Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non conosco il lattice in questione ma posso dire la mia esperienza.
ovviamete c'è diufferenza se si latticizzano gomma per camera, gomme tr o ust.
in base alla tipologia di carcassa ovvio che in una gomma da camera il lattice dovrà sigillare per bene il labbro al cerchio e anche la carcassa che essendo per aria quasi sempre a meno di non usare gomme grosse, non è a tenuta e quindi si creerà un velo sulla carcassa interna che sigilla dall'aria.

una grossa differenza però la fa anche il lattice utilizzato. ci sono tipi di lattice che ad esempio il mio meccanico definisce da gara, che vanno benissimo perchè sigillano all'istante. però questi tendono a solidificare molto velocemente, e ad impaccare le valvoline. i lattice diciamo normali, tipo stan's tabbano bene e rimangono discretamente liquidi a lungo, altri resistono benissimo all'invecchiamento ma magari non sono il top per sigillare e per tappare i fori in brevissimo tempo...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Quella in foto è una 2,25...lattice dentro da 2 mesi abbondanti... Lattice lastix

Premetto che non ho mai avuto problemi di perdite... Ha sempre chiuso i fori durante il percorso...

cambia lattice...subito :spetteguless:

(ma per caso hai dato una gonfiata con la co2)

io uso lo stan's no tubes
e sta cosa non mi è mai successa

rabbocco al cambio di stagione
inverno/estate e vicerversa
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Quoto quanto detto da altri, un risultato così o è colpa della gomma troppo porosa/permeabile o del lattice.
La fat albert tubeless che ho rimosso pochi giorni fa era su da metà ottobre e dentro il lattice era ancora quasi tutto presente, se ne era solidificato un po' sui talloni e basta, all' interno del copertone non sono presenti strati di lattice.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh sulle tubeless 100% + cerchio ust il lattice praticamente serve solo come antiforatura.
da li a scendere sempre più lattice serve e si solidificherà. però come in tutte le cose anche qui c'è lattice e lattice...
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
uno schifo... Quasi sicuramente torno alle camere...

mi sa che il lattice che hai usato non va molto bene...quello è lattice per stampi, se non lo hai diluito bene ti si solidifica in poco tempo...
meglio utilizzare prodotti adatti... a volte il fai da te non porta buoni frutti...
io utilizzo da 2 anni il joe's no flat e non ho mai avuto di questi problemi...dopo mesi e mesi rimane ancora liquido...e non fa grumi (sembra di raccontare la ricetta per la besciamella! :smile:)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quella in foto è una 2,25...lattice dentro da 2 mesi abbondanti... Lattice lastix

Premetto che non ho mai avuto problemi di perdite... Ha sempre chiuso i fori durante il percorso...
Questo è il lattice per stampi che consiglia l'eot, é il più rapido a sigillare, ma anche a seccare. Per pulire il lattice il metodo migliore che ho trovato e di tagliare un anello di 4/5 cm di una camera vecchia, infilarci le dita e usarlo per cancellare via il lattice dalla gomma e dal cerchio. In breve tempo si puliscono perfettamente, tornano come nuovi.
Secondo me il migliore metodo è sentire se il lattice è ancora liquido, ed aprire ogni sei mesi, e mettere la quantità che assicuri che rimanga liquido, su un 2.35 almeno 120 ml, così si evitano i rabbocchi (e 100ml al mese sono troppi ovviamente, direi sui 20/30ml al massimo)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mi sa che il lattice che hai usato non va molto bene...quello è lattice per stampi, se non lo hai diluito bene ti si solidifica in poco tempo...
meglio utilizzare prodotti adatti... a volte il fai da te non porta buoni frutti...
io utilizzo da 2 anni il joe's no flat e non ho mai avuto di questi problemi...dopo mesi e mesi rimane ancora liquido...e non fa grumi (sembra di raccontare la ricetta per la besciamella! :smile:)

Anche io uso il Joe's, e sento ancora lo sciabordio dentro al pneumatico, che è un LUST di maxxis. L'ho messo i primi di gennaio, quindi ha più di tre mesi, e non ho effettuato rabbocchi.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Mi sa che se rifaccio il lattice, userò un prodotto specifico...

Adesso uso le camere... Se bucherò, valuterò il Joe noflat

Guarda è un peccato usare le camere con quelle gomme che sono eccellenti e vere UST , non tubeless ready come Schwalbe le cataloga! Non perdono una goccia di lattice dal momento che gli spari aria dentro la prima volta, insomma problemi zero......almeno così sono le HD...
Poi ti perdi la possibilità di scendere a pressioni basse consentite dalla Hans dampf ( fino a 1,6 c'è scritto sulla spalla) .
Metti dentro o il Joe's o lo stan's o lo Schwalbe ( che poi è lo Stan's...rimarchiato) e quei grumi non li troverai mai..:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda è un peccato usare le camere con quelle gomme che sono eccellenti e vere UST , non tubeless ready come Schwalbe le cataloga! Non perdono una goccia di lattice dal momento che gli spari aria dentro la prima volta, insomma problemi zero......almeno così sono le HD...
Poi ti perdi la possibilità di scendere a pressioni basse consentite dalla Hans dampf ( fino a 1,6 c'è scritto sulla spalla) .
Metti dentro o il Joe's o lo stan's o lo Schwalbe ( che poi è lo Stan's...rimarchiato) e quei grumi non li troverai mai..:medita:

Diciamo che della latticizzazione non mi piace nemmeno che per regolare la pressione, devo smontare le valvole e piantare dentro una punta per aprire il foro otturato dal lattice..
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Diciamo che della latticizzazione non mi piace nemmeno che per regolare la pressione, devo smontare le valvole e piantare dentro una punta per aprire il foro otturato dal lattice..

Con i lattici che ti ho indicato e che ho provato non ti succederà mai...:medita:
Mi successe invece con uno schiumoso Mvtek ..pessimo...lasciava grumi tipo quelli tuoi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo