Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
La Minion 2.35 ha la carcassa di 52mm (56 sui tasselli) sui miei cerchi che mi sembra abbia il canale da 22-23 mm. Su un altra bici ho una fat albert snakeskin 2.25 che è un paio di mm più larga della Minion.

Io parlavo comunque del Minion DHR da 2.50, neeh.. ..chè il 2.35 Maxxis è una gommina troppo anoressica anche per il posteriore! :smile:


Ora sono indeciso se prendere una HD snakeskin che è più leggera e meno rigida della super gravity oppure rimanere sulle Minion 2 ply
Ma la minion 2 ply (come la mia) è ancora più gnucca della SG di Schwalbe: il peso è di 1.2Kg, contro 1Kg...
Io spero che le versioni SG siano la giusta via di mezzo per chi come me si pedala o spalla tutte le salite; le 2ply di Maxxis (o, ancora di più, quelle di Schwalbe) sono parecchio pesanti, mentre le 1ply sono eccessivamente sottili. Oppure c'è anche l'Ibex 2ply, che è sempre discretamente leggera (~1Kg) ed abbastanza robusta, anche se all'anteriore le ho preferito il MM...

Ciao.
Marcello.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
scusate ma io uso le EXO e non ho mai tagliato mezzo copertone..
E guido una claymore sul lago di garda...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ho provato a leggere buona parte della discussione ma trattasi di impresa titanica e mi ha confuso di più le idee, quindi provo a chiedere direttamente aiuto:

canyon alpinist 180mm
uso Am-Vertriding
Cerchi ant tubeless post normale nastrato
attualmente monto due HR 2.35 LUST
peso da nudo 79kg 185cm

vorrei provare a "sbilanciare" un po' la bici in modo da:

aumentare il grip e la sezione anteriore senza esagerare con l'eventuale aggravio di peso
alleggerire il post con qualcosa di più scorrevole ma cmq resistente

cosa consigliate??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho provato a leggere buona parte della discussione ma trattasi di impresa titanica e mi ha confuso di più le idee, quindi provo a chiedere direttamente aiuto:

canyon alpinist 180mm
uso Am-Vertriding
Cerchi ant tubeless post normale nastrato
attualmente monto due HR 2.35 LUST
peso da nudo 79kg 185cm

vorrei provare a "sbilanciare" un po' la bici in modo da:

aumentare il grip e la sezione anteriore senza esagerare con l'eventuale aggravio di peso
alleggerire il post con qualcosa di più scorrevole ma cmq resistente

cosa consigliate??
HR2 2.4 exo avanti (61 mm) e 2.3 exo tr dietro (57/58 mm) (dietro puoi mettere anche un dhf 2.35 exo (non il dhr1, forse il 2, ma nessuno l'ha provato ancora))
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
canyon alpinist 180mm
uso Am-Vertriding
Cerchi ant tubeless post normale nastrato
attualmente monto due HR 2.35 LUST
peso da nudo 79kg 185cm

Per quell'utilizzo, io non ho trovato nulla di meglio del MuddyMary, davanti. Adesso c'è il MagicMary, che non ho ancora provato...
Dietro l'HR proprio non lo ho sopportato: sono particolarmente infastidito dal fatto di avere la ruota posteriore sempre bloccata in frenata.. Sono rimasto lontano da Maxxis per un bel po', poi adesso sto provando il DHR, che sembra comportarsi mooolto meglio: anche se per ora le condizioni del terreno, quasi sempre bagnato, non mi hanno consentito di provarlo a fondo, posso già dire che è su un altro livello..

Ciao.
Marcello.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
HR2 2.4 exo avanti (61 mm) e 2.3 exo tr dietro (57/58 mm) (dietro puoi mettere anche un dhf 2.35 exo (non il dhr1, forse il 2, ma nessuno l'ha provato ancora))


non ho capito la 2.3 exo tr dietro (57/58 mm) sarebbe l'hr?

all'ant tra minion exo 2.5 e hr2 exo 2.4 che differenze ci sono?

al post una ardent è molto più scarsa di una Hr a pari sezione?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per quell'utilizzo, io non ho trovato nulla di meglio del MuddyMary, davanti. Adesso c'è il MagicMary, che non ho ancora provato...
Dietro l'HR proprio non lo ho sopportato: sono particolarmente infastidito dal fatto di avere la ruota posteriore sempre bloccata in frenata.. Sono rimasto lontano da Maxxis per un bel po', poi adesso sto provando il DHR, che sembra comportarsi mooolto meglio: anche se per ora le condizioni del terreno, quasi sempre bagnato, non mi hanno consentito di provarlo a fondo, posso già dire che è su un altro livello..

Ciao.
Marcello.
Dicono che non scorre il dhr1, e per il resto tutto super. Ma ora c'è il dhr2 che a vista secondo me è molto promettente.
non ho capito la 2.3 exo tr dietro (57/58 mm) sarebbe l'hr?

all'ant tra minion exo 2.5 e hr2 exo 2.4 che differenze ci sono?

al post una ardent è molto più scarsa di una Hr a pari sezione?
Il dhf 2.5 exo su cerchio da 21 misura 58 mm, l'HR2 2.4 61 mm. Se per freeride intendi scendo dappertutto e la traccia me la invento secondo me è meglio l'HR2, mentre se scendi su piste battute e veloci meglio il DHF (il dhf è una gomma veloce, i tasselli sono messi anche e sopratutto per i curvoni ad alta velocità, mentre l'HR2 predilige la frenata a piega moderata) Con l'HR2 2.3 tr dietro molti si trovano molto bene. Io lo monto avanti sulla 120 ed è una gomma superlativa per il tecnico lento, frena meno del MM ma ha molta più presa di spigolo (rimane molto squadrato perché ha i tasselli ad altezza differenziata ed i laterali prendono anche con poca piega). (Per arrivare a mettere in presa i tasselli laterali del MM devi fare una piega stile moto gp ....... :smile:). L'ardent 2.25 lust per me non è adatto con l'umido (diverso con la bella stagione).
Non ho provato l'HR 2, però sembra che adesso Maxxis utilizzi i pollici da 25.4mm come il resto del mondo, quindi l'HR2 da 2.40 è moolto più grosso del Minion da 2.50....

Ciao.
Marcello.
61 mm il 2.4 e 57/58 i nuovi 2.3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo