• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
c'è una differenza di peso impressionante... 1200 g contro i 780 del high roller ust eXception 2,35...

non mi convince... o la versione ust è veramente un carrarmato, oppure questa è tipo cartavelina... insomma, anche un comune nevegal pesa 850 g in versione 2,1 ust...


il minion non l'ho trovato in versione non dh...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
questo topic continua a confondermi le poche idee che mi vengonoin testa...

all'inizio volevo partire con nevegal 2,35 ant e 2,1 post, entrambi ust...

poi ho cominciato a divagare... e non capirci più nulla...


ho già avuto il nevegal 2,1 ust al post e non mi son trovato male... si consuma prestissimo, ma ha un grip in salita egregio!
 

newnoise

Biker velocissimus

vuoi un mio consiglio, semplice e spero utile... lascia perdere le due gommone identificate...le uso sull'M9 da DH... e li scendo e basta! :)

Prova la nuova HR 2 EXO al post e un'onza ibex 2.4 60tpi all'anteriore (se proprio vuoi esagerare, prendi la versione DH 40tpi con mescola più morbida). Rispetto alle tue scelte, risparmi qualcosa come 500g e vai alla grande... ricorda che 500g in meno su masse rotanti si sentono molto..
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
500 grammi rispetto alle minion/highroller, intendi?

io torno ad essere propenso all'accoppiata nevegal....

Accoppiata Nevegal (2,35 Stick + 2,10) che a mio parere non e' niente male. L'ho usata per un'intera stagione in all-mountain...tanto grip, ma peccano in scorrevolezza. A volte per megliorare quest'aspetto, al post montavo altro.
Ora stò utilizzando una coppia di Onza Ibex 2,25 da 60 tpi (gr.700 cad), e non sono niente male, sia per grip che per scorrevolezza.
All'ant ho provato anche Ibex 2,4 DH 40 tpi.....tenuta tanta, ma per pedalarci mi pareva pure troppo. Me la terrò per le (poche) uscire meccanizzate.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
come consumo del nevegal dietro?

io avevo un po di problemi con il freno post e ho bruciato gran parte del nevegal dovendo per forza inchiodare dietro e in 500 km addio gomma...

in situazioni normali come si comporta?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
come consumo del nevegal dietro?

io avevo un po di problemi con il freno post e ho bruciato gran parte del nevegal dovendo per forza inchiodare dietro e in 500 km addio gomma...

in situazioni normali come si comporta?

Dietro non e' certo una gomma dalla durata eterna. Si consumo un poco più di altre, ma non mi e' parso un consumo esagerato. Non saprei dirti in quanti km...non sò neppur minimamente quanti ne ho percorsi nell'intera stagione.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
un'onza ibex 2.4 60tpi all'anteriore (se proprio vuoi esagerare, prendi la versione DH 40tpi con mescola più morbida)

vorrei chiedere un parere sia a te che a tutti quelli che hanno avuto modo di provare entrame le mescole: vale la pena la 40tpi o la 60 tpi è più che sufficiente come grip per l'utilizzo enduro?
 

newnoise

Biker velocissimus
500 grammi rispetto alle minion/highroller, intendi?

io torno ad essere propenso all'accoppiata nevegal....

non per dire ma ci sono altre possibilità. Il nevegal è un'ottima gomma, che ho utilizzato con piacere ma all'anteriore. Dietro non scorre, c'è poco da fare. Se vuoi rimanere in casa Kenda, perchè non valuti il telonix? Già più polivalente.

vorrei chiedere un parere sia a te che a tutti quelli che hanno avuto modo di provare entrame le mescole: vale la pena la 40tpi o la 60 tpi è più che sufficiente come grip per l'utilizzo enduro?

La versione 40tpi onza la classifica come gomma da DH (è stata testata anche da Masserini su Tutto MTB) ma non è paragonabile come carcassa ad un maxxis 2ply.. tant'è che per avere un ETRTO 60 (o 61) il peso si aggira sul kilo, ovvero 100 g meno di un HR 2.35 2ply e 250 g meno di un HR 2.5 2ply.
Detto questo, io l'ho usata per 5/6 uscite all'anteriore e si lascia pedalare comunque bene e in discesa la mescola morbida (r2c2 45 shore) fa il suo dovere egregiamente. La versione 60 TPI è più leggera (circa 200g) e con mescola più dura.
Per rispondere alla tua domanda: se dovessi acquistare una gomma adesso e fossi indeciso fra le due ibex 2.4 prenderei di nuovo la 40tpi per due motivi:

  • Sono 85 kg e mi piace avere una gomma davanti che mi sostiene e non flette troppo in curva (guido molto sul davanti). Prima ragione quindi prettamente soggettiva. Per quanto classificata come gomma da DH, io sull'M9 non la monterei.
  • Mescola: una mescola più morbida di certo aiuta in questo periodo dell'anno quando trovi tante condizioni diverse di terreno, che vanno dalla fanghiglia all'umido, da rock garden bagnati a foglie scivolose.
spero di essere stato d'aiuto
 
Reactions: alexx89

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito

C'è così tanta differenza tra il 2,25 ed il 2,40 all'anteriore? Ho usato il 2,25 60 tpi davanti e non mi ha dato molta fiducia, soprattutto sull'umido
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
infatti...non metterei la ibex davanti proprio per via della mescola...o metti la dh che c'è anche morbida ma pesa troppo, o metti quella più leggera ma non c'è in mescola morbida.
per me alle ibex manca la giusta via di mezzo per un utilizzo AM all'anteriore.

però dietro la proverei volentieri la 2.25 60tpi.

ho provato anche il DHF Exo 60a davanti ma non mi è piaciuto un granchè...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
cosa ne pensate:

anteriore http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303

posteriore http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48994

anteriore più leggera anche se 2.5 (867g), carcassa 60 tpi, cerchietto pieghevole, 50a
posteriore più pesante da 2.3 (958g), carcassa 27 tpi, cerchietto riigido, 50a

al posteriore non c'è mescola più dura purtroppo...disegno molto simile ma la race 2.5 ha i tasselli un pò più "pieni", sarebbe meglio il contrario per la scorrevolezza
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito


ma le ibex, nel mio caso 2.25 , esistono tubless ??

Grazie
 

newnoise

Biker velocissimus

ma sai Fabio, rispetto alla DHF exo, l'ibex 2.4 in mescola morbida pesa 100 g di più, posso assicurarti (ce l'ho) che si pedala bene e da un'ottima confidenza...

Dietro la 2.25 60 tpi è ottima, e la mescola credo sia una 55.

ma le ibex, nel mio caso 2.25 , esistono tubless ??

Grazie

no, ma si riesce a montarla tubeless.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito

La ibex 2,25 60 tpi al posteriore la sto usando con molta soddisfazione
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, concordo con le impressioni di fabio74 e oygen, sulla Ibex 2,25 60 tpi, montata all'anteriore è ottima per girare su asciutto, ma non adatta, secondo me, per situazioni di umido, per via della mescola, validissima invece come gomma posteriore "4 stagioni".
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito

Le ho viste anche io quelle gomme li, ma sul sito wtb danno etrto 57 per la 2.5 e 60 per la 2.3, inoltre non riesco a capire che mescola hanno.
Io avevo pensato al Dissent 2.3 ant ( quello del secondo link ), magari latticizzando per risparmiare un pelino sul peso, e il weirwolf ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33299 ) sempre 2.3 al post: mescola un pelino piu duretta, tasselli piu piccoli, piu ravvicinati con rampetta di invito su quelli centrali, comunque abbastanza larga e robusta, prezzo simile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo