Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mai avuto problemi io: anche sul bagnato mi pareva più che accettabile (26x2,25)!

Mai letto di nessuno che si sia trovato male con l'Ardent, io stesso ero molto contento quando l'ho usato... :medita:
beh, io mi sono trovato male con la 29x2.25, per uso AM.
la 26 non l'ho mai provata,
la 29x2.4 invece la reputo una gomma buona, ha molto volume e pecca solo sul bagnato, la monto al posteriore sulla front e la confermerei per il prossimo cambio. Però sulla full forse troppo volume per il posteriore, e grip insufficiente sul bagnato per l'anteriore.
azz non avevo visto l'aumento di prezzo, quando le ho prese venivano moolto meno.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Boia...però sinceramente a parte il periodo propriamente invernale, che motivo c'è di tenere dietro delle gomme così poco scorrevoli?...prima lo facevo anch'io, pensavo che gomme come l'Ardent fossero inadatte anche per fare AM, poi mi sono ricreduto, e parecchio... :medita:
Io le ho montate sul muletto che uso solo in condizioni estreme.
Sulla Capra che uso sempre ho le Ardent.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
L ardent 2,40, se non erro, ha i tasselli più pronunciati rispetto al 2,25

L ho usato oggi (il 2,4) in condizioni disastrose e non mi sono trovato affatto male, credevo molto peggio sia in trazione che in tenuta.
Inoltre ho tolto 2 etti abbondanti dalla sola ruota post.rispetto al mavic roam xl.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ah, dimenticavo, se a qualcuno interessa una schwalbe muddy mary 2.5 FR ed una mavic charge 2.4 entrambe 26 le ho messe nel mercatino, son praticamente nuove..

Ora testero' la magic mary trailstar che cmq avevo gia provato sull altra bici in versione SG..

Cmq la charge ottima sul viscido, la miglior mescola mai provata, un po troppo scarna per i miei gusti, mentre la muddy gommona esagerata schiacciasassi, ma con meno grip sul viscido..
Se posso chiedere, se queste due gomme sono come nuove e ti sei trovato bene perché venderle di già? :nunsacci:

Sono io che ho detto la mia solita cazzat!
Ho dato colpa all ammoniaca per giustificare la mia incapacità. :il-saggi:
:smile::smile::smile:
o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L ardent 2,40, se non erro, ha i tasselli più pronunciati rispetto al 2,25

L ho usato oggi (il 2,4) in condizioni disastrose e non mi sono trovato affatto male, credevo molto peggio sia in trazione che in tenuta.
Inoltre ho tolto 2 etti abbondanti dalla sola ruota post.rispetto al mavic roam xl.

Le ho provate entrambe le ardent e son due gomme diverse: la 2.4 è nettamente superiore.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se posso chiedere, se queste due gomme sono come nuove e ti sei trovato bene perché venderle di già? :nunsacci:

Sinceramente avevo gia provato le magic mary vertstar sg su un altra bici e ne sono rimasto impressionato, la bike nuova montava di serie la charge con la quale dopo un inizio un po strano ho capito che il suo enorme grip ne faceva una gran gomma, ma un po scarna come misura per come piace a me..
La muddy ha una sezione e un volume di aria immenso, una vera schiacciasassi ma che non mi ha convinto come grip, sopratutto confrontandola alla magic mary anche in condizioni abb asciutte..

Cioe' trovo che la magic mary sia un compromesso fantastico come grip, peso e volume d'aria, anche in sezione 2.35 fa la sua figura e pesa 900g..

Il top del top sarebbe avere una magic mary in versione snake e mescola vertstar, senza necezsariamente doverla prendere in versione sg che e' fin troppo se non si usa in ambito dh..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sinceramente avevo gia provato le magic mary vertstar sg su un altra bici e ne sono rimasto impressionato, la bike nuova montava di serie la charge con la quale dopo un inizio un po strano ho capito che il suo enorme grip ne faceva una gran gomma, ma un po scarna come misura per come piace a me..
La muddy ha una sezione e un volume di aria immenso, una vera schiacciasassi ma che non mi ha convinto come grip, sopratutto confrontandola alla magic mary anche in condizioni abb asciutte..

Cioe' trovo che la magic mary sia un compromesso fantastico come grip, peso e volume d'aria, anche in sezione 2.35 fa la sua figura e pesa 900g..

Il top del top sarebbe avere una magic mary in versione snake e mescola vertstar, senza necezsariamente doverla prendere in versione sg che e' fin troppo se non si usa in ambito dh..
Grazie per la delucidazione. :celopiùg:
Secondo me Schwalbe ha fatto male a non produrre più la MuMa 2,35 Vertstar da poco più di 8 etti.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie per la delucidazione. :celopiùg:
Secondo me Schwalbe ha fatto male a non produrre più la MuMa 2,35 Vertstar da poco più di 8 etti.

Trovo infatti un errore non proprorre le versioni con mescola piu morbida abbinate ad una struttura un po piu light, penso che la mescola vertstar possa essere un valido aiuto in ambiti non necessariamente dh, purtroppo la versione sg pesucchia abbastanza ed e' anche difficile da montare, troppo pesante in ambito am, aldilà del peso che peggiora la pedalabilita, ne soffre anche la maneggevolezza..

Il top sarebbe una magic 2.35 ss vertstar non sg, vediamo come va la trailstar..
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Secondo me Schwalbe ha fatto male a non produrre più la MuMa 2,35 Vertstar da poco più di 8 etti.

Io invece avrei proprio voluto facesse una MuMa 2.35 vert, in versione supergravity.. Per il mio utilizzo il Muddy è superiore al Magic, e la carcassa SG è quello che ci vuole per avere gomme robuste, senza andare su quelle DH, che sui giri lunghi sono un po' pesanti (anche se le ho usate parecchio..).
Proprio vero che ognuno ha i suoi gusti.. :smile:

Ciao.
Marcello.
 

Olivetta

Biker novus
24/2/12
42
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

attualmente ho le hans dampf 2.35 su 26

passando a 27.5 mi chiedevo se fosse il caso di mettere una gomma un po' più scorrevole e stavo valutando la Nobby nic da 2.25

sono ben accetti pareri in merito.

L' importante è che almeno all'anteriore abbia un buon grip

quindi o nobby 2.25 per entrambi le ruote

o nobby 2.25 dietro e hans dampf 2.25 davanti

Aspetto vostre

Chiaramente accetto anche alternative basta che non siano particolarmente pesanti da spingere

Le monterei su una Cannondale prophet con 140 di escursione

Grazie
 

Olivetta

Biker novus
24/2/12
42
1
0
Roma
Visita sito
Be volevo qualcosa di più scorrevole, almeno al posteriore.

e visto che la nobby nic non l'ho mai provata, cercavo di capire se venendo da HD potevano andar bene o rimanere deluso
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti,

attualmente ho le hans dampf 2.35 su 26

passando a 27.5 mi chiedevo se fosse il caso di mettere una gomma un po' più scorrevole e stavo valutando la Nobby nic da 2.25

sono ben accetti pareri in merito.

L' importante è che almeno all'anteriore abbia un buon grip

quindi o nobby 2.25 per entrambi le ruote

o nobby 2.25 dietro e hans dampf 2.25 davanti

Aspetto vostre

Chiaramente accetto anche alternative basta che non siano particolarmente pesanti da spingere

Le monterei su una Cannondale prophet con 140 di escursione

Grazie

Guardando le nuove NN 2015 linea Evolution, da 2,25 le fanno solo Peacestar mescola dura. Se non e' un problema al posteriore, vedrei bene una coppia di Nobby Nic 27.5 x 2.25, 575 grammi - LiteSkin - PaceStar.
 

GoodOldMike

Biker serius
Guardando le nuove NN 2015 linea Evolution, da 2,25 le fanno solo Peacestar mescola morbida. Se non e' un problema al posteriore, vedrei bene una coppia di Nobby Nic 27.5 x 2.25, 575 grammi - LiteSkin - PaceStar.

Pacestar è la mescola dura di Schwalbe, Trailstar l'intermedia e Vertstar la morbida.
Io per soli 35 grammi di differenza metterei delle SnakeSkin, che offrono una migliore protezione della spalla.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla 26 avevo HD 2,35 davanti e NN 2.25 dietro. ho deciso di mettere HD anche dietro mettendo in conto di perdere un po' di scorrevolezza invece direi che fosse proprio uguale...
l'HD è una gran gomma secondo me. solo sul fango va molto in crisi...

ho messo la nuova NN davanti nella full 29 da trail e devo dire che molto molto bene...
anche già in mescola pace... però a vederla dietro non so quanto sia scorrevole... boh...

comunque in generale la scorrevolezza è più dietro. davanti conta meno. quindi davanti metterei di sicuro HD 2.35 morbida...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo