ho scritto spesso che a me piace il lento trialistico, trovo spesso pietraie e gradoni. quindi il tuo "entrare forte in curva" non si adatta a me.
come ho precisato, ci sono diversi stili di guida. il mio è lento, ma ti assicuro che questo guidar lento non mi impedisce di consumare le gomme dopo averle sfruttate a fondo.
non guido al limite neanche dove potrei, ma la gomma la faccio lavorare per bene ugualmente.
inoltre di posteriori scodinzolanti e anteriori che arano la terra, dalle mie parti, dove spesso incontri famiglie a passeggio per sentieri, o altri bikers che procedono in senso inverso o gente che passeggia col cane o addirittura a cavallo, non ne vedi mai.
lo stile di guida di cui parli tu lo vedo solo nei filmati delle gare DH o di chi frequenta bikeparks : io pedalo in una zona collinare che è un parco protetto ed aperto a tutti, compresi molti escursionisti a piedi.
quindi la guida veloce di cui scrivi tu, almeno nel contesto dove mi muovo abitualmente, è fortemente sconsigliata.
Andrè, dai, non essere sempre polemico, te l'han già detto, a volte sembra proprio che tu ti diverta a fare il "bastian contrario"!!!
un pò le "tue" zone le conosco, nel lento tecnico trialistico è abbastanza improbabile trovar bikers in salita (ovvio, il pedone ci può essere...).
I colli Euganei che tu frequenti sono, per i bikers della zona, un paradiso...ci sono anche molti trails curati e manutenuti dai locals e qualche bel pistino, con salti e sponde, c'è!!! qualcuno ci furgona pure, di bikers che "mollano" i
freni sugli Euganei ce ne son parecchi, direi più che sui "miei" colli Berici.
Detto questo, e mi scuso per l'OT, sul discorso pneu è ormai chiara la tua preferenza, sei un biker potente e "di peso", ami gomme robuste e "cingolate", che per te non sono difficili da spingere ma che oggettivamente non si possono definire scorrevoli, non cerci la "prestazione" cronometrica, ne in salita ne in discesa...
IMHO monti gomme al limite (e forse anche un pò oltre) della capacità dei tuoi cerchi da 19 ed anche probabilmente quasi eccessive per il tuo "stile di guida" e destinazione d'uso, gomme più orientate al DH che all'AM, ma ti ci trovi bene e questo basta e avanza!!!
a dirla tutta, io ti vedrei meglio su una trail bike (guarda
questa per es...) che sulla tua enduro...dai che Natale si avvicina!!!!
con immutata stima!!!
p.s. sorry per il lungo pippone, ma sono "bloccato" in divano ed ho tempo da perdere!!!!