• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, leggo che le hans dampf sono gomme non eccelse in niente ma che vanno benone in tutto...
Questa frase cosa vuol dire effettivamente?

Perche proprio adesso sto facendo un po di mente locale sui percorsi che faccio e mio malgrado, spesso ho un po di asfalto da fare...

Quindi se mi dite che la mm va bene su asfalto, nel senso che non si quagliano subito i tasselli e non fa vibrare da matti l anteriore, allora ok.

In caso contrario invece dovrei guardare l hans dampf trailstar per l anteriore ma temo di non trovare quella bontà in fuoristrada che da quanto dite, ha invece la mm..
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Vuol dire che si comporta bene in tutte le condizioni, su asfalto, sul compatto, sullo smosso, sul fango non troppo argilloso e profondo..... ma in nessuna delle situazioni è perfetto. Su asfalto ci vogliono altre gomme, tipo larsen tt, crossmark, ardent, racing raplph...; su compatto meglio gomme tipo la minion dh o high roller, ma anche la hans dampf qui è molto a suo agio; sullo smosso, fogliame e fango non esagerato la muddy mary è sicuramente la più indicata.
Per il resto non dico nulla perchè la mia la sai già :D
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
l 'usura maggiore nei trasferimenti su asfalto la subisce la posteriore su cui grava la maggior parte del peso di bici+biker.

su asfalto, per brevi trasferimenti, all'anteriore non ci sono grossi problemi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Il dubbio continua ad esserci... Con una hd in park ci giri bene?
Perche vorrei provare ad andare e girare un po anche li...

Forse e dico forse, meglio optare a questo punto sulla hd anche all anteriore sperando di non aver rimpianti non avendo scelto la muddy Mary...

Ps. L offerta su bike discount per le Hd è andata... Esaurita...
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Anche nei park dipende dal terreno, dove giro io (vigezzo) la parte enduro ha terreno più compatto e la affronto tranquillamente con una perfetta tenuta, mentre la parte dh più ripida, pienda di sassi e radici è più impegnativa e sarebbe sicuramente meglio la muddy mary.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Niente, l offerta su bike discount per le 2 hans dampf è andata... Sara segno del destino...

Oggi ordino il duo hans dampf e muddy Mary....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prese su bike component

Schwalbe muddy Mary Evo freeride trailstar 26x2,35 mod 2013

Schwalbe hans dampf evo pacestar 26x2,35 mod 2013

79 euro spedite.

Peccato solo che devo aspettare perché le mm non le hanno disponibili ma tra 2-7 giorni..

Tanto mi devo procurare valvole presta e nastro per latticizzare...

Ot
Al momento uso il metodo eot per latticizzare... Voi cosa consigliate? Eot o nastro?

Fine ot
 
T

tankerenemy

Ospite

Vero si può fare, ma attenzione! Il DHF 2.35 super tacky 42a single ply è davvero sottile ed è facile sguarare il fianco! Io l'ho tagliato dopo due uscite..molto meglio latticizzare la versione Exxo Protection che è sempre un single ply ma con i fianchi rinforzati. La si trova solo da 2.50 ma tutto sommato come larghezza equivale ad un Nevegal 2.35, quindi accettabile.
Invece per quanto riguarda l'High Roller 2.35 super tacky 42a single ply, è più robusta del DHF sempre a singolo spessore, lo si sente sia al tatto e sia come peso. La sto usando (latticizzata) all'anteriore sulla Slash dallo scorso Dicembre e per ora zero problemi! (sgrattuggiata di cabasisi sgratt sgratt )


Sulle Hans Dampf non so che dirti perchè non le ho provate..ma a vederle così non sembrano scorrevolissime, poi chissà.
Invece sul Muddy Mary 2.35 posso dirti che:
1) Su asfalto sono molto rumorose e poco scorrevoli ma ti ripagano poi in discesa con un ottimo grip anche su rocce umide e in genere su fondo che ispira poca confidenza. Io avevo quella a mescola morbida Gooey Gluey latticizzata! Peso rilevato circa 840gr.
2) Il fianco rinforzato Snakeskin funziona alla grande e non si rischia di tagliare.
3) Il problema dei tasselli che si staccano a me si è effetivamente verificato ma solo quando ormai la gomma stava arrivando a fine carriera.
Sarebbe interessante sentire qualcuno che abbia provato la nuova mescola Vert Star per capire se in Schwalbe hanno risolto il problema dei tasselli laterali..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
è la mia

rispondo agli ultimi 2 punti da te citati dicendoti che ho latticizzato senza nessun problema anche le maxxis per camera, precisamente dhf e hr. uso cerchi dt swiss 440.

Si, la teoria ce l'ho abbastanza chiara. E' che usare tubeless una gomma che nasce per il tubeless mi fa sentire più tranquillo. Cmq, buono a sapersi perchè tu lo hai fatto su entrambe le maxxis che sto guardando per l'anteriore. Per il posteriore non dovrei avere problemi a trovare una LUST, sempre che dietro io non provi a tenermi le medusa anche nella mezza stagione.

Fra poco faccio la stessa disamina anche per Kenda (in quel caso sto guardando il Nevegal), poi darò uno sguaro a schwalbe che di solito almeno a livello di sito è chiarissima. A quel punto dovrei avere la short list, e passiamo al "dove le prendo".
 

non farti condizionare da pochi giudizi negativi, anche nelle gomme Maxxis trovi Pro e Contro, ascolta chi usa la Schwalbe é nessun altro, se poi vuoi una gomma Maxxis ascolta chi usa Maxxis.
 

Finalmente hai deciso
 
T

tankerenemy

Ospite
...
- la mescola stick-e è disponibile sia sul 2,35 che sul 2,50, sia wire che folding ma non UST
- UST è disponibile solo 2,1 e 2,35, ma solo mescola DTC

E' proprio quello che stavo per scriverti...
Il Nevegal ideale all'interiore sarebbe il 2.35 con la mescola Stick-E(zzi) che però in versione UST non è disponibile...c'è solo DTC.
Il singolo spessore è fatto di carta velina e si taglia sui fianchi solo a guardarlo quindi non farti venire la fantasia di latticizzarlo, lascia perdere!!
Il 2.35 UST DTC pesa una bella chilata quindi anche qui Imho sono più i contro che i pro..
Rileggiti cosa ho suggerito poco sopra per l'anteriore... (Minion DHF 2.50 EXO Protection ST 42a; High Roller ST 2.35 42a single ply )
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mai provato il metodo eot. mi trovo benissmo col nastro: facile, rapido, efficace e duraturo se fatto con cura.

io prendo quasi tutto su www.bike-discount.de

in 3 giorni ho tutto a casa.

può essere.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Una accoppiata fatta da:
highroller 2,35 supertacktubeless front
http://www.probikeshop.it/maxxis-go...uper-tacky-42a-tubeless-flessibile/61388.html
ardent 2,25 lust rear
http://www.probikeshop.it/maxxis-go...eciale-serie-flessibile-tb72556000/74094.html

come vi sembra? Cerco una anteriore che trasmetta sicurezza, e una posteriore che dia trazione. Sono disponibile ad un certo sacrificio sulla scorrevolezza, ma mi impongo di non andare oltre il 2,35 davanti e 2,25 dietro perchè non ho la supergamba e il trasferimento pallosetto capita.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, la vertstar la eviterei proprio per non rischiare di perdere tasselli dalla gomma...

La Mia MM Vert è arrivata a fine carriera (ora in pensione) ed i tasselli laterali funzionavano ancora come da nuova. E come detto il peso totale è 100 kg sulle ruote.
La MM su asfalto scorre più di un Nevegal (ci vuole poco).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Rileggiti cosa ho suggerito poco sopra per l'anteriore... (Minion DHF 2.50 EXO Protection ST 42a; High Roller ST 2.35 42a single ply )


Ero tutto focalizzato sul minion, ma forse l'highroller è la gomma che salva capra e cavoli? dovrebbe essere una anteriore di una certa solidità, sulla quale maxxis mi da sia la mescola gripposa che il tubeless...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La MM su asfalto scorre più di un Nevegal (ci vuole poco).
la MM su asfalto non scorre, ulula

io l' HR la vedo più come posteriore che anteriore, ma è solo una mia impressione.
l 'ardent al posteriore prima o poi lo proverò, ma non così stretto.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

a me personalmente non piace. L'HR davanti non è una gomma facile e dà il meglio se guidata di spigolo. Piuttosto meglio il contrario, cioè l'ardent davanti e l'HR al posteriore.

Sarebbe comunque meglio che tu dicessi in che bici le vuoi montare e che tipo di percorsi fai, altrimenti va bene tutto e niente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non sono in molti a montare l' ardent davanti, almeno stando a quanto leggo in questa discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo