Gomme per All Mountain - parte settima

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao figurati, beh una delle scelte di maxxis è appunto la durata...a discapito però del peso e soprattutto del portafoglio...

per coloro che dicono del montare il supergravity al posteriore la scelta purtroppo ritengo sia errata, perchè è disponibile solo in mescola trail o vert, pertanto al posteriore sarebbe un suicidio, durerebbe 500km penso.
Io cmq non ho nessun problema di fianchi deboli o copertoni squarciati anzi ritengo che il snakeskin sia bello robusto, e credetemi che faccio pietraie e sezioni molto sporche, adoro lo scassato.
Secondo me se non fai DH con salti enormi o non pesi uno sproposito le snake funzionano benissimo, daltronde se schwalbe non ha mai fatto una supergravity in mescola pacestar (che e' studiata specificatamente per il posteriore) vuol dire che non considera la possibilità del montaggio di quella carcassa dietro...poi boh ognuno dice la sua, vi aggiornerò alla fine del treno maxxiss ciaoo!!
ti sbagli.
intanto nulla vieta che si monti al posteriore una mescola trailstar ma sempre sg.
inoltre fino allo scorso anno esisteva la hansdampf supergravity pacestar e l' ho usata per un anno con grande soddisfazione. ora è a riposo in garage ma quando ho bisogno di una gomma di riserva la rispolvero e la uso ancora, pur con la dovuta cautela dato che si tratta di una gomma a fine vita.

io con le sg mi trovo benissimo, mi piacciono le gomme robuste. sono pesante e la robustezza la considero fondamentale. ora monto anche all'anteriore una sg, è la magic mary trailstar.

al posteriore un' equivalente della sg, una michelin wildrock reinforced advanced.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
ti sbagli.
intanto nulla vieta che si monti al posteriore una mescola trailstar ma sempre sg.
inoltre fino allo scorso anno esisteva la hansdampf supergravity pacestar e l' ho usata per un anno con grande soddisfazione. ora è a riposo in garage ma quando ho bisogno di una gomma di riserva la rispolvero e la uso ancora, pur con la dovuta cautela dato che si tratta di una gomma a fine vita.

io con le sg mi trovo benissimo, mi piacciono le gomme robuste. sono pesante e la robustezza la considero fondamentale. ora monto anche all'anteriore una sg, è la magic mary trailstar.

al posteriore un' equivalente della sg, una michelin wildrock reinforced advanced.


ciao, allora se mi dici che esiste una sg pacestar, anche se io sul sito (che ho consumato l'anno scorso) non l'ho mai vista, ovviamente ha un senso montarla dietro, anche se ripeto io non ho mai avuto problemi di sostegno o debolezza con le semplici snakeskin.

in seconda battuta chi ha detto che non si puo' montare una trail al posteriore? volendo puoi metterci anche una supertacky, dico solo che secondo me non e' una scelta ottimale dal punto di vista della durata e della scorrevolezza in pedalata...io ci pedalo molto con la mia bici e ci faccio anche molto asfalto in salita, magari tu salita non ne fai proprio...chi fa DH mette le trail al post e le vert all'ant...qui si sta parlando di all mountain/enduro e secondo me una scelta oculata sia per il portafoglio che per la scorrevolezza è quella di mettere una pace al post oppure una maxxpro, cmq mescole dure
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Rimango del parere che ognuno puo' montare quale gomma gli pare ma gia' trovo perfetta la Pacestar al posteriore che in ogni caso si sta consumando a vista d'occhio uscita dopo uscita. Sto facendo il paragone fianco a fianco con una Conti Black Chili, dopo 900 km non sono riuscito ancora a consumarla!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ciao, allora se mi dici che esiste una sg pacestar, anche se io sul sito (che ho consumato l'anno scorso) non l'ho mai vista, ovviamente ha un senso montarla dietro, anche se ripeto io non ho mai avuto problemi di sostegno o debolezza con le semplici snakeskin.

in seconda battuta chi ha detto che non si puo' montare una trail al posteriore? volendo puoi metterci anche una supertacky, dico solo che secondo me non e' una scelta ottimale dal punto di vista della durata e della scorrevolezza in pedalata...io ci pedalo molto con la mia bici e ci faccio anche molto asfalto in salita, magari tu salita non ne fai proprio...chi fa DH mette le trail al post e le vert all'ant...qui si sta parlando di all mountain/enduro e secondo me una scelta oculata sia per il portafoglio che per la scorrevolezza è quella di mettere una pace al post oppure una maxxpro, cmq mescole dure
la sg pacestar non la fanno più, purtroppo, di nessun modello schwalbe. correggetemi se sbaglio.
per il resto non ci siamo capiti: anche per me è l' ideale una mescola più dura al posteriore. io di salita ne faccio parecchia, diciamo sui 100k mt D+ / anno, con un picco di 163K mt 3 anni fa. mi piace quasi più salire che scendere.

per la scorrevolezza, nel mio caso meglio lasciar perdere perchè non la considero proprio. io cerco, grip e solidità.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ti sbagli.
intanto nulla vieta che si monti al posteriore una mescola trailstar ma sempre sg.
inoltre fino allo scorso anno esisteva la hansdampf supergravity pacestar e l' ho usata per un anno con grande soddisfazione. ora è a riposo in garage ma quando ho bisogno di una gomma di riserva la rispolvero e la uso ancora, pur con la dovuta cautela dato che si tratta di una gomma a fine vita.

io con le sg mi trovo benissimo, mi piacciono le gomme robuste. sono pesante e la robustezza la considero fondamentale. ora monto anche all'anteriore una sg, è la magic mary trailstar.

al posteriore un' equivalente della sg, una michelin wildrock reinforced advanced.

Ma usando versioni non SG hai avuto problemi? Tanto per capire
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
vorrei sostituire l'accoppiata Specialzied Butcher + Purgatory per affrontare la stagione autunnale e invernale.
Per mantenere le stesse caratteristiche di gomme vanno bene MAXXIS High Roller e Ardent oppure Minion DHF e High Roller ?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
i cellulari sono piuttosto ottimistici, aiutano ad alimentare l'autostima!!!.


:smile::smile::smile:

In genere tutti i GPS sono piuttosto sballati in montagna, sia come km che come dislivello. Abbiamo fatto anche delle prove con due Garmin (810 e Fenix 2) messi nella stessa tasca superiore dello zaino, assieme ad un cellulare con OruxMaps attivo, e sono usciti i numeri più improbabili.. Più i sentieri sono contorti e meno le misure sono attendibili.
Per l'altitudine un buon barometrico è ancora il meglio, mentre per le distanze bisogna prendere con le molle i risultati, sapendo che possono variare anche di chilometri (letteralmente). E questo nonostante su strade e mulattiere le misure (delle distanze) mi sembrino generalmente affidabili, e soprattutto concordi e ripetibili tra i vari strumenti.

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
I km sballano perchè il gps misura solo la distanza orizzontale e non la distanza "diagonale" che si percorre, altitudine invece ci vuole un buon barometrico.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:smile::smile::smile:


Per l'altitudine un buon barometrico è ancora il meglio

Ciao.
Marcello.

altitudine invece ci vuole un buon barometrico.

si, scusate, sono stato impreciso, per garmin davo per scontato barometrico...pur sapendo che non tutti lo sono. (il mio si)

io ho sempre riscontrato differenze "ottimistiche" per i cellofoni, sempre piuttosto notevoli, rispetto appunto al "barometrico".

di nuovo fine OT!!:celopiùg:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
I km sballano perchè il gps misura solo la distanza orizzontale e non la distanza "diagonale" che si percorre


Non mi convince proprio: così fosse, darebbero tutti la stessa misura: sullo stesso giro, con tutti e tre gli strumenti nella stessa tasca dello zaino, rilevati (circa, non ho qui i dati) da 9 ad 11,5 km, con il telefono (Motorola Razr i con OruxMaps) più o meno a metà strada tra i due Garmin...

Ciao.
Marcello.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non mi convince proprio: così fosse, darebbero tutti la stessa misura: sullo stesso giro, con tutti e tre gli strumenti nella stessa tasca dello zaino, rilevati (circa, non ho qui i dati) da 9 ad 11,5 km, con il telefono (Motorola Razr i con OruxMaps) più o meno a metà strada tra i due Garmin...

Ciao.
Marcello.

Provato il Gamrin 60CSX e 62CS, stesso tasca nello Zaino, stessa distanza, altimetri invece leggermente diversi. Se poi ci si calcola la pendenza media e si corregge la distanza, mi esce la stessa distanza come data dal contakm della bici.
Ti garantisco, tutti i gps (se usano il sensore gps) misurano solo la distanza orizzontale.
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Provato il Gamrin 60CSX e 62CS, stesso tasca nello Zaino, stessa distanza, altimetri invece leggermente diversi. Se poi ci si calcola la pendenza media e si corregge la distanza, mi esce la stessa distanza come data dal contakm della bici.
Ti garantisco, tutti i gps (se usano il sensore gps) misurano solo la distanza orizzontale.

E se riporti la traccia registrata su un sito tipo training camp? adatta i punti alla cartina e in teoria sistema sta cosa.. (se però provi a caricarla anche su altri siti, tipo strava o runtastic, la stessa traccia darà sempre valori diversi......es:traccia registrata con samsung e strav:. D+ 1995m, su garmin 1900, su training camp 1650 :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma usando versioni non SG hai avuto problemi? Tanto per capire
al posteriore no. da quando ho il Magic Mary sg trail all' anteriore ho già rotto 4 raggi. mai rotto raggi anteriori in 25 anni ed ora in poche settimane ho fatto poker. non mi spiego la cosa, forse la gomma permette una guida più aggressiva e la ruota ne risente. tutti i raggi rotti nello stesso punto, intersezione col nipple, e tutti dal lato disco freno.

boh.

ogni volta tocca smontare anche il disco freno, oltre a smontare e stallonare tutto.

ora cambierò tutti i raggi.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
al posteriore no. da quando ho il Magic Mary sg trail all' anteriore ho già rotto 4 raggi. mai rotto raggi anteriori in 25 anni ed ora in poche settimane ho fatto poker. non mi spiego la cosa, forse la gomma permette una guida più aggressiva e la ruota ne risente. tutti i raggi rotti nello stesso punto, intersezione col nipple, e tutti dal lato disco freno.

boh.

ogni volta tocca smontare anche il disco freno, oltre a smontare e stallonare tutto.

ora cambierò tutti i raggi.

forse si sono rotti per fatica? da quanto hai le ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo