Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, oggi primo test con gomma high roller II 2,3 exo tr shore 60, montata al posteriore ( davanti ho il mio fido specialized butcher sx 2,3 ), sono stao a Sestri Levante, salite asfaltate e sterrate lisce, la scorrevolezza in rapporto al volume e tasselli è ottima e non ho rimpianto il mio crossmark 2,25 lust precedente, fatte due discese Santanna e Mimose, piuttosto scassate, ottimo grip, anche in frenata, sono partito con pressione sui 2,5 bar e poi sceso a 2,2 direi che la prima impressione è buona, bisognerà poi vedere su fango, ma ho già usato l'high roller 2,35 e questa che ha i tasselli centrali più distanziati dovrebbe scaricare meglio ed essere una ottima gomma all round x questa stagione...
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

newnoise

Biker velocissimus
Ciao a tutti, oggi primo test con gomma high roller II 2,3 exo tr shore 60, montata al posteriore ( davanti ho il mio fido specialized butcher sx 2,3 ), sono stao a Sestri Levante, salite asfaltate e sterrate lisce, la scorrevolezza in rapporto al volume e tasselli è ottima e non ho rimpianto il mio crossmark 2,25 lust precedente, fatte due discese Santanna e Mimose, piuttosto scassate, ottimo grip, anche in frenata, sono partito con pressione sui 2,5 bar e poi sceso a 2,2 direi che la prima impressione è buona, bisognerà poi vedere su fango, ma ho già usato l'high roller 2,35 e questa che ha i tasselli centrali più distanziati dovrebbe scaricare meglio ed essere una ottima gomma all round x questa stagione...

:) provata anche io alla gara di palazzuolo. Ottima trazione, in salita la differenza con la conti mountain king 2 l'ho sentita ma in discesa è un'altra gomma. A palazzuolo abbiamo trovato fango piuttosto estremo sulla PS1 e in quelle condizioni anche l'HR2 soffre perchè è piuttosto largo, soffre più del vecchio HR. Ma in tali condizioni vince solo la wet scream!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie Newnoise, anche tu l'hai usata solo al posteriore? sarei tentato di prendere una 3c maxxterra x l'anteriore, quando avrò il butcher alla frutta...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusami una domanda... solo curiosità, niente di vitale.
Ho un Hans Dampf Trailstar Supergravity da 2.35 montato con camera sui cerchi originali della RR9.1 che dovrebbero essere da 19mm.
Misurato sui tacchetti è largo 59mm circa, decimo più, decimo meno. Misurato sulla carcassa è invece meno di 54mm.
Ora, da che può essere dovuta questa cosa? Dal montaggio con camera? Dal cerchio un po' troppo stretto per la gomma? Da qualche altra cosa che ignoro?
Grazie e scusa per le domande a volte idiote ;-)
5 mm di differenza tasselli - carcassa non li misura di sicuro. Hai sbagliato misure. Non l'ho visto dal vero, sembra molto rotondo, secondo me le due misure differiscono al massimo di 1 o 2 mm.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
5 mm di differenza tasselli - carcassa non li misura di sicuro. Hai sbagliato misure. Non l'ho visto dal vero, sembra molto rotondo, secondo me le due misure differiscono al massimo di 1 o 2 mm.
Precisamente 59.2 mm sui tasselli, 54 sulla carcassa. 2.6mm per parte di sporgenza. Probabilmente il cerchio da 19mm è piccolo :nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sto pensando di latticizzare: sapete come si comportano Crossmark, Advantage, Minion DHF exo e (probabile) Muddy Mary? Tutti in versione per camera.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Posto la mia recensione su una gomma abbastanza misconosciuta, o perlomeno fuori dai radar di molti di quelli che intervengono in questo 3d, che sto montando ultimamente (sulle 10 uscite circa): la maxxis ignitor, 2.35, 1 ply, exo protection, foldable, montata al posteriore.
La monto su cerchi tubless canale da 21, latticizzata in un attimo; mai fatto così veloce e senza sporcare di lattice schizzato dai fianchi non ancora tallonati.
Salita
Il peso ridotto aiuta ma anche il connubio tra mescola e tassellatura la rendono ottima per le salite. Personalmente la tengo "sotto" ai 2 bar e offre un ottimo grip, anche sul fango che scarica ottimamente visto l'ampia spaziatura dei tasselli. Ho patito solo su radici e pietre lisce se bagnate fradice come può capitare di incontrare ora, ma queste sono superfici limite per quasi tutte le gomme. La relativamente bassa pressione si sposa bene con la carcassa (credo sia un 60 tpi) abbastanza sostenuta: il mix fa si che la gomma assorba bene i piccoli ostacoli, tipo sassi mossi, che quindi non schizzano via sotto la ruota provocando fastidiosi scarti di traiettoria o perdite di trazione. Insomma, io ci salgo proprio bene.
Discesa
I nostri sentieri non sono del tipo veloce e super flow, molti si distinguono per un fondo in pietra abbastanza impestato e le recenti piogge torrenziali, dopo una estate già piovosetta, hanno spaccato il tutto ancor di più; se non c'è il fondo impegnativo ci divertiamo con sentieri i ripidi. In sostanza servono gomme resistenti per reggere le pietraie e che diano ottima trazione in frenata quando la pendenza supera allegramente i 50°
Per ora trovo che l'ignitor faccia un lavoro egregio: sicuro, direzionale, non blocco in frenata, ha tasselli laterali davvero lunghi (a differenza dei centrali) che credo diano un buon cornering anche e soprattutto a chi piega molto (io non lo faccio).
L'unico timore è che la citata ridotta altezza della tassellatura (centrale) ne possa pregiudicare la durata ma ora è presto per dirlo.

Visto anche che non costano molto io una chance consiglio di dargliela! Magari sorprenderanno anche qualcuno tra voi come hanno fatto con me.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
oggi ho testato duramente il panaracer passando da terreni asciuttissimi a bagnati con fango non eccessivamente appiccicoso, sull'asciutto e sul bagnato leggero vanno alla grande, ottima tenuta in frenata e in curva, si sente abbastanza quando inizia a perdere aderenza
sul fango la cosa si fa più problematica, se spingi parecchio non hanno grossi problemi, se vai piano non scaricano bene il fango, in frenata offrono comunque un buon grip, in curva un po' meno

il 2.25 su un canale da 19 sembra perfetto

un dhf ha comunque più grip ma meno scorrevolezza e visto che la gomma ora è montata su una front direi che è perfetta

p.s. ho fatto gli stessi percorsi che ho fatto con il dhf montato sulla full e quindi ho fatto sentieri enduro-freeride con una bici da xc (alcuni pure bagnati)

Secondo te potrebbero essere adatte per la stagione autunnale/invernale ?
Io ho intenzione di montare sulla mia fulla (Pitch Specy) una 2,40 avanti e 2.10 dietro
 

mikyspa

Biker superioris
Secondo te potrebbero essere adatte per la stagione autunnale/invernale ?
Io ho intenzione di montare sulla mia fulla (Pitch Specy) una 2,40 avanti e 2.10 dietro
no, punterei (almeno per l'ant) su gomme da bagnato, sacrifichi un po' di scorrevolezza ma almeno sei sicuro che tiene ovunque
io le consiglierei più per la stagione primaverile/estiva



p.s. il tutto può essere contestato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo