Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il terreno su cui hanno girato le mie HD e' tipico del Monte Conero: grossi sassi sfaccettati e poco levigati, ragici esposte, roccia. Avro' fatto si e no 20/30 Km di asfalato al massimo. In discesa non sono un velocista ma mi piace piu' guidare il mezzo, le pressioni con cui esco sono 1.6 davanti e 1.8 dietro e peso 90 kg in ordine di marcia.
pressioni davvero basse le tue, mi stupisco. io peso 10lg più di te e al post tengo l' hd a 2,5 mentra all'anteriore tengo il fa a circa 2,0.

Andrè, se vuoi, giovedì vieni a fare una notturna berica e ti faccio vedere la mia HD, comunque tiene botta ancora...
la voglia ci sarebbe, ma purtroppo le mie attuali condizioni fisiche non mi permettono di fare molto più di pianura e qualche piccolo dislivello.

però sono in fase di lento e graduale recupero.

ti ringrazio comunque per l' invito.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
pressioni davvero basse le tue, mi stupisco. io peso 10lg più di te e al post tengo l' hd a 2,5 mentra all'anteriore tengo il fa a circa 2,0.

Non mi resta che provare un altro manometro per vedere se quello digitale in mio possesso dice il vero ... leggendo le pressioni di utilizzo che si usano in giro, provando con il classico "ditometro" la pressione mi sembra effettivamente superiore a quella indicata.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ciao a tutti :-)

ieri per colpa di una carenza di riflessi non sono riuscito ad alzare il posteriore della mia front per evitare un canale di scolo fatto in pietra, e quindi ho pizzicato la camera d'aria...

per pura curiosità sono andato a vedere anche quanto costano le gomme che monta la mia bici...

:maremmac::maremmac::maremmac:

e ho purtroppo scoperto che costano quasi 1/3 di quanto ho pagato la bici...

posteriormente è la minion dh r da 2.35...
davanti mi sa che è la high roller sempre da 2.35...

ma è possibile che costano cosi tanto delle gomme???
ok che riesci a inchiodare anche se freni in volo :smile:

pero nel caso si consumano (spero mai) non ci sono marche piu economiche???
che pesano di piu o si chiamano "cin jau los" non me interessa...
l'importante è che per me hanno tacchetti grossi e duri e ben distanziati...

grazie a tutti e buone pedalate!
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
ciao a tutti :-)

ieri per colpa di una carenza di riflessi non sono riuscito ad alzare il posteriore della mia front per evitare un canale di scolo fatto in pietra, e quindi ho pizzicato la camera d'aria...

per pura curiosità sono andato a vedere anche quanto costano le gomme che monta la mia bici...

:maremmac::maremmac::maremmac:

e ho purtroppo scoperto che costano quasi 1/3 di quanto ho pagato la bici...

posteriormente è la minion dh r da 2.35...
davanti mi sa che è la high roller sempre da 2.35...

ma è possibile che costano cosi tanto delle gomme???
ok che riesci a inchiodare anche se freni in volo :smile:

pero nel caso si consumano (spero mai) non ci sono marche piu economiche???
che pesano di piu o si chiamano "cin jau los" non me interessa...
l'importante è che per me hanno tacchetti grossi e duri e ben distanziati...

grazie a tutti e buone pedalate!

Io direi che mi sembra un po esagerato che monti queste gomme da dh- enduro sulla tua front...ce ne sono tante, basta che guardi su internet o da un rivenditore non da centro commerciale...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io direi che mi sembra un po esagerato che monti queste gomme da dh- enduro sulla tua front...ce ne sono tante, basta che guardi su internet o da un rivenditore non da centro commerciale...

grazie per la risposta obelin :-)

sulla vecchia bici ho delle gomme kenda da 1.9...
con carcassa dura e tacchetti morbidi :nunsacci:
risultato qualsiasi pendenza molto pendente su terra era sinonimo di scivolare o di andare talmente veloce per non usare i freni e sperare di non prendere qualche albero...
adesso con la "nuova" bici posso prendermi anche il lusso di fermarmi completamente sulle stesse discese o di sterzare in piena pendenza senza perdere aderenza...

edit:
cioe prima avevo proprio paura di scendere alcuni "sentieri"
adesso gli affronto con una tranquillita che lascia spiazzati....
tutti i sentieri gli ho affrontati nuovamente e parlavo da solo dicendo:
"no.... vabbe.... ja..... impossibile.... ma come....." (mi riferivo alla differenza palese delle gomme)
i miei amici mi prendevano per pazzo...
fine edit.

non so se riuscirei adesso a tornare indietro...
penso che abbia fatto piu differenza la gomma che la componentistica migliore (e sono passato dai v brake a dischi da 200 per non parlare della forcella che è un burro per come copia anche i granelli di sabbia ecc ecc...)

a me non interessa se in salita vado piano... ma ho notato che anche in salita nonostante il peso altissimo della bici riesco a farla salire ovunque... nonostante ho il monocorona da 32.... mentre prima con il rampichino e la vecchia biga con le gomme fasulle avevo seri problemi...

quindi si vorrei delle gomme piu economiche ma voglio che siano dello stesso stampo o non molto peggiori :-)

comunque perche pensi che siano troppo? sono un novellino non capisco queste cose...

grazie mille :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io direi che mi sembra un po esagerato che monti queste gomme da dh- enduro sulla tua front...ce ne sono tante, basta che guardi su internet o da un rivenditore non da centro commerciale...

Beh, c'è front e front :-) Che, poi, maxxis costi un occhio è indubbio. [MENTION=160989]zedda[/MENTION] se vuoi stare su dhr e hr cerca sconti vari (on-one mi pare le buttasse fuori ben scontate), sennò ci son parecchie altre marche e modelli (per dire, spesso scontano un tocco i nevegal che son gran buoni all'ant)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Beh, c'è front e front :-) Che, poi, maxxis costi un occhio è indubbio. [MENTION=160989]zedda[/MENTION] se vuoi stare su dhr e hr cerca sconti vari (on-one mi pare le buttasse fuori ben scontate), sennò ci son parecchie altre marche e modelli (per dire, spesso scontano un tocco i nevegal che son gran buoni all'ant)

ciao sim :)
effettivamente il passo in avanti c'è stato dalla front di prima a questa...

cioè.... si i freni ultra mega... i cerchi hyper... la forcella stramitica (per i miei standard) mo non so se effetrivamente è montata bene perche non ci capisco niente

ma é davvero marginale rispetto a come ho notato la differenza di grip...
cioè dai davvero nuova vita ad una bici con le gomme giuste...

grazie per la dritta :-)
comunque si è gia piu abbordabile il nevegal e sembra molto una gomma da motocross rispetto alle altre kenda!
come si comporta?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sul nevegal ho poca esperienza. L'ho provato sulla 9.1 di mio fratello e come tenuta non era niente male ma, essendo in sezione micro (2.1!!!!), non mi son trovato al 100%. Probabilmente sezione 2.35 migliora.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao sim :)
effettivamente il passo in avanti c'è stato dalla front di prima a questa...

cioè.... si i freni ultra mega... i cerchi hyper... la forcella stramitica (per i miei standard) mo non so se effetrivamente è montata bene perche non ci capisco niente

ma é davvero marginale rispetto a come ho notato la differenza di grip...
cioè dai davvero nuova vita ad una bici con le gomme giuste...

grazie per la dritta :-)
comunque si è gia piu abbordabile il nevegal e sembra molto una gomma da motocross rispetto alle altre kenda!
come si comporta?
Beh! certo che ti trovi bene in quanto ad aderenza. Quello che monti è tra quanto di meglio offrono le gomme da mtb in quanto a grip. Comunque se valuti bene le tue esigenze e scegli giusto non si spende un capitale. Comunque bisogna stare nell'ottica che per una gomma seria non si paga meno di 35 € purtroppo. Tranne alcune eccezioni tipo il Nevegal da 26.
Magari si trova qlc di buono pure usato. Guarda nel mio mercatino ad esempio.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Comunque se valuti bene le tue esigenze e scegli giusto non si spende un capitale. Comunque bisogna stare nell'ottica che per una gomma seria non si paga meno di 35 € purtroppo

ti quoto!
questo è assolutamente vero, soprattutto per i bikers che fanno spesa mirata e intelligente al rapporto qualità/prezzo senza trascurare le prestazioni della gomma

però invece trovo assurdo, che per una gomma con mescola morbida (che è assolutamente molto prestante) si deva spendere delle cifre fino a 60€... è troppo!
 

grrizli

Biker superis
grazie per la risposta obelin :-)

sulla vecchia bici ho delle gomme kenda da 1.9...
con carcassa dura e tacchetti morbidi :nunsacci:
risultato qualsiasi pendenza molto pendente su terra era sinonimo di scivolare o di andare talmente veloce per non usare i freni e sperare di non prendere qualche albero...
adesso con la "nuova" bici posso prendermi anche il lusso di fermarmi completamente sulle stesse discese o di sterzare in piena pendenza senza perdere aderenza...

edit:
cioe prima avevo proprio paura di scendere alcuni "sentieri"
adesso gli affronto con una tranquillita che lascia spiazzati....
tutti i sentieri gli ho affrontati nuovamente e parlavo da solo dicendo:
"no.... vabbe.... ja..... impossibile.... ma come....." (mi riferivo alla differenza palese delle gomme)
i miei amici mi prendevano per pazzo...
fine edit.

non so se riuscirei adesso a tornare indietro...
penso che abbia fatto piu differenza la gomma che la componentistica migliore (e sono passato dai v brake a dischi da 200 per non parlare della forcella che è un burro per come copia anche i granelli di sabbia ecc ecc...)

a me non interessa se in salita vado piano... ma ho notato che anche in salita nonostante il peso altissimo della bici riesco a farla salire ovunque... nonostante ho il monocorona da 32.... mentre prima con il rampichino e la vecchia biga con le gomme fasulle avevo seri problemi...

quindi si vorrei delle gomme piu economiche ma voglio che siano dello stesso stampo o non molto peggiori :-)

comunque perche pensi che siano troppo? sono un novellino non capisco queste cose...

grazie mille :-)


Kenda con carcassa dura?!!!! Strano.
Comunque era la sezione da 1.9 che probabilmente ti dava i maggiori problemi, così strette è facile che scappino via di lato, e ti trovi sdraiato in un attimo.
Prova il Nevegal o Excavator 2.35 sono un buon compromesso costo-prestazione.

Ciao.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Kenda con carcassa dura?!!!! Strano.
Comunque era la sezione da 1.9 che probabilmente ti dava i maggiori problemi, così strette è facile che scappino via di lato, e ti trovi sdraiato in un attimo.
Prova il Nevegal o Excavator 2.35 sono un buon compromesso costo-prestazione.

Ciao.

ciao grrizli :-)
si le "spalle" delle mie kenda sono rigide... mentre i tacchetti sono piccoli altissimi e mollacciosi...
oltre al fatto che sono strette...
quindi si mi sdraiavo molto spesso a velocità ridicole :smile:

grazie per i consigli!!!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
e perchè pensi che i "tacchetti grossi e duri e ben distanziati" siano una risorsa "importante" per il tuo modo di andare in bicicletta?

perche è cosi che riesco a descrivere le gomme che ho adesso :-)
tacchetti duri su una carcassa medio morbida abbastanza alti e distribuiti in maniera intelligente...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Beh! certo che ti trovi bene in quanto ad aderenza. Quello che monti è tra quanto di meglio offrono le gomme da mtb in quanto a grip. Comunque se valuti bene le tue esigenze e scegli giusto non si spende un capitale. Comunque bisogna stare nell'ottica che per una gomma seria non si paga meno di 35 € purtroppo. Tranne alcune eccezioni tipo il Nevegal da 26.
Magari si trova qlc di buono pure usato. Guarda nel mio mercatino ad esempio.

infatti io sono tipo che compra se effettivamente c'è risparmio :)
grazie per i consigli a tutti! speriamo che non si consumano mai :specc:
 

grrizli

Biker superis
ciao grrizli :-)

si le "spalle" delle mie kenda sono rigide... mentre i tacchetti sono piccoli altissimi e mollacciosi...

oltre al fatto che sono strette...

quindi si mi sdraiavo molto spesso a velocità ridicole :smile:



grazie per i consigli!!!


Per curiosità, ma che modello sono?

Se ti interessano su ridewill i Nevegal 26x2.35 60 TPI doppia mescola DTC vanno sui 18 € e qualcosa.

Non ci piove che i Maxxis vanno meglio.

Ciao.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Per curiosità, ma che modello sono?

Se ti interessano su ridewill i Nevegal 26x2.35 60 TPI doppia mescola DTC vanno sui 18 € e qualcosa.

Non ci piove che i Maxxis vanno meglio.

Ciao.

non ci pioverà pure sulla qualita dei maxxis...
ma è anche certo che 18 euro sono molto vantaggiosi per delle bimescola da 2.35 ;-)

dalle foto sul cellulare le coperture sembrano le vecchie kenda klaw da 1.9
metto una foto
su internet non la riesco a trovare simile al 100%...
ma è sicuro che ho il modello "front" anche sulla ruota dietro
 

Allegati

  • IMG_20140315_133742.jpg
    IMG_20140315_133742.jpg
    56,8 KB · Visite: 32

grrizli

Biker superis
non ci pioverà pure sulla qualita dei maxxis...

ma è anche certo che 18 euro sono molto vantaggiosi per delle bimescola da 2.35 ;-)



dalle foto sul cellulare le coperture sembrano le vecchie kenda klaw da 1.9

metto una foto

su internet non la riesco a trovare simile al 100%...

ma è sicuro che ho il modello "front" anche sulla ruota dietro


Non le conoscevo proprio, le danno come gomme da XC per fango e allentato.

Le gomme strette da fango sono mortali sui fondi normali.

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo