allora , la charge XL misurata con calibro su cerchio con canale 21 mm (
mavic crossroc ) mi dà 60,2 mm ( hai tasselli ), la cosa migliore però è il volume , ha una spalla molto molto alta , per dire il nevegal dà 2.30 che avevo e anche maxxis dà 2,3 mi davano un diametro totale di 69,2 e 69,4 cm ovvero circa 27,3 pollici , con la charge dà 2,4 sul medesimo cerchio dà un diametro di 70,6 cm , ovvero quasi 27,8 pollici , quindi il comfort è assicurato e pure i cerchi ringraziano quando si impatta !
come comportamento , la trovo ottima in curva , tiene bene la linea e non cede mai , sembra sempre avere margine di errore , ed è una delle poche che anche in contropendenze laterali su rocce , si incolla alla pietra ( la paragono sull'asciutto al michelin wild rock r2 reinfoirced , che però sul bagnato invece era pessimo ) , e si comporta bene pure sul bagnato e fango ( non come una gomma specifica però ....) diciamo che la mescola a 40 aiuta e di certo ne fà del grip e tenuta uno dei punti forti di questa gomma .
resistenza ottima , dato che ho una casa a pochi km dà Finale , ci giro parecchio sui trail liguri , pure in zone di Alassio , quindi su classici trail rocciosi liguri , mai un taglio ne foratura ne altri problemi !
i tasselli centrali non sono altissimi come altre gomme , ma neanche bassi , una giusta dimensione per risultare gripposi , ma non con l'effetto guida sul pavè se il fondo è duro .
adesso la stò collaudando bene sui trail bergamaschi , pieni di foglie , fango e umidità e per adesso non delude , sia come tenuta laterale che in frenata !
unico difetto , la durata , noto che si è consumata in proporzione maggiormente di altre gomme che ho avuto , soffre soprattutto l'asfalto caldo , e spesso per salire mi capita di farne spesso ( fino a un mesetto fà ovviamente , adesso nò )
quindi la reputo la gomma definitiva nel senso che si comporta bene un pò ovunque , ottimi grip e resistenza e buon volume d'aria !
e se ( sicuramente....) mi durerà meno delle altre ...
...chissenefrega ! la cambio e la ricompro , i pro sono maggiori dei contro , con questa gomma ho trovato molto feeling , che altre non mi hanno mai dato !
discorso diverso per il quest 2,4 , gomma enorme pure lei come spalle e volume , e ottima come posteriore quando ci ho scorrazzato quest'estate , ed avendo io una front dà enduro , il grosso volume al posteriore è particolarmente apprezzato !
...mà , l'ho trovata disastrosa appena all'accenno di umidità , perdita di trazione in salita anche con terreno solo leggermente umido , in presenza di fango poi è un disastro , scarica male il fango e pure lei si consuma molto !
la consiglio solo per chi gira in climi asciutti e compatti , lì ha il suo perchè !
io l'ho tolta 2 mesi fà , e solstituita dà un nevegal xpro , e credo che appena sarà disponibile in commercio metterò certamente la michelin wild race enduro rear !
...e spero che l'accoppiata michelin wild race enduro rear /mavic charge XL , sia la scelta ottimale come compromesso definitivo per un uso a 360° della bike !
...a proposito , qualcuno sà quando sarà disponibile in commercio ?