Gomme per All Mountain - parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Una volta usavo un Butcher all'anteriore e mi piaceva, ma non ricordo piu' quanto pesa. Ad ogni modo ormai il mio criterio e' di non montare gomme troppo pesanti e di rimanere sempre in casa Maxxis o Schwalbe.

Le specialized son fatte da maxxis :spetteguless:

Il butcher è una via di mezzo tra dhf e qualcos'altro... È più leggero e scorrevole ma mantiene un ottima tenuta (la versione 29x2.3 pesa 800gr scarsi, il 27,5 un 50 gr in meno)

Schwalbe mi attirano meno, negli anni qualche problemino me l'hanno dato... Quindi ora scelgo o maxxis o specialized o-o
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Le specialized son fatte da maxxis :spetteguless:

Il butcher è una via di mezzo tra dhf e qualcos'altro... È più leggero e scorrevole ma mantiene un ottima tenuta (la versione 29x2.3 pesa 800gr scarsi, il 27,5 un 50 gr in meno)

Schwalbe mi attirano meno, negli anni qualche problemino me l'hanno dato... Quindi ora scelgo o maxxis o specialized o-o
Si poi ognuno usa quello che gli ispira piu' fiducia. Io ho montato ieri MM anteriore e HD posteriore, quest'ultimo solo perche' il NN 2015 non e' ancora disponibile, ma appena e' in stock lo provo. Per le Maxxis se ne parla il prossimo autunno.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Ciao a tutti, devo cambiare le gomme in quanto le mie sono un pò consumate, mi sono quindi letto un bel pò di questa discussione ma sono solo riuscito a confondermi di più le idee in quanto ogni stile di guida richiede un tipo di gomma diversa.

Sono quindi a chiedervi consigli per delle gomme da all mountain ad un buon rapporto qualità prezzo prediligendo la scorrevolezza (soprattutto al posteriore) senza tralasciare il grip (principalmente per l'anteriore).

Come tipo di guida mi capita di fare salita su asfalto (o su sterrato semplice) e discese prevalentemente tecniche (non amo la velocità in senso assoluto).

Attualmente ho una MAXXIS minion DHF 2.5 all'anteriore ed una HR II 2.35 al posteriore (già presenti sulla GIANT REIGN acquistata) ma vorrei abbassare sia la sezione che il peso per renderle la bici un pò più pedalabile in salita scorrevole.

Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.


ciao, io uso all'anteriore un hans dampf trailstar snake skin da 2.35 latticizzato.... stupendo in ogni condizione. al posteriore ho montato un purgatory della specialized, scorrevole e aderente ma i fianchi me li sono mangiati in un mese.... ho allora messo il butcher al posteriore (si, oggi la speci lo monta all'anteriore ma in dh anche dietro) e mi sono trovato benissimo.... pieghi con un pò di decisione e perdi in scorrevolezza ma gran tenuta. alla fine ho ceduto ai consigli degli amici, ho messo un maxxis crossmarks mescola dura da 2.25... scorrevolezza incredibile, aderenza sorprendente, non ai livelli dei precedenti, ma oltre le aspettative....diciamo ottimo per AM e trail ride... discreto per enduro. per il momento mantengo questa soluzione anche se un rock razor dietro.... lo vorrei provare! spero di esserti stato utile
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
notizia che ogni tanto rimbalza nei forum, ma mai confermata, posso chiederti come fai a saperlo?

Anchio l'ho sentito più volte tra forum e web e visto che per alcuni prodotti Specialized si appoggia ad altre case (es: Roval fatte in parte da DT) l'ho presa per buona o-o

forse il contrario....specialized è nata come fabbrica di copertoni!

Vero ma non credo...al massimo se li fa per conto suo

ciao, io uso all'anteriore un hans dampf trailstar snake skin da 2.35 latticizzato.... stupendo in ogni condizione. al posteriore ho montato un purgatory della specialized, scorrevole e aderente ma i fianchi me li sono mangiati in un mese.... ho allora messo il butcher al posteriore (si, oggi la speci lo monta all'anteriore ma in dh anche dietro) e mi sono trovato benissimo.... pieghi con un pò di decisione e perdi in scorrevolezza ma gran tenuta. alla fine ho ceduto ai consigli degli amici, ho messo un maxxis crossmarks mescola dura da 2.25... scorrevolezza incredibile, aderenza sorprendente, non ai livelli dei precedenti, ma oltre le aspettative....diciamo ottimo per AM e trail ride... discreto per enduro. per il momento mantengo questa soluzione anche se un rock razor dietro.... lo vorrei provare! spero di esserti stato utile

Il butcher dietro è già un bel gommone :nunsacci:

Io monterò a breve il purgatory in versione Grid, ovvero con le spalle rinforzate ed un peso di 760 gr (mi pare) che per trail\am mi sembra onesto...Naturalmente lascio il butcher davanti o-o

Oltre al Rock razor potresti provare lo Slaughter...lo sto usando da un pò e va benissimo; soffre un poco sulle radici bagnate ma per il resto è un'ottima gomma.
In curva ha molta grip per via dei tasselli laterali belli grandi mentre sul dritto è molto scorrevole; inaspettatamente nel fango non mi ha mai lasciato a piedi ma credo che un aiuto sia dato dal formato 29 che ha maggior grip\impronta a terra o-o


Ieri ho visto un HR2 29 montato su una Ibis Ripley... non mi ha fatto una buona impressione...Rispetto al Butcher\DHF ha tasselli molto meno pronunciati e forse è anche un poco più stretto...sembrava una "gommina" :nunsacci:
Me lo ricardavo più "c@zzuto"...e lo consideravo una valida alternativa per l'anteriore :nunsacci::nunsacci:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
HR2 da 2.3 è forse un po' stretto se paragonato ad altri....es. Hans D. Però al posteriore lo vedo molto bene....adesso li ho davanti e dietro da 2.4 e sono decisamente più larghi.
Resto incredulo sul crossmark,lo usavo ai tempi sulla front,gran scorrevolezza ma per usi più "pesanti" non me lo vedevo proprio...lo fanno anche in sezioni più grosse del 2.25?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Io monto HD da 2.35 e controllando con amici che hanno HR2 da 2.40 la larghezza è sostanzialmente equivalente. Mi pare che anche come ETRTO dovrebbe essere il medesimo.
Messe di fronte ruota-ruota le due gomme sono praticamente identiche.
Segnalo che la prova è stata fatta confrontando una 26'' e una 27.5''. Però la larghezza non cambia.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io monto HD da 2.35 e controllando con amici che hanno HR2 da 2.40 la larghezza è sostanzialmente equivalente. Mi pare che anche come ETRTO dovrebbe essere il medesimo.
Messe di fronte ruota-ruota le due gomme sono praticamente identiche.
Segnalo che la prova è stata fatta confrontando una 26'' e una 27.5''. Però la larghezza non cambia.

L'HD 2,35 ha ETRTO 60 mentre l'HR2 2,40 ha ETRTO 61.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
HR2 da 2.3 è forse un po' stretto se paragonato ad altri....es. Hans D. Però al posteriore lo vedo molto bene....adesso li ho davanti e dietro da 2.4 e sono decisamente più larghi.
Resto incredulo sul crossmark,lo usavo ai tempi sulla front,gran scorrevolezza ma per usi più "pesanti" non me lo vedevo proprio...lo fanno anche in sezioni più grosse del 2.25?

Mi piace, ma il 2.4 al posteriore non si pedala :maremmac:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Vero...[emoji16] ma così mi è arrivata e intanto la tengo così...ho solo latticizzato anche se in realtà non sono Tubeless ready ma tengono alla grande lo stesso.
Prima avevo Hans Dampf anche dietro e mi sembrava persino più scorrevole...[emoji12]

Infatti avevo la 2.4 dietro che poi ho tolto in favore di un HD 2,25 ma sto solo aspettando che esca il NN 2015.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ho appena montato Panaracer FIRE PRO 27.5x2.35 per me è una buona gomma abbastanza scorrevole pero molto gripposa mi sono divertito stamattina nella mulattiera e sentieri con pietre smossi la differenza di Wildrock R2 è più leggera pero nel tecnico Wildrock R2 spacca!

11130302_10152812027433301_7915632978713650796_n.jpg


11061230_10152812028008301_1403867091809733147_n.jpg


10606429_10152812028983301_6129752224850476690_n.jpg


queste gomme vanno bene per chi si allena tutti giorni come me, la sconsigio chi non è allenato! a me piace perchè costa poco e affidabile mi ispira molto fiducia! :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se vuoi guardare in casa Schwalbe :

Magic Mary Evolution Snakeskin Trailstar anteriore 2,35"
Nobby Nic 2015 Evolution Snakeskin Trailstar posteriore 2,35"

É esattamente ciò che ho appena fatto montare, con la sola eccezione della mescola posteriore: Pacestar perché in negozio c'era solo quella.
Non sono ancora riuscito a provarli, ma spero proprio di trovarmi meglio rispetto alla coppia di HR2 che ho avuto l'anno scorso e che su roccia umida mi hanno parecchi problemi.

In passato ho utilizzato parecchi pneumatici Specialized (Purgatory Control, Ground Control, The Captain Sport) e non ho mai avuto problemi sul bagnato come l'anno scorso con le HR2.
I Purgatory sono un po' troppo teneri (ho forato diverse volte causa spine), ma in quanto a tenuta anteriore mi hanno sempre dato sicurezza.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
É esattamente ciò che ho appena fatto montare, con la sola eccezione della mescola posteriore: Pacestar perché in negozio c'era solo quella.
Non sono ancora riuscito a provarli, ma spero proprio di trovarmi meglio rispetto alla coppia di HR2 che ho avuto l'anno scorso e che su roccia umida mi hanno parecchi problemi.

In passato ho utilizzato parecchi pneumatici Specialized (Purgatory Control, Ground Control, The Captain Sport) e non ho mai avuto problemi sul bagnato come l'anno scorso con le HR2.
I Purgatory sono un po' troppo teneri (ho forato diverse volte causa spine), ma in quanto a tenuta anteriore mi hanno sempre dato sicurezza.

Si pare che al momento le NN 2015 Trailstar non siano ancora disponibili. Che dire delle HR2, secondo me la mescola Maxxterra e' un compromesso che non puo' eguagliare le ST o equivalente. Non a caso leggo spesso "vanno piegate in curva" perche' ci sono i tasselli piu' morbidi, ma su rocce umide il grip serve anche sul dritto.

Poi fammi sapere come va la Pacestar in termini di grip, perche' leggo che e' una mescola da Xc ma le classificazioni mi lasciano sempre dubbioso, magari la mescola va bene anche per uso AM. E facci sapere anche come va il NN 2015, forse sei uno dei primi qua che lo prova.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
É esattamente ciò che ho appena fatto montare, con la sola eccezione della mescola posteriore: Pacestar perché in negozio c'era solo quella.
Non sono ancora riuscito a provarli, ma spero proprio di trovarmi meglio rispetto alla coppia di HR2 che ho avuto l'anno scorso e che su roccia umida mi hanno parecchi problemi.

Si pare che al momento le NN 2015 Trailstar non siano ancora disponibili. Che dire delle HR2, secondo me la mescola Maxxterra e' un compromesso che non puo' eguagliare le ST o equivalente. Non a caso leggo spesso "vanno piegate in curva" perche' ci sono i tasselli piu' morbidi, ma su rocce umide il grip serve anche sul dritto.

Poi fammi sapere come va la Pacestar in termini di grip, perche' leggo che e' una mescola da Xc ma le classificazioni mi lasciano sempre dubbioso, magari la mescola va bene anche per uso AM. E facci sapere anche come va il NN 2015, forse sei uno dei primi qua che lo prova.


Ah...certo che,se l'HR2 è così, mi conviene restare sulla combo Specialized Butcher\Purgatory Grid o Butcher\Slaughter


In passato ho utilizzato parecchi pneumatici Specialized e non ho mai avuto problemi sul bagnato come l'anno scorso con le HR2.

Questo è preoccupante... Hr2 bocciatissimo allora...


I Purgatory sono un po' troppo teneri (ho forato diverse volte causa spine), ma in quanto a tenuta anteriore mi hanno sempre dato sicurezza.

Ora ho gli Slaughter e son ottimi ma per aver maggior grip dietro quest'autunno (ormai non serve più) montero i Purgatory ma in versione Grid cioè con il rinforzo e mescola diversa o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo