Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per la mia (poca) esperienza di doppia camera fai-da-te (su front da enduro, non ho una full) l'unico ambito in cui è indiscutibilmente vantaggiosa è montata al post. sulle front. Per quanto riguarda le full... per i rider della domenica, 400gr in più sulle ruote e peggior rotolamento (sono passato da 2 a 1.6-1.7 solo sulla post e si sente) non sono un prezzo accettabile. Per chi fa gare... in DH ok... in enduro è da vedere... se anche i top rider sponsorizzati non sono così entusiasti... (http://www.mtb-mag.com/ews-finale-la-cube-stereo-di-nico-lau/ Nico Lau la usava solo al post. e con carcassa supergravity...)
Secondo me se Schwalbe spera di vendere il procore al "parco buoi" deve inventarsi delle gomme specifiche che ne compensino gli svantaggi.

Ci sarà stato un motivo se il Deanesi la metteva in mostra alle gare enduro su una front...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Peccato che bisogna forare il cerchio con la soluzione casalinga ;)
per questo il prezzo del procore è una ladrata, alla fine la vera novitá è una semplice valvola.
Le review potranno anche essere sponsorizzate , ma non tutte. Io ne ho letto solo bene ovunque.

Oltre al forare il cerchio, bisogna anche arrangiarsi il modo di mettere in comunicazione la valvola con la camera principale... fattibile ma è una rottura in più.
Il prezzo come sempre segue la regola del 1 grammo = 1 euro... la soluzione casalinga pesa dai 270gr in su contro 200.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
DHF 3c 2.3 HR2 EXO 2 bar davanti 2.3 dietro e mai avuto mezzo problema di forature o stallonamenti..grip perfetto e leggerezza!!!

E' una delle configurazioni classiche di questo post. La tua affermazione sul mezzo chilo allora a cos'era riferita?
Io l'avevo capita come riferita all'utenza del post in toto :-)

Comunque, dalla tua configurazione salire di mezzo kg significa parlare di gomme 2ply direi (contando che hai ~850g a gomma, no?). Immagino possano servire a qualcuno con una guida particolarmente irruenta, o che si trova in posti particolarmente disagevoli per quel che riguarda i tagli: sempre meglio portarsi a spasso qualche etto in più che passare le uscite a riparare copertoni :-).
Oppure, in ultima analisi, se capita che siano superscontate :-) :-) :-) (se trovo un DHF UST da 1,17kg a 25€ ed un DHF EXO a 45€ non ci penso due volte ad andare sul primo, a parità di sezione e mescola, per dire), ma io sono un barbone perennemente al verde ^_^ non faccio testo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
sto pensando di comprare un muddy mary vertstar da 2,5 per rimpiazzare il mio fat albert front che non mi convince molto.

a parte crc, su che sito lo trovo?
Guarda anche oltre ai siti segnalati da Hot su Bike 24.Poi magari quando l'hai montata mi dici come va.E' una gomma che mi piacerebbe montare.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Per la mia (poca) esperienza di doppia camera fai-da-te (su front da enduro, non ho una full) l'unico ambito in cui è indiscutibilmente vantaggiosa è montata al post. sulle front. Per quanto riguarda le full... per i rider della domenica, 400gr in più sulle ruote e peggior rotolamento (sono passato da 2 a 1.6-1.7 solo sulla post e si sente) non sono un prezzo accettabile. Per chi fa gare... in DH ok... in enduro è da vedere... se anche i top rider sponsorizzati non sono così entusiasti... ([url]http://www.mtb-mag.com/ews-finale-la-cube-stereo-di-nico-lau/[/URL] Nico Lau la usava solo al post. e con carcassa supergravity...)
Secondo me se Schwalbe spera di vendere il procore al "parco buoi" deve inventarsi delle gomme specifiche che ne compensino gli svantaggi.

Ci sarà stato un motivo se il Deanesi la metteva in mostra alle gare enduro su una front...
Quali svantaggi tecnici ha il Procore?Il peso,d'accordo,poi?
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sto pensando di comprare un muddy mary vertstar da 2,5 per rimpiazzare il mio fat albert front che non mi convince molto.

a parte crc, su che sito lo trovo?
Ti ricordi quando ti sconsigliavo il FAT? :il-saggi:
L'unica MM che viene ancora prodotta è la 2.5 DH mi pare. Pesa 1.5 kg. Se ne trovi altre sono giacenze di magazzino vendute a prezzo esagerato. Meglio una usata ancora buona, se riesci a trovarla (a molti il MM non piace)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quali svantaggi tecnici ha il Procore?Il peso,d'accordo,poi?
L'unico che mi viene in mente e che suggerivo sopra è vedere cosa succede se qlc ti fora la camera a 6 bar (molto probabilmente la gomma va a 3 o 4 bar se il lattice ripara). E se invece si sgonfia, come e quanto bisogna tribolare per ripartire.
Per il resto, a parte il peso, solo vantaggi. Prestazioni a parte, non si pizzica o si taglia più per battute di cerchio, perché non si batte più di cerchio. Non si stallona più perché la doppia camera tiene in sede i talloni della gomma.
Comunque a pressione gomma troppo bassa la gomma flette lo stesso. Bisogna vedere quanto migliorano le prestazioni prima che la gomma troppo sgonfia inizi a flettere.
Per me a quei prezzi non vale la pena rischiare nemmeno a provare. In fondo è una gomma da bdc senza battistrada, una camera ed una valvola. Più di 60 € la coppia non dovrebbe costare.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un altra domanda per voi esperti..

Sto finendo la posteriore, è la mavic originale montata sui crossmax enduro da 26', in passato mi son trovato molto bene con i nobby nic e anche hansdampf, la vorrei in versione 2.25 che c'è solo per i nobby, ho poi letto che siamo alla terza generazione..

Per un uso AM-Enduro ma quasi sempre su terreni non troppo scassati, diciamo una metà via come vedete il nobby da 2.25 Snakeskin al posteriore?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
L'unico che mi viene in mente e che suggerivo sopra è vedere cosa succede se qlc ti fora la camera a 6 bar (molto probabilmente la gomma va a 3 o 4 bar se il lattice ripara). E se invece si sgonfia, come e quanto bisogna tribolare per ripartire.
Per il resto, a parte il peso, solo vantaggi. Prestazioni a parte, non si pizzica o si taglia più per battute di cerchio, perché non si batte più di cerchio. Non si stallona più perché la doppia camera tiene in sede i talloni della gomma.
Comunque a pressione gomma troppo bassa la gomma flette lo stesso. Bisogna vedere quanto migliorano le prestazioni prima che la gomma troppo sgonfia inizi a flettere.
Per me a quei prezzi non vale la pena rischiare nemmeno a provare. In fondo è una gomma da bdc senza battistrada, una camera ed una valvola. Più di 60 € la coppia non dovrebbe costare.
La camera d'aria da gonfiare a 6 bar e' protetta da un guscio in materiale plastico e pertanto ritengo veramente un'ipotesi remota una foratura.Il copertone deve essere gonfiato tra 0.8 e 1.5 bar.Chi l'ha provato dice che era molto perplesso perche' con una pressione da 0.8 si aspettava una inguidabilita' pronunciata.Invece si e' dovuto ricredere perche' la camera a 6 bar sostiene in modo eccellente la gomma a tutto vantaggio della guidabilita'.Certo cosi' dicono...........io in parte ci credo e sicuramente appena sara' disponibile lo comprero' anche se 160 euro sono troppi ma sono troppo curioso.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi, ho un altra domanda per voi esperti..

Sto finendo la posteriore, è la mavic originale montata sui crossmax enduro da 26', in passato mi son trovato molto bene con i nobby nic e anche hansdampf, la vorrei in versione 2.25 che c'è solo per i nobby, ho poi letto che siamo alla terza generazione..

Per un uso AM-Enduro ma quasi sempre su terreni non troppo scassati, diciamo una metà via come vedete il nobby da 2.25 Snakeskin al posteriore?
Ma perche' non ti metti una Maxxis Ardent da 2.25 ?Ora la fanno anche Dual,Exo,Tr, peso 735 gr ETRTO 54/56.Si la Nobby e' alla terza generazione.Rispetto alla precedente ha i tasselli laterali piu' fitti e meno cedevoli,comunque sulla carta un'ottima gomma soprattutto in versione SnakeSkin.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
gli ardent exo 2,25 ottime gomme come rapporto scorrevolezza/grip, un pò meno come robustezza, a giudicare dai feedback di un paio di amici che l'hanno usate
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sabato ho usato per la prima volta la On-One Chunky Monkey, versione Trail Extreme 50/42a 26"; latticizzata sulla ruota anteriore senza problemi (è andata in pressione praticamente subito con poca fuoriuscita di lattice dai talloni) a metà settimana, l'ho tenuta gonfiata a 1,6 bar (io peso circa 75kg in assetto) e il giro si è svolto su salita metà asfaltata e metà su ghiaia e discesa su sentiero scassato, asciutto, ricoperto di fogliame e rametti (causa vento nei giorni precedenti) e con parecchie rocce.
Non posso che concordare con quanto detto di entusiasmante da chi già si è espresso in proposito (per esempio @Sim880): veramente un'ottima gomma! In salita scorrevolezza non troppo penalizzata dalla mescola morbida (solo su asfalto ho percepito leggermente la cosa), in discesa ho costantemente avuto la rassicurante sensazione di avere la ruota incollata a terra, anche in contropendenza su pietra; frenata sicura e tenuta di spigolo in curva senza incertezze (pur avendo io guidato non molto velocemente, causa sentiero tecnico e... incapacità del sottoscritto :oops: :pirletto:); non ho avvertito una fase di transizione dei tasselli del battistrada in piega (la gomma è piuttosto squadrata poi).
La "scimmia" è andata a sostituire un minion DHF 2,50 EXO 60a, che ora è ripiegato in attesa della prossima bella stagione, per tre motivi: sulla carta il disegno e la mescola sono più adatti ai terreni molli ed umidi tipicamente invernali, ero curioso di provare un'altra gomma e sono consapevole che non essendo io un gran manico in discesa non ho mai sfruttato appieno il DHF, che, è risaputo, dà il meglio di sè con una guida aggressiva (anche se, per carità, non posso certo dire di essermi mai trovato male con quest'ultimo!).
Concludendo, sicuramente la mescola morbida ha giocato un ruolo fondamentale, ma forse ho trovato un copertone che mi si addice di più, perché la sensazione di grip e sicurezza che ho avuto sabato è stata sempre più elevata rispetto alla configurazione che usavo prima. :}}}:
:i-want-t:

Ciao ragazzi, ho un altra domanda per voi esperti..

Sto finendo la posteriore, è la mavic originale montata sui crossmax enduro da 26', in passato mi son trovato molto bene con i nobby nic e anche hansdampf, la vorrei in versione 2.25 che c'è solo per i nobby, ho poi letto che siamo alla terza generazione..

Per un uso AM-Enduro ma quasi sempre su terreni non troppo scassati, diciamo una metà via come vedete il nobby da 2.25 Snakeskin al posteriore?
Mai provato il NN, quindi non posso darti pareri in proposito, però se ti sei trovato bene con la Roam XL un Ardent 2,25 EXO potrebbe piacerti e soddisfarti.
Altra ottima gomma per il posteriore, a mio parere, è l'On-One Smorgasbord.

gli ardent exo 2,25 ottime gomme come rapporto scorrevolezza/grip, un pò meno come robustezza, a giudicare dai feedback di un paio di amici che l'hanno usate
Io ho questa idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma perche' non ti metti una Maxxis Ardent da 2.25 ?Ora la fanno anche Dual,Exo,Tr, peso 735 gr ETRTO 54/56.Si la Nobby e' alla terza generazione.Rispetto alla precedente ha i tasselli laterali piu' fitti e meno cedevoli,comunque sulla carta un'ottima gomma soprattutto in versione SnakeSkin.

La ardent mi ispira pure quella, diciamo che io ho quasi sempre usato schwalbe e son sempre stato soddisfatto..

Aldilà di tutto la nobby pesa almeno un centino di grammi in meno in versione double defense se non sbaglio, sto cercando una gomma che rappresenti il giusto mix fra scorrevolezza e grip, con un occhio al peso..

In passato ho avuto nobby nic su una front e mi hanno sempre dato un ottima sicurezza, anche se non erano delle piu scorrevoli al posteriore..

Magari alla terza generazione hanno migliorato pure quello, diciamo che nella mia esperienza le vecchie nobby sono state fra le gomme che ho piu apprezzato per la loro polivalenza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo