Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ragazzi non so, se un copertone è sviluppato/concepito per il Posteriore non credo riesca ad essere performante come un altro sviluppato per l'Anteriore! Poi certamente si può discutere dei singoli casi, alla "direzionalità" citata prima del DHF si preferisce altro, magari dipendentemente dai percorsi che uno fa!

P.S. vero, il DHRII è differente dal DHR, chissà, tra l'altro il primo lo danno per loose ed il secondo per hardpack! mah :-)
Una gomma da posteriore in genere ha i tasselli centrali di traverso e lamellati di traverso. Una da anteriore invece tutto in senso longitudinale. Quindi la posteriore oltre ad avere trazione è molto probabile che frena di più. Quella anteriore invece scorrerà di più e sarà più precisa sul veloce e frenerà di meno (meno spigoli in senso trasversale). Preferire l'una o l'altra avanti o dietro, a parte forma e posizione del resto dei tasselli, dipende dall'uso che se ne fa e da come si guida.
Esempio proprio DHF e HR2. Maxxis ha fatto la seconda per avere una gomma con caratteristiche in piega simili alla prima (infatti i tasselli laterali sono molto simili ed impostati sulla gomma in maniera simile). La seconda frena di più e la prima è più precisa.
Guardando DHR2 la situazione si complica, poiché i tasselli centrali sono più grandi e fitti dell'HR2. Boh! non so cosa ne esce fuori. Sicuramente frena più del DHF, in piega sarà circa uguale, ma sulla precisione e scorrevolezza non so dire.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Una gomma da posteriore in genere ha i tasselli centrali di traverso e lamellati di traverso. Una da anteriore invece tutto in senso longitudinale. Quindi la posteriore oltre ad avere trazione è molto probabile che frena di più. Quella anteriore invece scorrerà di più e sarà più precisa sul veloce e frenerà di meno (meno spigoli in senso trasversale). Preferire l'una o l'altra avanti o dietro, a parte forma e posizione del resto dei tasselli, dipende dall'uso che se ne fa e da come si guida.
già, soprattutto dipendente dal modo di guidare alla fine! chiara spiegazione Ataro ;-)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La mescola 3C non l'ho provata. Se ti può interessare comunque, ho avuto il DHF SuperTacky 2.50, ed il Magic SG Vert 2.35. Se il terreno è umido, il Magic è in genere secondo me superiore, specie appena si comincia a sporcare. Se parli di roccia bagnata ma pulita (tipo acquazzone su fondo di granito Adamellico o della Valtellina.. :-) ) si equivalgono o forse anche meglio il DHF, che è tassellato più fitto....

Ciao.
Marcello.
Grazie Marcello,concordo, la DHF ST 2.50 EXO e' spettacolare ,con la 26 me ne sono "innamorato".Il fatto e' che con esiste per le 27.5 la ST ma solo 3c e siccome faccio spesso sentieri rocciosi vorrei il top della tenuta sul bagnato.Davanti ora di serie ho la Conti Trail sa 2.4,fa veramente paura,appena trova il sentore di bagnato diventa una saponetta.BOCCIATA
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buonasera a tutti.
Che dite? È una idea malsana?
Anteriore Magic Mary ss 29 x 2.35
Posteriore racing Ralph ss 29 x 2.35/2.25

è una buona idea secondo me,alla fine è tipo Crossmark post ed hr2/dhf ant...l'unico dubbio è la resistenza del RRalph che forse è ''troppo xc'',come peso sta sui 600gr che mi sembra pochetto,ma dipende sempre da dove e come si usa la biga.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
è una buona idea secondo me,alla fine è tipo Crossmark post ed hr2/dhf ant...l'unico dubbio è la resistenza del RRalph che forse è ''troppo xc'',come peso sta sui 600gr che mi sembra pochetto,ma dipende sempre da dove e come si usa la biga.
Riguardo alla resistenza, quello che non mi torna è quel "troppo xc"...
O meglio...Se entrambi sono ss dovrebbero essere resistenti allo stesso modo o sbaglio? Il peso non è inferiore perché c'è meno quantità di gomma sulle tacche?
Grazie per la risposta
 

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Funboy io ho NN 2.25 davanti e dietro, non sono male pero davanti mi piace solo con pressione bassa dietro va bene ma e durata poco e adesso sono a 0 e cambiero con ardent race ... Vi diro poi come va
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Riguardo alla resistenza, quello che non mi torna è quel "troppo xc"...
O meglio...Se entrambi sono ss dovrebbero essere resistenti allo stesso modo o sbaglio? Il peso non è inferiore perché c'è meno quantità di gomma sulle tacche?
Grazie per la risposta

Bo sinceramente non saprei dire,in teoria sì come resistenza di spalla dovrebbero essere uguali essendo entrambi SS.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Buonasera a tutti.
Che dite? È una idea malsana?
Anteriore Magic Mary ss 29 x 2.35
Posteriore racing Ralph ss 29 x 2.35/2.25
Il MM è una gomma splendida, anche sul bagnato.
La RR è una gomma scorrevole da cross country, non ha NIENTE a che vedere con l'ambito AM, sia dal punto di vista del grip, che dal punto di vista della resistenza. Bocciata. Anche in versione ss, che potrei consigliartela invece sulla bici da xc...

Funboy io ho NN 2.25 davanti e dietro, non sono male pero davanti mi piace solo con pressione bassa dietro va bene ma e durata poco e adesso sono a 0 e cambiero con ardent race ... Vi diro poi come va
Scusa, ma 'non sono male'?
Paragonate a cosa?
Ad una Magic Mary o ad un Thunder Burt?
Perchè, la Nobby Nic, è una gomma che in ambito Am, può essere valida per privilegiare la scorrevolezza al posteriore, ma sei provi Magic Mary o Hans Dampf, credimi che i tuoi parametri di valutazione cambiano...
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Il MM è una gomma splendida, anche sul bagnato.
La RR è una gomma scorrevole da cross country, non ha NIENTE a che vedere con l'ambito AM, sia dal punto di vista del grip, che dal punto di vista della resistenza. Bocciata. Anche in versione ss, che potrei consigliartela invece sulla bici da xc...
Infatti...ero alla ricerca di qualcosa di molto scorrevole per il secco e soprattutto da mettere al posteriore. avevo messo l occhio su RR. Quindi mi consiglieresti il Nobby restando in casa schwalbe?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Infatti...ero alla ricerca di qualcosa di molto scorrevole per il secco e soprattutto da mettere al posteriore. avevo messo l occhio su RR. Quindi mi consiglieresti il Nobby restando in casa schwalbe?

Se giri su terreni poco 'pericolosi' dal punto di vista tagli e pizzicature ed hai uno stile di guida pulito, la NN può anche essere sufficiente. Sapendo sempre che, le NN hanno il problema, alla lunga, che sia spaccano i tasselli laterali.
Altrimenti, da abbinare al MM, personalmente vedrei bene la HD, magari con la mescola dura se vuoi privilegiare la scorrevolezza.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Oh, poi ci sono super-mega-manici come Andrea Bruno, che ha usato (usa ancora?) le kenda small block 8 al posteriore e fila come un treno, ma torniamo sempre al solito discorso....
Manico ce vò!
Io con quelle, mi schianto alla prima curva...
 

Superdidus

Biker novus
18/4/14
24
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ciao a tutti, riposto qui la domanda come mi hanno suggerito visto che si parla di gomme.
Ho una Giant trance 27.5 e ho ancora le coperture di serie (nobby nic) che si stanno rapidamente consumando e per il cambio stavo guardando in casa maxxis…
Avevo pensato al posteriore: Ardent 2,25
All'anteriore: Minion DHF 2,30
Che ne dite?:nunsacci:
 

Superdidus

Biker novus
18/4/14
24
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ah dimenticavo… peso 80 kg circa e quando esco ho sempre qualche tratto da asfalto da affrontare prima di arrivare in zona off-road quindi mi serve qualcosa di un po' pedalabile.
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo