andrea1966
Biker incredibilis
oggi ho provato a tenere a 1,6 bar la pressione della mia magic mary anteriore: troppo bassa, troppo imprecisa di sterzo.
la mia pressione ideale è 1,8
la mia pressione ideale è 1,8
la mia pressione ideale è 1,8
0,9 mi pare un valore assurdamente basso, non so come si faccia a non stallonare.anche la mia...e leggere di gente ce riesce a girare con 0.9 o giù di li mi chiedo come facciano devo togliermi la curiosità di provare la Magic Mary anteriore
0,9 mi pare un valore assurdamente basso, non so come si faccia a non stallonare.
io già a 1,6 sentivo l'anteriore impreciso, la gomma fletteva troppo.
posso capire un biker leggero, ma 0,9 è anche ben oltre il valore minimo reccomandato dalla schwalbe.
ma infatti....a 0.9 tengo le gomme della moto da cross...ma con la bici con valori bassi ho già buttato anche un cerchio in carbonio 1.8 davanti e 2.0 dietro
anche la mia...e leggere di gente ce riesce a girare con 0.9 o giù di li mi chiedo come facciano devo togliermi la curiosità di provare la Magic Mary anteriore
La gente che tiene a 0.9 bar sono io. Vorrei ricordarti che come ho già scritto montavo una gomma 2 ply da Dh precisamente la Shorty e che questa pressione limite l'ho utilizzata in un tratto molto tecnico e lento su roccie bagnate.
La gente che tiene a 0.9 bar sono io.
La prima volta sgonfiandola a tatto sono sceso con 0,9 bar senza alcun problema
indubbiamente le pressioni così basse le può tenere solo chi è molto leggero. a me che con zaino in spalla sto sui 100kg pareva eccessivamente bassa la pressione di 1,6 provata ieri.
ma con 0,9 bar come fate a guidare? mi spiego: la forte deformazione della gomma non compromette la precisione di guida e di sterzo? La frenata?
capisco la solidità di un 2ply, ma resto ugualmente perplesso.
io uso cerchi col tuo stesso canale. forse è proprio una questione di peso biker : i miei 15kg circa di peso in più rispetto a te richiedono quei pochi decimi di bar in più di pressione gomma.Io che sono 87 kg con zaino pienoho provato a tenere la MM sg a 1.8 ma è stato un disastro,domenica ho fatto un sentiero umido e con foglie e andavo dritto ad ogni curva.Ho dovuto fermarmi e sgonfiare a mano poi è andata meglio.Ancora devo trovare la pressione ideale però penso che sarà intorno agli 1.3-1.4.Con cerchi da 19 tra l'altro..
Oltre a questo per la bike conta che tipo di montaggio cerchio-gomma (come si è reso tubeless) si usa e quanto si pesa. Anni orsono scrissi che uno che pesa 50 kg, rispetto ad uno che pesa 100 kg, per avere la stessa deformazione della gomma deve usare una pressione circa la metà, e qui si sta discutendo di 0.1/0.2 bar. Non ha senso parlare di pressione senza specificare, oltre al tipo di gomma, anche questi altri aspetti ...Scusate ragazzi, ma la pressione corretta non esiste.
Praticando enduro (con la moto) a volte giro a pressioni imbarazzanti, a volte sostenute.
Esiste anche una cosa chiamata "mousse", la si mette al posto della camera.
Da la sensazione di avere le gomme quasi sgonfie ma rende una trazione da cingolato, più è brutto e viscido, e più rappa e ti tira su.. Di contro se fai spostamenti in asfalto dopo un pò di volte la maciulli.. ed anche sul dritto inizi a fare dei traversi!
Dico questo per dire che ogni fondo ha la sua pressione specifica e la variabile cambia calcolando anche "la spalla", la "mescola",
"il peso complessivo" ecc ecc ecc..
Certo, ci sono cose che sono inequivocabili.. Se cerco una buona trazione e voglio ridurre al minimo i rimbalzi = sgonfio tanto, al contrario se voglio guidare cacciato in inserimento ed ho bisogno di un anteriore un pò svelto= la lascio gonfia il giusto..
In più c'è il terreno affrontato, asciutto o bagnato? neve,freddo,caldo,roccia,radici,polveroso,sabbia ,fango ecc ecc ecc..
Stiamo parlando di variabili, possiamo orientarci verso la pressione più "polivalente" ,
ma mai e dico mai sarà corretta per tutti i tipi di terreno affrontato, neanche forse per tutta una singola uscita..
La pressione è un compromesso, dovremmo sempre giocarci.
Ad ogniuno la sua. Non ci sono caxxi.
Oltre a questo per la bike conta che tipo di montaggio cerchio-gomma (come si è reso tubeless) si usa e quanto si pesa. Anni orsono scrissi che uno che pesa 50 kg, rispetto ad uno che pesa 100 kg, per avere la stessa deformazione della gomma deve usare una pressione circa la metà, e qui si sta discutendo di 0.1/0.2 bar. Non ha senso parlare di pressione senza specificare, oltre al tipo di gomma, anche questi altri aspetti ...
Oltre a questo per la bike conta che tipo di montaggio cerchio-gomma (come si è reso tubeless) si usa e quanto si pesa. Anni orsono scrissi che uno che pesa 50 kg, rispetto ad uno che pesa 100 kg, per avere la stessa deformazione della gomma deve usare una pressione circa la metà, e qui si sta discutendo di 0.1/0.2 bar. Non ha senso parlare di pressione senza specificare, oltre al tipo di gomma, anche questi altri aspetti ...
Secondo me l'Aggressor ha caratteristiche intermedie tra il DHF ed il HR2. E potrebbe essere la scelta definitiva per l'enduro molto tecnico. Il DHR2 ha gli stessi tasselli laterali del DHF, quindi in piega è lo stesso binario, ma come dici tu, in certe situazioni potrebbe rendere pigra la bike sullo stretto. Io dietro penserei anche al DHF, che scorre di più (frena e tira un po' meno). Per l'estate non mi allontanerei da CM, molto progressivo in piega (in una versione un po' più pesante) oppure all'Ardent. Se invece vuoi scorrevolezza sul dritto e grip in piega il nuovo Minion SS (ma forse non è adatto per te che cerchi il posteriore ballerino in piega). Come peso sotto i 950g avanti e sopra gli 850g dietro (se stai sugli 80 kg) ....Mi sono orientato su 3 combinazioni di gomme definitive per la mia "Spartan" e per i miei cerchi "i9" con canale da 26mm.
Le 6 gomme comprenderanno tutti i periodi dell'anno e saranno sempre in 2.3 (2,25 crossmark) montate con camera da 190grammi.
Le gomme sono le seguenti e tutte Maxxis.
Le numero per facilitare le associazioni.
1-Aggressor 1050g DD-TR 120tpi (anteriore) da maggio a fine ottobre
2-Aggressor 885g EXO-TR 60tpi(anteriore)abbinabile al crossmarkII per scorrere estate
3-Shorty 865g 3CMAXTERRA EXO-TR (anteriore) da novembre ad aprile
4-Minion DHR II dual 800g EXO-TR (posteriore) tuttofare, in mescola scorrevole.
5-Tomawack 810g 3CMAXTERRA EXO-TR-3C (posteriore)..ma si dice che si usuri presto
6-CrossmarkII 685g TR (posteriore). Gomma per luglio agosto da sparo..devasti e via.
Amo un posteriore scarico e non rapposo, ho bisogno di inserire la bici tra una curva e l'altra scaricando il posteriore.Ho molti sentieri incazzati,dove certi rampini li fai solo di traverso. Un posteriore eccessivamente sostenuto mi causerebbe una "chiusura" di sterzo anteriore quando vado a cercare l'inserimento in curva. Ho una guida aggressiva che verte l'85% sull'anteriore, il posteriore o è in aria, o è intendo a derapare. Del posteriore mi interessa il lato del disegno, affinchè possa supportare la piega estrema, senza mollarmi all'improvviso. La trazione in salita, con un pò più di mestiere la si trova cmq, ma odio una bici "imballata" stile panzer.
Trovo nel compromesso scorrevolezza-tenuta la vera maestria di un settaggio e il vero piacere di guida.
A me un posteriore un pò ballerino mi fa venire il sorriso più delle volte.
Penso che per l'inverno, la configurazione 3+4 sia la mia ipotetica prediletta.
Per un clima mite la 1+5 mi arrapa.
Per il caldissimo (luglio-agosto) l'accoppiamento scorrevole Kamikaze 2+6 è da urlo.
Potrei anche associarle per giocarci un pò. Per l'enduro a mio parere una gomma non dovrebbe superare gli 850-900grammi, il top sarebbe arrivare al kilozzo gomma+camera o gomma+lattice.
Faccio uno strappo per l'aggressor perchè dev'essere una bestia in 2D..
ma al posteriore non voglio gomme che superino di tanto gli 800g.