Gomme per All Mountain - parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le mie HR2 erano la versione "dual": non so dirti se con le 3C la storia cambia, ma nel mio caso ci ho messo una bella croce sopra!

La mescola Dual Maxxis e' molto meno "gripposa" della Maxxterra.

Io con HR Max Terra 3c al posteriore sia su enduro 29 che nomad 3 mi sono trovato sempre bene


Cerchiamo di fare un po di chiarezza, almeno per quelli che leggono. Rispetto le opinioni personali, ci mancherebbe, ma occorre necessariamente dire che le Maxxis HR2 (e prima le HR) sono tra le piu' usate nell'ambito di cui stiamo parlando. Se poi si mettono le HR2 dual davanti e si pretende di stare "sui binari" in ogni condizione, si mettono le HR2 3C dietro e si crede che siano pedalabili come due Ardent, a mio avviso si sbaglia gomma. E parlo io che dietro monto attualmente un DHF Dual ...
L'HR2 Dual e' a mio avviso (e leggendo non solo) un'ottima gomma posteriore per parecchie condizioni di terreno (anche se PER I MIEI terreni non sono adatte) mentre l'analoga in versione 3C e' una straordinaria gomma anteriore (la mia attuale). Cio' non toglie che ci siano gomme altrettanto valide.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cerchiamo di fare un po di chiarezza, almeno per quelli che leggono. Rispetto le opinioni personali, ci mancherebbe, ma occorre necessariamente dire che le Maxxis HR2 (e prima le HR) sono tra le piu' usate nell'ambito di cui stiamo parlando. Se poi si mettono le HR2 dual davanti e si pretende di stare "sui binari" in ogni condizione, si mettono le HR2 3C dietro e si crede che siano pedalabili come due Ardent, a mio avviso si sbaglia gomma. E parlo io che dietro monto attualmente un DHF Dual ...
L'HR2 Dual e' a mio avviso (e leggendo non solo) un'ottima gomma posteriore per parecchie condizioni di terreno (anche se PER I MIEI terreni non sono adatte) mentre l'analoga in versione 3C e' una straordinaria gomma anteriore (la mia attuale). Cio' non toglie che ci siano gomme altrettanto valide.

Le 3C, come già detto, non ho avuto modo di provarle e quindi non mi pronuncio.
A me non importa se sono le "più usate nell'ambito" o se molti pro-riders ci hanno vinto la coppa del mondo più volte.... dico solo che su roccia bagnata/umida non solo ho avuto pessime sensazioni, ma mi sono anche ritrovato spalmato per terra senza un minimo di preavviso.
Cosa che, sui medesimi terreni, non mi è mai accaduta con le coperture Specialized indicate prima.

Vicino a casa c'è una discesa che faccio spesso, piena di rocce smosse ricoperte di muschio e perennemente umide a causa della fitta vegetazione che le ricopre (data la conformazione, presumo si trasformi in torrente ad ogni pioggia): con le Purgatory andavo cauto ma mi sentivo abbastanza padrone del mezzo; con le HR2 Dual sembrava di stare in equilibrio sul sapone! Stessa cosa su roccia umida in un altro trail dietro casa: l'anteriore è partita come sul ghiaccio e se non ci fosse stato un grosso cespuglio a fermarmi sarei volato giù dal dirupo!
Per me i mesi di utilizzo sono stati significativi ed utili ad escludere definitivamente quegli peumatici dalla mia lista.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le 3C, come già detto, non ho avuto modo di provarle e quindi non mi pronuncio.
A me non importa se sono le "più usate nell'ambito" o se molti pro-riders ci hanno vinto la coppa del mondo più volte.... dico solo che su roccia bagnata/umida non solo ho avuto pessime sensazioni, ma mi sono anche ritrovato spalmato per terra senza un minimo di preavviso.
Cosa che, sui medesimi terreni, non mi è mai accaduta con le coperture Specialized indicate prima.

Vicino a casa c'è una discesa che faccio spesso, piena di rocce smosse ricoperte di muschio e perennemente umide a causa della fitta vegetazione che le ricopre (data la conformazione, presumo si trasformi in torrente ad ogni pioggia): con le Purgatory andavo cauto ma mi sentivo abbastanza padrone del mezzo; con le HR2 Dual sembrava di stare in equilibrio sul sapone! Stessa cosa su roccia umida in un altro trail dietro casa: l'anteriore è partita come sul ghiaccio e se non ci fosse stato un grosso cespuglio a fermarmi sarei volato giù dal dirupo!
Per me i mesi di utilizzo sono stati significativi ed utili ad escludere definitivamente quegli peumatici dalla mia lista.


Semplicemente la HR2 dual (specie anteriore ma pure posteriore) non e' la gomma adatta a quel tipo di terreno di cui stai parlando. Tra l'altro, non so se l'hai letto, ma ho appena dichiarato che le ho smontate anch'io che mi trovo ad affrontare spesso terreni analoghi a quelli che descrivi.
In generale (per quello che serve ed interessa) e' uno pneumatico molto apprezzato ed usato (comunque qualcosa vorra' pur dire). Evidentemente chi ne apprezza le doti non percorre o non ha necessita' di percorrere i terreni che descrivi.
P.S: sul ghiaccio non tiene nessuna gomma anteriore, figuriamoci l'HR2 Dual.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Semplicemente la HR2 dual (specie anteriore ma pure posteriore) non e' la gomma adatta a quel tipo di terreno di cui stai parlando. Tra l'altro, non so se l'hai letto, ma ho appena dichiarato che le ho smontate anch'io che mi trovo ad affrontare spesso terreni analoghi a quelli che descrivi.
In generale (per quello che serve ed interessa) e' uno pneumatico molto apprezzato ed usato (comunque qualcosa vorra' pur dire). Evidentemente chi ne apprezza le doti non percorre o non ha necessita' di percorrere i terreni che descrivi.
P.S: sul ghiaccio non tiene nessuna gomma anteriore, figuriamoci l'HR2 Dual.

Sorry, non avevo letto i tuoi post precedenti.
Su asciutto e terreno smosso confermo comunque l'ottima qualità di tali pneumatici, così come mi sono sembrati decisamente robusti ed affidabili (mai forato o altro).

Semplicemente, essendo la mia zona piuttosto piovosa, ho bisogno di qualcosa che non mi tradisca su roccia umida.

P.S. Su ghiaccio nessuna mescola potrebbe fare alcuna differenza e pertanto HR2 dual, HR2 3C o qualsiasi altro pneumatico sarebbero del tutto equivalenti.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io sto usando la coppia di HD trailstar di serie sulla mia mtb, sono soddisfatto su fango normale, provati anche su rocce sporche di argilla e mi è piaciuta la tenuta. Vado piano però. Mi liacerebbe provare qualcosa di piu grosso all'anteriore, quasi quasi vado sul mary 2,35. Come pedalabilita dell'HD 2,35 non mi lamento, certo scorreva di piu l'ardent ma non ho grossi problemi a tenere un passo soddisfacente per me
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io sto usando la coppia di HD trailstar di serie sulla mia mtb, sono soddisfatto su fango normale, provati anche su rocce sporche di argilla e mi è piaciuta la tenuta. Vado piano però. Mi liacerebbe provare qualcosa di piu grosso all'anteriore, quasi quasi vado sul mary 2,35. Come pedalabilita dell'HD 2,35 non mi lamento, certo scorreva di piu l'ardent ma non ho grossi problemi a tenere un passo soddisfacente per me

Vai di Mary Magica che non te ne penti
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Questa Maria magica (heheh....lascia adito a troppi equivoci sta gomma [emoji12]) mi intriga....sta a vedere che davanti tolgo HR2 e ci metto sta signorina
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

1075 pesati.
Il problema è che se cerchi qualcosa di più grosso dell'HD, rimani deluso: il Magic ha poco volume (meno dell'equivalente HD, ed ancor di più del Muddy) e non viene più prodotto da 2.50..
La mescola vert è ottima, forse anche meglio del SuperTacky di Maxxis. Però ricordati che danno assuefazione :smile: dopo fai fatica a tornare alle altre...

Ciao.
Marcello.


Ops. Visto che cerchi il 27.5"; quello non lo ho mai pesato.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Io monterò a breve il purgatory in versione Grid, ovvero con le spalle rinforzate ed un peso di 760 gr (mi pare) che per trail\am mi sembra onesto...Naturalmente lascio il butcher davanti o-o

a beneficio di tutti, con mia grande delusione, lo Slaughter della specilaized non esce in formato 26"
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
HR2 da 2.3 è forse un po' stretto se paragonato ad altri....es. Hans D. Però al posteriore lo vedo molto bene....adesso li ho davanti e dietro da 2.4 e sono decisamente più larghi.
Resto incredulo sul crossmark,lo usavo ai tempi sulla front,gran scorrevolezza ma per usi più "pesanti" non me lo vedevo proprio...lo fanno anche in sezioni più grosse del 2.25?
Credimi in versione LUST 2.25 al posteriore e' una gran gomma.Attendo la commercializzazione in europa del modello 27,5-2,25 EXO TR Dual.Purtroppo per ora c'e' solo in catalogo.:arrabbiat:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
1075 pesati.
Il problema è che se cerchi qualcosa di più grosso dell'HD, rimani deluso: il Magic ha poco volume (meno dell'equivalente HD, ed ancor di più del Muddy) e non viene più prodotto da 2.50..
La mescola vert è ottima, forse anche meglio del SuperTacky di Maxxis. Però ricordati che danno assuefazione :smile: dopo fai fatica a tornare alle altre...

Ciao.
Marcello.


Ops. Visto che cerchi il 27.5"; quello non lo ho mai pesato.

Non cerco una gomma più grossa in senso "volumetrico" ma con tasselli più pronunciati. Le vecchie muddy le ho provate quest'estate su una dh a noleggio, esperienza zero, ma erano gommazzi enormi...
Ah, in 27.5 sono quasi introvabili in vertstar :omertà:
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Secondo me puo' starci, ma piu' che la morbidezza, il problema (relativo) e' il peso.
Dopo attente valutazioni, credo che il miglior compromesso sia la MM trailstar snakesin 2 35.. La supergravity è troppo pesante... Ed è un peccato perché la mescola vertstar c'è solo sulla supergravity...


In alternativa stavo valutando il Kenya honeybadger pro.. Essendo molto nuova non ci sono ancora tanti feedback ma promette bene..

Inviato dal mio Motorola StarTac 128 GB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo