri il caffè funziona solo con le spine. Ma per le spine forse funziona pure l'acqua saponata.

i buchi (centrali...) da cui mi è uscito TUTTO il caffelattex erano talmente piccoli che la gomma non solo restava gonfia x 2 settimane, ma una volta smontate non solo non c'era piu lattice all'interno ma non sono riuscito a trovare il foro.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


"forse" ti sfugge qualcosa...il fatto di fare ciclo-alpinismo...spingismo...chiamalo come ti pare...non ha nulla di "sbagliato" o qualcosa di cui "vergognarsi"...così come allo stesso modo lo scendere "senza fretta" o piano o a piendi...ci mancherebbe...è uno sport all' aria aperta che ci fa piacere praticare...mica ci pagano...mah...avere una gomma "consumata" all' ant...pregiudica molto la sicurezza...ovvero una gomma che non TIENE x forza di cosa aumenterà in maniera esponenziale la possibilità di stare con la faccia x terra...con tutto ciò che ne consegue.
Al contrario...una gomma "liscia" dietro...oltre a non tenere in discesa pregiudicherà anche la salita ma avrai sempre dei margini di sicurezza x poterti fermare "in tempo".

Prova ad avere le gomme davanti di un' auto "consumate"...poi dimmi se in curva la macchina "tiene".

PS
...sul significato di AM ci si potrebbe scrivere un libro...spiegaci tu che significa la frase che ti ho selezionato...

o-o
 
Reactions: Stefano565

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mai stato un campione in salita, quindi dove non riesco a salire in sella,senza problemi spingo, anche xchè non voglio trovarmi troppo stanco e poco lucido in discesa,dove mi diverto di piu' ed è anche il motivo x cui salgo......oltre alla bellezza dei luoghi ovviamente....
poi il mondo è bello xchè è vario e le definizioni spesso non definiscono un bel niente.
 
Reactions: kikhit

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
PS[/B]...sul significato di AM ci si potrebbe scrivere un libro...spiegaci tu che significa la frase che ti ho selezionato...

in discesa mi fermo spesso a prendere fiato e ammirare il panorama, dove ci sono i salti troppo alti se riesco li aggiro, altrimenti scendo dalla bici,
se c'è un ripidone, sempre in discesa, magari con il terreno smosso, vado molto piano.
in salita invece non mollo fino alla cima.
io sono quello che ha la corona da 21 con il pacco pignoni 11-34 e uso spesso il 21 con il 34 per salire dove osano le capre

ripeto: quando faccio il cambio tra la gomma post e l'anteriore, quella che metto all'anteriore NON è FINITA, solo un po' più consumata della posteriore che invece è fresca
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


si...ok...ma non c' entra nulla con il significato dell' AM...del fatto che la gomma consumata non si mette davanti ecc...pure io spingo il 22-34 fino a quando gliela faccio...poi si scende e si spinge...e mi vedo il panorama...sia in salita che in discesa...pure io mi fermo x aspettare gli amici e riprendere fiato o viceversa...ma stiamo parlando di gomme...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
per me è: salire e scendere stando in sella, senza fretta, superando ogni ostacolo sia in salita che in discesa ( magari anche qualche saltello )

questa è la definizione di pedalare!

All mountain è andare in montagna in bici... alcune mete non riesci a raggiungerle pedalando tutto il tempo.

Se tu a priori ti precludi delle escursioni perché dovrai mettere i piedi a terra per salire o scendere alcuni tratti, anche se brevi, non stai facendo all mountain ma vai solo in bici... tutto questo chiaramente secondo me
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Io onestamente l'all mountain lo vedo in modo mio, ma ovviamente rispetto le viste degli altri. Io voglio assolutamente pedalare in salita tutto il pedalabile, Cerco Grip da vendere dietro perchè mi piace dilettarmi in salite spaccagambe con strappetti micidiali anche oltre il 30, se poi su terreni pessimi è anche meglio.. in discesa vorrei fare tutto quello che fanno i miei compagni di uscite, ma spesso visto che sono giudizioso ( o forse fifone ) non do il 100 per cento, perciò scelgo terreni di ogni tipo, più sono accidentati più mi piacciono, però sto attento. Ad ogni modo, la gomma preferisco sempre averla un po più usurata al posteriore che all'anteriore. All'anteriore quando la gomma inizia a essere consumata più del 30 40 per cento, mi viene da cambiarla perchè non mi da più affidabilità.. ( forse è più una cosa psicologica ).. Ho pensionato un Mk 2.2 proprio perchè anche se era consumato solo per un 30 per cento, secondo me la mescola aveva perso quel qualcosa grippante in più e lo sentivo instabile..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ma c'era bisogno di aprire l'ennesino topic identico ed inutile??

My, friend, ma secondo te ... un topic al suo terzo troncone, dove minimo sara' stato chiesto un trentinaio di volte se e' meglio HR o MInion, Nevegal si oppure no, Mutzi Mary oppure Swampthing, etc.... puo' definirsi omogeneamente utile ?

IMHO questo 3d e' diventato come un bar di montagna, dove gli habitue' sono seduti ai tavolini all'ombra, e ogni tanto danno indicazioni ai turisti (sbagliate, se il turista e' particolarmente odioso ).

Ciass
(o )Beta


Ps.: ieri ho prestato un Miiiinion DHF 2.5 2-ply 42 a un amico alla sua terza pizzicatura (montava un Nevegal 2.25 single ply). Non ha piu' pizzicato, ne preso facciate. Si e' divertito assaje.... , DOPO.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ci credo......ma si vede pure che era un po' "corpulento"...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


non mi riferivo a questo di topic....questo sta prendendo una piega divertente direi...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ci credo......ma si vede pure che era un po' "corpulento"...

No, al limite era un corpo lento, PRIMA.
Era il percorso che era ingatzatiello per una full da 100-120.

La gomma giusta dietro gli ha cambiato la giornata.
Avesse avuto una gomma sana anche davanti, sarebbe stato ancora meglio.

Morale: se sali con un uovo in mano, devi scendere tenendo d'occhio le formiche.

Ciass
(o )Beta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo